Il personale può apportare un importante contributo alla sostenibilità ecologica di un’azienda. Scoprite come:
- entusiasmare il personale alla sostenibilità
- concretizzare idee e misure
- rafforzare il vostro employer brand
Il comportamento sostenibile è importante per il futuro del nostro pianeta. Anche sul posto di lavoro tutti possono dare il proprio contributo:
- Motivi: perché è importante e giusto motivare il personale alla sostenibilità?
- Vantaggi: una cultura aziendale plasmata in modo sostenibile porta vantaggi che vanno oltre il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità
- Strategie: in che modo le aziende possono promuovere un comportamento sostenibile?
- Esempi e idee: una lista di misure e stimoli positivi per ispirarvi a motivare il vostro personale ad agire in modo sostenibile
La pubblicazione di obiettivi e valori di sostenibilità ben formulati sul proprio sito Internet è un primo passo verso un’economia sostenibile. Per un’implementazione efficace sono tuttavia importanti il supporto e l’impegno dei collaboratori. Il personale che si identifica con gli obiettivi e riconosce che il suo contributo conta è motivato ad adeguare il suo comportamento nel lavoro e ad agire in modo sostenibile.
Il personale è quindi un fattore decisivo affinché l’azienda raggiunga gli obiettivi di sostenibilità fissati. La sostenibilità dovrebbe perciò essere ancorata in tutta l’azienda, dall’alto al basso o meglio ancora dal basso all’alto. Il supporto volontario del vostro personale è decisivo in questo caso e più la partecipazione è alta, meglio è.
La motivazione del personale nei confronti della responsabilità ecologica ha ampi vantaggi, che vanno oltre il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ecologici:
- Attrattività come datore di lavoro: le aziende che hanno i valori sostenibili attirano il personale talentuoso, per il quale l’ecosostenibilità è importante. E sempre più persone sul mercato del lavoro ritengono un datore di lavoro rispettoso dell’ambiente un criterio rilevante. Questo emerge dal check della sostenibilità kununu 2023. È un aspetto molto importante soprattutto in tempi caratterizzati dalla carenza di personale specializzato. Nella nostra serie di webinar trovate le risposte degli/delle esperti/e alle principali domande in merito. Scoprirete inoltre in che modo le PMI riescono a trovare il personale giusto nonostante le tensioni sul mercato del lavoro, fidelizzandolo a lungo termine. Potete trovare l’essenziale in breve nel nostro White Paper (PDF, 995 KB) gratuito.
- Soddisfazione e fidelizzazione dei collaboratori: il personale a cui la sostenibilità sta a cuore e i cui valori coincidono con quelli dell’azienda si sente maggiormente legato al suo datore di lavoro. È orgoglioso della sua azienda e perciò vi resta più a lungo, insieme al suo know-how. Secondo uno studio Gallup le aziende possono ridurre la fluttuazione fino al 43% grazie alla connessione emotiva. E poiché è più conveniente mantenere il personale anziché reclutarne di nuovo, questo ha un vantaggio doppio per la vostra azienda.
- Innovazione e responsabilità personale: i datori di lavoro orientati alla sostenibilità tendono a incoraggiare il personale a trovare soluzioni innovative: le aziende possono infatti diventare più sostenibili solo se hanno idee creative a sufficienza. Il personale si assume la propria responsabilità, avvia cambiamenti e contribuisce così direttamente all’impatto ecologico e alla responsabilità sociale dell’azienda.
Oltre alla sostenibilità ecologica anche la sostenibilità sociale rafforza quindi le aziende, motivando il personale a comportarsi in modo più rispettoso dell’ambiente.
Per convincere il personale ad agire in modo sostenibile nella vostra azienda dovreste:
- perseguire una strategia di sostenibilità chiara
- definire e misurare gli obiettivi
- comunicare attivamente gli obiettivi
Probabilmente nella vostra azienda c’è personale che è già sensibilizzato sul tema della sostenibilità sul posto di lavoro e anche a casa. Per altri, però, l’ambiente non è in primo piano. E alcuni avranno bisogno di una piccola spinta, perché non sono (ancora) motivati. Le seguenti strategie possono aiutarvi a sensibilizzare il vostro personale sul tema della sostenibilità:
- Comunicazione: utilizzate diversi canali interni per comunicare il tema in modo interessante. Solo se il personale conosce le idee e gli obiettivi sulla sostenibilità è anche in grado di attuarli.
- Integrazione nella cultura aziendale: la responsabilità ecologica dovrebbe (oltre alla responsabilità economica e sociale) essere stabilita come valore aziendale centrale ed essere integrata in tutti i settori dell’operato aziendale.
- Funzione di modello della dirigenza: i dirigenti che sono un esempio di valori sostenibili con il proprio comportamento servono d’ispirazione ai loro team.
- Coinvolgere il personale in visione e strategia: concedendo ai vostri team un diritto di partecipazione nella definizione degli obiettivi di sostenibilità, vi assicurate che questi obiettivi siano comprensibili, sostenibili e raggiungibili per i vostri collaboratori.
- Formazione e informazione: workshop regolari, eventi informativi o piccole unità didattiche (microlearning) aiutano ad affinare la consapevolezza e la comprensione per temi relativi alla sostenibilità.
- Spazio per idee di sostenibilità: permettete al vostro personale di poter fare le loro proposte per iniziative ecologiche.
- Conferma positiva per l’attuazione di successo di iniziative che contribuiscono alla sostenibilità ecologica: riconoscete e ricompensate l’impegno e i risultati dei vostri team.
Sono molte le misure disponibili per attuare le strategie summenzionate: vi presentiamo cinque possibili idee e offriamo altre idee in una lista da scaricare.
- Green Champion: è personale impegnato che rappresenta ambasciatori e ambasciatrici della sostenibilità. Tutti possono essere un Green Champion e un’organizzazione può avere molti Green Champion. L’importante è che vogliano portare a cambiamenti per migliorare gli effetti della loro organizzazione sull’ambiente. In alcune organizzazioni il ruolo del Green Champion è già stabilito, in altre è meno formale o deve essere ancora introdotto.
- Green Benefit: le aziende che offrono ai loro dipendenti benefit sostenibili attirano persone più rispettose dell’ambiente sul mercato del lavoro. Esempi di green benefit sono contributi per il trasporto pubblico, car sharing o ricarica gratuita per auto elettriche.
- Piattaforme per lo scambio di idee: ad esempio in una Wiki, quindi un sito Internet interno elaborato insieme al personale, o in Intranet il personale può proporre idee e progetti relativi a efficienza energetica, risparmio delle risorse o tutela dell’ambiente.
- Condizioni di lavoro sostenibili: la possibilità di lavorare in home office risparmia emissioni di CO2, perché viene meno il tragitto per recarsi al lavoro. Anche le settimane di quattro giorni risparmiano un giorno di spostamenti.
- Sfide verdi: rendete i vostri obiettivi di emissioni un gioco con concorsi e iniziative (ad esempio Bike to Work Challenge).
Promuovere la sostenibilità sul posto di lavoro significa coinvolgere e motivare in modo attivo tutti i collaboratori:
- Create una cultura della sostenibilità.
- Offrite spazio per idee creative.
- Mostrate apprezzamento per misure attuate con successo.
In questo modo l’intera azienda contribuisce alla vostra strategia di sostenibilità. E un effetto secondario positivo è, al contempo, il consolidamento del vostro marchio di datore di lavoro.
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