00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Temi attuali
Il sogno di una vita | In pensione a 40 anni!

Come funziona il sogno di vita FIRE

26 agosto 2022

Per molti è un’utopia, ma sono sempre di più i millenial che hanno questa aspirazione. L’idea di andare in pensione prestissimo viene dal movimento FIRE: Financial Independence, Retire Early. Risparmi rigorosi, investimenti disciplinati e uno stile di vita minimalista dovrebbero consentire il pensionamento a 40 anni. Qui è spiegato su cosa si basa e come beneficiare anche voi di FIRE nella vita quotidiana.

Come funziona il sogno di vita FIRE

Il movimento FIRE ha avuto origine negli Stati Uniti. L’idea dell’indipendenza finanziaria si basa, fra le altre cose, sul libro «Your Money Your Life» di Vicki Robin e Joe Dominguez, uscito nel 1992, ed è stata diffusa in tutto il mondo attraverso blog e forum via Internet. I suoi sostenitori seguono un concetto molto semplice: vogliono risparmiare il prima possibile e il più possibile e investire i soldi in modo da poter vivere dei loro risparmi e di una rendita passiva.

Indipendenza finanziaria per tutti

Questo concetto non riguarda solo persone benestanti o che guadagnano tanto. Per potersi congedare dalla vita lavorativa dopo pochi anni, non serve né uno stipendio superiore alla media né una cospicua eredità. Secondo FIRE, l’indipendenza finanziaria è possibile per tutti, a condizione di impostare l’intera propria vita in tale direzione. Si devono seguire due strategie di base: ridurre drasticamente tutte le spese ordinarie per vivere, in modo da risparmiare, e adottare una strategia finanziaria a lungo termine per creare delle riserve sufficienti.  

Vivere con parsimonia

I sostenitori del movimento FIRE vivono con estrema parsimonia. Si ispirano al frugalismo: uno stile di vita modesto e parsimonioso in cui si rinuncia a tutto ciò che non è necessario. I frugalisti risparmiano su tutto: sulla spesa, sui divertimenti, sulle vacanze. Rinunciano, ad esempio, ad andare al ristorante, riducono al minimo la loro superficie abitativa ed evitano di dedicarsi a hobby costosi. L’obiettivo è quello di massimizzare il loro tasso di risparmio. In questo modo, a conti fatti risparmiano una buona parte dei loro ricavi, riuscendo tranquillamente a raggiungere una quota di risparmio dal 50 al 70 per cento. Chi lo ritiene ancora insufficiente, cerca di far crescere ulteriormente il proprio conto svolgendo un secondo lavoro.

10 consigli per risparmiare ogni giorno in stile FIRE

  • Cucinate voi
  • Indossate capi di seconda mano
  • Fate sport all’aperto
  • Cambiate spesso i contratti di cellulare, elettricità e gas, scegliendo quelli ogni volta più convenienti
  • Condividete gli abbonamenti a Netflix, Spotify e simili con amici e parenti
  • Riducete la vostra superficie abitativa o condividete l’appartamento con altri
  • Fate a meno dell’auto
  • Riparate gli elettrodomestici invece di sostituirli
  • Vendete le cose che non usate
  • Fate le vacanze con Airbnb o Couchsurfing
Investire in modo costante e diversificato

Con i soli risparmi si può sicuramente far crescere il patrimonio, ma si è ancora ben lontani dall’obiettivo dell’indipendenza finanziaria e del pensionamento anticipato. I sostenitori di FIRE investono quindi il denaro che hanno risparmiato con il loro stile di vita sobrio. La regola è questa: solo investendo in modo costante e diversificato si può raggiungere il proprio obiettivo. Per beneficiare dell’interesse composto e ottenere una rendita sufficiente, la strategia dev’essere aggressiva. Prima si inizia, meglio è.

8 consigli per investire in stile FIRE

  • Create un piano di risparmio dettagliato con un obiettivo finanziario
  • Registrate scrupolosamente le entrate e le uscite
  • Iniziate a investire il prima possibile
  • Anche i piccoli investimenti generano grandi guadagni nel lungo periodo
  • Controllate molto attentamente i vostri investimenti
  • Mantenete un sano scetticismo nei confronti dei venditori di prodotti finanziari
  • Diversificate ampiamente il rischio e investite in diversi tipi di beni
  • Verificate che i costi siano bassi

In questo articolo della rivista,  trovate altri consigli su come investire in modo giusto e intelligente per il sogno della vostra vita.

La regola del 4 per cento

Non esiste una guida fissa su come raggiungere FIRE, ma la regola del 4 per cento può darvene un’idea: i sostenitori del movimento la usano per calcolare con facilità l’ammontare del capitale che serve loro per andare in pensione a 40 anni. La regola prevede che ogni anno è sufficiente il 4 per cento dei risparmi per vivere senza difficoltà finanziarie. Il flusso costante di interessi e dividendi dovrebbe coprire questo prelievo annuale di denaro. Per calcolare l’ammontare dei risparmi necessari, i sostenitori di FIRE stabiliscono il loro costo della vita annuale e lo moltiplicano per 25. Il risultato è una stima approssimativa, che non considera le fluttuazioni del mercato e le riserve. Esempio: se volete andare in pensione a 40 anni e potete vivere con 80’000 franchi l’anno, vi servono risparmi pari a 2 milioni di franchi: 80’000 x 25 = 2’000’000.

Meno soldi, più qualità della vita

Chi desidera raggiungere FIRE necessita di una disciplina ferrea e di tanta perseveranza. È inevitabile chiedersi se questi continui risparmi e drastiche rinunce non abbassino troppo la qualità della vita. Ma, al contrario di come può sembrare in un primo momento, FIRE non è solo una questione di rinunciare a tutto ed essere avari: si tratta piuttosto di cercare di comprendere cos’è che ci fa davvero sentire felici. L’autodeterminazione e l’indipendenza sono più importanti dei possedimenti materiali. Di conseguenza, i sostenitori del movimento FIRE hanno una qualità della vita più alta, anche se – o forse proprio perché – hanno meno soldi, visto che rivolgono l’attenzione all’essenziale. Un aumento delle entrate corrisponde spesso a uno stile di vita più costoso e dispendioso in termini di risorse: una casa più grande, un’auto sportiva, vacanze di lusso. È facile ritrovarsi a correre come un criceto sulla ruota ed essere finanziariamente dipendenti. Con un consumo consapevole e sobrio, il movimento FIRE inverte questa spirale e crea libertà.

Il sogno di vita del prepensionamento

Il prepensionamento a 40 anni non è certamente per tutti. A molti le rinunce risultano troppo difficili, per altri è un modello troppo rischioso e altri ancora amano troppo lavorare. Perché smettere di fare ciò che si ama? Il movimento FIRE è comunque una fonte d’ispirazione, perché ci pone di fronte ad alcune questioni importanti: che cos’è importante per me nella vita? Cosa mi aspetto dal mio futuro? Come vorrei vivere durante la maturità? Un grado di occupazione ridotto o un prepensionamento regolare potrebbero rappresentare delle buone alternative a FIRE. Così come l’inizio di una nuova professione. Non di rado è proprio l’insoddisfazione sul lavoro il motivo che porta a desiderare il pensionamento anticipato. In ogni caso, come banca e assicurazione vi aiutiamo a trovare il percorso finanziario adatto a voi, che aumenti la vostra qualità della vita e la vostra gioia.

Jetzt Beratung anfragen
Di vostro eventuale interesse
Ihre Lebensträume sind bei uns in guten Händen Consigli e suggerimenti dei nostri professionisti P&P
  • Effettuate una solida pianificazione
  • Stabilite l’orizzonte temporale
  • Agite con disciplina
Alle punte dei nostri esperti
Il giro del mondo senza pensieri Investimenti e previdenza per il grande sogno della vita
Accumulare patrimonio, realizzare il sogno della vita Come investire in modo giusto per il sogno della vostra vita
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo