Con la nostra check-list per la prima abitazione propria, tutto si svolgerà senza stress:
- Mobili e oggetti di arredo necessari
- Contratti e scadenze importanti
- Assicurazioni che non dovrebbero mancare
Quanto posso spendere al massimo per la prima abitazione? È opportuno innanzitutto elencare tutte le entrate e le uscite. Spese una tantum sono dovute, ad esempio, per il trasloco, eventuali lavori di ristrutturazione, la cauzione per affittuari e, naturalmente, l’arredamento iniziale. Invece le spese mensili comprendono, ad esempio, oltre alla pigione, contratti per le assicurazioni, l’elettricità, l’acqua e il gas, Internet, la televisione, i telefoni cellulari, ecc.
Una volta pianificato il budget, è possibile stimare facilmente le spese che vi rientrano. Questo vale sia per l’importo dell’affitto, sia per le spese per i mobili e altri acquisti.
Progettare l’arredamento della prima abitazione è spesso fonte di grande gioia. Ogni mobile, ogni elemento d’arredo viene selezionato con cura e trova il suo posto nell’abitazione. Per evitare che l’acquisto sia troppo costoso, cercate anche alternative più economiche: mercatini delle pulci e dell’usato e vari siti di articoli di seconda mano offrono innumerevoli oggetti nuovi e usati.
Suggerimento: i mobili vintage sono più belli se abbinati a mobili nuovi, ad esempio un antico armadio rustico vicino a un divano moderno o un tavolo di legno antico su un tappeto moderno.
Questo elenco vi aiuterà a pianificare gli acquisti per la vostra prima abitazione. Spuntate semplicemente ciò che avete già o ciò che non vi serve. Se andate a vivere con il/la vostro/a partner, potreste non aver bisogno di tutte queste cose.
Finché si vive a casa, di solito si è coperti dall’assicurazione dei genitori. Questo vale, in particolare, per l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile di privati. Se andate a vivere altrove, voi o i vostri coinquilini dovete assicurarvi di avere la giusta copertura assicurativa.
Le seguenti due assicurazioni sono indispensabili:
- L’assicurazione mobilia domestica protegge i vostri beni da spese derivanti ad esempio da incendio, acqua, elementi naturali e furto.
- L’assicurazione responsabilità civile rimborsa le spese che insorgono nel caso in cui abbiate accidentalmente causato danni a un’altra persona o ai suoi beni. Ciò vale anche per danni che si verificano nell’abitazione in affitto: ne siete responsabili nei confronti del locatore.
Suggerimento: per gli under 30 c’è l’assicurazione economia domestica younGo di Baloise, la scelta perfetta se state lasciando casa per la prima volta. Combinate l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile già a partire da 120 franchi svizzeri all’anno. Vi trasferite in un alloggio condiviso? L’assicurazione economia domestica protegge anche le vostre coinquiline e i vostri coinquilini.
Altre assicurazioni sono meno urgenti, ma comunque utili. Soprattutto in giovane età, è ancora possibile stipulare un’assicurazione per incapacità di guadagno a un prezzo vantaggioso. E con l’assicurazione sulla vita di Baloise potete risparmiare in modo flessibile e proteggere i vostri familiari e i vostri figli.
Quando si cambia casa, è necessario effettuare il cambio di indirizzo presso le autorità. Contattate il vostro comune di residenza per cambiare indirizzo. In genere avete 14 giorni di tempo. È inoltre consigliabile fare inoltrare la posta al nuovo indirizzo.
È opportuno controllare eventuali contratti già esistenti e stipulare quelli mancanti. Ecco una breve check-list dei contratti che dovreste adeguare al vostro nuovo indirizzo o stipulare quando vi trasferite:
- Elettricità, gas e acqua
- Contratto Internet
- Contratto di rete fissa
- Conto bancario
- Televisione
- Contratto di telefonia mobile
- Abbonamento ai trasporti pubblici
- Riviste e giornali
- Palestra
- Assicurazioni
Attenzione: se volete fondare un appartamento condiviso, informatevi esattamente presso la compagnia assicurativa sulle polizze che devono essere stipulate da ciascuno e su quelle che possono essere condivise. L’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile si applica spesso a tutte le persone indicate nella polizza che vivono nella stessa abitazione.
Pianificate il trasloco con largo anticipo in modo da avere tempo sufficiente per preparare gli scatoloni. È meglio scrivere su ogni scatolone il nome della stanza in cui deve essere collocato. Se vi fate consegnare molti mobili nuovi direttamente nella nuova casa, risparmiate sulle spese di trasloco e riducete il vostro carico di lavoro. E per far sì che anche i vostri animali domestici sopravvivano al trasloco senza stress, abbiamo raccolto alcuni consigli per traslocare con gli animali domestici.
Importante: anche in caso di trasloco è consigliabile stipulare un’apposita assicurazione. In collaborazione con MOVU, la piattaforma online per traslocare in completo relax, Baloise vi offre un’assicurazione trasloco all risks che assicura al valore a nuovo tutte le vostre masserizie di trasloco.
Traslocate con l’aiuto di professionisti esperti.
Non è necessario che la vostra prima abitazione sia subito completamente arredata. La nostra check-list contiene gli elementi di arredo più importanti per ogni stanza. Potreste anche considerare di prendere qualche mobile dai vostri genitori o conoscenti, così da non dover acquistare subito tutto nuovo.
Oltre all’arredamento dell’appartamento, è particolarmente importante effettuare il cambio di indirizzo. Avete 14 giorni di tempo per farlo. È necessario stipulare immediatamente contratti per l’elettricità, il gas e l’acqua. Anche il telefono e Internet sono fondamentali. Pensate anche ad assicurazioni importanti come l’assicurazione economia domestica e all’inoltro della posta al nuovo indirizzo.
Non è possibile indicare con precisione il costo della dotazione iniziale. Dipende molto dalle dimensioni dell’appartamento, dalla possibilità di portare con sé dei mobili o dall’acquisto di arredi di seconda mano. Come riferimento, si consiglia di prevedere tra i 2’000 e i 5’000 franchi svizzeri.