00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Assicurazione mobilia domestica Assicurazione e-bike: la copertura ideale per la vostra bici

Una e-bike può facilmente costare anche diverse migliaia di franchi. Scoprite come assicurarla al meglio contro i danni e quali aspetti sono importanti:

  • Differenza: velocità sotto o sopra i 25 km/h
  • Integrabile nell’assicurazione mobilia domestica
  • Semplice liquidazione dei sinistri
Calcolo del premio Fissare una consulenza
Con un'e-bike potete andare comodamente al lavoro o attraversare un passo alpino. E non dovete sudare nemmeno nel caso venga danneggiata o rubata, perché con la nostra assicurazione mobilia domestica è protetta al meglio in ogni situazione. Non vi serve un’assicurazione e-bike separata.
Due tipi di e-bike

Il tipo di assicurazione dipende dalla potenza della vostra e-bike. Le biciclette elettriche si suddividono sostanzialmente in due categorie. Le e-bike fino a 25 km/h con potenza massima di 500 Watt e le e-bike fino a 45 km/h che hanno una pedalata assistita fino a un massimo di 1’000 Watt. Di seguito vi mostriamo le differenze specifiche fra le assicurazioni per i due tipi di e-bike:

Vantaggi per la vostra e-bike fino a 25 km/h

Per le e-bike fino a 25 km/h, con noi non necessitate di un’assicurazione e-bike separata. Queste biciclette con batteria sono coperte dalla nostra assicurazione mobilia domestica come la vostra normale bicicletta. Questo significa che sono assicurate automaticamente contro i danni causati da fuoco, acque, elementi naturali e in caso di furto a casa vostra.

Ad esempio, se la vostra e-bike viene danneggiata da un incendio o rubata dalla cantina, copriamo i costi per sostituirla:

  • La vostra e-bike è assicurata contro il furto o danni improvvisi
  • La vostra e-bike è assicurata al valore a nuovo
  • L’assicurazione è valida in Svizzera e in tutto il mondo
  • Copertura ottimale con l’assicurazione mobilia domestica
Le prestazioni supplementari per le e-bike fino a 25 km/h in dettaglio

Affinché la vostra e-bike fino a 25 km/h usufruisca di un’assicurazione completa in qualsiasi situazione, è consigliabile stipulare due opzioni supplementari nell’assicurazione mobilia domestica: "furto semplice all’esterno" e "casco mobilia domestica Plus".

Furto semplice all’esterno

Con l’opzione supplementare "furto semplice all’esterno" assicurate la vostra e-bike fino a 25 km/h anche contro le conseguenze finanziarie di un furto sul luogo di lavoro o durante un tour in bici all’estero.

Suggerimento: le bici elettriche sono costose. È quindi importante adeguare la somma assicurata al valore della e-bike.

Casco mobilia domestica Plus

Con l’opzione "casco mobilia domestica Plus" copriamo anche i danni causati da voi, ad esempio se la bici viene danneggiata in seguito a una caduta.

Suggerimento: le bici elettriche sono costose. Verificate quindi la somma assicurata e adeguatela al valore della vostra e-bike.

Per una copertura completa della vostra e-bike fino a 25 km/h richiedete una consulenza personale o stipulate online con pochi clic la nostra assicurazione mobilia domestica.

Calcolo del premio
Copertura completa per e-bike fino a 45 km/h

Da noi potete assicurare tranquillamente le e-bike con pedalata assistita che superano i 25 km/h e arrivano a un massimo di 45 km/h o hanno una potenza del motore compresa fra 500 Watt e 1’000 Watt. I requisiti legali per queste e-bike sono molto più elevati rispetto a quelli stabiliti per i modelli meno potenti. Necessitate di:

  • Una targa gialla
  • Una licenza di circolazione
  • Uno specchietto retrovisore
  • Una luce di marcia diurna montata fissa

Quando andate in bici dovete indossare un casco. Inoltre vi serve per lo meno una licenza di condurre di categoria M (ciclomotori) e un contrassegno che dovete rinnovare ogni anno.

Importante: a partire dall’aprile del 2024 le e-bike veloci dovranno avere un tachimetro. Quelle che sono già in circolazione oggi dovranno esserne dotate entro il 1o aprile 2027.

Ma non preoccupatevi: potete assicurare da noi anche al vostra e-bike fino a 45 km/h. Saremo lieti di consigliarvi per individuare insieme a voi la copertura assicurativa migliore. Inviateci direttamente una richiesta.

Cosa coprono i diversi moduli assicurativi?
Sinistro E-bike fino a 25 km/h E-bike fino a 45 km/h
Danni causati da fuoco, acque ed elementi naturali Assicurazione mobilia domestica Assicurazione mobilia domestica
Furto a casa Assicurazione mobilia domestica Assicurazione mobilia domestica
Furto fuori casa Opzione: "furto semplice all’esterno" Opzione: "furto semplice all’esterno"
Danni causati da persone assicurate Opzione: "casco mobilia domestica Plus" Opzione: "casco mobilia domestica Plus"
Schäden gegenüber Drittpersonen Assicurazione responsabilità civile Assicurazione responsabilità civile

 

Buono a sapersi: la nostra opzione "casco mobilia domestica Plus" nell’assicurazione mobilia domestica copre non solo la vostra e-bike, ma anche tutti i dispositivi elettrici come smartphone, notebook e televisori presenti nella vostra economia domestica.

Domande frequenti
Quali e-bike possono essere assicurate?

Potete assicurare tutte le e-bike. Quelle fino a 25 km/h sono incluse nell’assicurazione mobilia domestica. Fate attenzione alla somma assicurata e adeguatela al valore della vostra e-bike.

Per una protezione ottimale delle più veloci e-bike fino a 45 km/h inviateci direttamente una richiesta.

Dove posso notificare un sinistro?

Se la vostra e-bike subisce un sinistro, potete contattarci online compilando il modulo sul nostro sito Internet oppure chiamarci al numero 00800 24 800 800. In caso di sinistro è necessario presentare la ricevuta di acquisto.

Com’è assicurata la mia e-bike in caso di danni?

Con l’opzione "casco mobilia domestica Plus" la vostra e-bike fino a 25 km/h è assicurata contro i danni di tutti i tipi. Copriamo i costi per la sostituzione della vostra e-bike. Per una protezione ottimale delle più veloci e-bike fino a 45 km/h inviateci direttamente una richiesta.

Com’è assicurata la mia e-bike in caso di furto?

Le e-bike fino a 25 km/h sono assicurate contro il furto a casa nell’assicurazione mobilia domestica. Con la copertura supplementare "furto semplice all’esterno" la vostra e-bike è assicurata anche contro i furti fuori casa, in stazione o in vacanza. Per una protezione ottimale delle più veloci e-bike fino a 45 km/h inviateci direttamente una richiesta.

Caricare di più

Per una copertura completa della vostra e-bike fino a 25 km/h richiedete una consulenza personale o stipulate online con pochi clic la nostra assicurazione mobilia domestica.

Calcolo del premio

Per una copertura completa della vostra e-bike fino a 45 km/h richiedete una consulenza personale.

Fissare una consulenza
Altre offerte
Assicurazione bicicletta Come avere le rotelle, ma invisibili
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo