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E-Banking Baloise E-Banking | FAQ
Come posso richiedere l’E-Banking presso la Banca Baloise? Cos’è FotoTAN? Come posso registrare una fattura QR nell’app Mobile Banking? Su questa pagina trovate le risposte a queste e altre domande su Baloise E-Banking.
FAQ – le grandi domande
Risposte alle domande frequenti su Baloise Online & Mobile Banking

Firma della transazione, alias, eBill... tutto chiaro, no? Questi termini tecnici possono creare confusione. Con le nostre FAQ vogliamo far luce sui dubbi relativi al tema dell’e-banking. Nel caso alcune delle vostre domande non dovessero trovare risposta, contattateci, ne saremo lieti, ad esempio tramite messenger di Baloise E-Banking.

Ho l’e-banking. Come configuro FotoTAN?

Se avete già ricevuto per posta tutti i dati di accesso (numero di contratto, password iniziale e codice di attivazione) potete scaricare l’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile dall’App Store o dal Google Play Store.

 

  • Nell’app Baloise E-Banking del vostro nuovo dispositivo mobile premete ora “E-Banking” per avviare la procedura di attivazione.
  • Per attivare il dispositivo, iniziare inserendo il proprio numero di contratto e la password che usate anche per l’e-banking al PC.
  • Cliccate su “Avanti”, se non desiderate sostituire il dispositivo. Altrimenti selezionate il dispositivo da sostituire.
  • A questo punto è possibile indicare un nome per il dispositivo mobile. Premete quindi su “Avanti”.
  • Inserite nel nuovo smartphone il codice di attivazione riportato nell’attuale app Baloise E-Banking.
  • Impostate un PIN e confermatelo nel passaggio successivo.
  • Se utilizzate già Touch ID o l’impronta digitale oppure Face ID per altre applicazioni, li potete attivare anche per il vostro Baloise E-Banking.
Come posso accedere al metodo di login FotoTAN?

Scriveteci tramite il nostro Messenger oppure chiamate il nostro Servizio clientela al numero 0848 800 806.

Avete un nuovo dispositivo mobile e volete utilizzare anche da qui la procedura FotoTAN?

Se avete ancora il dispositivo mobile usato in precedenza, aprite l’app Baloise E-Banking, cliccate sulla funzione Messenger e poi su “Attivare nuovo dispositivo” alla voce “Temi self-service 24/7”. Completate il processo di ordinazione. Il codice di attivazione vi sarà inviato per posta. 

Se non siete più in possesso del dispositivo mobile finora usato, il nuovo codice di attivazione deve essere richiesto al Servizio clientela della Banca Baloise (0848 800 806). Una volta ricevuto il codice è possibile avviare la procedura di attivazione sul nuovo dispositivo mobile. Scaricate l’app Baloise E-Banking dall’App Store o da Google Play Store sul vostro nuovo dispositivo mobile. Una volta ricevuto il codice di attivazione, potete avviare il processo di attivazione sul vostro nuovo dispositivo mobile aprendo l’app Baloise E-Banking e cliccando sulla funzione “e-banking”.

Cos'è FotoTAN?

FotoTAN è una procedura di sicurezza con cui potete scansionare un codice QR sul vostro schermo con la fotocamera del vostro smartphone. La funzione FotoTAN sulla vostra app Baloise E-Banking decodifica la vostra password aggiuntiva personale e unica.

Come posso registrare un altro contratto di Baloise E-Banking sul mio dispositivo mobile?

Se disponete di numero di contratto, password e un codice di attivazione valido, potete aprire l’app E-Banking sul vostro dispositivo mobile, premere sul menu contestuale in alto a destra (due linee orizzontali) e quindi “Impostazioni app”. Per avviare il processo di attivazione, selezionate poi “Contratti vincolati” e quindi “Aggiungi contratto” in basso a destra.

I​​​​​​​l mio smartphone o tablet non può più leggere il codice QR di FotoTAN. Cosa posso fare?
  • Verificate che la risoluzione dello schermo sia impostata su “Consigliata”.
  • Aumentate il livello di luminosità sullo schermo del PC per migliorare la leggibilità.
  • Pulite l’obiettivo del vostro dispositivo mobile per ottenere la migliore qualità di scansione possibile.
  • Scegliete una distanza appropriata tra la fotocamera del vostro dispositivo mobile e il codice QR. Lo scopo è quello di rilevare tutta la grafica all’interno della cornice definita dall’app.
  • Assicuratevi che il vostro smartphone abbia sempre la versione più recente del sistema operativo. Se non fosse il caso, aggiornatelo manualmente.
Come si esegue il login con FotoTAN?

Dopo aver aperto la pagina di login di Baloise E-Banking su www.baloise.ch, proseguite come qui di seguito descritto.

  1. Inserite il vostro numero di contratto e la password per l’E-Banking e cliccate su “Avanti”.
  2. Scansionate il codice QR visualizzato tramite l’app Baloise E-Banking, aprendola e premendo “FotoTAN”.
  3. Inserite ora il PIN o utilizzate il Touch ID ovvero l’impronta digitale oppure Face ID.
  4. Inserite ora il codice FotoTAN visualizzato sul dispositivo mobile nel campo “FotoTAN” del PC.

Cliccate su “Avanti” e su “Avviare E-Banking”.

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Che cos’è Messenger?

Messenger è un canale con cui può raggiungerci in modo semplice e sicuro. I messaggi inviati e ricevuti vengono trasmessi in forma crittografata. 
Può utilizzare Messenger nell’e-banking sul suo computer e nell’app Baloise E-Banking.

Come posso iniziare una conversazione?

Sulla pagina iniziale di Messenger può inserire direttamente il suo messaggio nel campo di testo per iniziare un nuovo dialogo. Inoltre, è possibile chattare con un chatbot a qualsiasi ora del giorno o della notte, cliccando su un pulsante nell’area "24/7 argomenti Self-Service". 

Cosa sono i dialoghi aperti?

I dialoghi aperti sono dialoghi tra banca e cliente. Non appena si è conclusa una comunicazione su un tema, questo dialogo non viene più visualizzato sulla pagina iniziale di Messenger, bensì nell’archivio.

Cosa trovo sotto “24/7 argomenti Self-Service”?

Alla voce "24/7 argomenti Self-Service" trovate argomenti differenti. Toccando un pulsante, è possibile chattare direttamente con il nostro chatbot a qualsiasi ora del giorno e della notte sull’argomento selezionato. 

In che orari posso raggiungere la banca tramite Messenger?

Gli orari di attività sono dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30. Al di fuori da questi orari non vi solo collaboratori che si occupano del servizio di Messenger.
Si risponde alle richieste generalmente entro 24 ore (ad eccezione di sabato e domenica).

Dove trovo i dialoghi già conclusi?

L'archivio contiene tutti i dialoghi chiusi. L’archivio si trova nelle impostazioni di Messenger. Si può aprire facendo clic sul menu hamburger (in alto a destra in Messenger).

Qual è la sicurezza di Messenger?

Baloise utilizza tecnologie di codificazione all’avanguardia e procedimenti di autorizzazione collaudati per poter garantire i massimi livelli di sicurezza del Baloise E-Banking. Poiché l’app Baloise E-Banking soddisfa gli attuali standard di sicurezza e Messenger è integrato nell’applicazione, beneficiate automaticamente della stessa tecnologia. In più, il canale di comunicazione di Messenger è anche codificato.

Cosa sono gli argomenti da abbonamento?

Gli argomenti da abbonamento sono canali a cui vi potete abbonare per rimanere informati su temi importanti. Forniamo, ad esempio, informazioni sulla situazione in borsa, i nostri prodotti ecc.

Come posso attivare/disattivare le notifiche push?

Potete attivare/disattivare le notifiche push per gli argomenti a cui si è abbonati o per i dialoghi personali andando alla pagina delle impostazioni e selezionando ON o OFF.

Che cos’è un assistente digitale?

I nostri assistenti digitali sono chatbot in grado di aiutarla con domande e dubbi su argomenti specifici a qualsiasi ora del giorno e della notte. Li trovate in Messenger alla voce "24/7 argomenti Self-Service". 

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Che cos’è Baloise Mobile Banking?

Il Baloise E-Banking mobile è l'E-Banking ottimizzato per il vostro smartphone. Sia che vogliate scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del vostro conto, il Baloise E-Banking mobile vi consente di accedere sempre alle vostre finanze anche se siete fuori casa.

Quali sono i requisiti per l’impiego di Baloise E-Banking sul mio dispositivo mobile?

Per il Baloise E-Banking sono necessari un contratto di E-Banking con la Baloise Bank e l’installazione dell’app Baloise E-Banking sul dispositivo mobile.

Requisiti del sistema operativo:

  • iOS: versione più attuale e versione precedente
  • Android: versione più attuale e ultime due versioni precedenti
Come si usa la funzione “Scanner per i pagamenti” in Baloise Mobile Banking?

Scansione ed esecuzione del pagamento tramite app

  • Attivate “Scansionare pagamento” sulla schermata iniziale dell’app Baloise E-Banking.
  • A questo punto premete su “Login E-Banking” o, se avete già effettuato l’accesso all’app, su “Pagamenti” e poi “Scansionare pagamento”.
  • Tenete il dispositivo mobile sopra la fattura QR in modo che tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del vostro dispositivo.
  • Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato.
  • Verificate il pagamento e, se necessario, completatelo.
  • Selezionate “Avanti” e “Inviare” per trasmettere il pagamento.

Scansione ed esecuzione del pagamento tramite desktop banking

  • Effettuate il login in Baloise E-Banking sul PC.
  • Poi cliccate su “Pagamenti” e “Scansionare pagamento”
  • Aprite l’app Baloise E-Banking sullo smartphone.
  • Ora premete su “Scansionare pagamento” e selezionate “Scansionare tramite desktop”.
  • Scansionate con lo smartphone il codice QR che viene visualizzato sul PC.
  • Tenete il dispositivo mobile sopra la fattura QR in modo che tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del vostro dispositivo.
  • Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato sul PC.
  • Verificate il pagamento e, se necessario, completatelo.
  • Selezionate “Avanti” e “Inviare” per trasmettere il pagamento.
Cosa devo fare se dimentico il PIN e non riesco ad accedere al Baloise E-Banking?

Attivate l’app “Baloise E-Banking” e aprite il menu di opzioni in alto a sinistra. Selezionate quindi “Impostazioni” e poi “PIN dimenticato”. Premendo “OK” si disattiva il dispositivo mobile.
Per riattivare il dispositivo mobile procedete come qui di seguito descritto.

  • Se avete un altro dispositivo mobile attivo, potete utilizzarlo per eseguire una nuova attivazione. Le istruzioni su come procedere sono contenute al punto “FotoTAN”.
  • Per contattare il nostro Servizio clientela chiamate il numero telefonico 0848 800 806.
Come posso configurare Baloise Mobile Banking?

Prima di tutto è necessario configurare FotoTAN. Le istruzioni sono disponibili qui.

Dopo aver configurato FotoTAN è possibile avviare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile, toccare “Login E-Banking” e accedere con il proprio PIN o i corrispondenti dati biometrici (Touch ID/Fingerprint o Face ID).

Come posso cancellare l’attivazione del mio dispositivo mobile?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'Cancella collegamento' löschen”. Verranno così cancellate tutte le impostazioni del Baloise E-Banking su questo dispositivo. Per riattivarle contattare il Servizio clientela allo 0848 800 806.

Come posso modificare il PIN per Baloise E-Banking?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'Modifica del PIN'. 

Come posso attivare o disattivare Touch ID/Fingerprint o Face ID?

Aprire l’app Baloise E-Banking e toccare l’icona ad hamburger del menu in alto a destra, quindi toccare 'Impostazioni' e 'Gestici impronte digitali' o 'Gestici Touch ID' oppure 'Gestici ID viso'. Qui è possibile attivare o disattivare l’uso dei dati biometrici del proprio dispositivo.

Un dispositivo che non uso più è ancora visualizzato. Come posso cancellarlo?

Eseguire il login al Baloise E-Banking dal PC. Sotto 'Servizi' - 'Impostazioni' - 'Dispositivo per FotoTAN' è possibile cancellare i dispositivi non più utilizzati.

Perché non riesco a vedere le ipoteche nel Baloise Mobile Banking?

Le ipoteche non vengono riportate nel Baloise Mobile Banking per motivi di prestazione.

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A cosa bisogna fare attenzione per poter utilizzare il computer o lo smartphone in tutta sicurezza?

Tenete il software sempre aggiornato sul vostro PC o sullo smartphone. Questo è una delle cinque operazioni che dovete assolutamente eseguire per proteggervi contro la criminalità informatica. Informazioni dettagliate sulla sicurezza sono riportate alla seguente pagina del nostro partner per la sicurezza.

Quando avvio Baloise E-Banking ricevo l’avviso che la mia sessione è scaduta. Devo quindi effettuare di nuovo il login.

Questo avviso d'errore compare quando l'homepage dell'E-Banking viene salvata tra i preferiti. L'E-Banking valuta la richiesta come "sessione obsoleta" e ricarica questa pagina per motivi di sicurezza. Vi consigliamo quindi di accedere all'E-Banking sempre attraverso il nostro sito www.baloise.ch.

Como posso svuotare la cache del browser?

Nella “Guida” sul sito Internet “eBanking – ma sicuro!” di EBAS trovate delle istruzioni su come cancellare la cronologia del browser e la cache.

Da qui raggiungete direttamente il nostro partner addetto alla sicurezza: www.ebas.ch

 

Come si effettua correttamente il logout dall'E-Banking?

Cliccate sul simbolo del logout sulla metà superiore della maschera (subito a destra vicino a 'Connesso come'). Sarete poi reindirizzati sul nostro sito www.baloise.ch.

Perché Baloise E-Banking è così lento sul mio dispositivo?

I seguenti consigli vi possono aiutare a migliorare la performance di Baloise E-Banking.

  • Assicuratevi di aver aggiornato il vostro dispositivo con l’ultima versione del sistema operativo.
  • Assicuratevi di aver aggiornato il vostro dispositivo con l’ultima versione del browser.

Cancellate regolarmente le cronologie del browser e i cookie.

Ho uno smartphone o un tablet con Jailbreak o Root. Posso utilizzare lo stesso Baloise Mobile Banking?

Smartphone e tablet hanno di norma meccanismi di protezione efficaci, che funzionano in modo ottimale solo se l’utente non ha modificato i dispositivi (ad esempio installando Jailbreak sui dispositivi iOS oppure Root su quelli Android). L’utilizzo dell’app Baloise E-Banking è pertanto possibile solo con dispositivi che non sono stati modificati.

Da cosa deduco che c’è un virus nel mio PC?

Fate attenzione al presentarsi di irregolarità durante il login, come, ad esempio, l’apertura di pagine intermedie inusuali (pagine bianche, barre, testo insolito, caratteri inusuali ecc.).

Cosa faccio se ho, o penso di avere, un virus sul PC?

Contattate immediatamente la nostra hotline chiamando il numero di telefono 0848 800 806.

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Che cosa significa autenticazione delle transazioni?

La firma della transazione offre una maggiore sicurezza per l’E-Banking. La Baloise Bank protegge così la propria clientela da pagamenti involontari a terzi.

Con la firma della transazione si devono abilitare determinati pagamenti anche con il FotoTAN sul PC. Bonifici successivi allo stesso beneficiario non hanno più bisogno di essere firmati.

Perché la Baloise Bank SoBa introduce l'autenticazione delle transazioni?

L'autenticazione delle transazioni protegge dall'esecuzione di pagamenti involontari a terzi. A questo proposito la Baloise Bank SoBa analizza i vostri pagamenti e in determinati casi attiva la maschera di autenticazione, per permettervi di confermare la transazione.

Devo confermare tutti i pagamenti attraverso l'autenticazione della transazione?

No, i pagamenti da autorizzare sono determinati da Baloise Bank sulla base di regole precise. Per motivi di sicurezza queste regole non sono rese note. Trasferimenti di conto e pagamenti ricorrenti normalmente non devono essere autenticati.

I nostri contratti e-banking dispongono di un'autorizzazione collettiva. Nonostante questo, devo eseguire lo stesso un'autenticazione per la conferma del pagamento?

Sì, durante la registrazione dei pagamenti avviene la verifica in base ai criteri della transazione.

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Come si fa a trovare un pagamento effettuato?

Cliccate su 'Finanze' - 'Conti' e scegliete il conto desiderato. Cliccate sul simbolo della lente di ingrandimento sotto al menu contestuale. Inserite il periodo e i beneficiari (più dati delimitano i risultati) e cliccate su 'Cercare'.

Come si accede all'estratto conto?

Cliccate su 'Finanze' - 'Panoramica generale' e cliccate sul conto desiderato.

Come stampo un estratto conto/di deposito?

Quando l’estratto conto viene visualizzato sullo schermo, cliccate in alto a destra su “Menu contestuale” e sulla selezione più in basso su “Esportare come PDF”. Il file PDF può essere in seguito stampato.

Come si fa a stampare un estratto conto/di deposito?

Quando l'estratto conto viene visualizzato sullo schermo, cliccate in alto a destra sul menu contestuale e sull'opzione più in basso 'Esportare come PDF'.

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Qual è il modo più semplice per eseguire un pagamento?

Se avete già effettuato un pagamento allo stesso beneficiario, procedete come qui di seguito descritto.

1. Cliccate su “Pagamenti” e quindi su “Nuovo pagamento”.
2. Le indicazioni sui relativi pagamenti vengono visualizzati non appena si inseriscono le prime lettere del cognome o le prime cifre del numero di conto del beneficiario.
3. Cliccate sul pagamento desiderato, completatelo e cliccate poi su “Inviare”.

Se non avete ancora registrato un pagamento per questo beneficiario, procedete come qui di seguito descritto.

1. Cliccate su “Pagamenti”, quindi su “Nuovo pagamento” e inserite ora l’IBAN, il numero di riferimento o altre indicazioni sul beneficiario.
2. Selezionate il metodo di pagamento desiderato.
3. Completate il pagamento e cliccate poi su “Inviare”.

Come eseguo un pagamento all’estero?

Cliccate su “Pagamenti” – “Nuovo pagamento” e inserire l’IBAN del beneficiario. Cliccate sul suggerimento desiderato, completatelo e cliccate poi su “Inviare”.

Come configuro i pagamenti nel mio conto standard?

Nella barra di navigazione orizzontale cliccate su “Servizi” – “Impostazioni” – “Pagamenti”. Nel primo campo è possibile selezionare il “Conto di addebito standard”. Confermate la scelta cliccando su “Salvare”.

Quale stato può avere un pagamento? Registrato

Il pagamento è stato registrato tramite un partner contrattuale con autorizzazione limitata. Per questo pagamento è ancora necessaria un’abilitazione.

Prima firma

Il pagamento è stato registrato tramite un partner contrattuale con firma collettiva. È ancora necessaria un’abilitazione.

In sospeso

La registrazione è stata completata e il pagamento verrà eseguito, con la prima elaborazione possibile, il giorno dell’esecuzione.

Inoltrato

Il pagamento è stato inoltrato alla banca nel giorno dell’esecuzione. La contabilizzazione completa deve ancora avvenire.

Contabilizzato

Il pagamento è stato inoltrato alla banca nel giorno dell’esecuzione e la sua contabilizzazione è stata completata.

Non confermato

Il pagamento deve essere firmato con il codice di abilitazione FotoTAN.

Annullato

La banca ha annullato il pagamento.

Come scansiono una fattura QR?

Scansione ed esecuzione del pagamento tramite app

  • Attivate “Scansionare pagamento” sulla schermata iniziale dell’app Baloise E-Banking.
  • A questo punto premete su “Login E-Banking” o, se avete già effettuato l’accesso all’app, su “Pagamenti” e poi “Scansionare pagamento”.
  • Tenete il dispositivo mobile sopra la fattura QR in modo che tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del vostro dispositivo.
  • Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato.
  • Verificate il pagamento e, se necessario, completatelo.
  • Selezionate “Avanti” e “Inviare” per trasmettere il pagamento.

Scansione ed esecuzione del pagamento tramite desktop banking

  • Effettuate il login in Baloise E-Banking sul PC.
  • Poi cliccate su “Pagamenti” e “Scansionare pagamento”.
  • Aprite l’app Baloise E-Banking sullo smartphone.
  • Ora premete su “Scansionare pagamento” e selezionate “Scansionare tramite desktop”.
  • Scansionate con lo smartphone il codice QR che viene visualizzato sul PC.
  • Tenete il dispositivo mobile sopra la fattura QR in modo che tutto il codice QR venga visualizzato all’interno della cornice sullo schermo del vostro dispositivo.
  • Il pagamento viene subito scansionato e visualizzato sul PC.
  • Verificate il pagamento e, se necessario, completatelo.
  • Selezionate “Avanti” e “Inviare” per trasmettere il pagamento.
Cos'è un pareggiamento di un conto?
  1. Cliccate su “Pagamenti” e quindi su “Nuovo pareggiamento di conto”.
  2. Definite il conto di addebito e di accredito, indicate il tipo di trasferimento (trasferimento di un’eccedenza oppure copertura di un ammanco) e inserite il saldo per cui eseguire il pareggiamento di conto.
  3. Determinate se debba essere trasferito un importo fisso o la differenza rispetto alla soglia di saldo, selezionate la data di esecuzione e cliccate su “Inviare”.

Si tenga presente che l’esecuzione del pareggiamento di conto in questo modo avviene soltanto una volta. Se desiderate verificarlo giornalmente, settimanalmente o mensilmente, dovete farlo tramite “Pagamenti” > “Ordini permanenti” > “Nuovo ordine permanente”.

Come si configura un ordine permanente?

Potete configurare un ordine permanente in Baloise E-Banking come qui di seguito descritto.

  1. Cliccate su “Pagamenti”, poi su “Ordini permanenti” e quindi su “Nuovo ordine permanente”.
  2. Inserite l’IBAN e cliccate sul suggerimento desiderato.
  3. Finite di compilare la maschera dell’ordine permanente e cliccate su “Salvare”.

In seguito potete visualizzare in qualsiasi momento l’ordine permanente cliccando su “Pagamenti” > “Ordini permanenti” e, se necessario, modificarlo.

Cos'è lo scanner dei pagamenti?

Lo scanner dei pagamenti svolge la stessa funzione di 'Effettuare la scansione con il smartphone'. La differenza sta nel fatto che in questo caso è necessario l'utilizzo di un lettore di giustificativi come ad esempio PayEye.

Dove posso trovare i miei pagamenti in sospeso?

Cliccate su “Pagamenti” – “Panoramica dei pagamenti”. Qui troverete innanzitutto “Tutti i pagamenti aperti”: questa voce include, tra l’altro, i pagamenti in sospeso e gli ordini permanenti registrati nell’E-Banking.

Cos'è un pagamento SEPA?

Un pagamento SEPA è un pagamento che viene realizzato all’interno dell’area europea dei pagamenti e che soddisfa le seguenti quattro condizioni.

  • L’importo viene versato in euro (EUR).
  • Il numero di conto del beneficiario viene indicato nel formato IBAN.
  • Viene riportato lo SWIFT della banca del beneficiario (nella maggior parte dei casi viene inserito automaticamente in base all’IBAN).
  • La regolamentazione concernente le spese è di “Commissioni suddivise”.

Solo se sono soddisfatte tutte le condizioni, il pagamento viene eseguito come pagamento SEPA.

Come si effettua correttamente un pagamento SEPA?

Un pagamento SEPA si effettua nel modo migliore attraverso 'Pagamenti' - 'Nuovo pagamento'. Dopo l'inserimento dell'IBAN del beneficiario comparirà il suggerimento 'Internazionale' Cliccando sul suggerimento apparirà la maschera di pagamento 'Pagamento internazionale' già riempita con l'IBAN e il 'Codice BIC/SWIFT'. Inserite i dati mancanti e lasciate la valuta 'EUR' e 'Commissioni suddivise'.

Come si eseguono semplici trasferimenti di conto?

Cliccate su 'Pagamenti' - 'Nuovo giroconto'. Definite il conto di addebito e di accredito, inserite l'importo e scegliete la data di esecuzione, e infine cliccate su 'Inviare' e 'Confermare'.

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Domande su eBill

Le risposte alle vostre domande su eBill sono disponibili nelle FAQ di SIX eBill.
 

https://www.ebill.ch/it/faq.html

 

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Quali sono i requisiti per stampare la fattura QR?

La fattura QR può essere stampata su carta e stampanti normalmente reperibili in commercio. La sezione di pagamento deve però essere perforata.

Dove posso ottenere informazioni generali sulla fattura QR?

 

https://www.einfach-zahlen.ch/it/home.html

 

Cos’è una fattura QR?

La fattura QR è una fattura con sezione di pagamento e ricevuta integrate. La parte superiore della fattura QR corrisponde a una fattura “normale”, nella parte inferiore si trovano sezione di pagamento e ricevuta.

Cos’è un IBAN QR e come lo si ottiene?

L’IBAN QR è la variante del numero di conto (IBAN). Questo numero deve essere impiegato per pagamenti con riferimento QR strutturato per indicare il conto accreditato.

Per pagamenti con un riferimento QR strutturato, l’IBAN QR deve essere impiegato come indicazione del conto accreditato. La struttura formale dell’IBAN QR corrisponde a quanto stabilito per l’IBAN secondo lo standard ISO 13616. Il processo di pagamento con riferimento si riconosce tramite una speciale identificazione dell’istituto finanziario (IID QR). Per l’IID QR sono riservati esclusivamente valori nell’intervallo 30000-31999. A ogni istituto finanziario giuridicamente indipendente che partecipa alla procedura viene assegnato un IID QR. Per contrassegnare il processo, l’IBAN QR contiene l’IID QR dell’istituto che gestisce il conto.
 

L’IID QR della Baloise Bank è 30118.

Esempio di IBAN QR con IID QR:
CH39 3011 8000 0S45 6789 A

Cosa significa riferimento QR?

Il riferimento QR (26 caratteri numerici seguiti da una cifra di controllo) serve per il semplice confronto tra fatture e pagamenti presso l’emittente della fattura. Il riferimento QR può essere utilizzato solo in combinazione con l’IBAN QR.

Volete scansionare le fatture QR con un dispositivo di lettura?

Se desiderate utilizzare un’altra applicazione al posto dell’app Baloise E-Banking, l’alternativa potrebbe essere, ad esempio, PayEye di Crealogix.

Se desiderate ordinare questa applicazione, potete approfittare anche tramite il seguente link di un’allettante riduzione di prezzo.

https://shop.crealogix.com/payeyesoba.html

Come si configura una fattura QR?

Se si volessero configurare autonomamente le fatture QR, sono disponibili le Implementation Guidelines consultabili all’indirizzo www.paymentstandards.ch.

Quali valute vengono supportate dalla fattura QR?

Con la fattura QR potete eseguire pagamenti in franchi e in euro.

A quanto ammonta la commissione dello sportello postale per i versamenti con fatture QR?

In caso di pagamento allo sportello postale, oltre alle normali commissioni per i pagamenti allo sportello, vengono applicate delle commissioni aggiuntive.

Per ulteriori informazioni consultare il sito postfinance.ch.

È possibile una gestione manuale?

Sì, la fattura QR e quindi la sezione di pagamento con codice QR (compresa ricevuta) possono essere utilizzate in modo digitale e analogico. Registrazione manuale dei dati di pagamento nell’e-banking, ordini di pagamento cartacei alla banca o versamenti alla posta sono ancora possibili senza problemi: la scelta spetta all’utente. 

Posso saldare le fatture QR presso la banca o allo sportello postale con un ordine di pagamento fisico?

Sì, questo è possibile come sempre. Si prega tuttavia di tenere presente che per questo tipo di disbrigo dei pagamenti possono essere applicate delle commissioni.

Cosa fare se si riceve una fattura QR senza importo e/o senza nome e indirizzo?

Inserire a mano i dati mancanti oppure tramite tastiera nel proprio online banking.

Per il pagamento è consentito aggiungere a mano informazioni sulla fattura QR?

Se si utilizzano ordini di pagamento cartacei, se queste non sono presenti, possono essere inserite a mano soltanto le seguenti informazioni:

  • importo
  • pagabile da (nome/indirizzo)
Quanto costa una fattura QR senza riferimento?

In Baloise E-Banking è possibile creare gratuitamente in modo semplice e autonomo singole fatture QR, stamparle o inviarle in formato PDF.

Se preferite ricevere fatture QR precompilate (0.15 CHF l’una) direttamente a casa vostra, potete ordinarle tramite il Baloise Messenger Service oppure chiamando lo 0848 800 806.

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Quali messaggi di stato pain. conformi alla norma ISO 20022 vengono utilizzati nel Baloise E-Banking?

pain.001.001.03.ch.02
pain.002.001.03.ch.02
(valido fino a novembre 2025)

pain.001.001.09.ch.03
pain.002.001.10.ch.03

Come posso trasmettere un file pain.001?

Procedete come qui di seguito descritto, se desiderate trasmettere un file pain.001 tramite il Baloise E-Banking.

  1. Cliccate su “Pagamenti” nel menu principale e selezionate “Trasmettere dati”.
  2. Cliccate ora in alto a destra sul pulsante “Trasmettere file”.
  3. Potete ora selezionare il file desiderato.
  4. Cliccando su ”Trasmettere file”, il file viene trasmesso e se ne verifica la correttezza.
Come posso ricevere un riscontro pain.002?
  1. Cliccate su “Pagamenti” nel menu principale e selezionate “Trasmettere dati”.
  2. Cliccate ora in alto a destra sul pulsante “Trasmettere file”.
  3. Cliccate sul file per cui desiderate ricevere il riscontro pain.002.
  4. Cliccate ora, in basso a destra, su “Scaricare” e selezionate “Generare pain.002”.
  5. Cliccando di nuovo su “Scaricare”, avviene il download del file desiderato, che può essere quindi aperto.
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Quale stato può avere il mio ordine di borsa? In sospeso

L’ordine è in sospeso nel Baloise E-Banking.

Trasmesso

L’ordine è stato trasmesso per il trading. Baloise E-Banking non ha però ancora ricevuto un riscontro.

Registrato

L’ordine è in attesa di un’ulteriore elaborazione per il trading.

Eseguito

L’ordine è stato completamente eseguito.

Scaduto

L’ordine è scaduto e non è stato eseguito perché il limite non è stato raggiunto. Se desiderate piazzare di nuovo l’ordine in borsa, registratelo di nuovo.

Respinto

L’ordine è stato respinto. I motivi possono essere molteplici. Contattate il vostro consulente alla clientela o la nostra hotline e piazzate di nuovo l’ordine.

Annul. in sospeso

Si sta elaborando la vostra richiesta di annullamento. La banca sta cercando di annullare il vostro ordine. Questo procedimento può richiedere del tempo.

Annullato

Il vostro ordine è stato annullato.

Annul. respinto

La vostra richiesta di annullamento è stata respinta. I motivi possono essere molteplici. Contattate il vostro consulente alla clientela o la nostra hotline.

Quali sono i possibili tipi di ordine?

Quando si inserisce un ordine di borsa, si possono selezionare quattro diversi tipi di ordine per l’acquisto e per la vendita.

Ordine di acquisto al meglio

L’ordine viene eseguito subito al primo miglior prezzo di mercato possibile.

Ordine di acquisto limitato

L’ordine viene eseguito al massimo al prezzo di mercato prestabilito.

Ordine di acquisto limitato

L’ordine viene eseguito in borsa al raggiungimento del trigger price stabilito al meglio (subito al primo miglior prezzo di mercato possibile).

Ordine limite di stop buy

Al raggiungimento del trigger price stabilito, l’ordine viene piazzato in borsa ma con un limite (solo al limite indicato o a un limite inferiore).

Ordine di vendita al meglio

L’ordine viene eseguito subito al primo miglior prezzo di mercato possibile.

Ordine di vendita limitato

L’ordine viene eseguito almeno al prezzo di mercato prestabilito.

Ordine di stop loss

L’ordine viene eseguito in borsa al raggiungimento del trigger price stabilito al meglio (subito al primo miglior prezzo di mercato possibile).

Ordine limite di stop loss

Al raggiungimento del trigger price stabilito, l’ordine viene piazzato in borsa ma con un limite (solo al prezzo di mercato indicato o a uno superiore).

Il numero di valore da me cercato non è disponibile nel Baloise E-Banking. Come posso far aprire questo numero di valore?

Avete a disposizione le seguenti possibilità:


Rivolgetevi al vostro consulente alla clientela o a una delle nostre hotline
Inviateci un messaggio tramite Messenger
Inviateci un messaggio per e-mail all’indirizzo banca@baloise.ch


È importante che nel messaggio vengano indicati i corretti numeri dei valori e il nome del numero di valore desiderato.

Quando vengono elaborati i miei ordini di borsa?

Gli ordini di borsa vengono processati nei giorni di apertura della banca dalle ore 07.30 alle ore 17.45.

Dove posso trovare i miei certificati di interessi e capitale?

Li potete trovare al punto del menu “Servizi”. Selezionate “Documenti” nel menu.

Cercate ora il documento desiderato utilizzando i filtri o la funzione di ricerca.

Come registro un ordine di borsa?
  1. Cliccate su “Trading” e quindi su “Comprare” o “Vendere”.
  2. Inserite una caratteristica, come ad esempio il numero di valore, il simbolo o l’ISIN e cliccate su “Cercare”.
  3. Nella relativa maschera dell’ordine definite il deposito titoli (“Portafoglio”) e il “Conto di liquidazione”, infine inserite i valori di riferimento del vostro ordine di borsa.
  4. Riceverete quindi un riepilogo dell’ordine, che potete inoltrare alla borsa in questione cliccando su “Confermare”.

 

 

 

Come si configura il conto/deposito standard per gli ordini di borsa?
  1. In alto sulla barra di navigazione orizzontale cliccate su “Servizi”, quindi su “Impostazioni” e infine su e “Trading”.
  2. Ora potete definire il deposito standard (portafoglio standard) per gli ordini di borsa.
  3. Nella parte inferiore potete assegnare il conto di pagamento standard al deposito titoli desiderato.
  4. Confermate queste impostazioni cliccando su “Applicare”.
Dove trovo i miei ordini di borsa?

Cliccate su 'Ordini di Borsa' - 'Portafoglio ordini'.

Caricare di più
Come faccio a richiedere l'invio elettronico dei documenti bancari nel mio contratto E-Banking?

Cliccate su “Servizi” – “Richieste online” – “Documenti bancari elettronici”. Selezionate la vostra anagrafica clienti e “Tutti” alla voce “Conto/Deposito” se volete ricevere in futuro i documenti di tutti i vostri prodotti in formato elettronico e poi cliccate su “Ordinare”.


Inoltre, è possibile presentare richiesta anche tramite Messenger.

Come e dove posso comunicare un cambio di indirizzo?

I cambi di indirizzo possono essere trasmessi direttamente dal Baloise E-Banking. Procedete come qui di seguito descritto.

  • Nel menu principale cliccate su “Servizi” e selezionate “Impostazioni”.
  • Sul lato sinistro si trova il pulsante “Modificare indirizzo”.
  • Inserite il nuovo indirizzo in questa maschera e accompagnatelo semmai con un commento.

Questo indirizzo verrà modificato alla data da voi indicata per tutti i vostri rapporti bancari.

Inoltre, è possibile presentare richiesta anche tramite Messenger.

Come si richiede l'apertura di un nuovo conto o deposito?

Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Apertura'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero conto/'Numero portafoglio', definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.

Come faccio a inserire un mio conto o deposito nel mio E-Banking?

Cliccate su 'Servizi' - 'Richieste online' - 'Autorizzazioni'. Inserite il 'Tipologia' e il 'Numero del prodotto' definite il 'Profilo' e cliccate su 'Autorizzare'.

Come e dove posso ordinare le fatture QR?

Potete ottenere le fatture QR (senza numero di riferimento) in formato elettronico (documento PDF) e gratuitamente nel Baloise E-Banking alla voce “Servizi” – “Richieste online” – “Fattura QR”. Inserite i dati desiderati e cliccate su “Ordinare”.
Se desiderate ottenere le fatture QR (con o senza numero di riferimento) in formato cartaceo, potete richiedere la stampa e la consegna per posta nel Messenger alla voce “Ordine fattura QR” o contattare la Baloise Service Line al numero 0848 800 806.

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Quali messaggi di stato camt. conformi alla norma ISO 20022 vengono utilizzati nel Baloise E-Banking?

camt.052.001.04 (valido fino a novembre 2025)
camt.052.001.08

camt.053.001.04 (valido fino a novembre 2025)
camt.053.001.08

camt.054.001.04 (valido fino a novembre 2025)
camt.054.001.08

Come posso recuperare i dati?
  1. Selezionate il menu “Trasferimento dati” sotto “Servizi”.
  2. Cliccate in alto a destra su “Recuperare dati”.
  3. Selezionate ora il tipo di dati desiderato e il tipo.
  4. Cliccate su “Avanti” e quindi su “Recuperare”.
Come posso recuperare di nuovo un file già acquisito?
  1. Selezionate il menu “Trasferimento dati” sotto “Servizi”.
  2. Cliccate in alto a destra su “Recuperare dati”.
  3. Selezionate ora il tipo di dati desiderato e il tipo.
  4. In “Intervallo date” selezionate: “Dati già recuperati in un intervallo di tempo”.
  5. Scegliete la data desiderata.
  6. Cliccate su “Avanti” e quindi su “Recuperare”.
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Non avete trovato le risposte alle vostre domande? Contattate la Servizio clientela banca allo 0848 800 806 o inviate la vostra domanda via il modulo online.

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