Attenzione ai falsi SMS e e-mail (phishing).
I truffatori cercano attualmente di falsificare e-mail e SMS, il cosiddetto phishing, per ottenere i vostri dati personali come password o informazioni bancarie. Vi spieghiamo come riconoscere questi messaggi in modo sicuro, come reagire correttamente e come proteggervi in modo affidabile.
Baloise non vi chiederà mai via e-mail di fornire o confermare informazioni sui prodotti assicurativi o previdenziali, sui conti o altri dati personali online. Se ricevete un messaggio del genere, potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. Non cliccate sui link e non divulgate informazioni personali.
In qualità di clienti non dovete fare nulla a seguito della fusione. I vostri dati sono già in nostro possesso
Controllate l’indirizzo e-mail del mittente. Nelle e-mail di phishing, il nome del mittente visualizzato sembra spesso affidabile, ma l’indirizzo e-mail stesso di solito non lo è.
Se l’autore dell’e-mail (o di una telefonata) utilizza tale strumento per inviarvi minacce o esercitare pressioni, dovreste cancellare immediatamente il messaggio o interrompere la chiamata.
Eliminate subito un messaggio improbabile, per esempio una conferma di spedizione di un ordine mai avvenuto.
Fate scorrere il mouse sui link contenuti nell’e-mail, ma senza cliccarci sopra. Così facendo, vedrete in basso a sinistra qual è il vero indirizzo di destinazione che si cela dietro il link. Fate attenzione agli errori di ortografia presenti nell’indirizzo Internet (URL) indicato.
Controllate l’ortografia delle e-mail. Spesso i testi ingannevoli contengono errori di ortografia più o meno evidenti. Ma attenzione, tali testi vengono redatti in maniera sempre più professionale, per cui è bene sottolineare che un’ortografia impeccabile non è sempre sinonimo di sicurezza.
Le banche e i fornitori seri non devono mai chiedere di rivelare PIN, TAN o altri dati segreti per e-mail o per telefono: questa è un’importante regola di sicurezza. Se ciò accade, si tratta di un chiaro tentativo di phishing.
- Non cliccate mai sui link provenienti da e-mail, SMS, ecc., né da altri siti web.
- Non divulgate mai dati sensibili se vi viene richiesto via e-mail o SMS.
- Utilizzate esclusivamente i nostri canali di comunicazione ufficiali: sito web, app, chatbot o hotline.
- Digitate sempre «baloise.ch» direttamente nella barra degli indirizzi del browser.
- Segnalate i messaggi sospetti.
- Non cliccate su link né aprite allegati.
- Non comunicate dati sensibili o personali.
- Non scaricate né eseguite file.
- Non reagite sotto pressione.
- Non rispondete agli SMS.
Chiediamo ai nostri clienti con dati di contatto incompleti di completarli tramite un processo automatizzato. Si tratta solo di indirizzo, e-mail o numero di telefono, non di dati sensibili. La trasmissione tramite questo self-service avviene tramite una connessione crittografata.
Non chiediamo mai di divulgare o confermare online dati sensibili come informazioni bancarie o dati relativi a prodotti assicurativi o previdenziali. Una richiesta del genere potrebbe essere un tentativo di phishing.
Avete ricevuto un e-mail o SMS sospetto? Non reagite al messaggio e inoltratelo direttamente a noi per la verifica.