Un’assicurazione economia domestica copre i danni alla vostra mobilia. In altre parole, potete assicurare la lavastoviglie, i vestiti e il divano. In caso di incendio o effrazione, ricevete ad esempio un indennizzo per poter sostituire gli oggetti che sono stati rubati o danneggiati.
Un’assicurazione economia domestica copre i danni alla vostra mobilia. In altre parole, potete assicurare la lavastoviglie, i vestiti e il divano. In caso di incendio o effrazione, ricevete ad esempio un indennizzo per poter sostituire gli oggetti che sono stati rubati o danneggiati.
Un’assicurazione che protegge i vostri bicchieri e le vostre posate
Tutti gli apparecchi elettronici, i mobili e i vestiti, nonché gli oggetti che si trovano nella vostra casa rientrano nell’assicurazione economia domestica. Se a casa vostra si verifica un sinistro, sono coperti la vostra bicicletta, la macchina fotografica e il tavolo da pranzo. E se cade un fulmine sulla vostra console di gioco, la Baloise vi rimborsa affinché possiate acquistarne una nuova.
Come si stabilisce la somma assicurata?
In questi casi c’è sempre un ma: se stipulate un’assicurazione economia domestica, stabilite una somma assicurata, che è poi l’importo indicato nel contratto. Questo importo corrisponde alle spese di sostituzione per tutti gli oggetti in vostro possesso presenti in casa, dallo scantinato fino al salotto.
È quindi molto importante fare una stima realistica del valore degli oggetti: se la somma indicata è troppo elevata, finirete per pagare un premio troppo elevato. Se invece il valore assicurato è troppo basso, in caso di sinistro dovrete mettere mano al portafoglio, perché l’indennizzo non basterà per ricomprare tutti i vostri oggetti.
L’assicurazione mobilia domestica rimborsa il valore a nuovo
Se si verifica un sinistro a casa vostra, l’assicurazione mobilia domestica vi rimborsa il valore a nuovo degli oggetti danneggiati. Nel caso ad esempio della console di gioco, l’assicurazione calcola l’importo necessario per l’acquisto di una console identica alla precedente. Lo stesso discorso vale per le vostre lampade o per la lavatrice.
Tenete in casa un elevato importo in contanti oppure avete un abbonamento per i mezzi pubblici? In questo caso si parla di valori pecuniari e anche questi sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica fino a un importo di 3000 CHF.
In quali casi la vostra mobilia potrebbe essere in pericolo? L’assicurazione mobilia domestica si attiva nei seguenti casi:
- incendio
- danni da acque (rottura di tubazioni ecc.)
- eventi della natura (tempesta, grandine, inondazione, scoscendimenti ecc.)
- furto semplice o furto con effrazione
- vandalismo
- rapina (furto con minaccia o uso di violenza)
La coppia perfetta
L’assicurazione economia domestica della Baloise vi offre una copertura doppia: mobilia domestica e responsabilità civile privata.
Cosa copre l’assicurazione responsabilità civile?
La responsabilità civile privata copre le pretese di terzi in caso di danni provocati da voi stessi. Ovvero, se avete provocato dei danni involontariamente e senza negligenza grave, in tutti questi casi l’assicurazione vi copre le spalle. Ecco alcuni esempi.
- Se durante un’avvincente partita di calcio rompete gli occhiali da sole di un altro spettatore, la vostra assicurazione responsabilità civile si fa carico delle spese.
- Date una festa nel vostro alloggio in condivisione e il risultato sono danni alle pareti e alle finestre del vostro locatario. Anche in questo caso l’assicurazione si fa carico del danno.
- Ogni tanto utilizzate il veicolo di un amico. Anche in questo caso se si verifica un sinistro ne risponde l’assicurazione responsabilità civile.
A proposito: la responsabilità civile non rimborsa il valore a nuovo bensì quello attuale. Questo valore si ottiene detraendo dal prezzo di acquisto originale dell’oggetto assicurato il valore di deprezzamento dovuto a uso e invecchiamento dell’oggetto.
Baloise ha creato il cosiddetto modulo di sicurezza “Senza Preoccupazioni”, attraverso il quale vengono offerte diverse prestazioni che integrano la copertura assicurativa. Questo modulo è anche parte integrante del pacchetto younGo della Baloise. Ecco i vostri vantaggi.
- La Baloise non riduce l’entità della prestazione, neppure in caso di negligenza grave.
- In caso di incendio o effrazione mentre vi trovate in vacanza dall’altra parte dell’emisfero, la Baloise vi paga il viaggio di ritorno. Se avete bisogno di un sostegno psicologico oppure dovete trasferirvi, la Baloise si fa carico di una parte delle spese.
Con younGo gli under 30 approfittano di un’assicurazione economia domestica e responsabilità civile a partire da 120 CHF all’anno. Il pacchetto younGo è stato pensato per single, giovani coppie sposate, coinquilini e giovani famiglie, insomma, per tutti quelli che vivono sotto uno stesso tetto.
Con younGo potete fare comodamente tutto online: niente scartoffie, bastano pochi clic e siete assicurati!