00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Temi attuali Assicurazione stabili: che cosa è compreso nella copertura?

Ecco quindi le informazioni su quali danni siano coperti dall’assicurazione stabili, come evitare riduzioni delle prestazioni e qual è il comportamento consigliato in caso di sinistro.

2 agosto 2021

Il sogno di un’abitazione di proprietà si è realizzato – ora vi serve solo la copertura assicurativa adatta. 

Avete già realizzato il sogno di un appartamento di proprietà o progettate di acquistare una casa? Investire in un’abitazione di proprietà è già di per sé un enorme onere finanziario. Tanto più importante è quindi una copertura assicurativa completa per un aiuto in caso di sinistro. Per chi ha un’abitazione di proprietà questo aiuto si chiama assicurazione stabili.

Che cosa è assicurato?

Oltre all’assicurazione stabili, normalmente obbligatoria, contro i danni causati da incendio o da elementi naturali, esiste un’ampia gamma di coperture con cui proteggere in modo completo voi stessi e la vostra abitazione di proprietà. Una panoramica:

Incendio / danni della natura

Danni causati da incendio o da eventi naturali: incendio, fulmine, esplosione, tempesta, grandine, smottamento, inondazione, piena ecc.

Nella maggior parte dei cantoni è obbligatorio stipulare questa copertura con l’assicurazione cantonale degli edifici. È obbligatoria anche nei cantoni Uri, Svitto, Obvaldo e nel Principato del Liechtenstein, ma l’assicurazione specifica va stipulata privatamente. Nei cantoni Ginevra, Vallese e Ticino è facoltativo e l’assicurazione può essere stipulata presso un assicuratore privato.

Esempio: il vostro edificio ha subito gravi danni a causa di un incendio o di un’inondazione.

Altri esempi di danni causati da eventi naturali coperti dall’assicurazione stabili sono riportati qui.

Terremoto

Distruzione o danneggiamento di abitazioni di proprietà causati da terremoto o da eruzioni vulcaniche. Con la Baloise i danni sono assicurati indipendentemente dall’intensità del terremoto.

Esempio: un terremoto causa danni consistenti al vostro edificio, ad esempio la caduta di cornicioni o di elementi portanti.

Acque

Danni dovuti a fuoriuscita di liquidi dalle condutture, infiltrazione di pioggia e di acqua dovuta allo scioglimento della neve o del ghiaccio, riflusso dell’acqua, nonché danni dovuti alle acque del sottosuolo e alle falde idriche di versante. Con la Baloise sono sempre assicurate anche le spese per la ricerca e l’identificazione di una perdita.

Esempio: l’acqua penetra nello stabile attraverso una conduttura d’acqua difettosa e danneggia il pavimento in parquet.

Furto

Danneggiamento dello stabile a seguito di furto con scasso o rapina. Sono assicurate anche le spese per vetrate, porte e serrature provvisorie.

Esempio: in occasione di un’effrazione viene gravemente danneggiata la porta d’ingresso.

Vetrate edificio

Danni alle vetrate dello stabile, rivestimenti in vetro di facciate e pareti, piani di cottura in vetroceramica, coperture in pietra naturale e artificiale, installazioni sanitarie, vetri di impianti fotovoltaici ecc.

Esempio: una bottiglia di vetro cade nel lavabo e causa una spaccatura continua. Devono essere sostituiti lavabo e rubinetteria.

Impianti tecnici domestici

Danneggiamenti improvvisi e dovuti a incidenti oppure distruzione degli impianti tecnici domestici come riscaldamenti, sistemi sanitari, alimentazione elettrica, sistemi citofonici, impianti parafulmini ecc.

Esempio: un corpo estraneo danneggia il riscaldamento che deve essere riparato o sostituito.

Danneggiamento doloso

Il modulo “Copertura ampliata” assicura danni causati da danneggiamento doloso, caduta di alberi, crollo di edifici o animali selvatici non custoditi privatamente.

Esempio: il vostro stabile viene intenzionalmente imbrattato con dei graffiti.

Lavori di trasformazione

Danni legati a lavori di rinnovo, manutenzione, trasformazione e ampliamento all’edificio esistente fino a spese edili complessive massime di CHF 250’000. È compreso anche il furto di oggetti montati ex novo nell’edificio. In caso di danni a causa di incendio / danni della natura o acque, nella copertura corrispondente sono già compresi anche i lavori di trasformazione. Tutti i lavori devono essere effettuati da esperti in costruzione certificati.

Esempio: in occasione di lavori di rinnovo, il pavimento viene gravemente danneggiato. Non è possibile individuare l’autore del danno.

Area circostante lo stabile

Danni a costruzioni edili che si trovano sul terreno come piscine, imbocchi, recinzioni ecc. Anche il giardino è assicurato.

Esempio: il giardino e la piscina vengono danneggiati a causa di una tempesta.

Negligenza grave

Il modulo di sicurezza “Stabili” assicura che le prestazioni non vengano ridotte in caso di sinistri causati da negligenza grave.

Esempio: vi dimenticate la padella sul fornello acceso e andate a fare la spesa, provocando così un incendio in cucina.

Protezione giuridica di stabili

Tutela degli interessi della persona assicurata per casi giuridici legati all’abitazione di proprietà, compresi i terreni, le costruzioni e gli arredamenti che ne fanno parte.

Esempio: sorgono controversie con gli operai perché il lavoro eseguito presenta ingenti difetti che loro si rifiutano di riparare.

Responsabilità civile stabili

Sono coperte le spese per danni a cose o a persone che insorgono in relazione all’abitazione di proprietà e ai relativi terreni e costruzioni.

Esempio: il postino scivola sul viottolo ghiacciato verso la porta di ingresso e subisce lesioni.

Perdita di reddito locativo

Con la copertura “Perdite di reddito” sono assicurate le perdite di reddito locativo, ad esempio nel caso in cui i locali siano inutilizzabili dopo un incendio.

Con il modulo di sicurezza “Locatore” siete assicurati nel caso in cui un locatario non paghi l’affitto dovuto nonostante diffida o procedura di esecuzione. Con questo modulo sono coperti anche i danni materiali causati dal locatario allo stabile, qualora il locatario non abbia stipulato un’assicurazione responsabilità civile o questa non si assuma le spese o le assuma solo in parte.

Esempio: il locatore trasloca lasciando un appartamento danneggiato e canoni di affitto arretrati.

Quali sono i miei obblighi?

Come contraente dovete anche assolvere determinati obblighi. Altrimenti ne possono derivare una riduzione delle prestazioni, un’interruzione della copertura assicurativa o addirittura una disdetta.

Pagamento del premio assicurativo

Se non pagate il premio assicurativo entro i termini stabiliti e non effettuate il versamento nemmeno dopo un sollecito scritto, dopo 14 giorni viene sospesa la copertura assicurativa. Le coperture riprendono non appena viene effettuato il pagamento. Per il periodo non coperto non avete diritto a indennità in caso di sinistro.

Obbligo di notifica

Dovete notificare all’assicurazione ogni tipo di ristrutturazione o ampliamento e modifiche all’utilizzo dei locali, perché ciò influisce sulla somma assicurata e quindi anche sui danni coperti. Con la copertura supplementare “Assicurazione preventiva” potete tutelarvi da riduzioni delle prestazioni in questo contesto.

Obbligo di informare e obbligo di prova

In caso di sinistro dovete contattare subito la vostra assicurazione e riferire in modo veritiero la dinamica del sinistro nonché provare l’entità del danno con fatture e ricevute.

Riduzione del danno

Siete tenuti a limitare il danno durante e dopo il suo verificarsi, ad esempio chiudendo il rubinetto principale dopo la rottura di una tubazione. Non dovete però prendere misure che rendano difficile o impossibile l’accertamento della causa del danno. Dovete sempre concordare prima con l’assicurazione le riparazioni concrete.

Come devo procedere in caso di sinistro?

Se si verifica un evento dannoso, contattate il prima possibile l’assicurazione telefonicamente. È così possibile definire direttamente come procedere. Documentate il sinistro con data, ora, foto e dinamica del sinistro. In determinate circostanze, oltre alla notifica telefonica dovete compilare una notifica scritta di sinistro e presentare prove sulla sua dinamica ed entità. Nel caso di sinistri consistenti o situazioni complesse, un ispettore sinistri si reca sul posto e valuta la situazione. Le riparazioni devono essere sempre concordate con l’assicurazione, come già ricordato in precedenza.

Come trovo la copertura assicurativa adatta al mio caso?

L’assicurazione stabili comprende tutto quello che serve a voi in qualità di proprietari per proteggere la vostra abitazione. Se preferite scegliere solo la copertura di base minima o vi sentite meglio con un pacchetto completo dipende da dove vivete, da quanto vi sentite sicuri e dalla vostra propensione al rischio. Consigliamo quindi di ricorrere a una consulenza personalizzata da parte di un esperto.

Anche per quanto riguarda le ipoteche potete contare su di noi. Con il nostro partner key4 ci occupiamo di trovare il finanziamento ideale per la vostra casa di proprietà.

Saremo lieti di aiutarvi a scegliere la copertura assicurativa adatta a voi

Richiedete una consulenza
Di vostro eventuale interesse assicurazione-stabili-che-cosa-e-compreso-nella-copertura
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo