FAQ | Teilrevision Versicherungsvertragsgesetz (VVG)

FAQ | Revisione della legge sul contratto di assicurazione

Cosa cambia nella legge sul contratto di assicurazione LCA? Come cambiano e quali sono i miei nuovi diritti di contraente? Su questa pagina trovate le informazioni in merito alla revisione parziale della LCA.

Tutela migliore per i clienti assicurativi

La legge sul contratto di assicurazione LCA regola i rapporti tra gli assicuratori e la loro clientela. La legge attuale è ormai centenaria e non soddisfa più i requisiti indispensabili per una moderna tutela dei consumatori. Proprio per questo motivo la legge è stata adesso rielaborata.

Tra le altre cose, è stata ampliata la tutela dei consumatori ed è stato tenuto conto dei mezzi di comunicazione moderni.   
Molte delle cose che finora dovevano essere firmate a mano, adesso possono essere svolte tramite e-mail, come ad esempio una dichiarazione di disdetta.

Le modifiche entrano in vigore il 1° gennaio 2022 e presso la Basilese trovano applicazione sia per i nuovi contratti di assicurazione che per quelli già esistenti.

Quali sono le modifiche principali per la nostra clientela?

Da quale data e per chi sono valide le mo-difiche di legge?

Cosa accade in caso di durate contrattuali pluriennali?

Mi spetta un diritto di disdetta in caso di diminuzione del rischio?

Che cos’è una diminuzione essenziale del rischio?

Posso disdire il mio contratto tramite e-mail?

Posso ottenere una copertura assicurativa anche per il passato?

Cosa accade in caso di reticenza?

Quando posso richiedere il riscatto di un contratto di assicurazione sulla vita?

Avete altre domande? Contattateci al numero 058 285 05 67  o scriveteci. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza all’insegna della competenza.

Follow us

Top