00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Temi attuali Guida |
Perché un testamento è sempre d’aiuto

Come regolare la successione secondo i vostri desideri

11 maggio 2021

Testamento olografo, testamento pubblico o testamento orale? Scritto a mano o con autenticazione notarile? La disposizione delle ultime volontà solleva molte domande. Scoprite qui tutto quello che c’è da sapere su eredità e successione.

La soluzione giusta per il vostro testamento

È sempre una scelta saggia redigere una disposizione delle ultime volontà. In tal modo, nel rispetto della successione legale, potete decidere voi l’asse ereditario e assicurare che le persone amate intorno a voi beneficino dell’eredità proprio come volete voi. Al riguardo è fondamentale scegliere la forma giusta.

L’essenziale in breve
  • La legge disciplina la successione ereditaria secondo il grado di parentela.
  • Con un testamento potete definire la successione secondo i vostri desideri.
  • Un’autenticazione notarile conferma la sottoscrizione di un documento pubblico, mentre una forma autentica il relativo contenuto.
  • Esistono tre forme diverse di testamento: olografo, pubblico e orale.
Fatti interessanti sul testamento
  • Il 73 % della popolazione svizzera oltre i 45 anni non ha un testamento.
  • Negli ultimi 20 anni le eredità sono approssimativamente raddoppiate.
  • Almeno 1/3 della popolazione svizzera resta a mani vuote al momento dell’eredità. 

(Fonti: SRF, associazione My Happy End)

«Da quando ho definito un chiaro budget per la mia pensione, sono molto più tranquillo e ho più tempo da dedicare al ruolo di allenatore Juniores.»

La situazione giuridica

Sostanzialmente, se non stilate una disposizione delle ultime volontà, è la successione legale a disciplinare la divisione del vostro patrimonio. Ci sono persone che ricevono per legge una cosiddetta porzione legittima, la quota minima dell’eredità. Vi rientrano il coniuge, i figli e i genitori. Senza alcuna regolamentazione, a seconda della situazione improvvisamente può aver diritto all’eredità anche un altro parente. Per questo motivo è possibile che la vostra eredità non venga ripartita rispondendo ai vostri desideri.

Il vostro testamento, le vostre ultime volontà

Con un testamento potete modificare la successione ereditaria all’interno del quadro giuridico secondo quanto desiderate. Se non avete eredi tutelati dalla porzione legittima, ai sensi della legge è lo stato a ereditare questa cosiddetta quota disponibile. In questo caso, con una disposizione delle ultime volontà potete far sì che siate voi a decidere liberamente per tutto il patrimonio. Ciò vi dà la possibilità di trasmettere l’eredità a terzi al di fuori della famiglia. In tal modo potete ad esempio creare una fondazione per una buona causa. Indipendentemente dalla vostra situazione, con un testamento disciplinate la vostra eredità secondo i vostri desideri. Le forme a disposizione sono diverse.

Il testamento olografo

Preferite sempre la strada più agevole? Allora il testamento olografo è la soluzione che fa per voi. Infatti è la forma più semplice e più usata per la disposizione delle ultime volontà. Per far sì che abbia validità, dovete datarla con anno, mese e giorno della stesura e sottoscriverla. E la cosa più importante è che tutto il documento sia scritto a mano dall’inizio alla fine. Ciò vale anche se volete modificare, integrare o revocare il primo testamento stilato.

Il testamento pubblico

Il testamento pubblico è un po’ più impegnativo e costoso rispetto a quello olografo, visto che viene stilato con l’aiuto di un pubblico ufficiale rogatore (notaio) e di due testimoni. Ma presenta anche dei vantaggi: per le persone capaci di discernimento, ma che non possono più scrivere o leggere, il testamento pubblico è l’unica possibilità di concludere una disposizione delle ultime volontà. Inoltre questa forma si presta in modo particolare per situazioni ereditarie complicate e per patrimoni veramente di grande valore. Il pubblico ufficiale rogatore è al vostro fianco in veste di esperto, è in grado di individuare ed evitare eventuali irregolarità nel testamento, prevenendo così problemi nel processo ereditario. Con un testamento pubblico sarete al sicuro.

Il testamento orale

La terza forma di disposizione delle ultime volontà è il testamento orale. Vi si ricorre solo in casi di emergenza quando il testatore non è più in grado di stilare il testamento in un’altra forma, ad esempio in caso di imminente pericolo di morte, infortunio, situazione di guerra, ecc. Le ultime volontà del testatore devono essere dichiarate a due testimoni che devono immediatamente metterle per iscritto, firmarle e inoltrarle alla rispettiva autorità giudiziaria. Se in seguito il testatore dovesse essere in grado di redigere un testamento olografo o pubblico, dopo 14 giorni il testamento orale cessa di essere valido.

Al vostro fianco per stilare il testamento Saremo lieti di sostenervi con utili modelli di documenti e i nostri Life Coach risponderanno a tutte le vostre domande legate al testamento.
  • Saremo al vostro fianco lungo il cammino per stilare il vo
    Avete altre domande?
    Quando mi serve un testamento?

    Un testamento è sempre utile. Infatti, se non stilate una disposizione delle ultime volontà, è la legge a disciplinare la divisione della vostra eredità. In questo caso non si tiene conto dei vostri desideri. Con un testamento, disponibile in tre forme diverse, potete impedire che accada.

    Quali forme testamentarie esistono?

    Il testamento olografo, il testamento pubblico e il testamento orale.

    Quando è utile un’autenticazione notarile?

    Un’autenticazione notarile è utile se viene lasciato in eredità un patrimonio veramente di grande valore nonché in presenza di situazioni ereditarie complicate. Visto che il pubblico ufficiale erogatore che segue il procedimento è un esperto in materia legale, può impedire che un testamento presenti eventuali errori. In questo modo è possibile evitare azioni giudiziarie dovute a invalidità dell’atto e prevenire problemi nella divisione ereditaria.

    Come regolo correttamente la trasmissione dell’eredità a terzi al di fuori della famiglia?

    Sostanzialmente dovete osservare la successione legale. Minore è il numero delle persone tutelate dalla porzione legittima, maggiore è la possibilità che l’eredità venga lasciata a terzi al di fuori della famiglia. Non avete eredi che hanno diritto alla porzione legittima? Con un testamento potete quindi far sì che siate voi a decidere di trasmettere tutta la vostra eredità a terzi al di fuori della famiglia.

    Che cos’è un esecutore testamentario?

    L’esecutore testamentario assicura che le ultime volontà del testatore trovino effettivamente anche realizzazione. Gestisce e divide l’eredità, funge da intermediario tra gli eredi, previene ed eventualmente concilia eventuali controversie in materia di successione. È in particolare in caso di immobili o grandi somme di denaro lasciate in eredità che conviene ricorrere all’intervento di un esecutore testamentario, altresì per tutelare eredi minorenni e con disabilità.

    Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo