00800 24 800 800 DE FR IT Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Rivista Jobs younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Sostenibilità Abitare sostenibile

Consigli per una maggiore efficienza energetica in casa

Sostenibilità e abitazione di proprietà sono strettamente collegate. Come mai? E cosa si può fare per vivere in modo responsabile? Ve lo spieghiamo e vi diamo consigli sull’efficienza energetica.
Che ruolo hanno la sostenibilità e l’efficienza energetica in un’abitazione di proprietà

Circa il 40 per cento del consumo energetico della Svizzera è attribuibile agli edifici. Molte persone finanziano l’acquisto o la costruzione di immobili con crediti e ipoteche. Il settore finanziario svizzero riveste quindi un ruolo importante per l’ecosostenibilità. Sono tre le sillabe diventate simbolo dell’attività economica sostenibile, ovvero ESG. Un’abbreviazione che sta per Environmental, Social e Governance, in italiano ambientale, sociale e di governance. Una piazza finanziaria sostenibile, orientata ai criteri ESG, contribuisce a preservare la salute dell’ambiente e a far prosperare sia la società che l’economia. In seguito alle nuove regole del settore finanziario, nei colloqui di consulenza per i finanziamenti degli immobili privati vengono considerati anche gli aspetti della sostenibilità. In questo modo si sostengono gli obiettivi climatici con cui il governo si prefigge di ridurre a zero le emissioni nette di CO2 al più tardi entro il 2050.

Cosa potete fare per una casa sostenibile
Risanamento energetico efficiente

La manutenzione di un immobile implica dei costi finanziari notevoli. Attraverso risanamenti sostenibili, come ad esempio soluzioni di riscaldamento ad alta efficienza energetica o un isolamento ottimale, tali spese possono essere ridotte sensibilmente. Si possono inoltre adottare delle misure specifiche per risparmiare energia che riducono al minimo le emissioni di CO2 contribuendo attivamente al raggiungimento dello zero netto previsto dalla Confederazione. Sulla piattaforma «Baloise Eco Home powered by Houzy» potete calcolare in modo semplice e rapido i risparmi di costi e di energia ottenibili con il risanamento del vostro immobile.

Utilizzo delle sovvenzioni

Oltre a ricorrere alle vostre riserve o a un finanziamento bancario, avete a disposizione anche delle sovvenzioni per il vostro progetto di risanamento. Il Programma Edifici promosso dalla Confederazione e dai Cantoni vi sostiene finanziariamente in caso di interventi edili volti ad ammodernare il vostro immobile per ridurne il consumo energetico.

Vengono sovvenzionati diversi interventi edili, come ad esempio l’isolamento termico dell’involucro edilizio e i risanamenti energetici completi. Potete inoltre chiedere sovvenzioni se sostituite riscaldamenti fossili o elettrici convenzionali con sistemi che usano energie rinnovabili o con l’allacciamento a una rete di riscaldamento.

I contributi erogati differiscono in base al Cantone. Ogni cantone stabilisce a quali condizioni vengono sovvenzionati i diversi interventi. Informazioni dettagliate in merito sono disponibili nel Programma Edifici promosso dalla Confederazione e dai Cantoni.

 

Pianificazione a lungo termine

Dato che l’immobile deve essere sottoposto a manutenzione costante, è importante pianificare e analizzare le necessità di risanamento a lungo termine. In base alla durata residua dei componenti si possono accantonare le opportune riserve. A tale scopo usate la piattaforma «Baloise Eco Home powered by Houzy» e calcolate le vostre necessità di accantonamento in modo semplice e rapido.

 

Finanziamento corretto

Quando si stipula o si rinnova un’ipoteca si devono considerare diversi fattori. Ogni situazione di partenza è diversa e deve essere valutata a sé. Per trovare la soluzione ideale, è importante impostare la giusta combinazione di prodotto ipotecario, durata e tipo di ammortamento. In alcuni casi si può anche valutare se conviene attingere ai fondi di previdenza. Il nostro consiglio per trovare il miglior finanziamento possibile: contattate il vostro partner finanziario il prima possibile. Ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi sono disponibili qui.

Maggiori informazioni sulla strategia di sostenibilità di Baloise

Per saperne di più
Ipoteca Fondamenta due volte più solide per la vostra casa
Credito di costruzione Soluzione individuale per un maggiore controllo sui costi
Cos'altro potrebbe interessarvi