00800 24 800 800 DE EN FR IT Notifica di sinistro Documenti LPP Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Piattaforma di sostenibilità per PMI Motivare il personale alla sostenibilità: guida e 50 consigli

Il personale può apportare un importante contributo alla sostenibilità ecologica di un’azienda. Scoprite come:

  • entusiasmare il personale alla sostenibilità
  • concretizzare idee e misure
  • rafforzare il vostro employer brand
Scaricare 50 idee
Jacqueline Schreiber, responsabile HR Gestione della salute Baloise Svizzera 4 aprile 2024 La sostenibilità per le PMI
La sostenibilità è sempre più importante nelle aziende, ma come si può avviare il cambiamento nell’azienda e motivare il personale ad adottare un comportamento più sostenibile? Strategie, misure e consigli pratici sono utili per radicare una forte consapevolezza nella quotidianità lavorativa.
Perché motivare il personale alla sostenibilità?

La pubblicazione di obiettivi e valori di sostenibilità ben formulati sul proprio sito Internet è un primo passo verso un’economia sostenibile. Per un’implementazione efficace sono tuttavia importanti il supporto e l’impegno dei collaboratori. Il personale che si identifica con gli obiettivi e riconosce che il suo contributo conta è motivato ad adeguare il suo comportamento nel lavoro e ad agire in modo sostenibile.

Il personale è quindi un fattore decisivo affinché l’azienda raggiunga gli obiettivi di sostenibilità fissati. La sostenibilità dovrebbe perciò essere ancorata in tutta l’azienda, dall’alto al basso o meglio ancora dal basso all’alto. Il supporto volontario del vostro personale è decisivo in questo caso e più la partecipazione è alta, meglio è.

Vantaggi di una cultura aziendale plasmata in modo sostenibile

La motivazione del personale nei confronti della responsabilità ecologica ha ampi vantaggi, che vanno oltre il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ecologici:

  • Attrattività come datore di lavoro: le aziende che hanno i valori sostenibili attirano il personale talentuoso, per il quale l’ecosostenibilità è importante. E sempre più persone sul mercato del lavoro ritengono un datore di lavoro rispettoso dell’ambiente un criterio rilevante. Questo emerge dal check della sostenibilità kununu 2023. È un aspetto molto importante soprattutto in tempi caratterizzati dalla carenza di personale specializzato. Nella nostra serie di webinar trovate le risposte degli/delle esperti/e alle principali domande in merito. Scoprirete inoltre in che modo le PMI riescono a trovare il personale giusto nonostante le tensioni sul mercato del lavoro, fidelizzandolo a lungo termine. Potete trovare l’essenziale in breve nel nostro White Paper (PDF, 995 KB) gratuito.
  • Soddisfazione e fidelizzazione dei collaboratori: il personale a cui la sostenibilità sta a cuore e i cui valori coincidono con quelli dell’azienda si sente maggiormente legato al suo datore di lavoro. È orgoglioso della sua azienda e perciò vi resta più a lungo, insieme al suo know-how. Secondo uno studio Gallup le aziende possono ridurre la fluttuazione fino al 43% grazie alla connessione emotiva. E poiché è più conveniente mantenere il personale anziché reclutarne di nuovo, questo ha un vantaggio doppio per la vostra azienda.
  • Innovazione e responsabilità personale: i datori di lavoro orientati alla sostenibilità tendono a incoraggiare il personale a trovare soluzioni innovative: le aziende possono infatti diventare più sostenibili solo se hanno idee creative a sufficienza. Il personale si assume la propria responsabilità, avvia cambiamenti e contribuisce così direttamente all’impatto ecologico e alla responsabilità sociale dell’azienda.

Oltre alla sostenibilità ecologica anche la sostenibilità sociale rafforza quindi le aziende, motivando il personale a comportarsi in modo più rispettoso dell’ambiente.

Strategie per motivare il personale alla sostenibilità

Per convincere il personale ad agire in modo sostenibile nella vostra azienda dovreste:

  • perseguire una strategia di sostenibilità chiara
  • definire e misurare gli obiettivi
  • comunicare attivamente gli obiettivi

Probabilmente nella vostra azienda c’è personale che è già sensibilizzato sul tema della sostenibilità sul posto di lavoro e anche a casa. Per altri, però, l’ambiente non è in primo piano. E alcuni avranno bisogno di una piccola spinta, perché non sono (ancora) motivati. Le seguenti strategie possono aiutarvi a sensibilizzare il vostro personale sul tema della sostenibilità:

  • Comunicazione: utilizzate diversi canali interni per comunicare il tema in modo interessante. Solo se il personale conosce le idee e gli obiettivi sulla sostenibilità è anche in grado di attuarli.
  • Integrazione nella cultura aziendale: la responsabilità ecologica dovrebbe (oltre alla responsabilità economica e sociale) essere stabilita come valore aziendale centrale ed essere integrata in tutti i settori dell’operato aziendale.
  • Funzione di modello della dirigenza: i dirigenti che sono un esempio di valori sostenibili con il proprio comportamento servono d’ispirazione ai loro team.
  • Coinvolgere il personale in visione e strategia: concedendo ai vostri team un diritto di partecipazione nella definizione degli obiettivi di sostenibilità, vi assicurate che questi obiettivi siano comprensibili, sostenibili e raggiungibili per i vostri collaboratori.
  • Formazione e informazione: workshop regolari, eventi informativi o piccole unità didattiche (microlearning) aiutano ad affinare la consapevolezza e la comprensione per temi relativi alla sostenibilità.
  • Spazio per idee di sostenibilità: permettete al vostro personale di poter fare le loro proposte per iniziative ecologiche.
  • Conferma positiva per l’attuazione di successo di iniziative che contribuiscono alla sostenibilità ecologica: riconoscete e ricompensate l’impegno e i risultati dei vostri team.
Motivare il personale alla sostenibilità: esempi pratici

Sono molte le misure disponibili per attuare le strategie summenzionate: vi presentiamo cinque possibili idee e offriamo altre idee in una lista da scaricare.

  1. Green Champion: è personale impegnato che rappresenta ambasciatori e ambasciatrici della sostenibilità. Tutti possono essere un Green Champion e un’organizzazione può avere molti Green Champion. L’importante è che vogliano portare a cambiamenti per migliorare gli effetti della loro organizzazione sull’ambiente. In alcune organizzazioni il ruolo del Green Champion è già stabilito, in altre è meno formale o deve essere ancora introdotto.
  2. Green Benefit: le aziende che offrono ai loro dipendenti benefit sostenibili attirano persone più rispettose dell’ambiente sul mercato del lavoro. Esempi di green benefit sono contributi per il trasporto pubblico, car sharing o ricarica gratuita per auto elettriche.
  3. Piattaforme per lo scambio di idee: ad esempio in una Wiki, quindi un sito Internet interno elaborato insieme al personale, o in Intranet il personale può proporre idee e progetti relativi a efficienza energetica, risparmio delle risorse o tutela dell’ambiente.
  4. Condizioni di lavoro sostenibili: la possibilità di lavorare in home office risparmia emissioni di CO2, perché viene meno il tragitto per recarsi al lavoro. Anche le settimane di quattro giorni risparmiano un giorno di spostamenti.
  5. Sfide verdi: rendete i vostri obiettivi di emissioni un gioco con concorsi e iniziative (ad esempio Bike to Work Challenge).
Scaricare 50 idee 50 idee per motivare il vostro personale a una maggiore sostenibilità pdf - 88 KB
La chiave per il successo

Promuovere la sostenibilità sul posto di lavoro significa coinvolgere e motivare in modo attivo tutti i collaboratori:

  • Create una cultura della sostenibilità.
  • Offrite spazio per idee creative.
  • Mostrate apprezzamento per misure attuate con successo.

In questo modo l’intera azienda contribuisce alla vostra strategia di sostenibilità. E un effetto secondario positivo è, al contempo, il consolidamento del vostro marchio di datore di lavoro.

Iscrivetevi ora alla nostra newsletter sulla sostenibilità della PMI e ricevete importanti consigli.

Iscriversi ora
Questo potrebbe interessarti anche
Apprezzare i collaboratori L’apprezzamento aumenta la soddisfazione e il successo in azienda. Esempi e 15 idee per una gestione basata sulla stima.
Sostenibilità in azienda Quali sono le opportunità e le sfide rappresentate dalla sostenibilità? Come sfruttarle?