00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Assicurare la proprietà abitativa Assicurazione costruzioni

L’assicurazione costruzioni offre una copertura completa contro le conseguenze di danni nel vostro cantiere. La copertura è costituita da due componenti:

  • responsabilità civile del committente
  • assicurazione lavori di costruzione
Calcolo del premio
La gioia dell’attesa di vedere realizzata la vostra casa dei sogni cresce costantemente. Ma fino a quando non entrerete nella vostra casa nuova, un imprevisto nel cantiere potrebbe mettere a rischio il vostro progetto. Meglio poter contare su un’assicurazione costruzioni comprensiva di responsabilità civile del committente e assicurazione lavori di costruzione. Così siete tutelati in modo ideale contro le conseguenze finanziarie di danni.
Uno sguardo all’assicurazione costruzioni

Durante la costruzione di una casa o i lavori di restauro di un appartamento molte cose possono andare storte: il crollo di un soffitto, il furto di un forno montato nella cucina oppure un danno della gru alla casa del vicino. In questo casi c’è la nostra assicurazione costruzioni.

Highlights
Copertura per sei mesi in più

Visto che nei progetti edili i ritardi sono frequenti, la nostra copertura assicurativa si estende per sei mesi oltre il termine dei lavori previsto.

Assicurazione contro gli infortuni per visitatori

In questo modo sono assicurate anche le persone che vengono in visita nel vostro cantiere e noi ci facciamo carico delle spese se queste si infortunano.

Assicurate al meglio il vostro progetto edile: stipulate l’assicurazione online con pochi clic.

Calcolare il premio
Assicurazione costruzioni in dettaglio
Assicurazione lavori di costruzione

Durante la costruzione o la ristrutturazione della casa dei vostri sogni, l’assicurazione lavori di costruzione copre i seguenti danni.

  • Danno e distruzione: l’edificio e gli oggetti di montaggio possono venir danneggiati in qualsiasi momento per i motivi più disparati come negligenza di un operaio, caduta di un pannello, collisione con un'impalcatura o una gru, solo per citarne qualcuno.

    L’assicurazione lavori di costruzione copre questi danni imprevisti e improvvisi. Inoltre si fa anche carico delle spese di sgombero, di demolizione e di ricostruzione.

 

  • Furto di elementi già montati e vandalismo: ignoti danneggiano il vostro edificio o rubano componenti già installate, come piastrelle, fornello o la porta d’ingresso. L’assicurazione lavori di costruzione si fa carico delle spese in caso di vandalismo e risarcisce gli oggetti rubati.

    In alcuni cantoni, l’assicurazione obbligatoria cantonale degli edifici copre già questi rischi per l’edificio. In quei cantoni in cui questa non è prevista, l’assicurazione lavori di costruzione si fa carico dei danni, come nei cantoni Obvaldo, Svitto, Uri e Appenzello Interno.
Assicurazione responsabilità civile del committente

Se costruite o restaurate una casa oppure eseguite lavori sul vostro terreno, in quanto committenti avete anche la responsabilità nei confronti degli altri. L’assicurazione responsabilità civile del committente copre i seguenti danni.

  • Danni materiali: durante la costruzione di un parcheggio sotterraneo il terreno inizia a muoversi, provocando crepe nell’edificio vicino. La responsabilità civile del committente paga le spese di riparazione per la casa del vicino e i costi dell’alloggio sostitutivo per gli abitanti dell’edificio.
  • Danni alle persone: un colpo di vento solleva una parte del tetto e scaglia una tegola sul marciapiede, provocando il ferimento di un passante. Anche in questo caso siamo al vostro fianco e ci facciamo carico dei costi insorti.
     

Approfittate inoltre della seguente prestazione.

  • Protezione giuridica: con noi approfittate anche di una componente di protezione giuridica. Questa copre le spese procedurali in caso di controversie di diritto penale o pubblico che insorgono in relazione al vostro progetto edile.

Buono a sapersi: anche se il vostro contratto di assicurazione è scaduto, la vostra copertura da pretese di responsabilità civile resta valida per 24 mesi oltre la fine del contratto!

Assicurazione contro gli infortuni per visitatori

Immaginate la scena: portate i vostri amici nel cantiere per mostrare loro i progressi fatti. Uno di loro cade e si ferisce o addirittura muore.

Anche in questo caso, potete contare su di noi. Ci facciamo infatti carico delle seguenti spese:

  • prestazioni per trasporti di soccorso, cure mediche, degenze ospedaliere e soggiorni di cura
  • sostegno finanziario in caso di invalidità e di decesso
  • indennità giornaliera in caso di incapacità lavorativa e di perdita di salario
  • spese dovute a infortuni per danni alle cose, ad es. a occhiali
I vostri vantaggi
  • Premio unico: pagate una sola volta e la vostra opera edile è assicurata fino al termine dei lavori.
  • Nessuna sorpresa: stipulate il contratto per una durata fissa, senza rinnovo automatico dopo la fine dei lavori di costruzione.
  • Stipula online: con la nostra assicurazione costruzioni potete ottimizzare la vostra copertura assicurativa in base alle vostre esigenze e stipulare l’assicurazione online con pochi clic.
Domande e risposte importanti
Cosa copre l’assicurazione costruzioni?

L’assicurazione costruzioni copre i danni materiali all’edificio in costruzione, provocati ad esempio da imprevisti o furto, e tutela contro le pretese quando il progetto edile danneggia terzi.

Quando mi serve un’assicurazione costruzioni?

L’assicurazione costruzioni copre i danni alle persone e i danni materiali durante i lavori edili ed ha una durata limitata fino alla consegna della costruzione. Non è obbligatoria ma viene fortemente consigliata a causa dell’elevato potenziale di danno.

Quanto costa un’assicurazione costruzioni?

Sono tre i fattori principali che influiscono sui costi di un’assicurazione costruzioni: la somma di costruzione, determinati fattori di rischio e l’esigenza di sicurezza del committente. Usate il nostro calcolatore di premio oppure avvaletevi di una consulenza individuale, per stabilire l’importo individuale del vostro premio.

Calcolare il premio
Download
Schede informative - Assicurazioni Costruzione pdf - 118 KB Condizioni contrattuali - Baloise assicurazione costruzioni pdf - 221 KB
Altre offerte
Assicurazione mobilia domestica Proteggete ciò che amate e vi sta cuore
Ipoteca Fondamenta due volte più solide per la vostra casa
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

A causa di problemi tecnici, le pagine di login di myBaloise & e-Banking e di altre applicazioni sono attualmente parzialmente non disponibili.
Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema al più presto.