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Mobile Payment TWINT - l’App di pagamento di tutta la Svizzera
L’app gratuita per pagamenti e shopping senza contanti per smartphone

Volete scambiare denaro tra amici in modo rapido, semplice e pratico con lo smartphone ? Oppure ordinare nuovi prodotti e pagare direttamente alla cassa o online? Tutto questo è possibile con l’app TWINT. Perché aspettare ancora?

Vantaggi
  • Inviate e richiedete denaro in modo rapido, semplice e sicuro
  • Pagate in molti negozi e sportelli automatici, senza bisogno di cercare i soldi
  • Pagate online in modo ancora più rapido ed efficiente
  • Approfittate direttamente di buoni sconto
  • Schede clienti e tessere a punti sempre disponibili nell’app
Ecco come funziona:

1.) Scaricate l’app:  Scarichi la nuova app Baloise TWINT dall'App Store o dal Google Play Store.

2.) Registrazione: Apra l'app e segua le istruzioni per effettuare la registrazione. Le occorrono il numero del suo contratto e-banking, la relativa password, un conto di pagamento presso Baloise e il suo numero di cellulare svizzero.

3.) Iniziate a usare l’app: adesso potete sfruttare tutti i vantaggi offerti, pagando con il vostro smartphone.

Ha necessita di un conto e-banking privato o di nuovi dati di accesso per effettuare la registrazione? Allora non esiti a contattarci al numero 0848 800 806.

Buon divertimento!

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Gestite ancora più velocemente le situazioni quotidiane

 Fare un regalo insieme sarebbe fantastico, se non fosse per l’eterno problema dei calcoli, chi deve anticipare, chi restituire e poi attendere di ricevere i soldi. Con TWINT il problema è presto risolto.

Sono quasi le 6 e mezzo, Migros chiude tra poco e io sono in fila che cerco i soldi. Con TWINT pagare è semplice e veloce, e risparmiate tempo

Per saperne di più
Ho perso il mio smartphone o mi è stato rubato. Cosa devo fare?

Si prega di contattare immediatamente il Servizio clientela di Baloise al numero 0848 800 806 e di far bloccare l’account Baloise TWINT. Se ritrovate il vostro smartphone, potete sbloccare il vostro account TWINT con lo stesso metodo. Siamo a vostra disposizione nei giorni feriali dalle 09:00 alle 17:30.

Ho dimenticato il mio PIN. Che cosa devo fare?

Cliccate su “Hai dimenticato il PIN TWINT?” nella pagina di accesso. Sarà possibile autenticarsi nuovamente tramite l’app di Baloise e impostare un nuovo PIN.

Come posso cambiare il mio PIN?

Il PIN può essere modificato in qualsiasi momento nelle impostazioni (voce di menu “Sicurezza”).

Vorrei che Baloise TWINT fosse bloccata o cancellata. Che cosa devo fare?

Contattate il nostro Servizio clientela chiamando lo 0848 800 806 (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:30). Se si desidera bloccare l’app al di fuori degli orari di apertura della banca, inserire per tre volte un codice PIN errato al momento dell’accesso.

Come posso bloccare o chiudere il mio account Baloise TWINT?

Per bloccare o cancellare il proprio account, si prega di contattare il Servizio clientela della Banca Baloise al numero 0848 800 806.

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Perché è necessario un contratto di e-banking attivo per l’abilitazione del servizio?

Per la registrazione alla nuova app Baloise TWINT è necessario un contratto di e-banking attivo. Ci si registra con il proprio numero di contratto e-banking attivo e la relativa password.

Che cos’è TWINT e come funziona?

TWINT è il contante digitale della Svizzera. Con TWINT, potete inviare denaro direttamente agli smartphone dei vostri amici o richiedere loro denaro. Che si tratti di acquisti online, in un negozio, di pagamenti in un ristorante o in un parcheggio: con Baloise TWINT potete pagare in modo comodo e sicuro tramite il vostro smartphone e beneficiare allo stesso tempo di interessanti vantaggi e sconti. Un’altra pratica funzione di TWINT: nell’app è possibile memorizzare digitalmente carte cliente, tessere socio, carte fedeltà e coupon.

Qual è la differenza tra l’app Baloise TWINT e l’app TWINT prepaid?

L’app Baloise TWINT è il collegamento diretto al vostro conto bancario presso Baloise. È quindi disponibile solo per i clienti di Baloise che dispongono di un conto bancario. Anche i limiti disponibili sono significativamente più alti rispetto all’app TWINT prepaid.
L’app TWINT prepaid rimarrà per il momento un’app prepagata indipendente.

Quali conti possono essere utilizzati per l’app Baloise TWINT?

Con Baloise TWINT possono essere utilizzati i seguenti conti, ma è possibile selezionare sempre un solo conto di accredito e di addebito:

  • Conto corrente
  • Conto privato younGo
  • Conto privato Easy e Easy Plus

Attenzione: Baloise TWINT può essere collegata solo a conti di clienti privati (persone fisiche).

Da tempo utilizzo l’app TWINT prepaid e ora ho scaricato la nuova app Baloise TWINT. Perché non posso registrarmi?

Per utilizzare l’app Baloise TWINT è necessario registrarsi. Anche se avete già utilizzato l’app prepagata di TWINT. Non è possibile accedere all’app Baloise TWINT con i dati di accesso precedenti. Pertanto, al momento della registrazione, rispondere “SÌ” alla domanda “È la prima volta che utilizzi Baloise TWINT?”. In questo modo si avvia il processo di registrazione.

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Chi può utilizzare TWINT?

Chiunque abbia uno smartphone (iPhone o Android) e un numero di cellulare svizzero può utilizzare l’app Baloise TWINT. Per iscriversi è necessario avere un conto privato o un conto corrente in CHF presso la Banca Baloise SA e un contratto di e-banking attivo e valido.

Quali sono le restrizioni sui tipi di dispositivo e sulle versioni del software?

È necessario uno smartphone con sistema operativo iOS o Android e funzione Bluetooth. Su twint.ch (TWINT | FAQ | Smartphone compatibili con TWINT) troverete maggiori dettagli sui dispositivi con cui l’app Baloise TWINT non può essere utilizzata.

Come posso registrarmi a Baloise TWINT?

Scaricare l’app Baloise TWINT dall’App Store (Apple iOS) o da Google Play Store (Android) e seguire le istruzioni.

Perché non ho ricevuto un codice di attivazione via SMS?

Controllare i seguenti punti:

  • Avete inserito correttamente il vostro numero di cellulare?
  • Avete attivato una connessione a Internet o una connessione dati mobile?
  • La ricezione del codice di attivazione è bloccata dalle impostazioni dell’iPhone?
Perché ricevo una lettera di attivazione?

Il completamento della registrazione tramite la scansione del codice QR presente sulla lettera di attivazione serve ad aumentare il controllo di sicurezza. Riceverete la lettera di attivazione per posta entro circa tre giorni lavorativi dalla registrazione. In questo modo ci assicuriamo che siate effettivamente la persona che si è registrata a Baloise TWINT. Questa fase consente di autorizzare i limiti personali e di continuare a utilizzare l’account TWINT. Se il periodo di attivazione di 30 giorni dal momento della registrazione scade, l’account TWINT viene bloccato. In questo caso, è necessario registrarsi di nuovo (cancellare l’app e scaricarla di nuovo), poiché lo sblocco non è possibile.

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Come posso pagare con Baloise TWINT alla cassa?
  1. Registratore di cassa con Beacon (trasmettitore con logo TWINT)
  • Aprire Baloise TWINT ed effettuare il login.
  • Selezionare il pulsante “Beacon” nella schermata iniziale.
  • Tenere lo smartphone a una distanza di 5-10 cm dal Beacon TWINT.
  • Autorizzare il pagamento facendo clic su “Autorizza ora”.

Affinché il pagamento tramite Beacon funzioni, la funzione Bluetooth dello smartphone deve essere attivata.

 

  1. Registratore di cassa con terminale di pagamento
  • Aprire Baloise TWINT ed effettuare il login.
  • Selezionare il pulsante “Codice QR” nella schermata iniziale.
  • Puntare la fotocamera dello smartphone sul codice QR del terminale.
  • Autorizzare il pagamento facendo clic su “Autorizza ora”.

Affinché il pagamento tramite codice QR funzioni, Baloise TWINT deve poter accedere alla fotocamera. Se necessario, attivare l’autorizzazione nelle impostazioni dello smartphone.

 

  1. Cassa con adesivo QR
  • Aprire Baloise TWINT ed effettuare il login.
  • Selezionare il pulsante “Codice QR” nella schermata iniziale.
  • Puntare la fotocamera dello smartphone sul codice QR dell’adesivo QR.
  • In caso di un adesivo QR con importo variabile, è ora possibile inserire l’importo desiderato.
  • Autorizzare il pagamento facendo clic su “Autorizza ora”.

Affinché il pagamento tramite codice QR funzioni, Baloise TWINT deve poter accedere alla fotocamera. Attivare l’autorizzazione nelle impostazioni dello smartphone, se necessario.

Come posso pagare con Baloise TWINT nel negozio online?

Selezionate il metodo di pagamento “TWINT” nel negozio online. Nelle versioni per dispositivi mobili di un negozio online, di solito si ha la possibilità di passare direttamente all’app TWINT. Accedere all’app Baloise TWINT, con il PIN o tramite login biometrico. Controllate e approvate il pagamento, quindi selezionate “Completa” per tornare al negozio online e completare il pagamento.

Se il negozio online non offre l’inoltro diretto all’app Baloise TWINT o se vi trovate nel negozio online con un secondo dispositivo, potete effettuare il pagamento tramite codice QR. Per farlo, cliccate su “Codice QR” nell’app, scansionate il codice QR visualizzato e pagate così i vostri acquisti online.

C’è un limite per pagare, inviare e ricevere denaro? Dove si possono modificare i limiti?

Per il pagamento e l’invio di denaro è previsto un limite di CHF 5’000 al giorno e di CHF 10’000 al mese.

È possibile ricevere un massimo di CHF 4’000 per ogni mese solare e per ogni conto di addebito.

Perché non posso inviare denaro?
  1. Saldo troppo basso: verificate che il saldo del vostro conto di addebito sia sufficientemente alto per poter effettuare il pagamento.
  2. Il destinatario non dispone di TWINT: se il destinatario non è ancora registrato a TWINT, è possibile invitarlo a utilizzare l’app tramite SMS. Il destinatario ha quindi 7 giorni di tempo per registrarsi a TWINT. Se non lo fa, il pagamento in sospeso viene automaticamente annullato.
Posso pagare con Baloise TWINT anche se non ho campo per il cellulare?

Alle casse con il Beacon TWINT, il pagamento è possibile anche senza la ricezione del cellulare. A tal fine, attivare la funzione Bluetooth sullo smartphone.

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Che cos’è un coupon e come posso beneficiarne?

Un coupon è uno sconto o un vantaggio di prezzo che un commerciante vi offre direttamente nell’app Baloise TWINT. I coupon attualmente validi si trovano alla voce “Offerte”. Se si desidera utilizzare un coupon, toccare “attiva”. Solo in questo modo potrete beneficiare dello sconto corrispondente (di solito in automatico) al prossimo pagamento.

Che cos’è una carta fedeltà e come posso beneficiarne?

Una carta fedeltà è una carta punti digitale che si può conservare direttamente nell’app Baloise TWINT. Se pagate con Baloise TWINT e avete raccolto il numero necessario di “punti elettronici”, riceverete dall’esercente il vantaggio corrispondente.

Non desidero avere coupon e carte fedeltà. Cosa posso fare?

Al termine della registrazione, l’utente specifica se desidera o meno beneficiare di offerte speciali di terzi e di Baloise (cosiddetto opt-in). Questa impostazione può essere modificata in qualsiasi momento alla voce di menu “Impostazioni” > “Offerte di terzi”. Dopo la disattivazione, non verranno più visualizzati i coupon e le carte fedeltà alla voce “Offerte”.

Dove posso memorizzare le carte cliente in Baloise TWINT?

Le carte cliente possono essere memorizzate alla voce di menu “Carte e Documenti d’identità”.

Cosa succede alle carte cliente memorizzate (ad es. Coop Supercard), ai coupon e alle carte fedeltà già memorizzate nell’app prepagata TWINT di Baloise?

Le carte cliente e le carte fedeltà già memorizzate devono essere nuovamente inserite nella nuova app Baloise TWINT. I coupon dell’app prepagata TWINT di Baloise non sono trasferibili alla nuova app.

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Come posso inviare e richiedere denaro?

Il trasferimento dei pagamenti TWINT da utente a utente richiede solo pochi secondi. Gli importi possono essere sia inviati che richiesti. Affinché il pagamento venga attivato, la/il destinataria/o del denaro deve confermarlo. Fino a questo punto, l’iniziatrice/tore può ritirare la sua richiesta. Se necessario, può anche inviare un promemoria alla/al destinataria/o della richiesta.

Perché non riesco a selezionare un destinatario?

Se non avete consentito a Baloise TWINT di accedere ai vostri contatti, questi non verranno visualizzati per la selezione. Per garantire l’accesso, è necessario selezionare l’app Baloise TWINT nelle impostazioni del dispositivo e attivare l’accesso ai propri contatti. Si ricorda inoltre che Baloise TWINT accetta solo numeri di cellulare svizzeri validi.

Posso inviare o richiedere denaro a una persona se non ha TWINT?

È possibile inviare denaro a una persona senza l’app TWINT. Dopo il consenso, la/il destinataria/o riceverà un SMS con la richiesta di registrarsi a TWINT per ricevere il credito. Allo stesso modo, è possibile richiedere denaro a una persona che non dispone dell’app TWINT. Dopo aver dato il consenso, questa persona riceve un SMS con la richiesta di registrarsi a TWINT per accettare o rifiutare la richiesta.

Se la/il beneficiaria/o non si iscrive a TWINT entro sette giorni, il pagamento o la richiesta in sospeso vengono automaticamente annullati.

Riceverò un avviso quando avrò ricevuto un pagamento o una richiesta?

Se avete attivato le notifiche nelle impostazioni del dispositivo dell’app Baloise TWINT alla voce “Notifiche”, riceverete un messaggio corrispondente.

Non ho ricevuto un pagamento. Come devo procedere?

Contattate la/il mittente del pagamento e chiedetele/gli di contattare la sua banca. Verificate inoltre che sia installata una sola app TWINT. Se si utilizzano più app TWINT, gli accrediti vengono effettuati di default sull’ultima app installata. Ciò può essere modificato dall’utente nell’app desiderata, nelle impostazioni alla voce “Ricezione di denaro”.

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Ho perso il mio smartphone o mi è stato rubato. Cosa devo fare?

Si prega di contattare immediatamente il Servizio clientela di Baloise al numero 0848 800 806 e di far bloccare l’account Baloise TWINT. Se ritrovate il vostro smartphone, potete sbloccare il vostro account TWINT con lo stesso metodo. Siamo a vostra disposizione nei giorni feriali dalle 09:00 alle 17:30.

Ho dimenticato il mio PIN. Che cosa devo fare?

Cliccate su “Hai dimenticato il PIN TWINT?” nella pagina di accesso. Sarà possibile autenticarsi nuovamente tramite l’app di Baloise e impostare un nuovo PIN.

Come posso cambiare il mio PIN?

Il PIN può essere modificato in qualsiasi momento nelle impostazioni (voce di menu “Sicurezza”).

Vorrei che Baloise TWINT fosse bloccata o cancellata. Che cosa devo fare?

Contattate il nostro Servizio clientela chiamando lo 0848 800 806 (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:30). Se si desidera bloccare l’app al di fuori degli orari di apertura della banca, inserire per tre volte un codice PIN errato al momento dell’accesso.

Come posso bloccare o chiudere il mio account Baloise TWINT?

Per bloccare o cancellare il proprio account, si prega di contattare il Servizio clientela della Banca Baloise al numero 0848 800 806.

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Cosa significa TWINT+?

TWINT+ offre molte funzioni utili che si possono avviare e chiudere direttamente nell’app.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.twint.ch/lp/twintplus

 

Come funziona il parcheggio con TWINT+?

Informazioni dettagliate sul parcheggio con TWINT sono disponibili all’indirizzo www.twint.ch/it/clienti-privati/funzioni/parking

Posso prelevare anche contanti alla cassa con TWINT?

Sonect è un’azienda svizzera che trasforma il registratore di cassa di un negozio in un bancomat. Con l’app Baloise TWINT, potete utilizzare il vostro cellulare per prelevare contanti nei negozi aderenti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.twint.ch/it/faq-category/prelievo-di-contanti

 

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TWINT - Condizioni di utilizzo pdf - 81 KB TWINT - Condizioni del concorso pdf - 30 KB
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