00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Casa e diritto Assicurazione mobilia domestica
  • Facile da personalizzare
  • Condizioni speciali per chi ha meno di 30 anni
  • Stipula semplice e rapida direttamente online
Calcolate il premio Adeguare contratto
La bottiglietta del profumo cade dall’armadietto del bagno e fa una crepa nel lavabo, vi rubano la bici alla stazione o il temporale vi allaga la cantina. Con la nostra assicurazione mobilia domestica i vostri oggetti preferiti sono sempre protetti. E voi state sempre al sicuro.
Le prestazioni in sintesi
  • La vostra mobilia domestica è assicurata al valore a nuovo.
  • L’assicurazione vi protegge da danni causati da incendio, eventi naturali come tempesta o grandine, acque, terremoto, furto e rottura vetri.
  • Dopo un sinistro ci facciamo carico anche delle spese di sgombero, smaltimento e sostituzione delle serrature.
  • La copertura assicurativa vale per tutte le persone che vivono con voi nella stessa economia domestica.
Punti salienti
Meno di 30 anni?

Abbiamo condizioni speciali per tutti coloro che hanno meno di 30 anni. Che si tratti di famiglie singole, appartamenti condivisi o giovani famiglie. A partire da 120 CHF all'anno, avrete molti vantaggi con un piccolo premio.

Casco

Volete proteggere ancora meglio la vostra mobilia domestica? Con l’assicurazione casco la proteggete anche da danneggiamenti improvvisi causati per vostra colpa.

Assicurate i vostri oggetti di casa più cari con una copertura completa. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personale. Potete anche stipulare la vostra assicurazione mobilia domestica direttamente online con pochi clic.

Calcolate il premio
Assicurazione mobilia domestica
Incendio

Le candele creano un’atmosfera calda e accogliente nelle nostre case, ma purtroppo causano spesso anche danni da incendio o fumo. Può succedere. In tal caso ci facciamo carico delle spese di sgombero, smaltimento e sostituzione con mobilia domestica di pari valore di quella danneggiata. Inoltre, sono assicurati i danni da fulmini, ad esempio nel caso in cui provochino sovratensioni che portano alla rottura del televisore.

Danni della natura

Gli eventi naturali sono ad esempio grandine, tempeste, piene e inondazioni. Se per esempio un fiume straripa e l’acqua penetra nella vostra cantina, sporcando un armadio pieno di abiti invernali, noi vi assistiamo. Paghiamo sia il lavaggio degli abiti sia lo smaltimento e la sostituzione dell’armadio

Terremoto

Negli ultimi anni, per fortuna, non vi sono stati forti terremoti in Svizzera. Sono comunque possibili e possono provocare danni devastanti. In tal caso copriamo i danni per il danneggiamento, la distruzione o lo smarrimento della mobilia domestica.

Furto

I ladri amano introdursi nelle case quando le persone sono fuori. Se vi rubano il vostro amato orologio, i gioielli di famiglia o il computer, potete contare su di noi. In caso di furto con scasso paghiamo la sostituzione degli oggetti rubati. Lo stesso vale in caso di furto semplice, ad esempio se vi rubano la bici o il bagaglio alla stazione o se vi scippano una borsa.

Sapere che i ladri sono entrati in casa e hanno rovistato fra i propri oggetti personali può essere molto sgradevole. Ci facciamo quindi carico anche delle spese di pulizia dei vostri oggetti personali e della vostra abitazione. E se, nonostante la pulizia approfondita, non vi sentite più sicuri fra le mura di casa vostra, contribuiamo anche alle spese di trasloco in modo che possiate sentirvi di nuovo a vostro agio.

Acque

Sono coperti i danni causati, ad esempio, da acque o altri liquidi fuoriusciti da condotti di scarico o impianti di riscaldamento, da pioggia o neve che penetrano nella vostra abitazione attraverso porte o finestre chiuse o danni causati dal tubo dell’acqua del lavabo che perde e danneggia i mobili del bagno.

Rottura vetri

Se vi cade la bottiglietta di profumo nel lavabo o l’aspirapolvere infrange la porta a vetri di un mobile, si tratta di danni da rottura di vetrate dello stabile o della mobilia. Anche questi sono coperti dalla vostra assicurazione mobilia domestica.

Casco mobilia domestica Base

La vostra bici viene danneggiata oppure versate inavvertitamente una tazza di caffè sul vostro amato divano di design. Con la nostra casco mobilia domestica potete proteggere anche i vostri oggetti preziosi.

Casco mobilia domestica Plus

Il vostro smartphone è un fidato compagno: è sempre con voi e potete assicurarlo contro gli imprevisti. Ad esempio, nel caso cada a terra o nella vasca da bagno. Con la casco mobilia domestica Plus sono assicurati anche i danni ai vostri dispositivi ed elettrodomestici, quali e-bike, smartphone, tablet e televisori.

Assicurazioni complementari
Modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni

Negligenza grave e servizio grandi sinistri

Siete andati a fare la spesa lasciando incustodite delle candele accese. L’incendio che ne è conseguito ha danneggiato una buona parte della vostra mobilia domestica. Anche in questi casi vi assistiamo, nello specifico con il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni, che vi protegge dalle conseguenze finanziarie di un imprevisto capitato in seguito a una disattenzione. Paghiamo le spese derivanti da questi danni, senza se e senza ma. Non dovete preoccuparvi nemmeno dell’organizzazione e del coordinamento in caso di grandi sinistri. In qualità di partner, siamo lieti di occuparcene noi per voi.

Esempio di sinistro

Laura va a fare la spesa. Al suo ritorno, vede uscire un fumo denso dalle finestre. La candela che aveva lasciato accesa ha causato un incendio durante la sua assenza. L’incendio e la grande quantità di fumo hanno distrutto la mobilia domestica di tutto l’appartamento.

Danni  
Distruzione della mobilia domestica CHF 80'000
Spese di sgombero CHF 10'000
Spese per l’hotel durante lo sgombero CHF 2'000
Sostegno psicologico CHF 2'000
Totale danni CHF 94'000
Franchigia* per Laura CHF 200
Indennità di Baloise CHF 93'800

 

* In realtà Laura dovrebbe pagare CHF 18'800 (20% dell’importo dei danni). Questo perché è stata lei a causare i danni per negligenza grave. Ma poiché ha scelto il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni, paga soltanto la franchigia di CHF 200.

Modulo di sicurezza Protection

Cyber

Internet offre innumerevoli possibilità, anche ai criminali informatici, che possono utilizzare indebitamente la vostra carta di credito o i vostri dati personali, infettare un dispositivo elettronico con un malware o fare cybermobbing. Inoltre, potete perdere i vostri dati. Il nostro modulo di sicurezza Protection con copertura cyber vi offre una protezione ottimale. In questo modo traete solo il meglio da Internet e dai vostri dispositivi elettronici.

Home assistance

Siete davanti alla porta di casa e vi accorgete che avete smarrito la chiave oppure è inverno e il riscaldamento si guasta all’improvviso. Grazie a home assistance non dovete preoccuparvi di nulla. In questi casi facciamo intervenire i giusti specialisti e copriamo le relative spese.

Mobilia domestica e responsabilità civile insieme

Un bicchiere cade a terra e graffia il parquet o il deodorante cade nel lavabo danneggiandolo. Con l’assicurazione responsabilità civile state sempre al sicuro nel vostro appartamento in affitto, anche in caso di imprevisti come questi. Potete anche combinare l’assicurazione mobilia domestica con quella di responsabilità civile. L’unione di queste due assicurazioni si chiama assicurazione economia domestica. Calcolate subito il premio.

Domande frequenti
Dove ha validità l’assicurazione economia domestica?

Il contratto e le condizioni contrattuali definiscono l’ambito di validità. In linea di principio, tutti i moduli di copertura sono validi sia nei luoghi di assicurazione sia al di fuori di essi (in tutto il mondo). Eccezione: le coperture “rottura vetri” e “furto semplice nel luogo di assicurazione” sono valide soltanto nei luoghi di assicurazione; la copertura “furto semplice all’esterno” solo al di fuori di essi (in tutto il mondo). Nella responsabilità civile privata la copertura è valida in tutto il mondo.

Cos’è l’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica è un’assicurazione cose. Copre l’intera mobilia domestica, ossia tutti i beni mobili privati. Tra questi vi sono anche oggetti presi in leasing e a noleggio o che vi sono stati affidati da qualcuno, casette per orti, oggetti di ospiti, animali domestici e attrezzature e indumenti da lavoro acquistati privatamente.

Cosa copre l’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica copre l’intera mobilia domestica contro acque, incendio, pericoli naturali come tempeste e grandine, furto, vandalismo e rottura di vetrate dello stabile e della mobilia. Con la casco mobilia domestica sono coperti anche i danneggiamenti causati per colpa propria.

Qual è la differenza tra assicurazione responsabilità civile e assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni e le perdite relativi ai beni di proprietà personale. L’assicurazione responsabilità civile di privati copre i danni causati da se stessi ad altre persone o alla loro proprietà.

Cosa non è coperto dall’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica non paga sostanzialmente i danni che sono stati causati volontariamente né i danni dovuti a un uso o a una conservazione inappropriati. Non sono assicurati nemmeno i veicoli a motore e i camper immatricolati.

Cosa significa la voce “costi” nell’offerta non vincolante?

La copertura dei costi pari al 30% della somma assicurata copre le spese da sostenere in caso di sinistro. Sono incluse ad esempio le spese di sgombero e di smaltimento provocate dalla mobilia domestica distrutta o danneggiata.

Come si calcola la somma assicurata per la mobilia domestica?

La somma assicurata dipende dal numero di stanze e di persone e dallo standard di arredamento. Si dovrebbe inoltre prevedere una riserva per gli acquisti futuri, pari in genere a un 10% del valore attuale della mobilia domestica.

A tale scopo usate il nostro calcolatore di premio. In base a dei valori medi, riceverete una proposta per una somma assicurata adeguata a voi. Attenzione però: soltanto voi sapete esattamente quanto vale davvero la vostra mobilia domestica. In alternativa potete usare anche il nostro modulo “Calcolo della somma assicurata per la mobilia domestica” per calcolare il valore a nuovo esatto della vostra mobilia domestica.

Gli animali domestici sono inclusi nell’assicurazione?

Esistono diverse assicurazioni che coprono i danni connessi agli animali domestici:

  • Assicurazione mobilia domestica: copre gli eventi (come incendio, danni della natura, acque o furto) in occasione dei quali il vostro animale domestico subisce danni o viene a mancare.
  • Casco mobilia domestica: copre i danni causati dal vostro animale domestico alla vostra mobilia domestica.
  • Responsabilità civile privata: questa assicurazione copre i danni per i quali siete responsabili in quanto detentrici/detentori di un animale.
L’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria?

In Svizzera l’assicurazione mobilia domestica non è in linea di massima obbligatoria. Nella maggior parte dei cantoni è facoltativa. Tuttavia, date le spese elevate che si potrebbero sostenere in caso di sinistro, è consigliabile stipulare un’assicurazione mobilia domestica. Nei seguenti cantoni, invece, l’assicurazione è obbligatoria: Friburgo, Giura, Nidvaldo e Vaud.

Nei cantoni Nidvaldo e Vaud dovete stipulare un’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali tramite l’assicurazione cantonale contro gli incendi. Nei cantoni Friburgo e Giura potete scegliere liberamente l’assicuratore.

Cosa significa assicurazione preventiva?

Con l’assicurazione preventiva potete evitare una sottoassicurazione e le riduzioni da essa derivanti in caso di sinistro. L’assicurazione preventiva (10% della somma assicurata) copre tutti i nuovi acquisti e gli incrementi di valore a partire dall’ultimo adeguamento del contratto.

Che tipo di copertura è prevista contro il furto?

Sono assicurati il furto con scasso, la rapina e il furto semplice (ad esempio con introduzione clandestina). Inoltre potete assicurarvi anche contro il furto fuori casa. È compreso anche il furto semplice (ad esempio furto con borseggio).

I danni propri sono assicurati?

Sì, la nostra assicurazione casco mobilia domestica copre anche i danni causati per colpa vostra, ad esempio quando rovesciate accidentalmente il caffè sul computer. Con Baloise casco mobilia domestica potete assicurare i vostri oggetti di valore contro i danneggiamenti improvvisi. 

L’assicurazione si estende all’intera famiglia? E come si indicano le persone nel contratto?

Se stipulate un’assicurazione individuale, siete assicurati solo voi. Stipulando invece un’assicurazione familiare, sono automaticamente coassicurate tutte le persone che vivono nella vostra economia domestica e non dovete indicarle una a una.

Qual è la differenza tra assicurazione mobilia domestica, responsabilità civile ed economia domestica?

La mobilia domestica è costituita da tutti i beni mobili che utilizzate privatamente. L’assicurazione mobilia domestica copre le conseguenze finanziarie nel caso in cui un evento assicurato provochi lo smarrimento, la distruzione o il danneggiamento della vostra mobilia domestica. L’assicurazione responsabilità civile vi protegge contro le rivendicazioni di terzi per danni materiali e alle persone e garantisce sia l’indennità per le pretese giustificate sia la difesa contro quelle non giustificate. Questi due moduli assicurativi costituiscono insieme l’assicurazione economia domestica.

Caricare di più
Calcolate subito il premio
  • 4.8 / 5

    Calcolato da 2682 valutazioni.

  • veloci e cordiali
  • Efficienza
Download
Condizioni contrattuali - BaloiseCombi economia domestica pdf - 316 KB Schede informative - BaloiseCombi economia domestica pdf - 92 KB Schede informative - Traslocare senza problemi pdf - 136 KB Schede informative - Le integrazioni perfette per la vostra economia domestica pdf - 164 KB Calcolo della somma assicurata per la mobilia domestica pdf - 49 KB
Di vostro eventuale interesse
Riflettori puntati sulla mobilia domestica Tutto quello che rientra nella mobilia domestica e perché dovete adeguare regolarmente la somma assicurata.
Come tutelarsi dai danni causati dagli animali domestici Qui scoprite tutto quello che dovete sapere al riguardo.
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo