00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Temi attuali
Il sogno di una vita | La strada verso una vita professionale soddisfacente

Decollare professionalmente
 

8 aprile 2022

Intraprendere un nuovo orientamento professionale non è mai sbagliato e non è mai troppo tardi. Un perfezionamento, una nuova formazione o il passaggio al lavoro autonomo: i motivi possono essere diversi e la strada non è sempre facile, ma i vantaggi ci sono sempre. Vi indichiamo a cosa fare attenzione, come trovare la vostra strada e come realizzarla.  

Come riuscire nel nuovo orientamento professionale

Vi piacerebbe premere il pulsante di riavvio per ripartire con la vostra carriera? Vorreste progredire nel vostro attuale lavoro? Oppure sognate già da tempo di mettervi in proprio? Osate. Fate il passo. Non è mai troppo tardi per cambiare, anzi: giorno dopo giorno, trascorriamo al lavoro la maggior parte del nostro tempo, ed è troppo prezioso per trascorrerlo di cattivo umore. Un nuovo orientamento professionale porta sempre dei vantaggi: che sia per curiosità, per evolversi o per avere una maggiore gratificazione. 

In che direzione deve andare il viaggio?

Fuggire dal tran tran del lavoro quotidiano è comunque tutt’altro che semplice. Ormai la vita è impostata in modo da guadagnare i soldi necessari per mantenersi. Cosa fare quindi? Per prima cosa dovreste porvi questa domanda: perché ho il desiderio di iniziare una nuova professione? Sarà la risposta a decidere qual è il cambiamento da attuare.

I motivi per cambiare lavoro

Ogni mattina vi trascinate controvoglia al lavoro. Vivete solo per i fine settimana e per le vacanze, guardate l’orologio ogni cinque minuti, perché non vedete l’ora che arrivi la sera. Il vostro lavoro non vi soddisfa più. Vi annoiate. Oppure siete talmente sotto pressione da risentirne anche come salute. Se il lavoro non vi dà più alcun piacere, ma solo stress, ansia e frustrazioni, dovreste prendere in considerazione di cambiare posto e datore di lavoro. Oppure di frequentare un corso di perfezionamento per trovare nuovi stimoli.

I motivi per frequentare un corso di perfezionamento

Un perfezionamento accresce la consapevolezza nei confronti del lavoro quotidiano, fornisce degli input e presenta nuove opportunità. Se il vostro lavoro vi piace, ma non vi sentite più sufficientemente stimolati o vorreste avere un avanzamento di carriera, frequentare un corso di perfezionamento è una buona idea. Il vostro datore di lavoro non vi appoggia finanziariamente? Frequentate ugualmente il corso, non lasciatevi scoraggiare dai costi. Non solo ne trarrete vantaggi rispetto ai vostri concorrenti, ma ogni corso vi permette di imparare a conoscervi meglio, di individuare le vostre forze e debolezze. Vi dà una base su cui poter lavorare. Il nostro consiglio: se investite i vostri soldi in modo intelligente, vi saranno utili per affrontare spese supplementari. In questo articolo della rivista trovate consigli su come accumulare un patrimonio per realizzare il sogno della vostra vita.

I motivi per frequentare un corso di formazione

Il lavoro è una parte essenziale della vita. È quindi fondamentale che vi faccia sentire soddisfatti, contenti e realizzati. Molti hanno già da bambini un’idea precisa del lavoro che desiderano fare: pilota, poliziotta, insegnante, fornaia. Ma pochi finiscono per intraprendere la professione sognata. È del tutto normale, è così che va la vita. E ovviamente ogni lavoro, anche quello dei propri sogni, ha i suoi lati negativi, e va bene così. Ma chi si sente angosciato dalla propria occupazione e ha un forte desiderio di cambiare o continua a sognare il lavoro che desiderava fare da bambino, dovrebbe valutare una ricollocazione. Non è mai troppo tardi per avere una vita professionale soddisfacente.

I motivi per mettersi in proprio

E nemmeno per passare al lavoro autonomo. Sognate di essere voi il vostro capo? Vi piacerebbe organizzare liberamente il vostro orario di lavoro e non dover più seguire delle rigide norme? Vorreste finalmente fare ciò che amate davvero? Il lavoro autonomo dà molta libertà e soddisfazione professionale. Ma è anche impegnativo: non si hanno più garanzie, si è totalmente responsabili di sé stessi e si lavora tanto, sia come intensità che come ore.

Richiedete una consulenza
Consigli per il nuovo orientamento professionale

Che si tratti di cambiare lavoro, frequentare un corso di formazione o di perfezionamento oppure di mettersi in proprio, un cambiamento professionale richiede una valutazione approfondita e una programmazione precisa. Questi consigli vi aiuteranno ad avvicinarvi al vostro obiettivo:  

Riflettete su voi stessi

Il lavoro perfetto non esiste. È quindi essenziale riflettere bene sul perché desiderate cambiare: se si stratta di un desiderio impulsivo o se siete spinti dalla voglia di realizzarvi professionalmente nel lungo periodo. Percepite che si tratta di una stasi temporanea oppure di un tracollo destinato a durare?

Non forzate i cambiamenti

Un cambiamento è utile ed efficace solo se porta a un effettivo progresso. Se modificate la vostra situazione lavorativa solo per il gusto di cambiare, prima o poi tornerete al punto in cui siete oggi.

Prendetevi tempo

Ascoltatevi. Un nuovo orientamento professionale è una decisione che vi cambia la vita e non la si dovrebbe prendere dall’oggi al domani. Prendetevi tempo a sufficienza, parlate dei vostri sogni e desideri con amici e conoscenti: spesso il punto di vista altrui consente di fare più chiarezza.

Uscite dalla zona di comfort

Un cambiamento ha senso solo se lo volete davvero. La strada non è semplice e dovete mettere in conto che qualche incidente di percorso è inevitabile. Ma non lasciatevi abbattere né fermare da questo e tenete sempre ben presente il vostro obiettivo: una vita professionale soddisfacente.

Analizzate la vostra situazione

Non appena avete chiaro qual è il vostro desiderio, è bene fare il punto della situazione e delle vostre competenze: Per raggiungere il vostro obiettivo è sufficiente cambiare lavoro? Vi serve un corso di formazione o di perfezionamento? Oppure la strada è quella di mettersi in proprio? Cercate proposte adeguate, confrontatele e scegliete la migliore per voi.

Metteteci impegno

Perseguite il vostro obiettivo con tanto impegno e costanza. E non dimenticate la cosa più importante: metteteci sempre anima e cuore, perché così non potrete mai fallire.

Fatevi aiutare

È normale avere dei dubbi e farsi mille domande. Ma non perdetevi in queste elucubrazioni: fatevi aiutare. Un nuovo orientamento professionale può sollevare incertezze e domande, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto finanziario. Come banca e assicurazione, siamo sempre al vostro fianco e vi accompagniamo lungo la strada che vi porta a realizzare il sogno della vostra vita.

La strada verso la soddisfazione professionale
Richiedete una consulenza
Di vostro eventuale interesse
I vostri sogni in buone mani Idea, progetto e realizzazione: i nostri esperti sono al vostro fianco
  • Un progetto solido è il fondamento di ogni sogno
  • Per la realizzazione è determinante la definizione dell’orizzonte temporale
  • Una consulenza per tempo mostra opportunità e ostacoli
Alle punte dei nostri esperti
In pensione a 40 anni! Come funziona il movimento FIRE
Accumulare patrimonio, realizzare il sogno della vita Come investire in modo giusto per il sogno della vostra vita
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo