È impossibile evitare gli eventi della natura. Lo stesso vale per i danni che ne conseguono. In caso di danni da maltempo è utile rispettare alcune regole. Le più importanti sono documentare i danni ed evitare i danni indiretti. 

Questo è il comportamento giusto

Se un uragano, la grandine o un temporale provocano un danno, meglio sapere come comportarsi.

In caso di danni da maltempo di solito questi vengono sottoposti alla perizia di un ispettore sinistri. Pertanto è necessario non apportare alcuna modifica e non gettare via alcun oggetto prima dell’avvenuta visita. Tuttavia, può darsi che il danno da maltempo provochi nuovi pericoli. In tal caso conviene prevenire, ad esempio coprendo la finestra andata in frantumi, spostando gli oggetti dalla zona di pericolo oppure organizzando riparazioni di emergenza è possibile prevenire danni indiretti.

Liquidazione rapida del sinistro

Un danno in casa può avere conseguenze radicali sulla vita di tutti i giorni: motivo in più per una rapida liquidazione e riparazione del danno. La lista di controllo seguente riassume i punti più importanti:

  • foto dei danni
  • lista degli oggetti colpiti (ad esempio mobilia domestica)
  • copia delle fatture delle riparazioni di emergenza
  • proprio codice IBAN

Potete fornirci tutte queste informazioni nel modulo online o inviarle a sinistri@baloise.ch dopo aver denunciato il sinistro, citando il vostro numero di sinistro.

Hai subito alcun danno?

Come possiamo aiutarti? Top