00800 24 800 800 DE EN FR IT Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
Storie di neoimprenditori #5 | Oliver Malicdem
Costituire un’azienda: scoprite come è facile in Svizzera Storie di neoimprenditori #5 | Oliver Malicdem
Oliver Malicdem, MOATHLETICS & Manuel Thomas, Baloise 30 maggio 2022 Storie di neoimprenditori

Oliver Malicdem lavora in modo indipendente come fotografo, creatore di contenuti e allenatore di fitness e ha lanciato il proprio marchio sportivo, MOATHLETICS. In questa intervista, Oliver ci racconta il suo percorso verso l’autoimprenditorialità, le sfide che ha affrontato e i consigli che darebbe ad altri fondatori.

Oliver, parle-nous un peu de toi.

Mi chiamo Oliver Malicdem, ho 34 anni e lavoro in proprio da dieci anni. Dieci anni fa ho fondato la mia società Oliver Malicdem Photography e nel frattempo ho aggiunto due progetti collaterali con la MOATHLETICS e il fitness coaching.

Raccontaci come si è ulteriormente sviluppata la tua azienda dalla sua fondazione.

Come fotografo o creatore di contenuti, il business si è evoluto in modo estremamente entusiasmante, rispetto a dieci anni fa, i creatori e i fotografi sono più necessari che mai e l’ho percepito molto bene negli ultimi anni. Con l’ultimo progetto, MOATHLETICS, lo sviluppo è ancora agli inizi e molte cose sono ancora nuove, ma questo lo rende ancora più eccitante.

«La capacità di fare semplicemente è un must per chiunque voglia intraprendere un’attività autonoma.»

Come hanno reagito le persone intorno a te quando hai deciso di fondare un’impresa?

I pareri intorno a me erano per lo più positivi su tutti i progetti, ma tutti quelli che mi conoscevano sapevano anche che se mi fossi messo in testa qualcosa, sarebbe stato anche difficile fermarmi.

Chi ti ha supportata?

All’epoca, quando avevo 24 anni, mia madre mi ha sostenuto moltissimo quando ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro autonomo. Tutto il mio ambiente mi ha raccomandato ad altri e così ho potuto costruire tutto lentamente, passo dopo passo. Attualmente stiamo per trasferirci in uno studio/ufficio più grande e sono molto entusiasta di questo grande passo e dell’espansione del team.

Quali competenze ti sono di aiuto per il tuo lavoro autonomo? Hai una sorta di ricetta per il successo?

Il “fare” è uno dei miei punti di forza, credo, e penso anche che sia un must per chiunque voglia intraprendere un’attività autonoma.

«Accettate le critiche costruttive, ma non lasciatevi scoraggiare dalle persone che dubitano.»

Quali sono state le sfide più grandi e come le hai affrontate?

La sfida più grande è quella di portare tutto sotto lo stesso tetto e questo è possibile solo con il supporto di un team funzionante e di avere tutto sotto lo stesso tetto in modo che la comunicazione sia corretta.

Qual è l’aspetto del tuo business che più ti piace?

È molto bello essere il capo di se stessi, ma mi piace molto lavorare con il team e con i miei clienti e poter realizzare i miei concetti dall’idea al prodotto finito.

Cosa ci possiamo aspettare in futuro da te?

Il mio lavoro come fotografo è in aumento e con la nostra semplice azienda www.contentcreators.ch speriamo di poter continuare a lavorare con nuovi e grandi clienti negli anni a venire. Il marchio sportivo www.moathletics.ch è ancora agli inizi e stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci che ne sentiate parlare molto o che ci sudiate dentro.

Quale consiglio daresti al tuo giovane io del passato?

Accetta le critiche costruttive, ma non lasciati scoraggiare dai dubbi delle persone se il feedback è prevalentemente positivo e se tu stesso ci credi davvero. E molto importante: scegliete con cura i vostri partner commerciali.

Fitness, sport, design e moda – selezionati a mano e prodotti in modo equo nel nostro atelier di Istanbul

Al sito Internet

Fondare una propria azienda: in pochi clic grazie al nostro partner Fasoon

Al sito Internet