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E-Banking Baloise E-Banking | FAQ
Come posso richiedere l’E-Banking presso la Banca Baloise? Cos’è FotoTAN? Come posso registrare una fattura QR nell’app Mobile Banking? Su questa pagina trovate le risposte a queste e altre domande su Baloise E-Banking.
FAQ – le grandi domande
Risposte alle domande frequenti su Baloise Online & Mobile Banking

Firma della transazione, alias, eBill... tutto chiaro, no? Questi termini tecnici possono creare confusione. Con le nostre FAQ vogliamo far luce sui dubbi relativi al tema dell’e-banking. Nel caso alcune delle vostre domande non dovessero trovare risposta, contattateci, ne saremo lieti, ad esempio tramite messenger di Baloise E-Banking.

Cos'è FotoTAN?

FotoTAN è una procedura di sicurezza con cui potete scansionare un codice QR sul vostro schermo con la fotocamera del vostro smartphone. La funzione FotoTAN sulla vostra app Baloise E-Banking decodifica la vostra password aggiuntiva personale e unica.

Come posso accedere al metodo di login FotoTAN?
  1. Chi utilizza già l’E-Banking di Banca Baloise deve scaricare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile dall’App Store o dal Google Play Store. 
  2. Eseguire quindi il login come al solito per accedere all’E-Banking e cliccare poi su “Servizi” - “Impostazioni” - “Dispositivo per FotoTAN” e infine su “Generare un codice di attivazione”.
  3. Con il dispositivo mobile già attivato per FotoTAN, scansionare il codice visualizzato e confermarlo. Per farlo, selezionare la funzione FotoTAN nella propria app di e-banking.
  4. Dopo la scansione, il codice di attivazione necessario viene generato e visualizzato sul dispositivo mobile.
  5. A questo punto selezionare la funzione “E-Banking” nell’app Baloise E-Banking sul nuovo dispositivo mobile e avviare la procedura di attivazione. 
  6. Per attivare il dispositivo, iniziare inserendo il proprio numero di contratto e la password usata anche per l’e-banking al PC. Cliccare su “Avanti”, se non si desidera sostituire il dispositivo.
  7. A questo punto è possibile specificare un nome per il dispositivo mobile. 
  8. Inserire quindi il codice di attivazione visualizzato nell’app di e-banking sul nuovo dispositivo mobile. 
  9. Al prossimo step, creare un PIN e confermarlo nel passaggio seguente. In seguito si può attivare il Touch ID oppure l’impronta digitale o il Face ID per il proprio e-banking.
  10. Il nuovo dispositivo mobile è ora configurato e utilizzabile per FotoTAN.
Come si esegue il login con FotoTAN?

Dopo aver aperto la pagina di login di Baloise E-Banking su www.baloise.ch, proseguite come qui di seguito descritto.

  1. Inserite il vostro numero di contratto e la password per l’E-Banking e cliccate su “Avanti”.
  2. Scansionate il codice QR visualizzato tramite l’app Baloise E-Banking, aprendola e premendo “FotoTAN”.
  3. Inserite ora il PIN o utilizzate il Touch ID ovvero l’impronta digitale oppure Face ID.
  4. Inserite ora il codice FotoTAN visualizzato sul dispositivo mobile nel campo “FotoTAN” del PC.

Cliccate su “Avanti” e su “Avviare E-Banking”.

Avete un nuovo dispositivo mobile e volete utilizzare anche da qui la procedura FotoTAN?

Se il dispositivo mobile finora utilizzato è ancora in vostro possesso, accedete tramite PC con l’aiuto di tale dispositivo. 
Cliccare poi su “Servizi” - “Impostazioni” - “Dispositivo per FotoTAN” e infine su “Generare un codice di attivazione”.
Con lo stesso dispositivo mobile già attivato per FotoTAN, scansionare il codice visualizzato e confermarlo. Per farlo, selezionare la funzione FotoTAN nella propria app di e-banking.

Dopo la scansione, il codice di attivazione necessario viene generato e visualizzato sul dispositivo mobile.

A questo punto selezionare la funzione “Login E-Banking” nell’app Baloise E-Banking sul nuovo dispositivo mobile e avviare la procedura di attivazione. 

Se non siete più in possesso del dispositivo mobile finora usato, il nuovo codice di attivazione deve essere richiesto al Servizio clientela della Banca Baloise (0848 800 806). Una volta ricevuto il codice è possibile avviare la procedura di attivazione sul nuovo dispositivo mobile.

Come posso registrare un altro dispositivo per il mio contratto Baloise E-Banking?
  1. Scaricare l’app Baloise E-Banking dall’App Store o da Google Play Store.
  2. Effettuare il login sul PC con il numero del contratto Baloise E-Banking e cliccare su “Servizi” - “Impostazioni” – “Dispositivi per FotoTAN” – “Generare un codice di attivazione”.
  3. Con il dispositivo mobile già attivato per FotoTAN, scansionare il codice visualizzato e confermarlo. Per farlo, selezionare la funzione FotoTAN nella propria app di e-banking.
  4. Dopo la scansione, il codice di attivazione necessario viene generato e visualizzato sul dispositivo mobile.
  5. Nell’app Baloise E-Banking del nuovo dispositivo mobile premere “E-Banking” per avviare la procedura di attivazione.
  6. Per attivare il dispositivo, iniziare inserendo il proprio numero di contratto e la password che usate anche per l’e-banking al PC.
  7. Cliccare su “Avanti”, se non si desidera sostituire il dispositivo. Altrimenti selezionate il dispositivo da sostituire.
  8. A questo punto è possibile indicare un nome per il dispositivo mobile. Premere quindi su “Avanti”.
  9. Inserire nel nuovo smartphone il codice di attivazione riportato nell’attuale app Baloise E-Banking.
  10. Impostare un PIN e confermarlo nel passaggio successivo.
  11. Se utilizzate già Touch ID o l’impronta digitale oppure Face ID per altre applicazioni, li potete attivare anche per il vostro Baloise E-Banking.

 

Il dispositivo mobile è ora configurato e può essere usato subito per FotoTAN.

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Che cos’è Messenger?

Messenger è un moderno canale per la comunicazione elettronica, che il cliente può utilizzare per contattare la banca dall’app Baloise E-Banking installata sul suo dispositivo mobile.

Per utilizzare questo Messenger è necessario installare l’ultima versione dell’app Baloise E-Banking sullo smartphone. Con Messenger potete contattarci in modo facile e sicuro dal dispositivo mobile.

Come avvio Messenger?

Raggiungete direttamente Messenger premendo il pulsante “Messenger” sulla pagina iniziale dell’app Baloise E-Banking. Potete passare a Messenger anche dal Baloise E-Banking selezionando il punto del menu “Messenger”.

Come inizio un dialogo?

Sulla pagina iniziale di Messenger potete digitare direttamente la vostra domanda nel campo di testo per iniziare un nuovo dialogo.

Cosa sono i dialoghi aperti?

I dialoghi aperti sono dialoghi tra banca e cliente. Non appena si è conclusa una comunicazione su un tema, questo dialogo non viene più visualizzato sulla pagina iniziale di Messenger, bensì nell’archivio.

Cosa sono gli argomenti da abbonamento?

Gli argomenti da abbonamento sono canali a cui vi potete abbonare per rimanere informati su temi importanti. Forniamo, ad esempio, informazioni sulla situazione in borsa, i nostri prodotti ecc.

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Che cos’è Baloise Mobile Banking?

Il Baloise E-Banking mobile è l'E-Banking ottimizzato per il vostro smartphone. Sia che vogliate scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del vostro conto, il Baloise E-Banking mobile vi consente di accedere sempre alle vostre finanze anche se siete fuori casa.

Come posso configurare Baloise Mobile Banking?

Prima di tutto è necessario configurare FotoTAN. Le istruzioni sono disponibili qui.

Dopo aver configurato FotoTAN è possibile avviare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile, toccare “Login E-Banking” e accedere con il proprio PIN o i corrispondenti dati biometrici (Touch ID/Fingerprint o Face ID).

Quali sono i requisiti per l’impiego di Baloise E-Banking sul mio dispositivo mobile?

Per il Baloise E-Banking sono necessari un contratto di E-Banking con la Baloise Bank e l’installazione dell’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile.

Requisiti del sistema operativo:

  • iOS: versione più attuale e versione precedente
  • Android: versione più attuale e ultime due versioni precedenti
Come si usa la funzione “Scanner per i pagamenti” in Baloise Mobile Banking?
  1. Attivate “Scansione pagamento” sulla schermata iniziale dell’app Baloise E-Banking.
  2. Premete ora “Login E-Banking”.
  3. Selezionate “Scansione fattura QR” o “Scansione bollettino di versamento”.
  4. Tenete il vostro dispositivo mobile sopra il bollettino di versamento arancione o la fattura QR in modo che tutta la riga del codice o tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del vostro dispositivo mobile.
  5. Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato.
  6. Verificate il pagamento e completatelo se necessario.
  7. Selezionate “Avanti” e “Inviare” per trasmettere il pagamento.
Come posso registrare un altro dispositivo mobile per il mio contratto Baloise E-Banking?
  1. Scaricare l’app Baloise E-Banking dall’App Store o dal Google Play Store.
  2. Eseguire il login dal PC con il contratto E-Banking e cliccare su 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Dispositivo per FotoTAN' e quindi su 'Generare un codice di attivazione'.
  3. Toccare “Login E-Banking” nell’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile e avviare la procedura di attivazione. 
  4. Per attivare il dispositivo, come primo passaggio inserire il numero di contratto e la password dell’E-Banking utilizzata per l’E-Banking sul PC. Al passaggio successivo toccare 'Avanti' se non si desidera sostituire nessun dispositivo.
  5. È ora possibile definire un nome per il dispositivo mobile. Quindi toccare 'Avanti'.
  6. Inserire poi nel proprio dispositivo il codice di attivazione indicato sul contratto di E-Banking. 
  7. Al passaggio successivo creare un PIN e confermarlo nel passaggio seguente.
  8. Se si usano già Touch ID/Fingerprint o Face ID per altre applicazioni, è possibile attivarli anche per l’E-Banking.
  9. Il dispositivo mobile è ora configurato e utilizzabile per FotoTAN.
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A cosa bisogna fare attenzione per poter utilizzare il computer o lo smartphone in tutta sicurezza?

Tenete il software sempre aggiornato sul vostro PC o sullo smartphone. Questo è una delle cinque operazioni che dovete assolutamente eseguire per proteggervi contro la criminalità informatica. Informazioni dettagliate sulla sicurezza sono riportate alla seguente pagina del nostro partner per la sicurezza.

Quando avvio Baloise E-Banking ricevo l’avviso che la mia sessione è scaduta. Devo quindi effettuare di nuovo il login.

Questo avviso d'errore compare quando l'homepage dell'E-Banking viene salvata tra i preferiti. L'E-Banking valuta la richiesta come "sessione obsoleta" e ricarica questa pagina per motivi di sicurezza. Vi consigliamo quindi di accedere all'E-Banking sempre attraverso il nostro sito www.baloise.ch.

Como posso svuotare la cache del browser?

Nella “Guida” sul sito Internet “eBanking – ma sicuro!” di EBAS trovate delle istruzioni su come cancellare la cronologia del browser e la cache.

Da qui raggiungete direttamente il nostro partner addetto alla sicurezza: www.ebas.ch

 

Come si effettua correttamente il logout dall'E-Banking?

Cliccate sul simbolo del logout sulla metà superiore della maschera (subito a destra vicino a 'Connesso come'). Sarete poi reindirizzati sul nostro sito www.baloise.ch.

Perché Baloise E-Banking è così lento sul mio dispositivo?

I seguenti consigli vi possono aiutare a migliorare la performance di Baloise E-Banking.

  • Assicuratevi di aver aggiornato il vostro dispositivo con l’ultima versione del sistema operativo.
  • Assicuratevi di aver aggiornato il vostro dispositivo con l’ultima versione del browser.

Cancellate regolarmente le cronologie del browser e i cookie.

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Che cosa significa autenticazione delle transazioni?

La firma della transazione offre una maggiore sicurezza per l’E-Banking. La Baloise Bank protegge così la propria clientela da pagamenti involontari a terzi.

Con la firma della transazione si devono abilitare determinati pagamenti anche con il FotoTAN sul PC. Bonifici successivi allo stesso beneficiario non hanno più bisogno di essere firmati.

Perché la Baloise Bank SoBa introduce l'autenticazione delle transazioni?

L'autenticazione delle transazioni protegge dall'esecuzione di pagamenti involontari a terzi. A questo proposito la Baloise Bank SoBa analizza i vostri pagamenti e in determinati casi attiva la maschera di autenticazione, per permettervi di confermare la transazione.

Devo confermare tutti i pagamenti attraverso l'autenticazione della transazione?

No, i pagamenti da autorizzare sono determinati da Baloise Bank sulla base di regole precise. Per motivi di sicurezza queste regole non sono rese note. Trasferimenti di conto e pagamenti ricorrenti normalmente non devono essere autenticati.

I nostri contratti e-banking dispongono di un'autorizzazione collettiva. Nonostante questo, devo eseguire lo stesso un'autenticazione per la conferma del pagamento?

Sì, durante la registrazione dei pagamenti avviene la verifica in base ai criteri della transazione.

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Come si fa a trovare un pagamento effettuato?

Cliccate su 'Finanze' - 'Conti' e scegliete il conto desiderato. Cliccate sul simbolo della lente di ingrandimento sotto al menu contestuale. Inserite il periodo e i beneficiari (più dati delimitano i risultati) e cliccate su 'Cercare'.

Come si accede all'estratto conto?

Cliccate su 'Finanze' - 'Panoramica generale' e cliccate sul conto desiderato.

Come stampo un estratto conto/di deposito?

Quando l’estratto conto viene visualizzato sullo schermo, cliccate in alto a destra su “Menu contestuale” e sulla selezione più in basso su “Esportare come PDF”. Il file PDF può essere in seguito stampato.

Come si fa a stampare un estratto conto/di deposito?

Quando l'estratto conto viene visualizzato sullo schermo, cliccate in alto a destra sul menu contestuale e sull'opzione più in basso 'Esportare come PDF'.

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Qual è il modo più semplice per eseguire un pagamento?

Se avete già effettuato un pagamento allo stesso beneficiario, procedete come qui di seguito descritto.

  1. Cliccate su “Pagamenti” e quindi su “Nuovo pagamento”.
  2. Le indicazioni sui relativi pagamenti vengono visualizzati non appena si inseriscono le prime lettere del cognome o le prime cifre del numero di conto del beneficiario.
  3. Cliccate sul pagamento desiderato, completatelo e cliccate poi su “Inviare”.

Se non avete ancora registrato un pagamento per questo beneficiario, procedete come qui di seguito descritto.

  1. Cliccate su “Pagamenti”, quindi su “Nuovo pagamento” e inserite ora l’IBAN, il numero di riferimento o altre indicazioni sul beneficiario.
  2. Selezionate il metodo di pagamento desiderato.

Completate il pagamento e cliccate poi su “Inviare”.

Come posso scansionare un bollettino di versamento arancione sul desktop?

Si ricorda che dopo il 30 settembre 2022 i pagamenti non potranno più essere effettuati tramite il bollettino di versamento arancione o rosso.

Per scansionare un bollettino di versamento arancione con il vostro dispositivo mobile, procedete come qui di seguito descritto.

  1. Cliccate su “Pagamenti” nell’e-banking del desktop, quindi su “Scansionare pagamento” e poi su “Scansionare con lo smartphone”.
  2. Prendete ora il vostro dispositivo mobile, aprite l’app Baloise E-Banking e premete su “Scansionare pagamento” e quindi su "scansione via desktop"
  3. Tenete il dispositivo mobile davanti allo schermo del PC e scansionate il codice QR visualizzato.
  4. Selezionate ora “Scansionare numero di riferimento”.
  5. Tenete il dispositivo mobile sopra il bollettino di versamento arancione in modo che tutta la riga del codice (sotto a destra nella parte bianca del bollettino) si trovi all’interno della cornice sullo schermo del dispositivo.
  6. Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato sul desktop nella pagina dell’e-banking.
  7. Verificate il pagamento e, se necessario, completatelo.

Cliccate su “Inviare” e “Confermare” per trasmettere il pagamento.

Come scansiono una fattura QR sul desktop?

Per scansionare un bollettino di versamento arancione con il vostro dispositivo mobile, procedete come qui di seguito descritto.

  1. Cliccate su “Pagamenti” nell’e-banking del desktop, quindi su “Scansionare pagamento” e poi su “Scansionare con lo smartphone”.
  2. Prendete ora il vostro dispositivo mobile, aprite l’app Baloise E-Banking e premete su “Scansionare pagamento” e quindi su "scansione via desktop"
  3. Tenete il dispositivo mobile davanti allo schermo del PC e scansionate il codice QR visualizzato.
  4. Selezionate ora “Scansionare numero di riferimento”.
  5. Tenete il dispositivo mobile sopra il bollettino di versamento arancione in modo che tutta la riga del codice (sotto a destra nella parte bianca del bollettino) si trovi all’interno della cornice sullo schermo del dispositivo.
  6. Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato sul desktop nella pagina dell’e-banking.
  7. Verificate il pagamento e, se necessario, completatelo.
  8. Cliccate su “Inviare” e “Confermare” per trasmettere il pagamento.
Cos'è un pagamento SEPA?

Un pagamento SEPA è un pagamento che viene realizzato all’interno dell’area europea dei pagamenti e che soddisfa le seguenti quattro condizioni.

  • L’importo viene versato in euro (EUR).
  • Il numero di conto del beneficiario viene indicato nel formato IBAN.
  • Viene riportato lo SWIFT della banca del beneficiario (nella maggior parte dei casi viene inserito automaticamente in base all’IBAN).
  • La regolamentazione concernente le spese è di “Commissioni suddivise”.

Solo se sono soddisfatte tutte le condizioni, il pagamento viene eseguito come pagamento SEPA.

Come si effettua correttamente un pagamento SEPA?

Un pagamento SEPA si effettua nel modo migliore attraverso 'Pagamenti' - 'Nuovo pagamento'. Dopo l'inserimento dell'IBAN del beneficiario comparirà il suggerimento 'Internazionale' Cliccando sul suggerimento apparirà la maschera di pagamento 'Pagamento internazionale' già riempita con l'IBAN e il 'Codice BIC/SWIFT'. Inserite i dati mancanti e lasciate la valuta 'EUR' e 'Commissioni suddivise'.

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FAQ su SIX eBill

https://www.ebill.ch/it/home/pay-invoices/faq.html

 

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Quali sono i requisiti per stampare la fattura QR?

La fattura QR può essere stampata su carta e stampanti normalmente reperibili in commercio. La sezione di pagamento deve però essere perforata.

Come si configura una fattura QR?

Se si volessero configurare autonomamente le fatture QR, sono disponibili le Implementation Guidelines consultabili all’indirizzo www.paymentstandards.ch.

Dove posso ottenere informazioni generali sulla fattura QR?

 

https://www.einfach-zahlen.ch/it/home.html

 

Quanto costa una fattura QR senza riferimento?

In Baloise E-Banking è possibile creare gratuitamente in modo semplice e autonomo singole fatture QR, stamparle o inviarle in formato PDF.

Se preferite ricevere fatture QR precompilate (0.15 CHF l’una) direttamente a casa vostra, potete ordinarle tramite il Baloise Messenger Service oppure chiamando lo 0848 800 806.

È possibile una gestione manuale?

Sì, la fattura QR e quindi la sezione di pagamento con codice QR (compresa ricevuta) possono essere utilizzate in modo digitale e analogico. Registrazione manuale dei dati di pagamento nell’e-banking, ordini di pagamento cartacei alla banca o versamenti alla posta sono ancora possibili senza problemi: la scelta spetta all’utente. Chi desidera gestire le proprie fatture e i propri pagamenti come fatto finora con i bollettini di versamento arancioni o rossi può continuare a farlo anche con la fattura QR.

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Come posso trasmettere un file pain.001?

Procedete come qui di seguito descritto, se desiderate trasmettere un file pain.001 tramite il Baloise E-Banking.

  1. Cliccate su “Pagamenti” nel menu principale e selezionate “Trasmettere dati”.
  2. Cliccate ora in alto a destra sul pulsante “Trasmettere file”.
  3. Potete ora selezionare il file desiderato.
  4. Cliccando su ”Trasmettere file”, il file viene trasmesso e se ne verifica la correttezza.
Come posso ricevere un riscontro pain.002?
  1. Cliccate su “Pagamenti” nel menu principale e selezionate “Trasmettere dati”.
  2. Cliccate ora in alto a destra sul pulsante “Trasmettere file”.
  3. Cliccate sul file per cui desiderate ricevere il riscontro pain.002.
  4. Cliccate ora, in basso a destra, su “Scaricare” e selezionate “Generare pain.002”.
  5. Cliccando di nuovo su “Scaricare”, avviene il download del file desiderato, che può essere quindi aperto.
Quali messaggi di stato pain. conformi alla norma ISO 20022 vengono utilizzati nel Baloise E-Banking?
  • pain.001: pain.001.001.03.ch.02
  • pain.002: pain.002.001.03.ch.02
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Perché è necessaria un’armonizzazione secondo lo standard ISO 20022?

Nello scambio elettronico dei dati nel settore finanziario, lo standard internazionale di messaggistica ISO 20022 svolge un ruolo sempre più importante e rappresenta una base uniforme. L’adeguamento a tale standard garantisce la competitività e la sostenibilità futura della Svizzera nel traffico dei pagamenti. Esso pone le fondamenta per la sempre più crescente digitalizzazione dei processi di pagamento e consente di rispettare in modo semplice i requisiti normativi divenuti nel frattempo sempre più rigidi a livello nazionale e internazionale. Un ulteriore sviluppo efficiente dal punto di vista organizzativo ed economico dei molti formati, processi e tipi di ricevute in Svizzera non era più possibile su questa base.

Quando saranno sostituiti standard, procedure e formati tradizionali del traffico dei pagamenti svizzero?

Gli standard, le procedure e i formati tradizionali non saranno più supportati nelle operazioni di bonifico a partire dalla metà del 2018. Alcuni istituti finanziari concluderanno l’adeguamento tuttavia già entro la fine del 2017. Noi della Baloise Bank sfruttiamo il periodo di transizione completo, consentendo così l’uso parallelo dei sistemi.

Quali benefici traggono i clienti privati e aziendali svizzeri dall’armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero?

L’armonizzazione pone le basi per una procedura di pagamento completamente digitale. Dopo la migrazione, le interfacce uniformi, il rilevamento dati, la validazione e gli elevati tassi di STP consentiranno una riduzione dei costi di manutenzione e di ricerca e quindi un traffico dei pagamenti di altissima qualità, ancora più veloce e più sicuro. Le aziende ricevono in tempo reale le informazioni dettagliate sullo stato o messaggi di errore e possono reagire immediatamente e a costi inferiori. Così il cash management potrà essere gestito in modo più efficiente, riducendo le liquidità e quindi i costi di capitale.

Quali vantaggi avranno gli operatori del mercato?

Grazie all’armonizzazione delle interfacce tra i gestori di sistema SIX Interbank Clearing e PostFinance e alla riduzione delle tipologie di ricevute, gli operatori del mercato potranno usufruire di una maggiore continuità nell’elaborazione e di costi di gestione e di sviluppo inferiori per i propri software aziendali. Inoltre sarà possibile sfruttare meglio le sinergie tra il traffico dei pagamenti nazionale e quello internazionale. L’investimento richiesto dall’armonizzazione del traffico dei pagamenti supporta l’adempimento efficiente di requisiti normativi odierni e futuri, nonché il cambiamento strutturale dovuto alla digitalizzazione che si sta verificando in molti settori dell’economia e della società.

Molti clienti utilizzano un software per la propria contabilità. Come vengono coinvolti i programmatori di software nella migrazione?

Quasi il 90 % dei clienti commerciali impiegano un software standard che può essere aggiornato con un semplice update. La piazza finanziaria svizzera ha informato in anticipo i programmatori di software. Nel frattempo la stragrande maggioranza di essi è pronta per lo standard ISO e il numero delle soluzioni disponibili aumenta costantemente.

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Come registro un ordine di borsa?
  1. Cliccate su “Trading” e quindi su “Comprare” o “Vendere”.
  2. Inserite una caratteristica, come ad esempio il numero di valore, il simbolo o l’ISIN e cliccate su “Cercare”.
  3. Nella relativa maschera dell’ordine definite il deposito titoli (“Portafoglio”) e il “Conto di liquidazione”, infine inserite i valori di riferimento del vostro ordine di borsa.
  4. Riceverete quindi un riepilogo dell’ordine, che potete inoltrare alla borsa in questione cliccando su “Confermare”.

 

 

 

Quando vengono elaborati i miei ordini di borsa?

Gli ordini di borsa vengono processati nei giorni di apertura della banca dalle ore 07.30 alle ore 17.45.

Come si configura il conto/deposito standard per gli ordini di borsa?
  1. In alto sulla barra di navigazione orizzontale cliccate su “Servizi”, quindi su “Impostazioni” e infine su e “Trading”.
  2. Ora potete definire il deposito standard (portafoglio standard) per gli ordini di borsa.
  3. Nella parte inferiore potete assegnare il conto di pagamento standard al deposito titoli desiderato.
  4. Confermate queste impostazioni cliccando su “Applicare”.
Dove trovo i miei ordini di borsa?

Cliccate su 'Ordini di Borsa' - 'Portafoglio ordini'.

Quale stato può avere il mio ordine di borsa? In sospeso

L’ordine è in sospeso nel Baloise E-Banking.

Trasmesso

L’ordine è stato trasmesso per il trading. Baloise E-Banking non ha però ancora ricevuto un riscontro.

Registrato

L’ordine è in attesa di un’ulteriore elaborazione per il trading.

Eseguito

L’ordine è stato completamente eseguito.

Scaduto

L’ordine è scaduto e non è stato eseguito perché il limite non è stato raggiunto. Se desiderate piazzare di nuovo l’ordine in borsa, registratelo di nuovo.

Respinto

L’ordine è stato respinto. I motivi possono essere molteplici. Contattate il vostro consulente alla clientela o la nostra hotline e piazzate di nuovo l’ordine.

Annul. in sospeso

Si sta elaborando la vostra richiesta di annullamento. La banca sta cercando di annullare il vostro ordine. Questo procedimento può richiedere del tempo.

Annullato

Il vostro ordine è stato annullato.

Annul. respinto

La vostra richiesta di annullamento è stata respinta. I motivi possono essere molteplici. Contattate il vostro consulente alla clientela o la nostra hotline.

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Come faccio a richiedere l'invio elettronico dei documenti bancari nel mio contratto E-Banking?

Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Consegna non cartacea'. Scegliete la vostra anagrafica e 'Tutti' su 'Conto/deposito', se in futuro desiderate ricevere documenti in formato elettronico per tutti i vostri prodotti.

Come faccio a inserire un mio conto o deposito nel mio E-Banking?

Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Autorizzazioni'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero del prodotto' definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.

Come e dove posso comunicare un cambio di indirizzo?

I cambi di indirizzo possono essere trasmessi direttamente dal Baloise E-Banking. Procedete come qui di seguito descritto.

  1. Nel menu principale cliccate su “Servizi” e selezionate “Impostazioni”.
  2. Sul lato destro si trova il pulsante “Modificare indirizzo”.
  3. Inserite il nuovo indirizzo in questa maschera e accompagnatelo semmai con un commento.

Questo indirizzo verrà modificato alla data da voi indicata per tutti i vostri rapporti bancari.

Come si richiede l'apertura di un nuovo conto o deposito?

Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Apertura'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero conto/'Numero portafoglio', definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.

Come e dove posso ordinare le fatture QR?

Potete ottenere le fatture QR (senza numero di riferimento) in formato elettronico (documento PDF) e gratuitamente nel Baloise E-Banking alla voce “Servizi” – “Richieste online” – “Fattura QR”. Inserite i dati desiderati e cliccate su “Ordinare”.
Se desiderate ottenere le fatture QR (con o senza numero di riferimento) in formato cartaceo, potete richiedere la stampa e la consegna per posta nel Messenger alla voce “Ordine fattura QR” o contattare la Baloise Service Line al numero 0848 800 806.

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Come posso recuperare i dati?
  1. Selezionate il menu “Trasferimento dati” sotto “Servizi”.
  2. Cliccate in alto a destra su “Recuperare dati”.
  3. Selezionate ora il tipo di dati desiderato e il tipo.
  4. Cliccate su “Avanti” e quindi su “Recuperare”.
Come posso recuperare di nuovo un file già acquisito?
  1. Selezionate il menu “Trasferimento dati” sotto “Servizi”.
  2. Cliccate in alto a destra su “Recuperare dati”.
  3. Selezionate ora il tipo di dati desiderato e il tipo.
  4. In “Intervallo date” selezionate: “Dati già recuperati in un intervallo di tempo”.
  5. Scegliete la data desiderata.
  6. Cliccate su “Avanti” e quindi su “Recuperare”.
Quali messaggi di stato camt. conformi alla norma ISO 20022 vengono utilizzati nel Baloise E-Banking?

camt.052: camt.052.001.04
camt.053: camt.053.001.04
camt.054: camt.054.001.04
camt.054esr: camt.054.001.04

Caricare di più

Non avete trovato le risposte alle vostre domande? Contattate la Servizio clientela banca allo 0848 800 806 o inviate la vostra domanda via il modulo online.

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