00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Investire denaro in periodi di turbolenze sul mercato azionario

Orizzonte di investimento, diversificazione del rischio & Co. Questi sono i nostri consigli per avere una maggiore resilienza nelle fasi di turbolenza sui mercati.

Asset Management 5 settembre 2023
Si tratta sempre solo di una fase? Orizzonte d’investimento, diversificazione & Co. Consigli per investitori, anche nelle fasi difficili del mercato.
Viviamo in tempi movimentati

Lo si nota anche dall’inflazione, termine che indica la variazione di prezzo di una determinata quantità in un determinato periodo. Si parla d’inflazione quando vi è un aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi. Anche quando i tassi di rincaro sono in calo, è possibile che l’inflazione persista. Per il momento si è riusciti a evitare una recessione in Europa. Tuttavia, la riduzione del potere d’acquisto causata dall’inflazione potrebbe inibire ulteriormente la dinamica di crescita. A ciò si affiancano incalcolabili rischi geopolitici. Se la guerra continua ad avanzare in Ucraina, i prezzi delle materie prime, e quindi l’inflazione, salirebbero frenando la crescita economica. In un tale contesto, i nostri esperti Baloise continuano a prevedere volatilità sul mercato azionario. A cosa si dovrebbe fare attenzione se si vuole investire denaro in periodi come questi?

Investimento finanziario: mantenersi fedeli alla strategia conviene

Storicamente, le fluttuazioni delle quotazioni, ossia i “su” e “giù” dei mercati finanziari sono normali. Pensate al mercato finanziario come a un mare. A volte ci sono delle onde, altre volte la superficie è liscia come l’olio. Anche quando il mare (mercato finanziario) è molto agitato, è bene mantenere la calma. Perché la paura non è una buona consigliera. Conviene restare costanti e puntare sulla fedeltà alla strategia. Ad esempio con i fondi BFI Systematic che seguono una strategia basata su regole. L’allocazione viene effettuata mediante algoritmi sviluppati da computer, che individuano gli investimenti più promettenti. Senza emozioni.

Rendimento e rischio

Anche l’orizzonte d’investimento è determinante. Sta a indicare il periodo di tempo in cui gli investitori vogliono mantenere un investimento. Può essere a breve, medio (2–10 anni) e lungo termine (più di 10 anni). La regola generale è questa: più lungo è l’orizzonte di investimento, maggiore potrà essere la quota azionaria. L’esperienza insegna, infatti, che le fluttuazioni delle quotazioni e quindi anche le eventuali perdite temporanee possono essere compensate nell’arco di un orizzonte d’investimento a lungo termine.

Trarre vantaggio dalle fluttuazioni borsistiche

Inoltre, con un piano di risparmio in fondi potete perfino trarre vantaggio dalla volatilità del mercato. A parità di contributi di risparmio (a partire da 100 franchi al mese), quando le quotazioni sono basse potete acquistare più quote azionarie. Se aumentano le quotazioni, acquistate meno quote. Investendo quindi sempre lo stesso importo in modo anticiclico e periodico, si può trarre vantaggio dall’effetto cost-average. Inoltre, con un orizzonte d’investimento a lungo termine si ha l’effetto degli interessi compositi. Sul denaro investito ricevete interessi o ricavi. Se li reinvestite subito, possono maturare ulteriori utili. E l’anno dopo ricevete altri interessi anche su questi. In un periodo di tempo prolungato, il vostro capitale cresce così in maniera esponenziale.

La diversificazione è decisiva
Un altro criterio essenziale è la diversificazione

Soprattutto i fondi possono consentire un’ampia diversificazione del rischio, riducendo al minimo le perdite. A differenza dei singoli titoli, i fondi azionari investono il loro patrimonio in quote di diverse società quotate in borsa. Se alcune posizioni perdono valore, tale perdita può essere compensata dai guadagni di altre. In genere, quindi, i fondi tendono ad avere meno fluttuazioni rispetto ai singoli titoli. Un’alternativa molto promettente è inoltre rappresentata dai fondi misti, che riuniscono diverse classi d’investimento, come azioni e titoli a tasso fisso. In questo modo il rischio viene diversificato in modo più ampio.

Investimenti: lo sapevate?
Wir behalten das grosse Ganze im Blick

Teniamo sotto controllo il quadro generale. I nostri consulenti Baloise considerano sempre il patrimonio complessivo ed è su questa base che sviluppano lo schema d’investimento. Gli investitori fedeli alla strategia hanno il coraggio di attenersi ai loro piani anche quando vi sono turbolenze sul mercato. Volete saperne di più sui fondi BFI Systematic? Contattateci.

Chiedete ai nostri esperti.

Richiedete subito una consulenza

Importante nota legale

Il presente documento è inteso a soli fini informativi e non costituisce né un’offerta né un invito all’acquisto o alla vendita di quote di fondi né deve essere considerato un invito a presentare un’offerta per la stipula di un contratto per una prestazione di servizi d’investimento o per una prestazione accessoria. Il presente documento non può sostituire una consulenza effettuata dal vostro consulente investimenti personale. L’unica base vincolante per l’acquisto di quote di fondi sono i rispettivi opuscoli aggiornati e le ultime relazioni annuali e semestrali. Si declina qualsiasi responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità delle informazioni ivi menzionate. Baloise Fund Invest (Lux) è un fondo di diritto lussemburghese. L’opuscolo di vendita dettagliato, le informazioni chiave per gli investitori (KIID), gli statuti e le relazioni annuali e semestrali possono essere richiesti gratuitamente presso il rappresentante in Svizzera, Acolin Fund Services AG, Leutschenbachstrasse 50, 8050 Zürich, nonché presso il punto informazioni e l’ufficio cassa del rispettivo paese di distribuzione. Ogni investimento comporta dei rischi, in particolare fluttuazioni di valore e di rendimento. Nel caso in cui la valuta del prodotto finanziario non dovesse corrispondere alla valuta di riferimento dell’investitore, il rendimento può aumentare o diminuire in base alle fluttuazioni valutarie. Le informazioni contenute in questo documento non tengono conto né degli obiettivi di investimento specifici o futuri né della situazione finanziaria o fiscale e neppure delle esigenze individuali del singolo destinatario. Le quote di questo fondo non possono essere offerte, vendute o consegnate né all’interno degli Stati Uniti né a persone soggette a obbligo fiscale negli Stati Uniti esternamente agli Stati Uniti.

Di vostro eventuale interesse Autres articles du blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

A causa di problemi tecnici, le pagine di login di myBaloise & e-Banking e di altre applicazioni sono attualmente parzialmente non disponibili.
Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema al più presto.