Appena il nuovo e-banking sarà pronto per l’uso, informeremo gli utenti personalmente per lettera. Invieremo inoltre un messaggio su Messenger e nel cockpit dell’e-banking tramite desktop sarà visibile un nuovo widget per mezzo del quale potrà essere avviato il passaggio al nuovo sistema.
Se non avete ancora ricevuto nessuna lettera, vi preghiamo di portare pazienza ancora un po’.
Per evitare interruzioni, il momento migliore per fare il passaggio dal vecchio al nuovo e-banking può essere scelto autonomamente nel rispetto della scadenza indicata nella lettera.
Se non viene rispettata la scadenza, il passaggio al nuovo e-banking sarà effettuato automaticamente. I nuovi dati di login saranno inviati per posta con due lettere separate (password e codice di attivazione per il dispositivo mobile o lista di stralcio). Con questi dati sarà possibile accedere direttamente al nuovo e-banking.
Attenzione: a partire dal passaggio automatico non sarà più possibile accedere al vecchio sistema di e-banking. Per garantire un accesso senza interruzioni all’e-banking, consigliamo di procedere autonomamente al passaggio entro la data di scadenza prevista.
Se non viene rispettata la scadenza prevista, il passaggio al nuovo e-banking sarà effettuato automaticamente. I nuovi dati di accesso saranno inviati per posta con due lettere separate (password e codice di attivazione o lista di stralcio). Una volta ricevute entrambe le lettere, con questi dati sarà possibile accedere direttamente al nuovo e-banking.
Attenzione: a partire dal passaggio automatico non sarà più possibile accedere al vecchio sistema di e-banking. Per garantire un accesso senza interruzioni all’e-banking, consigliamo di procedere autonomamente al passaggio entro la data di scadenza indicata nella lettera.
Sulla nostra pagina di supporto trovate una descrizione degli step necessari per svolgere autonomamente il passaggio al nuovo sistema di e-banking.
Se non è stata rispettata la scadenza per il passaggio, lì trovate anche una guida passo per passo per accedere direttamente al nuovo e-banking.
Chiudere tutte le finestre e accedere nuovamente al vecchio e-banking. Il passaggio può essere avviato ancora una volta tramite il widget nel cockpit o tramite il messaggio su Messenger.
È possibile effettuare il passaggio autonomamente senza codice di attivazione in formato cartaceo:
- Chiudere di nuovo completamente la nuova app dell’e-banking (ma non eliminarla!).
- Effettuare il login nel “vecchio” e-banking. Ricominciare il processo per il passaggio. Seguire le istruzioni: solo al punto “Installare la nuova app Baloise E-Banking” è possibile cliccare direttamente su “Avanti”.
⚠ Importante! Aprire la nuova app Baloise E-Banking solo quando viene richiesto.
Sulla nostra pagina di supporto trovate una descrizione degli step necessari per svolgere il passaggio al nuovo e-banking.
Per utilizzare Baloise E-Banking su un altro dispositivo mobile, è necessario un codice di attivazione. Per ordinare un codice di attivazione:
Accedere a Baloise E-Banking. Aprire “Messenger” e cliccare su “Attivare un nuovo dispositivo”. In questo modo sarà avviato il processo di ordinazione. Il codice di attivazione sarà inviato per posta.
Se si utilizzano estratti conto elettronici in formato CAMT o MT, prima di effettuare il passaggio scaricare nel vecchio e-banking tutti i nuovi dati. Quindi passare al nuovo e-banking solo dopo, altrimenti i dati non salvati potrebbero andare persi.
Per evitare doppie registrazioni nella contabilità, dopo il passaggio assicurarsi che gli estratti conto elettronici vengano ricevuti solo nel nuovo e-banking (chi non ha ancora effettuato il passaggio al nuovo e-banking non può più accedere ai dati presenti nel vecchio e-banking).
Se gli/le utenti hanno recuperato dati nel vecchio e-banking dopo il passaggio, si prega di non inserirli nel software di contabilità. In caso di dubbio, non esitate a contattarci.
Di norma, i nuovi estratti conto elettronici con i dati non ancora recuperati sono disponibili per il download un giorno dopo il passaggio nel nuovo e-banking alla voce Pagamenti – Download dati. A tal fine, selezionare l’opzione “Solo nuove registrazioni” in corrispondenza dell’esportazione dei dati.
No, il numero di contratto rimane lo stesso.
No, al momento del passaggio al nuovo sistema deve essere impostata una nuova password.
Per motivi di sicurezza, la nuova password deve contenere almeno 12 caratteri. Deve contenere almeno una maiuscola e una minuscola, una cifra e un carattere speciale.
Per motivi di sicurezza, la nuova password deve contenere almeno 12 caratteri. Deve contenere almeno una maiuscola e una minuscola, una cifra e un carattere speciale.
Sì, i pagamenti in sospeso già autorizzati vengono ripresi nel nuovo sistema.
Attenzione: dopo il passaggio è possibile che servano fino a 24 ore prima che gli ordini permanenti e i pagamenti in sospeso possano essere visualizzati nel nuovo sistema. Se dopo 24 ore non è possibile visualizzare un pagamento nel nuovo e-banking, questo dovrà essere registrato e autorizzato nuovamente.
Sì, i pagamenti in sospeso vengono ripresi nel nuovo sistema.
Attenzione: dopo il passaggio è possibile che servano fino a 24 ore prima che gli ordini permanenti e i pagamenti in sospeso possano essere visualizzati nel nuovo sistema. Se dopo 24 ore non è possibile visualizzare un pagamento nel nuovo e-banking, contattare il Servizio clientela della banca.
No. Durante il passaggio non c’è niente da tenere in considerazione. TWINT continuerà ad essere disponibile come al solito.
Se dopo il passaggio dovessero verificarsi problemi con TWINT, contattare il Servizio clientela della banca.
Si prega di procedere con il passaggio al nuovo e-banking. Dopodiché, tutte le funzioni TWINT saranno di nuovo completamente disponibili.
Sul dispositivo mobile cliccare su “Le opzioni di accesso” → “Accesso con password”. Inserire il numero di contratto e la password e cliccare su “Accesso”.
In futuro, al momento del login sul dispositivo mobile sarà chiesto di scegliere il contratto con cui accedere.
- Assicurarsi di eseguire l’accesso nella nuova app o sulla nuova pagina di login dell’e-banking: https://ebanking.baloise.ch/
- Assicurarsi di eseguire l’accesso con la nuova password. Ricordate: al momento del passaggio al nuovo e-banking, vi è stato chiesto di impostare una nuova password di almeno 12 caratteri.
Per poter accedere sono necessari il numero di contratto, la password iniziale e il codice di attivazione. Appena ricevuti per posta tutti i dati di accesso, scaricare l’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile dall’App Store o dal Google Play Store. Aprire l’app e seguire le istruzioni.
Per il login sul desktop: accedere alla pagina https://ebanking.baloise.ch. Inserire il proprio numero di contratto e la password e confermare la notifica push sul dispositivo mobile.
- Controllare nelle impostazioni del dispositivo mobile se la funzione “Mostra notifiche” (dispositivi Android) o “Consenti notifiche” (iPhone/iPad) è autorizzata per l’app Baloise E-Banking.
- Verificare che il proprio dispositivo mobile sia collegato a Internet. Se non è possibile collegarlo a Internet, procedere come indicato di seguito.
- Inserire il numero di contratto e la password nella pagina di login sul desktop e cliccare su “Login”.
- Cliccare sul pulsante “Modalità offline”.
- Aprire l’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile.
- Nella schermata iniziale selezionare “Le opzioni di accesso”.
- Scegliere la voce di menu “Visualizzare il codice di accesso”.
- Cliccare sul contratto desiderato per visualizzare il codice di accesso
→ Quindi inserire il codice sul desktop per accedere.
Verificare che il proprio dispositivo mobile sia collegato a Internet.
- Se è collegato a Internet ma le notifiche push non arrivano, verificare nelle impostazioni del dispositivo mobile se la funzione “Mostra notifiche” (dispositivi Android) o “Consenti notifiche” (iPhone/iPad) è attivata per l’app Baloise E-Banking.
- Se non è possibile collegarlo a Internet, procedere come indicato di seguito.
1) Aprire l’app sul dispositivo mobile
2) Sulla schermata di avvio scegliere “Le opzioni di accesso"
3) Scegliere la voce di menu “Visualizzare il codice di accesso”. → Inserire questo codice sulla schermata di login dell’e-banking.
Contattare il Servizio clientela ad esempio tramite Messenger oppure per telefono. Siamo a vostra disposizione se avete bisogno di aiuto per cambiare il metodo di login.
Per utilizzare Baloise E-Banking su un nuovo dispositivo mobile, è necessario un codice di attivazione.
Se disponete ancore del dispositivo mobile finora utilizzato, usatelo per accedere all’app Baloise E-Banking. Aprire “Messenger” e cliccare su “Attivare un nuovo dispositivo”. In questo modo sarà avviato il processo di ordinazione. Il codice di attivazione sarà inviato per posta.
Se non disponete più del dispositivo mobile utilizzato finora, richiedete telefonicamente un nuovo codice di attivazione chiamando il Servizio clientela della Banca Baloise (0848 800 806).
Una volta ricevuto il codice, può essere avviato il processo di attivazione sul nuovo dispositivo mobile.
Scaricare l’app Baloise E-Banking sullo smartphone o sul tablet tramite l’App Store o il Google Play Store. Aprire l’app e seguire le istruzioni (oppure scegliere “Le opzioni di accesso” --> “Scansione codice di attivazione”).
Per passare al nuovo e-banking non avete bisogno di un codice d'attivazione sotto forma di lettera. Avviate nuovamente il passaggio e seguite le istruzioni.
Se accede direttamente al nuovo E-Banking: Per motivi di sicurezza, i dati di accesso vengono inviati separatamente e con tempistiche diverse. Se dopo 5 giorni feriali non avete ancora ricevuto tutti i dati di accesso (numero di contratto, password, codice di attivazione), contattare il Servizio clientela della Banca Baloise (0848 800 806).
Sì, è possibile usare più contratti di e-banking con lo stesso dispositivo mobile. Per attivare un altro contratto, procedere come indicato di seguito.
Ordinare un codice di attivazione per l’ulteriore contratto. Una volta ottenuto il codice, aprire l’app di e-banking sul dispositivo mobile e cliccare su “Le opzioni di accesso” --> “Scansione codice di attivazione”. Seguire poi le istruzioni.
Richiedere una nuova password presso il proprio consulente alla clientela o presso il Servizio clientela (0848 800 806).
Richiedere la documentazione contrattuale per il nuovo accesso e-banking in tutta semplicità direttamente online → Richiedere l’e-banking della Banca Baloise
Baloise Mobile Banking è l’e-banking ottimizzato per smartphone o tablet. Per scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del conto, con Baloise Mobile Banking l’accesso alle proprie finanze è possibile anche fuori casa.
Per la prima registrazione su Baloise E-Banking, trovate qui le istruzioni da seguire
Se utilizzate già l’e-banking con PushTAN, Baloise Mobile Banking è già impostata sul vostro dispositivo mobile. Sul dispositivo, aprire l’app e cliccare su “Login”. Se richiesto, inserire il numero di contratto e la password per l’e-banking, e cliccare su “Accesso”.
In futuro, l’accesso sul dispositivo mobile potrà essere fatto con il PIN del dispositivo oppure con i rispettivi dati biometrici (Touch ID/Face ID o Fingerprint).
Per Baloise E-Banking sono necessari un contratto di e-banking con la Banca Baloise e l’installazione dell’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile.
Requisiti del sistema operativo
iOS: ultima versione + versione precedente
Android: ultima versione + ultime quattro versioni precedenti
Per l’e-banking (al PC) e il mobile banking (tramite app) la password è la stessa. Se è stata dimenticata la password, deve esserne ordinata una nuova presso il consulente alla clientela o il Servizio clientela della banca (0848 800 806).
Accedere all’e-banking tramite PC e spostarsi su “Impostazioni”. Alla voce “Il mio profilo” sulla destra cliccare su “Gestire i dispositivi”. Qui può essere cancellato il dispositivo che non è più in uso.
Aggiornare regolarmente i software sul PC e sullo smartphone. Questo è uno dei cinque aspetti da tenere assolutamente in considerazione per proteggersi contro la criminalità informatica. Informazioni dettagliate sulla sicurezza sono riportate alla seguente pagina del nostro partner per la sicurezza. www.ebas.ch.
Nelle “Istruzioni” sul sito Internet “eBanking – ma sicuro!” di EBAS sono raccolte le informazioni su come cancellare la cronologia del browser e la cache.
Qui arrivate direttamente dal nostro partner addetto alla sicurezza: www.ebas.ch.
Cliccando o toccando in alto a destra l’icona “Logout”.
I seguenti consigli potrebbero essere di aiuto per migliorare la performance su Baloise E-Banking:
- Accertarsi di aver aggiornato il dispositivo con l’ultima versione del browser.
- Accertarsi di aver aggiornato il dispositivo con l’ultima versione del browser.
- Cancellare regolarmente la cache del browser e i cookie.
Fare attenzione al presentarsi di irregolarità durante il login, come, ad esempio, l’apertura di pagine intermedie inusuali (pagine bianche, barre, testo insolito, caratteri inusuali ecc.).
Contattare immediatamente la nostra hotline chiamando il numero di telefono 0848 800 806.
Ci sono diverse possibilità.
Scansionare la fattura QR con l’app mobile e eseguire il pagamento tramite desktop
Scansionare le fatture con il dispositivo mobile. Dopodiché pagare direttamente la fattura oppure verificarla sul desktop e poi pagarla. Procedere come indicato di seguito.
1) Accedere all’e-banking tramite desktop e spostarsi su “Pagamenti” - “Nuovo pagamento”.
2) Selezionare l’opzione “Scansione del pagamento con l’app mobile”
3) Sul dispositivo mobile registrato, cliccare sulla notifica push “Scansionare pagamento”.
4) Una volta effettuato il login, si apre la fotocamera e può essere effettuata la scansione del pagamento.
5) Tenere il dispositivo mobile sopra la fattura QR in modo che tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del dispositivo. Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato sul PC.
6) Verificare il pagamento e completarlo se necessario.
7) Selezionare “Esegui” per trasmettere il pagamento.
Importante: accertarsi che le notifiche push siano attivate sul dispositivo mobile.
Scansionare la fattura QR con l’app mobile e eseguire il pagamento
Scansionare e pagare le fatture con il dispositivo mobile.
1) Accedere all’app Baloise E-Banking e spostarsi su “Pagamenti”.
2) Selezionare l’opzione “Scansionare pagamento”. Cliccando su “Scansionare pagamento” si apre la fotocamera.
3) Tenere il dispositivo mobile sopra la fattura QR in modo che tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del dispositivo. Il pagamento viene subito scansionato, il segno di spunta verde indica l’avvenuta scansione.
4) Cliccare in basso a destra su “Continua” e selezionare il pagamento scansionato.
5) Tramite “Modifica ed esegui” è possibile elaborare il pagamento se necessario e infine eseguirlo.
I pagamenti scansionati e non eseguiti si trovano spostandosi su “Pagamenti” e cliccando poi su “Scansionare pagamento”.
Un pagamento è stato scansionato erroneamente più volte?
Se la fotocamera è ancora aperta, cancellare la scansione errata cliccando sulla crocetta.
Se era già stato cliccato su “Continua”, selezionare il pagamento cliccando poi su “Cancella” tramite il menu a tre puntini in alto a destra.
Desktop
- Cliccare sul menu a sinistra su “Pagamenti” e selezionare “Panoramica dei pagamenti”. Qui è disponibile una panoramica di tutti i pagamenti in sospeso.
- Per passare ai “Pagamenti completati”, cliccare sotto il titolo sulla scheda corrispondente.
Tramite filtro, è possibile cercare data, importo o tipo di pagamento. Inserire i criteri di ricerca desiderati (più dati riducono i risultati) e cliccare su “Applica”.
App
Cliccare su “Pagamenti” e selezionare “Pagamenti completati”.
Tramite l’icona di filtro (nella sezione inferiore) la ricerca può essere fatta per data, importo o tipo di pagamento. Inserire i criteri di ricerca desiderati (più dati riducono i risultati) e cliccare poi su “Applica”.
Non trovate il pagamento cercato? Forse non è stato ancora eseguito. Verificate anche sotto “Pagamenti in sospeso” o “Pagamenti da autorizzare”.
Ci sono diverse possibilità.
Tramite app
- Scansionare la fattura QR con la fotocamera
- Importare la fattura QR (possono essere caricati file in formato PDF, JPB e PNG)
- Condividere direttamente la fattura QR con l’app di e-banking
- Inserire manualmente come “Pagamento domestico”
Su PC
- Scansionare la fattura QR con l’app mobile
- Scansionare la fattura QR con la web cam
- Importare la fattura QR (possono essere caricati file in formato PDF, JPB e PNG)
- Scansionare la fattura QR con lo scanner di QR (ad es. PayEye)
Cliccare su “Pagamenti” – “Nuovo pagamento” e inserire l’IBAN del beneficiario. Cliccare sul suggerimento giusto, completarlo e cliccare poi su “Invia”.
Un pagamento SEPA è un pagamento che viene effettuato all’interno dell’area europea dei pagamenti e che soddisfa le seguenti quattro condizioni.
- L’importo viene bonificato in EUR.
- Il numero di conto del beneficiario viene indicato nel formato IBAN.
- Viene indicato il codice BIC/SWIFT della banca del beneficiario (nella maggior parte dei casi viene inserito automaticamente in base all’IBAN).
- La regolamentazione concernente le spese è “Ripartizione dei costi”.
Solo se sono soddisfatte tutte le condizioni, il pagamento viene eseguito come pagamento SEPA.
Un pagamento SEPA si effettua nel modo migliore attraverso “Pagamenti” – “Nuovo pagamento”. Una volta inserito l’IBAN del beneficiario, viene selezionata la maschera per il “Pagamento internazionale”, già compilata con IBAN e codice BIC/SWIFT. Inserire i dati mancanti e lasciare “EUR” per la valuta e “Ripartizione dei costi”.
Andare su “Impostazioni” e poi su “Impostazioni di pagamento”. Nel primo campo è possibile selezionare il “Conto di addebito predefinito”. Confermare la scelta cliccando su “Salva”.
Desktop Cliccare su “Pagamenti” – “Panoramica dei pagamenti”. Qui vengono mostrati tutti i “Pagamenti in sospeso”.
App Cliccare su “Pagamento” – “Pagamenti in sospeso”.
Non trovate il pagamento cercato? Controllate anche gli “Ordini permanenti” e i “Pagamenti da autorizzare”.
Un pagamento può avere uno dei seguenti stati. Per ogni stato, nella “Panoramica dei pagamenti” è presente una scheda separata.
- “Pagamenti in sospeso”: il pagamento è in attesa della data di esecuzione.
- “Pagamenti da autorizzare”: il pagamento necessita di una firma della transazione (“Da firmare”) o di una seconda firma (“Da autorizzare” per l’autorizzazione all’ordine di pagamento collettivo).
- “Pagamenti completati”: il pagamento è stato eseguito.
- “Non eseguito”: il pagamento è stato cancellato e non può essere più modificato.
- “Pagamenti scansionati”: queste fatture QR sono state scansionate ma non trasmesse. Per eseguire questo pagamento, selezionare sul menu a tre puntini ⋮ “Modifica ed esegui”.
Sì, questo è possibile come sempre. Si prega tuttavia di tenere presente che per questo tipo di disbrigo dei pagamenti possono essere applicate delle commissioni.
In caso di pagamento allo sportello postale, oltre alle normali commissioni per i pagamenti allo sportello, vengono applicate delle commissioni aggiuntive.
Per ulteriori informazioni consultare il sito postfinance.ch.
Inserire a mano i dati mancanti oppure tramite tastiera nel proprio online banking.
Se si utilizzano ordini di pagamento cartacei, se queste non sono presenti, possono essere inserite a mano soltanto le seguenti informazioni:
- importo
- pagabile da parte di (nome/indirizzo)
La fattura QR è una fattura con sezione pagamento e ricevuta integrate. La parte superiore della fattura QR corrisponde a una fattura “normale”, nella parte inferiore si trovano sezione pagamento e ricevuta.
La fattura QR può essere stampata su carta e con stampanti normalmente reperibili in commercio. La sezione pagamento deve però essere perforata.
Per chi desidera configurare autonomamente le fatture QR, sono disponibili le Implementation Guidelines, consultabili all’indirizzo www.paymentstandards.ch
L’IBAN QR è la variante del numero di conto (IBAN). Questo numero deve essere impiegato per pagamenti con riferimento QR strutturato per indicare il conto di accredito.
Per pagamenti con un riferimento QR strutturato, l’IBAN QR deve essere impiegato come indicazione del conto di accredito. La struttura formale dell’IBAN QR corrisponde a quanto stabilito per l’IBAN secondo lo standard ISO 13616. Il processo di pagamento con riferimento si riconosce tramite una speciale identificazione dell’istituto finanziario (IID QR). Per l’IID QR sono riservati esclusivamente valori nell’intervallo 30000-31999. A ogni istituto finanziario giuridicamente indipendente che partecipa alla procedura viene assegnato un IID QR. Per contrassegnare il processo, l’IBAN QR contiene l’IID QR dell’istituto che gestisce il conto.
L’IID QR della Banca Baloise è 30118.
Esempio di IBAN QR con IID QR:
CH39 3011 8000 0S45 6789 A
Il riferimento QR (26 caratteri numerici seguiti da una cifra di controllo) serve per il semplice confronto tra fatture e pagamenti presso l’emittente della fattura. Il riferimento QR può essere utilizzato solo in combinazione con l’IBAN QR.
Con la fattura QR possono essere eseguiti pagamenti in franchi e in euro.
Sì, la fattura QR e quindi la sezione pagamento con codice QR (compresa ricevuta) possono essere utilizzate in modo digitale e analogico. Registrazione manuale dei dati di pagamento nell’e-banking, ordini di pagamento cartacei alla banca o versamenti alla posta sono ancora possibili senza problemi: la scelta spetta all’utente.
Su Baloise E-Banking è possibile creare gratuitamente in modo semplice e autonomo singole fatture QR, stamparle o inviarle in formato PDF.
Se preferite ricevere fatture QR precompilate (0.15 CHF l’una) direttamente a casa vostra, potete ordinarle tramite il Baloise Messenger Service oppure chiamando lo 0848 800 806.
La firma della transazione offre una maggiore sicurezza per l’e-banking. La Banca Baloise protegge così la propria clientela da pagamenti involontari a terzi.
Con la firma della transazione, determinati pagamenti devono essere abilitati anche con il PushTAN desktop. I bonifici successivi allo stesso beneficiario non hanno più bisogno di essere firmati.
Chi utilizza il metodo di login PushTAN, può approfittare automaticamente del servizio di firma della transazione.
No. La Banca Baloise stabilisce quali sono i pagamenti da autorizzare in base a determinate regole. Per motivi di sicurezza queste regole non sono rese note. Trasferimenti di conto e pagamenti ricorrenti normalmente non devono essere firmati.
Sì. Durante la registrazione dei pagamenti avviene la verifica in base ai criteri di firma della transazione.
Le risposte alle domande su eBill sono disponibili nelle FAQ di SIX eBill.
- Cliccare su “Titoli” e poi su “Negoziare”.
- Inserire una caratteristica, come ad esempio il numero di valore, il simbolo o l’ISIN e scegliere il titolo cercato.
- Nella relativa maschera dell’ordine definire “Conto di esecuzione” e inserire i valori di riferimento dell’ordine di borsa.
Riceverete quindi un riepilogo dell’ordine, che potete inoltrare alla borsa in questione cliccando su “Acquista”.
Gli ordini di borsa vengono elaborati nei giorni lavorativi della banca dalle ore 07.30 alle ore 17.45.
Spostarsi su “Impostazioni” e poi su “Impostazioni di borsa”.
Adesso è possibile selezionare il “Conto di borsa predefinito” e fissarlo cliccando su “Salva”.
Confermate queste impostazioni cliccando su “Applica”.
Cliccare su “Titoli” e poi su “Panoramica titoli”. Selezionare il conto desiderato e cliccare poi su “Panoramica ordini”.
- In sospeso: l’ordine è stato trasmesso per la negoziazione in borsa.
- Parzialmente eseguito: l’ordine è stato eseguito solo in parte.
- Annullazione in sospeso: la richiesta di annullamento è in elaborazione. La banca sta cercando di annullare il vostro ordine. Questo procedimento può richiedere del tempo.
- Eseguito: l’ordine è stato completamente eseguito.
- Scaduto/annullato: l’ordine di borsa è scaduto o è stato annullato.
Quando si inserisce un ordine di borsa, si possono selezionare quattro diversi tipi di ordine per l’acquisto e per la vendita.
Ordine di acquisto prezzo di mercato: l’ordine viene eseguito subito al primo miglior prezzo di mercato possibile.
Ordine di acquisto limitato: l’ordine viene eseguito al massimo al prezzo di mercato prestabilito.
Stop buy: l’ordine viene eseguito in borsa al raggiungimento del trigger price stabilito al meglio (subito al primo miglior prezzo di mercato possibile).
Stop buy limit: al raggiungimento del trigger price stabilito, l’ordine viene piazzato in borsa ma con un limite (solo al limite indicato o a un limite inferiore).
Ordine di vendita prezzo di mercato: l’ordine viene eseguito subito al primo miglior prezzo di mercato possibile.
Ordine di vendita limitato: l’ordine viene eseguito almeno al prezzo di mercato prestabilito.
Stop loss: l’ordine viene eseguito in borsa al raggiungimento del trigger price stabilito al meglio (subito al primo miglior prezzo di mercato possibile).
Stop loss limit: al raggiungimento del trigger price stabilito, l’ordine viene piazzato in borsa ma con un limite (solo al prezzo di mercato indicato o a uno superiore).
Ci sono diverse possibilità.
- Rivolgersi al proprio consulente alla clientela o al Servizio clientela.
- Inviare tramite Messenger i dati di riferimento del valore non trovato.
- Inviare un messaggio tramite e-mail a banca@baloise.ch
È importante che nel messaggio vengano indicati il numero di valore corretto e il nome del numero di valore desiderato.
Sono indicati al punto del menu “Servizi”. Selezionare qui la voce “Documenti”.
Il documento desiderato può essere trovato adesso tramite filtro o funzione di ricerca.
Messenger è un canale semplice e sicuro per la comunicazione con la banca. I messaggi inviati e ricevuti vengono trasmessi in forma crittografata. Messenger può essere utilizzato nell’e-banking sul computer e nell’app Baloise E-Banking.
Scegliere su Messenger l’argomento adeguato. La nostra assistenza digitale offre supporto immediato.
Se non trovate un tema adeguato per il vostro caso, potete inserire un messaggio nel campo di testo e iniziare a dialogare con un consulente alla clientela. La risposta alla richiesta arriva di solito entro 24 ore (eccetto sabato, domenica e festivi).
I dialoghi attivi sono le conversazioni tra gli utenti e la banca. Una volta che la conversazione su un argomento viene conclusa, la finestra di dialogo non è più visibile sulla pagina di avvio di Messenger. La conversazione si trova nell’archivio che è accessibile tramite il menu a tre puntini ⋮ (in alto a destra su Messenger).
Gli argomenti da abbonamento sono canali a cui vi potete abbonare per rimanere informati su temi importanti. Forniamo, ad esempio, informazioni sulla situazione della borsa, sui nostri prodotti ecc.
Le notifiche push per gli argomenti a cui si è abbonati o per i dialoghi personali possono essere attivate/disattivate nelle impostazioni. Per farlo, cliccare su “ON”/“OFF”.
L’orario di servizio è dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 17:30. La risposta alla richiesta arriva di solito entro 24 ore (eccetto sabato, domenica e festivi). I chatbot dell’“Assistenza digitale” sono utilizzabili in qualsiasi momento.
I dialoghi già conclusi si trovano nell’archivio di Messenger a cui potete accedere tramite il menu a tre puntini ⋮ (in alto a destra su Messenger).
Baloise utilizza tecnologie di codificazione all’avanguardia e procedimenti di autorizzazione collaudati per poter garantire i massimi livelli di sicurezza su Baloise E-Banking. Poiché l’app Baloise E-Banking soddisfa gli attuali standard di sicurezza e Messenger è integrato nell’applicazione, beneficiate automaticamente della stessa tecnologia. Il canale di comunicazione di Messenger è anche crittografato.
Per trasmettere un file pain.001 tramite Baloise E-Banking procedere come indicato di seguito.
- Cliccare su “Pagamenti” e selezionare “Trasmissione dati”.
- Cliccare sul pulsante “Caricare nuovo file”.
- Il file può essere inserito anche tramite “Drag & Drop”.
- Cliccando su “Carica file”, il file viene trasmesso e ne viene verificata la correttezza.
pain.001.001.03.ch.02
pain.002.001.03.ch.02
(valido fino a novembre 2025)
pain.001.001.09.ch.03
pain.002.001.10.ch.03
I file dei pagamenti in sospeso, non andati a buon fine ed elaborati si trovano in “Pagamenti” → “Trasmissione dati”.
- Alla voce “Pagamenti”, selezionare “Download dati”.
- Cliccare sul pulsante “Download dati”.
- Scegliere ora il “Tipo di estratto”.
- Cliccate su “Continua” e quindi su “Recupera”.
Alla voce “Pagamenti”, selezionare “Download dati”.
Su questa pagina sono indicati i file già scaricati. Al file desiderato, cliccare sulla destra sul menu a tre puntini ⋮ e selezionare “Scaricare”.
camt.053.001.04 (valido fino a novembre 2025)
camt.053.001.08
camt.054.001.04 (valido fino a novembre 2025)
camt.054.001.08
I documenti sono raccolti qui
Su PC alla voce “Servizi” → “Documenti”
Nell’app alla voce “Di più” → “Servizi” → “Documenti”
1. Accedere all’e-banking.
2. Spostarsi su “Aiuto” e selezionare “Assistenza digitale”.
3. Nella sezione “Conto”, selezionare “Impostazione documenti elettronici” e seguire quanto indicato nella finestra di dialogo.
Verificare le impostazioni del filtro.
Nella panoramica del patrimonio i filtri impostati autonomamente possono far sì che alcuni conti vengano nascosti.
Se il conto non è visibile anche senza filtro, è probabile che questo non sia stato ancora autorizzato per l’e-banking.
1. Spostarsi su “Aiuto” e selezionare “Assistenza digitale”.
2. Nella sezione “Conto”, selezionare “Attivazione conto” e seguire quanto indicato nella finestra di dialogo.
1. Spostarsi su “Aiuto” e selezionare “Assistenza digitale”.
2. Nella sezione “Conto”, selezionare “Attivazione conto” e seguire quanto indicato nella finestra di dialogo.
I cambi di indirizzo possono essere trasmessi direttamente nel Baloise E-Banking. Procedere come indicato di seguito.
Spostarsi su “Impostazioni” (nell’app alla voce “Di più”) e scegliere “Il mio profilo”.
Cliccare sull’icona vicina all’indirizzo per aprire la finestra di modifica.
Inserire il nuovo indirizzo, aggiungere un commento se necessario e inviare le modifiche cliccando su “Salva”.
1. Spostarsi su “Aiuto” e selezionare “Assistenza digitale”.
2. Selezionare “Aprire nuovo conto” e seguire quanto indicato nella finestra di dialogo.
Le fatture QR (senza numero di riferimento) possono essere create autonomamente e gratis su Baloise E-Banking.
Spostarsi sul menu “Pagamenti” e selezionare “Crea fatture QR”. Inserire i dati desiderati e cliccare su “Crea”. La fattura QR è subito pronta in formato PDF.
Se desiderate ottenere le fatture QR (con o senza numero di riferimento) in formato cartaceo, ordinatele tramite Messenger alla voce “Ordine fattura QR” o contattate il Servizio clientela della Banca Baloise al numero 0848 800 806.