Rendita vitalizia: reddito supplementare garantito a vita
Trasformate i vostri risparmi in sicurezza finanziaria per tutta la vostra vita. Con la rendita vitalizia ricevete una rendita regolare a vita:
- garantita al 100%
- senza rischi per voi
- più soldi grazie alla partecipazione agli utili
Avete dei risparmi e volete passare la vecchiaia senza preoccupazioni finanziarie. La rendita vitalizia è la vostra soluzione: fate un unico versamento e avete la garanzia di ricevere un reddito regolare per tutta la vita.
Ecco come funziona la rendita vitalizia. Il vostro versamento viene convertito in una rendita regolare. Ci facciamo carico di tutti i rischi e ci occupiamo della gestione del vostro patrimonio. Voi potete rilassarvi e godervi la vostra sicurezza finanziaria. Il pagamento può iniziare subito o più tardi. Come meglio preferite.
Non dovete seguire gli andamenti di borsa, prendere decisioni o occuparvi delle scartoffie. Potete godervi il pensionamento mentre noi ci occupiamo dei vostri soldi. In caso di andamento positivo, approfittate anche della nostra eccedenza degli utili.
Mentre gli altri si preoccupano dei loro risparmi, voi potete stare tranquilli. Con la rendita vitalizia il vostro reddito è garantito. Non importa cosa succede sui mercati o per quanto tempo vivete.
Provate a immaginare: mese dopo mese i soldi arrivano in modo affidabile sul vostro conto bancario. Così potete pianificare con precisione il vostro reddito supplementare e sapete sempre quanto avete a libera disposizione. Potete adeguare il pagamento alle vostre esigenze personali e quindi con cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Mentre con altri tipi di investimento, anno dopo anno, le commissioni riducono il vostro rendimento, con una rendita vitalizia vi restano più soldi in tasca. Non vi sono né commissioni di deposito né costi nascosti. Dal punto di vista fiscale siete inoltre avvantaggiati rispetto a una rendita della cassa pensioni. Questa tassazione agevolata è valida dal 2025.
Nell’assicurazione potete includere la/il vostra/o partner o coniuge. In questo caso la rendita viene pagata fino a quando sono decedute entrambe le persone.
In alternativa potete stabilire chi riceve il vostro avere non ancora pagato. Questa persona beneficiaria può essere modificata in qualsiasi momento. Al contrario della rendita della cassa pensioni, in questo modo i soldi restano in famiglia oppure li riceve la persona che avete designato come beneficiario.
Ogni situazione di vita è unica. Per questo motivo sviluppiamo con voi la vostra soluzione personalizzata. Quando volete iniziare? Quali opzioni sono adatte a voi? Quanto capitale volete impiegare? Approfittate della nostra esperienza pluriennale nella previdenza per la vecchiaia e della nostra consulenza gratuita.
A seconda della vostra situazione di vita avete due possibilità: potete riscuotere subito una rendita oppure stabilire la data per il primo pagamento in un momento successivo. Entrambe le varianti vi garantiscono un reddito supplementare per tutta la vita. Scegliete voi quale soluzione si adatta meglio alle vostre esigenze.
Fate un unico versamento e ricevete subito i pagamenti della rendita, garantiti al 100%. È l’ideale se siete già in pensione o se avete bisogno a breve termine di un reddito supplementare. Il vostro capitale investito è al sicuro e non dovete preoccuparvi di niente. In caso di andamento positivo, beneficiate inoltre delle nostre eccedenze. Alla voce “Opzioni” trovate ulteriori possibilità come il rimborso.
Fate un versamento unico oggi e decidete quando avrà inizio il pagamento della rendita. Quanto più posticipate, tanto maggiore sarà la rendita mensile. È l’ideale per la pianificazione pensionistica o se in un secondo momento avete bisogno di un reddito supplementare. In caso di risultati positivi, vi consentiamo di partecipare anche ai nostri utili. Sono possibili anche ulteriori garanzie per i vostri cari. Maggiori informazioni nelle nostre “Opzioni”.
Nessuno ci pensa volentieri, ma è un aspetto importante: cosa succede alla rendita vitalizia quando venite a mancare? Potete scegliere tra due tipi di garanzia.
- Per la/il partner
Coassicurate la/il vostra/o partner o coniuge. In questo modo avete entrambi una sicurezza vitalizia, a prescindere da chi muore per primo. - Per gli eredi
Con il rimborso i vostri cari ricevono l’avere non ancora pagato (noto anche come importo di rimborso). Potete scegliere liberamente il beneficiario e cambiarlo in qualsiasi momento.
Potete scegliere liberamente quale copertura si adegua meglio alla vostra situazione.
L’entità della vostra rendita vitalizia dipende da più fattori: la vostra età, il capitale impiegato e la variante selezionata. Vi presentiamo volentieri un’offerta gratuita e non vincolante per la vostra situazione individuale.
La rendita vitalizia fa al vostro caso se per voi la sicurezza è più importante di rendimenti elevati. È la soluzione ideale per le persone che non vogliono investire i loro risparmi in borsa ma che desiderano avere un reddito supplementare regolare e pianificabile. La rendita vitalizia è adatta soprattutto se non volete occuparvi da soli dell’investimento finanziario.
Potete stipulare la rendita vitalizia a qualsiasi età. I pagamenti della rendita iniziano immediatamente o in un momento successivo, a vostra scelta. Molte persone la usano poco prima del pensionamento oppure dopo. Ma anche le persone giovani beneficiano della sicurezza di pianificazione a lungo termine.
L’investimento minimo ammonta di solito a 100’000 franchi, poiché altrimenti i pagamenti della rendita sarebbero molto ridotti. Non c’è un importo massimo. L’importante è che impieghiate solo il capitale liberamente disponibile di cui non avete bisogno nella vita di tutti i giorni.
Sì, la disdetta in linea di massima è possibile. Ricevete tuttavia soltanto il valore di riscatto attuale, che di solito è più basso rispetto al vostro versamento. La rendita vitalizia è pensata come soluzione a lungo termine. Una disdetta dovrebbe essere quindi ben ponderata.
Dipende da quale garanzia avete scelto. Con l’assicurazione del partner, la/il vostra/o partner continua a ricevere la rendita. Con il rimborso i vostri eredi ricevono l’avere non ancora pagato. Senza queste opzioni la rendita si estingue, in compenso i pagamenti della rendita sono più elevati.
Ci sono due varianti: un’assicurazione di rendita vitalizia con o senza rimborso.
- Rendita vitalizia con rimborso: con il vostro decesso, i vostri eredi ricevono l’importo non ancora pagato.
- Rendita vitalizia senza rimborso: in caso di decesso, i vostri eredi non ricevono niente, in compenso però i pagamenti regolari sono più elevati.
- A quanto ammonta l’importo di rimborso: all’inizio l’importo di rimborso corrisponde all’importo versato. Con ogni pagamento di rendita questo si riduce, fino all’esaurimento. L’importo preciso è indicato nel contratto di assicurazione.
Una consulenza gratuita, una decisione, un versamento. Non serve altro. Dopodiché ci occupiamo noi della vostra previdenza e voi ricevete regolarmente la vostra rendita garantita. La sicurezza finanziaria può essere davvero semplice.
La sua sicurezza è la nostra massima priorità: non chiediamo mai dati riservati via e-mail. Utilizzi esclusivamente i nostri canali ufficiali e ci informi in caso di richieste sospette. Details