Se sapete come fare, potete traslocare a buon mercato:
- Quanto costa un trasloco
- Da cosa dipendono i costi
- Come risparmiare
- I costi per un trasloco in Svizzera vanno dai 500 ai 5'000 franchi. Dipendono da fattori come la distanza fra le due case, il tipo di accesso all’abitazione, le dimensioni dell’economia domestica, la durata e il momento del trasloco.
- Con una pianificazione preliminare intelligente si riducono le spese. Scegliete dei giorni feriali e delle ore al di fuori di quelle di punta sulle strade e confrontate varie offerte per trovare il prezzo migliore.
- Più il trasloco è piccolo, più i costi sono bassi. Sgomberate la casa per quanto possibile e vendete le cose e gli oggetti che non vi servono più.
- I materiali da imballaggio e da trasloco usati costano meno di quelli nuovi. Cercateli sulle piattaforme apposite o nella vostra zona oppure noleggiateli.
- Risparmiate sulle prestazioni supplementari come l’imballaggio e il disimballaggio o sulle pulizie finali. Più cose fate voi, più risparmiate. Chiedete aiuto ad amiche, amici e familiari.
Al giorno d’oggi trovare l’abitazione giusta può essere difficile e snervante. E, una volta superato questo ostacolo, non è ancora finita. Perché con la nuova casa arriva subito anche la nuova sfida: il trasloco che, come tutti ben sanno, è altamente stressante.
La nostra check-list per il trasloco vi aiuta a imballare, sgomberare, pulire e organizzare il tutto. A tal fine vi serve non solo tempo, ma anche molto denaro, soprattutto se dovete rivolgervi a un’impresa di traslochi. Ma non vi preoccupate: vi spieghiamo qui come e su cosa risparmiare.
I costi di un trasloco con una ditta possono variare molto. In Svizzera spaziano dai 500 ai 5'000 franchi. Il prezzo è determinato da diversi fattori.
- Distanza: più la nuova abitazione è vicina a quella vecchia, meno costa il trasloco.
- Accesso: se l’accesso alla nuova abitazione è reso più difficile da scale strette, dalla mancanza di un ascensore o da parcheggi lontani, le spese possono aumentare.
- Dimensioni dell’economia domestica: quando la mobilia è tanta i costi sono alti, quando è poca i costi sono bassi.
- Carichi pesanti: oggetti pesanti o ingombranti, come per esempio un pianoforte, richiedono una movimentazione particolare.
- Durata: se il trasloco dura più giorni, le spese aumentano.
- Momento: nella stagione principale che va da maggio a settembre, nel weekend e a fine mese, in genere il trasloco costa di più.
- Prestazioni supplementari: sono l’imballaggio e il disimballaggio, la fornitura di materiali per l’imballaggio, il montaggio e lo smontaggio dei mobili, lo stoccaggio di oggetti o la pulizia dell’abitazione. Più prestazioni vi servono da parte della ditta di traslochi, più i costi sono elevati.
Un trasloco può facilmente arrivare a costare anche migliaia di franchi. Meglio vi preparate e più pianificate il trasloco in modo intelligente, meno spenderete per trasferirvi nella nuova casa.
Un trasloco ben organizzato vi fa risparmiare non solo seccature, ma anche soldi. Prima iniziate a programmarlo, maggiore flessibilità avrete.
Per il trasloco non scegliete un giorno del fine settimana, una festività o il primo e l’ultimo giorno del mese e, se possibile, evitate gli orari di punta. In questo modo risparmierete sui costi.
È consigliabile rivolgersi alle ditte di trasloco con un certo anticipo, perché in genere applicano prezzi più alti alle richieste last-minute. Contattatele quindi il prima possibile e confrontate le offerte. Per sapere cosa dovete tenere presente, leggete l’articolo del nostro blog Richiedere offerte e trovare una ditta di trasloco.
Il nostro partner Movu è il referente ideale in tale ambito: è la principale piattaforma di traslochi della Svizzera, sulla quale potete confrontare con la massima semplicità e comodità le ditte di trasloco verificate della regione e confermare subito l’offerta più adeguata.
Pianificate in anticipo anche il tragitto del trasloco. Scegliendo la strada più breve e veloce, non solo risparmierete tempo, ma spenderete meno anche di benzina.
Tenete presente che alcuni servizi di autonoleggio addebitano anche i chilometri percorsi. Meno chilometri significano meno costi di noleggio. Usate le app di navigazione per evitare le code e i cantieri e per trovare il tragitto più efficiente.
Ogni oggetto che portate nella nuova casa costa dei soldi. Un trasloco è quindi l’occasione ideale per separarsi dagli oggetti che non vi servono più. In questo modo ridurrete il volume del trasloco e, di conseguenza, i costi.
Una volta a destinazione, vi servirà inoltre meno tempo per disimballare tutto e potrete ricominciare la vostra vita quotidiana con le cose che vi servono davvero. Inoltre, potete far felici altre persone donando o lasciando loro degli oggetti ancora utilizzabili.
Sgomberare la casa può servire anche per guadagnare qualcosa. Smistate le cose e gli oggetti che non volete portare nella nuova abitazione e vendeteli.
A tale scopo usate le piattaforme online o i mercatini delle pulci. Le entrate generate in tal modo vi possono servire per pagare le spese di trasloco o per arredare la nuova casa.
Per un trasloco vi servono tanti materiali da imballaggio, come borse, casse, scatole, nastro adesivo e pellicole protettive. Se dovete procurarveli tutti nuovi, è facile arrivare a spendere anche varie centinaia di franchi.
Il materiale più economico da usare come riempitivo sono, per esempio, i giornali. Iniziate a raccoglierli per tempo, in modo da averne a sufficienza. In alternativa, come materiale protettivo o riempitivo sono ottimi anche indumenti, biancheria, asciugamani o cuscini.
Chiedete alla vostra cerchia di amicizie, a vicine e vicini e ai familiari se qualcuno ha in cantina delle scatole usate o delle casse di banane da usare per il trasloco oppure cercate online sulle piattaforme per trovare delle offerte economiche e gratuite. I negozi e i supermercati cedono volentieri gratuitamente le scatole usate.
In quanto clienti di Baloise, ricevete inoltre 20 scatoloni in omaggio se prenotate il trasloco tramite Movu.
Fate il più possibile in autonomia e affidate il resto a dei/delle professionisti/e. Più lavoro preliminare svolgete voi, meno saranno le spese da pagare all’impresa di trasporti.
Chiedete aiuto ad amiche, amici e familiari. Insieme sarete più veloci e riuscirete a fare di più. Per esempio, potrete risparmiare sulle prestazioni supplementari occupandovi voi dell’imballaggio e del disimballaggio o delle pulizie finali. Trovate i consigli in merito nell’articolo del nostro blog Pulizie finali dell’abitazione: cosa dovete sapere.
Chi non ha la possibilità di farsi dare una mano dalla cerchia di conoscenti può comunque trovare aiutanti per il trasloco sulle piattaforme online. In caso di grande distanza fra la vecchia e la nuova abitazione, può convenire avere a disposizione persone disposte ad aiutare in ognuna delle due località.
E, infine, un altro piccolo consiglio per risparmiare: invece di ringraziare le persone che vi aiutano ordinando una pizza a domicilio, preparate voi degli spuntini. Vi costerà un po’ di tempo, ma in compenso la spesa sarà inferiore.