Previdenza e, allo stesso tempo, risparmio fiscale: troppo bello per essere vero? In questo articolo trovate consigli preziosi su come strutturare la vostra previdenza, riducendo al contempo le imposte.
L’importo che ogni anno potete dedurre dalle imposte dipende dal vostro rapporto di lavoro. Per le persone con attività lucrativa affiliate a una cassa pensioni è fissato un importo forfettario, mentre per i lavoratori autonomi l’importo massimo corrisponde a una percentuale del reddito annuo. Per il 2024 valgono i seguenti importi massimi:
- Persone con attività lucrativa con cassa pensioni (2° pilastro): massimo CHF 7'056
- Lavoratori autonomi senza cassa pensioni: 20 % del reddito annuo, massimo CHF 35'280
Fino al pagamento dei contributi previdenziali, per il vostro avere nel terzo pilastro non sono previste né l’imposta sul reddito né imposte patrimoniali, che infatti sono esigibili solo al momento della riscossione e, precisamente, a un tasso ridotto. Se avete più conti del pilastro 3a, conviene chiuderli a scaglioni.
«Ora sappiamo esattamente dov’è che possiamo risparmiare sulle imposte. In questo modo è più facile compilare la dichiarazione d’imposta, a tutto vantaggio del nostro budget.»
Alla fine dell’anno avete raramente liquidità in eccesso sul conto? Risparmiare conviene anche facendo piccoli passi. Basta che impostiate un ordine permanente. Se per 40 anni risparmiate CHF 200 al mese, pertanto ad esempio tra i 25 e i 65 anni, mettete da parte la bella somma di circa CHF 100’000. Un fondo previdenziale vi consente di ottenere rendimenti ancora migliori.
Il risparmio fiscale dipende dallo stato di famiglia, dal luogo di domicilio, dal reddito imponibile e dalla confessione. Volete calcolare il vostro potenziale di risparmio fiscale?
Il potenziale di risparmio medio per famiglie è di CHF 2’000 all’anno.
Sostanzialmente, quanto prima tanto meglio. Infatti conviene mettere da parte qualcosa già dal primo salario. In questo modo il meccanismo dell’interesse composto viene sfruttato in modo efficace e viene ridotto l’impiego di capitale.
Potete detenere più conti del pilastro 3a presso diverse banche e assicurazioni. Per ogni fondazione di previdenza sono possibili massimo cinque conti. Ad esempio potete detenere allo stesso tempo otto conti presso quattro istituti. La soluzione ottimale che vi consigliamo è di gestire contemporaneamente massimo cinque conti.
Al momento del pagamento il vostro avere nel pilastro 3a viene tassato separatamente dal vostro reddito a una tariffa ridotta. Le aliquote d’imposta cambiano da cantone a cantone.
Dipende dalla vostra situazione: Un versamento facoltativo nella cassa pensioni è possibile se svolgete un’attività lucrativa e siete assicurati presso una cassa pensioni, se sussiste una lacuna contributiva (ad esempio alla luce di un cambiamento d’impiego o di un soggiorno all’estero) e se non si devono attendere periodi bloccati. Il 3° pilastro è un po’ più flessibile, visto che possono effettuare versamenti coloro che svolgono un’attività lucrativa in Svizzera e che hanno un reddito soggetto all’AVS. Mentre per il 3° pilastro vale il principio “quanto prima, tanto meglio”, per l’acquisto nella cassa pensioni: più breve è la durata fino alla riscossione del capitale, più la soluzione è redditizia. Per questo, per molte persone con attività lucrativa ha più che senso effettuare versamenti nella cassa pensioni solo poco prima del pensionamento.