Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise
00800 24 800 800 DE EN FR Notifica di sinistro Attestato di assicurazione I nostri partner di riparazione Modificare l'indirizzo Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Rivista Jobs younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab
Chi siamo

Attenzione ai falsi SMS e e-mail (phishing).

I truffatori cercano attualmente di falsificare e-mail e SMS, il cosiddetto phishing, per ottenere i vostri dati personali come password o informazioni bancarie. Vi spieghiamo come riconoscere questi messaggi in modo sicuro, come reagire correttamente e come proteggervi in modo affidabile.

Importante da sapere

Baloise non vi chiederà mai via e-mail di fornire o confermare informazioni sui prodotti assicurativi o previdenziali, sui conti o altri dati personali online. Se ricevete un messaggio del genere, potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. Non cliccate sui link e non divulgate informazioni personali.


In qualità di clienti non dovete fare nulla a seguito della fusione. I vostri dati sono già in nostro possesso

Come riconoscere i messaggi fraudolenti
Mittenti inverosimili

Controllate l’indirizzo e-mail del mittente. Nelle e-mail di phishing, il nome del mittente visualizzato sembra spesso affidabile, ma l’indirizzo e-mail stesso di solito non lo è.

Presunta urgenza

Se l’autore dell’e-mail (o di una telefonata) utilizza tale strumento per inviarvi minacce o esercitare pressioni, dovreste cancellare immediatamente il messaggio o interrompere la chiamata.

Falso pretesto

Eliminate subito un messaggio improbabile, per esempio una conferma di spedizione di un ordine mai avvenuto.

Link nascosti

Fate scorrere il mouse sui link contenuti nell’e-mail, ma senza cliccarci sopra. Così facendo, vedrete in basso a sinistra qual è il vero indirizzo di destinazione che si cela dietro il link. Fate attenzione agli errori di ortografia presenti nell’indirizzo Internet (URL) indicato.

Pessima ortografia

Controllate l’ortografia delle e-mail. Spesso i testi ingannevoli contengono errori di ortografia più o meno evidenti. Ma attenzione, tali testi vengono redatti in maniera sempre più professionale, per cui è bene sottolineare che un’ortografia impeccabile non è sempre sinonimo di sicurezza.

Richiesta di dati sensibili

Le banche e i fornitori seri non devono mai chiedere di rivelare PIN, TAN o altri dati segreti per e-mail o per telefono: questa è un’importante regola di sicurezza. Se ciò accade, si tratta di un chiaro tentativo di phishing.

Come riconoscere e evitare il phishing
Cosa fare
  • Non cliccate mai sui link provenienti da e-mail, SMS, ecc., né da altri siti web.
  • Non divulgate mai dati sensibili se vi viene richiesto via e-mail o SMS.
  • Utilizzate esclusivamente i nostri canali di comunicazione ufficiali: sito web, app, chatbot o hotline.
  • Digitate sempre «baloise.ch» direttamente nella barra degli indirizzi del browser.
  • Segnalate i messaggi sospetti.
Cosa evitare
  • Non cliccate su link né aprite allegati.
  • Non comunicate dati sensibili o personali.
  • Non scaricate né eseguite file.
  • Non reagite sotto pressione.
  • Non rispondete agli SMS.
Nota: Dati di contatto del self-service

Chiediamo ai nostri clienti con dati di contatto incompleti di completarli tramite un processo automatizzato. Si tratta solo di indirizzo, e-mail o numero di telefono, non di dati sensibili. La trasmissione tramite questo self-service avviene tramite una connessione crittografata.

Non chiediamo mai di divulgare o confermare online dati sensibili come informazioni bancarie o dati relativi a prodotti assicurativi o previdenziali. Una richiesta del genere potrebbe essere un tentativo di phishing.

Avete ricevuto un e-mail o SMS sospetto? Non reagite al messaggio e inoltratelo direttamente a noi per la verifica.