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Piattaforma di sostenibilità per PMI Soddisfazione dei clienti: un fattore chiave per il successo dell’azienda

La soddisfazione dei clienti è fondamentale per il successo dell’azienda. È possibile intervenire per aumentarla sistematicamente. Scoprite

  • Cos’è la soddisfazione dei clienti
  • 5 motivi per cui è importante per un’azienda 
  • Quali metodi esistono per misurarla 
Riassunto
Stephanie Callegari Responsabile dell'esperienza del cliente, Baloise Svizzera 10 settembre 2024
Tutti parlano di soddisfazione dei clienti, ma spesso non è chiaro cosa si intenda. È importante anche il livello di tale soddisfazione? Sì, è addirittura fondamentale. Perché la soddisfazione della clientela è un fattore chiave per il successo dell’azienda, oggi come in futuro. 
Riassunto
  • La soddisfazione dei clienti è il risultato dell’appagamento ottimale dei loro desideri

  • Più un’azienda riesce ad adeguare i prodotti, le procedure, i servizi ecc. alle esigenze della propria clientela, più questa sarà soddisfatta e, nel migliore dei casi, persino entusiasta.  

  • Un’elevata soddisfazione dei clienti è come una costante somministrazione di vitamina C all’azienda, dove la C sta per crescita: l’azienda vende di più, riceve pubblicità gratuitamente, mantiene i clienti esistenti, ne acquisisce di nuovi ed è in grado di imporre maggiormente i propri prezzi.  

  • Un’elevata soddisfazione dei clienti ha, inoltre, un effetto positivo sull’immagine di un’azienda. 

  • Esistono diverse possibilità, diversi metodi e strumenti per misurare la soddisfazione dei clienti. Il modello di Kano consente di scoprire quali caratteristiche dei prodotti sono importanti per la clientela di un’azienda e quali non lo sono. Più si riesce a differenziare questa classificazione, meglio si può rispondere ai desideri dei clienti e più si rafforza la propria posizione sul mercato. 

Che cos’è la soddisfazione dei clienti?

Da un lato, la soddisfazione dei clienti significa che un’azienda ha soddisfatto pienamente le aspettative dei clienti con i suoi prodotti o servizi. Dall’altro, può essere intesa anche come un indice e un parametro che indica qual è la differenza tra le aspettative dei clienti e l’effettiva soddisfazione delle loro esigenze.

Si raggiunge il livello massimo di soddisfazione quando le aspettative della clientela vengono superate. I clienti entusiasti sono i più fedeli e consigliano l’azienda ad altri. Questo permette a un’azienda di crescere in modo sostenibile.

In breve:

  • La prestazione supera le aspettative della clientela = la clientela è entusiasta 
  • La prestazione corrisponde alle aspettative della clientela = la clientela è soddisfatta 
  • La prestazione è inferiore alle aspettative della clientela = la clientela è insoddisfatta
5 motivi per cui la soddisfazione dei clienti è così importante

La soddisfazione dei clienti può riferirsi a diversi fattori: il rapporto prezzo-prestazioni, la qualità del prodotto o del servizio, il processo di produzione o di vendita, il servizio clientela, la reputazione dell’azienda ecc. Per ogni azienda è importante sapere quanto i clienti sono soddisfatti delle diverse componenti della sua attività. La soddisfazione dei clienti ha un impatto diretto sul successo dell’azienda e le aziende con clientela soddisfatta hanno quindi questi cinque vantaggi:

  1. Fedeltà dei clienti: la soddisfazione e la fedeltà dei clienti sono direttamente proporzionali. Quando la soddisfazione è alta, diminuisce la tentazione di passare alla concorrenza. I clienti molto soddisfatti o addirittura entusiasti tendono a rimanere fedeli ai prodotti, ai servizi, al negozio e/o alla marca. Dato che mantenere i clienti esistenti costa meno che acquisirne di nuovi, per un’azienda la fedeltà dei clienti vale oro, letteralmente. Tanti clienti fedeli danno stabilità a lungo termine e assicurano il successo all’azienda. 
  2. Fatturato: un’elevata soddisfazione dei clienti aumenta la probabilità di riacquisto e il cross-buying, vale a dire l’acquisto di altri prodotti dello stesso fornitore. 
  3. Ambasciatori: i clienti soddisfatti parlano delle loro esperienze positive e consigliano l’azienda ad altri. Il passaparola è la pubblicità più efficace e più economica che un’azienda possa ottenere. Permette di entrare in contatto con potenziali acquirenti e di scoprire così nuovi gruppi di clienti.  
  4. Prezzo: se la soddisfazione dei clienti è alta, la sensibilità al prezzo tende a diminuire. La clientela soddisfatta è più disposta ad accettare aumenti di prezzo per un determinato prodotto.  
  5. Immagine: la clientela soddisfatta rafforza la buona immagine di un’azienda. E una buona immagine ha, a sua volta, un impatto positivo sulla soddisfazione dei clienti. 

Tutto questo porta a un maggiore fatturato e una maggiore crescita. Investire nella soddisfazione dei clienti è quindi fondamentale per un’azienda ed è importante anche dal punto di vista della sostenibilità economica per avere successo a lungo termine. Chi ha i clienti più soddisfatti ha la meglio sul mercato

Misurare e aumentare la soddisfazione dei clienti: metodi

La soddisfazione dei clienti è un parametro importantissimo per il marketing e il management. La si può misurare con diversi metodi e in base a componenti diverse:  

  • L’azienda può farlo internamente, ad esempio attraverso i feedback diretti, le valutazioni del servizio clientela, la gestione dei reclami e il monitoraggio dei social media.  
  • Inoltre, esistono numerosi fornitori, strumenti e modelli esterni che consentono di eseguire misurazioni, ad esempio sotto forma di sondaggi della clientela.  

Facendovi un quadro preciso della situazione, potete iniziare a rafforzare la soddisfazione dei clienti in modo mirato. Vi può essere utile anche il modello di Kano, che vi consente di analizzare i desideri della clientela per poi riuscire a soddisfarli maggiormente. Questo modello analizza la relazione fra la realizzazione dei desideri della clientela e la sua soddisfazione in merito. La sua struttura aiuta a dividere le varie caratteristiche dei prodotti in diverse categorie a cui poi assegnare delle priorità. 

Scoprite tutto quello che è bene sapere sulla misurazione nei nostri articoli “Misurare e aumentare la soddisfazione dei clienti” e “Il modello Kano per la soddisfazione dei clienti”.  

Depuis 2019, Stephanie Callegari met son expertise au service du Marketing de Baloise, au sein de l’équipe «Data Analytics & Market Insights». Elle parvient ainsi à acquérir et à analyser des connaissances importantes et intéressantes sur notre clientèle et à élaborer de précieuses recommandations et informations sur le marché.

Douée d’une intuition clairvoyante, Stéphanie sait interpréter avec précision les données, les feed-back et les expériences et les transmettre aux parties prenantes concernées afin d’améliorer en permanence et durablement l’expérience de nos client·es et d’augmenter ainsi leur satisfaction.
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