Cinque consigli per una previdenza di successo
Nell'ambito della previdenza privata, grazie al risparmio combinato con i fondi comuni d'investimento potete sfruttare maggiormente il potenziale di rendimento del vostro capitale di previdenza.
-
Conto di risparmio:
supponiamo che negli ultimi 20 anni abbiate versato ogni mese 100 CHF su un conto di risparmio classico. Avete così ottenuto interessi per circa 3700 CHF sul vostro conto (calcolati con un tasso dell'1,4 %*). - Risparmio in fondi:
se aveste scelto una soluzione di previdenza con risparmio in fondi, dopo 20 anni avreste ottenuto interessi per circa 12 900 CHF (calcolati con un rendimento medio del 4,1 %**).
- Che cosa significa questo per la vostra previdenza per la vecchiaia?
Per la vostra previdenza per la vecchiaia questo significa che, grazie alla combinazione di risparmio e investimento, dopo 20 anni avreste ottenuto una rendita supplementare di 8800 CHF.
* Tasso d'interesse medio del conto negli ultimi dieci anni: 1,4 %. Calcolo con il tasso d'interesse medio degli ultimi 10 anni di Baloise Bank (al 31.03.2017)
** Performance media dal 31.03.1997 LPP Mix 40 Plus: 4,1 % (al 30.09.2017)
Indipendentemente che scegliate di risparmiare con un conto di risparmio classico del terzo pilastro o di costituire un capitale di vecchiaia abbinando i fondi comuni d'investimento, con una previdenza per la vecchiaia ben pianificata potrete godervi pienamente gli anni della pensione. Leggete in proposito i cinque consigli che abbiamo elaborato per voi:
Versando il vostro denaro su un conto del pilastro 3a potete risparmiare sulle imposte. Ogni anno potete versarvi fino a un massimo di 7'056 CHF. Questo importo massimo è interamente detraibile dal vostro reddito imponibile.
Il certificato di previdenza fornisce con cadenza annua e ad ogni cambiamento effettuato tutte le informazioni relative alla copertura assicurativa nell'ambito della previdenza professionale. Il certificato di previdenza contiene informazioni dettagliate sulle prestazioni assicurate in caso di vecchiaia, invalidità e decesso. Inoltre, esso include informazioni in merito ai contributi versati dal dipendente e dal datore di lavoro nella cassa pensioni.
La riscossione del vostro denaro dopo il pensionamento è assoggettata alle imposte. Poiché non è consentito un prelievo parziale da un singolo conto e l'aliquota fiscale cresce in base all'ammontare del capitale, è conveniente investire in più conti di previdenza. La ripartizione del vostro denaro vi permette in modo del tutto legale di chiudere i vostri conti progressivamente negli anni, evitando così la progressività fiscale.
Con Baloise Group scegliete un partner esperto che conosce benissimo il mercato svizzero della previdenza. Da oltre 150 anni ci siamo affermati come un solido partner in grado di offrirvi soluzioni attraenti per la vostra previdenza.
Il Baloise Group mette a vostra disposizione soluzioni di previdenza che, rispetto a quelle di altri fornitori, si sono regolarmente distinte per gli ottimi risultati raggiunti: come i veicoli LPP Mix che potete impiegare nell'ambito del 3° pilastro. Potete trovare un confronto tra le nostre soluzioni e i prodotti di altri fornitori anche su www.kgast.ch.