- Assicurazione lavori di costruzione
- Responsabilità civile del committente
Immaginate che durante i lavori di costruzione della vostra casa crolli il soffitto, oppure che un attrezzo pesante cada sul pavimento danneggiando il vostro bellissimo parquet.
L’assicurazione costruzioni interviene in caso di incidenti in cantiere, ma anche in caso di atti di vandalismo o furto di elementi già integrati nell’opera. In questo modo si favorisce la prosecuzione dei lavori nel più breve tempo possibile e venite sgravati dalle conseguenze finanziarie di tali eventi dannosi.
L’assicurazione costruzioni copre
- Danno e distruzione
- Furto e vandalismo
- Incendio ed eventi naturali
- Responsabilità civile del committente
Queste coperture si compongono di due parti: l’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione lavori di costruzione.
Questa assicurazione copre i seguenti sinistri per tutta la durata dei lavori di costruzione:
- Danno e distruzione. Durante i lavori di costruzione il vostro edificio e gli oggetti di montaggio possono in qualsiasi momento subire danni per diversi motivi: negligenza di un operaio, caduta di una tavola, urto contro un’impalcatura o una gru ecc.
L’assicurazione lavori di costruzione copre questi danni imprevisti e improvvisi. Inoltre si fa anche carico dei costi di sgombero, demolizione e ricostruzione.
- Furto e vandalismo. Ignoti danneggiano il vostro edificio in corso di costruzione oppure sottraggono elementi edili già montati, come le piastrelle o la porta di ingresso. L’assicurazione lavori di costruzione anticipa i costi in caso di atti di vandalismo e risarcisce gli oggetti rubati.
- Incendio ed eventi naturali. L’assicurazione lavori di costruzione copre danni provocati da incendio, scoscendimento o altri eventi naturali, riguardanti ad esempio impianti meccanici, lavori su tubazioni o di movimentazione terra.
Per l’edificio stesso questi rischi sono in parte coperti dall’assicurazione cantonale obbligatoria. Nei cantoni in cui non vige questo obbligo, i danni vengono presi in carico dall’assicurazione lavori di costruzione, ad esempio nei cantoni Obvaldo, Svitto, Uri e Appenzello Interno.
Il committente siete voi! Quando costruite una casa o eseguite lavori su un terreno di vostra proprietà, siete responsabili nei confronti degli altri.
Tale responsabilità riguarda sia danni materiali (una gru danneggia il garage del vicino), sia danni alle persone (un mattone cade dall’impalcatura e colpisce un passante).
L’assicurazione responsabilità civile del committente
- Risarcisce a terzi danni materiali e danni alle persone
- Vi difende da pretese ingiustificate
- Assume i costi necessari per prevenire un danno incombente
Inoltre con Baloise è inclusa anche una componente di protezione giuridica, che copre i costi processuali in caso di conflitti riguardanti i lavori di costruzione nell’ambito del diritto pubblico o penale.
Buono a sapersi. La copertura assicurativa per la responsabilità civile viene mantenuta per 24 mesi dopo
- Un premio unico: pagate in un’unica soluzione e la vostra costruzione è assicurata fino alla fine dei lavori.
- Nessuna sorpresa: il contratto viene stipulato per una durata fissa e non si rinnova automaticamente oltre la fine dei lavori di costruzione.
- Possibilità di stipulare online la vostra assicurazione in modo facile e veloce.