Sempre più persone acquistano prodotti che vengono realizzati in modo ecologico e socialmente responsabile oppure investono in aziende che operano in modo etico e responsabile. Il termine ESG riassume gli standard aziendali Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (gestione aziendale). Il criterio Environmental si riferisce alla tutela dell’ambiente. Il criterio Social indica come si comportano le aziende nei confronti della società. Il criterio Governance osserva come viene gestita un’azienda. Nel loro insieme, i criteri ESG hanno l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile a livello sociale, economico e ambientale. Questo include le energie pulite, la parità di genere e la trasparenza nelle pratiche commerciali. Queste tre aree costituiscono anche la base per valutare la sostenibilità delle aziende.
Con l’Accordo di Parigi sul clima, la comunità internazionale ha deciso di fare tutto il possibile per contenere il riscaldamento globale a un valore inferiore a 1,5 gradi Celsius entro la fine del secolo. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che le emissioni nette di CO2 arrivino a essere pari a zero entro il 2050. Emissioni nette pari a zero significa che dall’atmosfera viene rimossa una quantità di gas serra equivalente a quella che viene prodotta, così da mantenere costante la percentuale di questi gas nell’atmosfera. Il Consiglio federale svizzero si è posto questo obiettivo già nel 2019.
Anche Baloise appoggia gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima sostenendo l’impegno della Svizzera e dell’Unione Europea a raggiungere il pareggio nel bilancio dei gas serra entro il 2050. A tale scopo, Baloise ha definito una Climate Roadmap. I primi progressi sono già stati compiuti e altri obiettivi per ridurre le nostre emissioni aziendali sono stati fissati entro il 2030. Per quanto riguarda gli investimenti di capitale e i portafogli assicurativi, siamo al lavoro per creare una base di dati affidabile, a fronte dei quali stabiliremo gli obiettivi di riduzione fino al 2025. Informazioni dettagliate in merito sono disponibili nel comunicato stampa.
Maggiori informazioni sulla strategia di sostenibilità di Baloise