- Reddito supplementare garantito, per tutta la vita
- Assicurazione di rendita immediata
- Assicurazione di rendita differita
Avere un reddito supplementare garantito non è mai sbagliato: vi offre una sicurezza finanziaria ora, ma anche in futuro. Questa soluzione è ancora più valida proprio per il periodo successivo al pensionamento, quando il reddito è inferiore. Da un lato un po’ di denaro extra riduce le preoccupazioni finanziarie, dall’altro garantisce l’abituale standard di vita. Proprio per questo esiste la rendita vitalizia.
Una rendita vitalizia rappresenta massima sicurezza e reddito maggiore: trasforma il vostro avere di risparmio in una rendita e vi garantisce quindi un reddito supplementare, per tutta la vita. La rendita vitalizia distingue tra assicurazione di rendita immediata e assicurazione di rendita differita. Le due varianti coprono l’esigenza di un reddito supplementare sia nel presente che in futuro.
- Sicurezza finanziaria immediata e per sempre.
- Flessibilità nella determinazione della data d’inizio dei pagamenti.
- Pagamento annuo, semestrale, trimestrale oppure mensile.
- Aumento della rendita grazie ad eventuali eccedenze.
- Nessuna tassa di deposito né spese.
- Tassazione dei pagamenti solo al 40 % come reddito.
- Possibilità di assicurare terzi su richiesta.
- Libera scelta di beneficiari e possibilità di modificarli in qualsiasi momento.
- Nessuna preoccupazione per l’amministrazione del vostro patrimonio.
Disponete di capitale libero e desiderate un reddito supplementare regolare? Non siete però propensi al rischio? Allora l’assicurazione di rendita immediata è una soluzione ideale: il vostro pagamento unico dei premi viene convertito in una rendita vitalizia con la massima sicurezza. In modo assolutamente indipendente dall’andamento dei mercati finanziari, con un’assicurazione di rendita immediata ricevete un reddito supplementare garantito e regolare.
State pensando già oggi al domani e desiderate iniziare a occuparvi del pensionamento? L’assicurazione di rendita differita vi aiuta a garantire il vostro tenore di vita abituale dopo il pensionamento. Come? Garantendovi un reddito supplementare regolare. Il vostro capitale versato una tantum nell’assicurazione di rendita differita viene quindi trasformato in una rendita regolare. Siete voi a determinare il momento del pagamento della prima rendita, che però non deve essere definita direttamente al momento della stipula.
Una rendita vitalizia garantisce una rendita a vita.
Una rendita vitalizia trasforma il vostro avere di risparmio in una rendita e vi garantisce quindi un reddito supplementare per tutta la vita, da subito o in un secondo momento.
Una rendita vitalizia è adatta a persone che dispongono di capitale libero e sono avverse al rischio. La rendita garantisce massima sicurezza, assicurando un reddito supplementare vitalizio e regolare.
Una rendita vitalizia è particolarmente adatta per pianificare il periodo dopo il pensionamento: è infatti un’integrazione ottimale alle prestazioni dall’AVS e dalla cassa pensioni.
Solitamente la rendita vitalizia viene finanziata mediante un pagamento unico, il cosiddetto premio unico. È tuttavia possibile anche un premio annuo.
Il nome lo svela già: la differenza sta nel momento del pagamento. Mentre l’assicurazione di rendita immediata comporta sin da subito una rendita regolare, nel caso dell’assicurazione di rendita differita il momento del pagamento della prima rendita viene stabilito in un secondo tempo, ad esempio all’inizio della pensione.
Un’assicurazione di rendita vitalizia può essere stipulata con o senza rimborso. Nella variante con rimborso, in caso di decesso prematuro della persona assicurata, ai beneficiari viene versato un importo definito, la cosiddetta somma di rimborso. Nella variante senza rimborso, i superstiti non ricevono nulla. All’inizio del pagamento della rendita, la somma di rimborso corrisponde ai premi pagati per l’assicurazione di rendita vitalizia, senza interessi e supplementi rate. A ogni pagamento di rendita, tale somma si riduce fino ad arrivare a zero. L’entità della diminuzione è disponibile nel contratto di assicurazione.