00800 24 800 800 DE FR IT Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Rivista Jobs younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Sostenibilità Investimenti responsabili

Ecco come investire in modo sostenibile con Baloise

Considerare i criteri di sostenibilità non solo garantisce decisioni di investimento migliori, ma crea anche valore aggiunto per ambiente e società. Leggete qui come investire in modo sostenibile con Baloise.
Investimento responsabile secondo i criteri ESG

Le persone che investono danno sempre più valore agli aspetti etici, sociali ed ecologici. Negli ultimi anni l’investimento responsabile ha acquisito sempre maggiore importanza. Non si tratta solo di rendimenti finanziari, ma anche del contributo a uno sviluppo sostenibile e responsabile. Investitrici e investitori valutano la sostenibilità delle aziende in base ai cosiddetti criteri ESG, che tengono in considerazione effetti sull’ambiente (Environmental), giustizia sociale (Social) e buona gestione aziendale (Governance). In questo modo, è possibile assicurarsi che i propri investimenti abbiano effetti positivi sulla società, come energie pulite, formazione, parità di genere o trasparenza nelle pratiche commerciali.

Ecco come investire in modo responsabile con Baloise

La sostenibilità è importante per voi e desiderate investire il vostro denaro in modo responsabile? Nelle sue soluzioni di investimento, Baloise implementa i principi della propria politica di investimento responsabile ampliata, che esclude determinati investimenti, segue l’approccio best in class e integra i rischi ESG nell’analisi degli investimenti.

Esclusione di alcuni investimenti

Escludiamo in modo mirato dall’elenco delle possibilità di investimento le aziende che violano i principi o i valori della nostra politica di investimento responsabile. Grazie a questa esclusione sistematica ci assicuriamo che gli investimenti siano conformi ai nostri standard etici e, al contempo, riduciamo al minimo anche i rischi e possiamo controllarli meglio.

Approccio best in class

Con l’approccio best in class strutturiamo il vostro portafoglio in relazione ai criteri di sostenibilità, così da evitare investimenti che rappresentano rischi elevati in riferimento ad ambiente, società e governance. Escludiamo quindi il 20 per cento degli emittenti o dei fondi peggiori nei rispettivi settori o gruppi di riferimento. Al fine di valutare questi emittenti, utilizziamo i dati del fornitore esterno MSCI ESG Research LLC, una delle aziende leader a livello globale nel settore dei dati ESG e dei rating ESG.

Integrazione dei rischi ESG nell’analisi degli investimenti

Preveniamo possibili effetti finanziari negativi o danni alla reputazione da rischi ESG coinvolgendo nella nostra analisi degli investimenti i criteri di sostenibilità. A tal fine prendiamo in considerazione i rischi in base a ESG in relazione all’ambiente, al modo in cui le aziende gestiscono i temi sociali e come viene condotta un’azienda.

 

Informazioni dettagliate sono disponibili nel PDF “Investimento responsabile”. La nostra politica di investimento responsabile ampliata è disponibile qui.

La soluzione di investimento per ogni tipo di investitore

  • Ampia selezione di fondi
  • Nessuna durata minima
  • Pagamenti possibili in ogni momento
Per saperne di più

La consulenza completa per il vostro portafoglio

  • Persona di riferimento dedicata
  • Consigli d’investimento attivi
  • Tutte le decisioni spettano a voi
Per saperne di più

La delega completa delle vostre decisioni d’investimento

  • Persona di riferimento dedicata
  • Strategia individuale di investimento
  • Monitoraggio continuo del portafoglio
Per saperne di più