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Baloise E-Banking
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La Banca Baloise introduce un nuovo sistema di e-banking. Appena il passaggio al nuovo e-banking potrà essere svolto autonomamente, i clienti riceveranno una lettera. Qui trovate un supporto per il primo accesso, le risposte alle domande più frequenti e altro ancora.
Come passare al nuovo e-banking
Scegliere l’opzione che fa al vostro caso: Avete già usato l’e-banking e avete ricevuto l’avviso di passare al nuovo sistema. Utilizzate per la prima volta Baloise E-Banking e avete ricevuto i dati di accesso tramite posta.
Guida passo per passo per il passaggio dal vecchio al nuovo sistema di e-banking

Avete usato finora il vecchio sistema di e-banking e avete ricevuto la lettera con l’avviso di passare al nuovo e-banking?

Effettuate il passaggio autonomamente entro la scadenza indicata nella lettera, potete farlo al PC oppure tramite dispositivo mobile nell’app di e-banking. Seguite questi passaggi. Attenzione: una volta effettuato il passaggio, il vecchio sistema di e-banking non sarà più disponibile.

Accedo tramite app con il mio dispositivo mobile

1. Aprire l’app di e-banking utilizzata finora. Scegliere la funzione “Messenger” e accedere tramite login.

2. Su Messenger, alla voce “Dialoghi aperti”, scegliere “Passa subito al nostro nuovo e-banking” e cliccare sul link nel messaggio.

3. Sulla pagina successiva cliccare sul pulsante “Iniziate subito”.

4. Queste sono le ultime informazioni sul passaggio al nuovo sistema di e-banking. Si consiglia di leggerle attentamente e di premere poi il pulsante “Avanti”.

5. Alla voce “Note legali” accettare le disposizioni legali relative all’e-banking con il pulsante “Sono d’accordo”.

6. Impostare una password per il nuovo e-banking. La password deve contenere adesso almeno

  • 12 caratteri
  • una cifra
  • una maiuscola
  • una minuscola
  • un carattere speciale.

Confermare nel secondo campo la password stabilita nel primo campo e cliccare su “Avanti”. 

7. Scaricare la nuova app Baloise E-Banking. Toccare l’icona “Google Play” o “App Store”.

8. Adesso il dispositivo verrà indirizzato nell’App Store o al Play Store alla nuova app Baloise E-Banking messa a disposizione per il download. Selezionare “Installa”. 
Quando appare la dicitura “Apri”, l’app è installata.

9. Una volta completato il download, chiudere la finestra del Play Store o dell’App Store. Se la nuova app Baloise E-Banking appena scaricata è stata aperta, chiuderla. Altrimenti non sarà possibile effettuare il passaggio al nuovo e-banking.

10. Tornare alla finestra del browser con le istruzioni e cliccare su “Avanti”.

11. Adesso sarà visualizzato “Attivare il dispositivo mobile”. Cliccare su “Apri app Baloise Mobile Banking”.

12. Vi trovate adesso nella nuova app Baloise E-Banking. Cliccare su “Login” e inserire il numero di contratto e la nuova password precedentemente stabilita.

13. Il passaggio al nuovo e-banking è stato portato a termine. Innanzitutto verificare i “Dati di contatto”, modificandoli se necessario.

Si prega di tenere presente che, dopo il passaggio, per poter visualizzare gli ordini permanenti e i pagamenti in sospeso potranno essere necessarie fino a 24 ore.
 

Accedo sul mio desktop (PC/notebook) tramite FotoTAN

1. Accedere come di consueto al proprio contratto di e-banking.

2. Nel “Cockpit” selezionare il widget della migrazione “Passa subito al nostro nuovo e-banking” e cliccare su “Iniziate subito”.

3. Queste sono le ultime informazioni sul passaggio al nuovo sistema di e-banking. Si consiglia di leggerle attentamente e cliccare poi su “Avanti”.

4. Alla voce “Note legali” accettare le disposizioni legali relative all’e-banking con il pulsante “Sono d’accordo”.

5. Impostare una password per il nuovo e-banking. La password deve contenere adesso almeno

  • 12 caratteri
  • una cifra
  • una maiuscola
  • una minuscola
  • un carattere speciale

Confermare nel secondo campo la password stabilita nel primo campo e cliccare su “Avanti”. 

6. Scaricare la nuova app Baloise E-Banking.
Sul PC selezionare il proprio dispositivo mobile (Apple o Android) e scansionare il codice QR indicato con la fotocamera o con lo scanner di codici QR del dispositivo mobile. 
Adesso il dispositivo verrà indirizzato nell’App Store o al Play Store alla nuova app Baloise E-Banking messa a disposizione per il download. Selezionare “Installa”. 
Quando appare la dicitura “Apri”, l’app è installata.

7. Una volta completato il download, chiudere la finestra del Play Store o dell’App Store. Se la nuova app Baloise E-Banking appena scaricata è stata aperta, chiuderla. Altrimenti non sarà possibile effettuare il passaggio al nuovo e-banking.

8. Sul PC, tornare alla finestra del browser con le istruzioni e cliccare su “Avanti”.

9.Adesso sarà visualizzato “Attivare il dispositivo mobile”. Aprire la nuova app Baloise E-Banking e selezionare “Scansione codice di attivazione”.
Autorizzare l’accesso alla fotocamera e tenere la fotocamera del dispositivo mobile sul codice di attivazione QR.

10. L’app è pronta all’uso. Per il primo login nella nuova app, cliccare su “Login” e inserire il numero di contratto e la nuova password definita.

11. Per il primo login sul PC, digitare manualmente l’indirizzo del sito Internet della Banca Baloise in alto nella barra degli indirizzi del browser (https://www.baloise.ch). Cliccare in alto a destra su “Login”, scegliere “E-banking” e poi “Nuovo e-banking”.

12. Inserire il numero di contratto e la nuova password stabilita e cliccare su “Accedere”. Una notifica push sarà inviata sullo smartphone (“Baloise E-Banking - nuova richiesta di login”). Questa notifica deve essere confermata: 
cliccare su “Richiesta di conferma” e procedere all’autenticazione tramite PIN, Touch o Face ID, impronta digitale o riconoscimento facciale.

13. Il passaggio al nuovo e-banking è stato portato a termine. Innanzitutto verificare i “Dati di contatto”, modificandoli se necessario.

Si prega di tenere presente che, dopo il passaggio, per poter visualizzare gli ordini permanenti e i pagamenti in sospeso potranno essere necessarie fino a 24 ore.
 

Accedo sul mio desktop (PC/notebook) tramite lista di stralcio

1. Accedere come di consueto al proprio contratto di e-banking.

2. Passare al “Cockpit” e selezionare il widget della migrazione seguendo poi le istruzioni.

3. Queste sono le ultime informazioni sul passaggio al nuovo sistema di e-banking. Cliccare sul pulsante “Avanti”.

4. Alla voce “Note legali” accettare le disposizioni legali relative all’e-banking con il pulsante “Sono d’accordo”.

5. Impostare una password per il nuovo e-banking. La password deve contenere adesso almeno

  • 12 caratteri
  • una cifra
  • una maiuscola
  • una minuscola
  • un carattere speciale

Confermare nel secondo campo la password stabilita nel primo campo e cliccare su “Avanti”. 

6. Inserire il “Codice” richiesto della lista di stralcio. 

7. Il passaggio al nuovo e-banking è riuscito.

8. Adesso è possibile utilizzare il nuovo sistema di e-banking. Innanzitutto verificare i “Dati di contatto”, modificandoli se necessario.

Guida passo per passo per il primo accesso a Baloise E-Banking
Ho ricevuto la lettera con password e il codice di attivazione

1. Scaricare sul dispositivo mobile l’app Baloise E-Banking dall’App Store o dal Google Play Store.

2. Aprire l’app, cliccare su “Scansione codice di attivazione” e seguire le istruzioni.

Ho ricevuto la lettera con password e la lista di stralcio

1. Inserire manualmente l’indirizzo del sito Internet della Banca Baloise nella barra degli indirizzi del browser (https://www.baloise.ch), cliccare in alto a destra su “Login”, scegliere “E-banking” e poi “E-banking attuale”. 

2. Inserire il numero di contratto e la password iniziale e seguire poi le istruzioni. 

Domande frequenti
Quando posso iniziare a utilizzare il nuovo e-banking?

Appena il nuovo e-banking sarà pronto per l’uso, informeremo gli utenti personalmente per lettera. Invieremo inoltre un messaggio su Messenger e nel cockpit dell’e-banking tramite desktop sarà visibile un nuovo widget per mezzo del quale potrà essere avviato il passaggio al nuovo sistema.

Se non avete ancora ricevuto nessuna lettera, vi preghiamo di portare pazienza ancora un po’.

Ho ricevuto l’avviso di procedere al passaggio. Quanto tempo ho a disposizione per farlo?

Per evitare interruzioni, il momento migliore per fare il passaggio dal vecchio al nuovo e-banking può essere scelto autonomamente.

Se non viene rispettata la scadenza indicata nella lettera, il passaggio al nuovo e-banking sarà effettuato automaticamente. I nuovi dati di login saranno inviati per posta con due lettere separate (password e codice di attivazione per il dispositivo mobile). Con questi dati sarà possibile accedere direttamente al nuovo e-banking.

Attenzione: a partire dal passaggio automatico non sarà più possibile accedere al vecchio sistema di e-banking. Per garantire un accesso senza interruzioni all’e-banking, consigliamo di procedere autonomamente al passaggio entro la data di scadenza prevista. 

Cosa succede se non faccio autonomamente il passaggio al nuovo e-banking?

Se non viene rispettata la scadenza prevista, il passaggio al nuovo e-banking sarà effettuato automaticamente. I nuovi dati di login saranno inviati per posta con due lettere separate (password e codice di attivazione). Con questi dati sarà possibile accedere direttamente al nuovo e-banking.

Attenzione: a partire dal passaggio automatico non sarà più possibile accedere al vecchio sistema di e-banking. Per garantire un accesso senza interruzioni all’e-banking, consigliamo di procedere autonomamente al passaggio entro la data di scadenza indicata nella lettera. 

Ho interrotto / non ho portato a termine il passaggio. E adesso?

Chiudere tutte le finestre e accedere nuovamente al vecchio e-banking. Il passaggio può essere avviato ancora una volta tramite il widget nel cockpit o tramite il messaggio su Messenger.

Con il nuovo e-banking ricevo anche un nuovo numero di contratto?

No, il numero di contratto rimane lo stesso.

La mia password rimane invariata e quindi ancora valida?

No, al momento del passaggio al nuovo sistema deve essere impostata una nuova password.

Per motivi di sicurezza, la nuova password deve contenere almeno 12 caratteri. Deve contenere almeno una maiuscola e una minuscola, una cifra e un carattere speciale. 

I miei pagamenti in sospeso vengono ripresi?

Sì, i pagamenti in sospeso già autorizzati vengono ripresi nel nuovo sistema.

Attenzione: dopo il passaggio è possibile che servano fino a 24 ore prima che gli ordini permanenti e i pagamenti in sospeso possano essere visualizzati nel nuovo sistema. Se dopo 24 ore non è possibile visualizzare un pagamento nel nuovo e-banking, questo dovrà essere registrato e autorizzato nuovamente.

I miei ordini permanenti vengono ripresi?

Sì, i pagamenti in sospeso vengono ripresi nel nuovo sistema.

Attenzione: dopo il passaggio è possibile che servano fino a 24 ore prima che gli ordini permanenti e i pagamenti in sospeso possano essere visualizzati nel nuovo sistema. Se dopo 24 ore non è possibile visualizzare un pagamento nel nuovo e-banking, contattare il Servizio clientela della banca. 

Utilizzo TWINT. Durante il passaggio al nuovo e-banking devo tenere conto di qualcosa?

No. Durante il passaggio non c’è niente da tenere in considerazione. TWINT continuerà ad essere disponibile come al solito.

Se dopo il passaggio dovessero verificarsi problemi con TWINT, contattare il Servizio clientela della banca. 

Per saperne di più
0848 800 806
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Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema al più presto.