Per la maggior parte dei droni, la responsabilità civile in Svizzera è obbligatoria.
- I droni a partire da 250 grammi di peso possono volare solo con un’assicurazione responsabilità civile.
- Dovete portare sempre con voi il certificato di assicurazione.
- Il drone può essere inoltre assicurato con una casco mobilia domestica.
Un’assicurazione responsabilità civile per droni è obbligatoria in Svizzera se il drone pesa 250 g o oltre, come prevede l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). La somma garantita deve essere almeno di un milione di franchi. È sufficiente se la persona che possiede il drone ha stipulato un’assicurazione responsabilità civile; la persona che fa volare il drone non deve per forza avere un’ulteriore assicurazione.
Per un drone con un peso inferiore a 250 g, la responsabilità civile non è obbligatoria. Inoltre, tutti i droni considerati giocattolo sono esclusi dall’obbligo assicurativo. Questi sono i droni che soddisfano i requisiti della direttiva 2009/48/CE (direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli).
Un consiglio: l’UFAC consiglia tuttavia di tutelarsi con un’assicurazione responsabilità civile per tutti i tipi di drone.
Un piccolo drone non può provocare un grande danno? E invece sì, e questo giustifica l’elevata somma assicurata obbligatoria di un milione di franchi. Qui trovate alcuni esempi di danni.
Pilotate erroneamente il vostro drone dentro una finestra aperta di un edificio, perdendo così il contatto visivo e quindi il controllo. All’interno, il drone danneggia un dispositivo elettronico costoso.
Il vostro drone cade e ferisce una persona. Oltre alle spese per le cure mediche, eventualmente dovete anche rimborsare la persona ferita per la sospensione dell’attività lavorativa.
Il drone si scontra con un’auto in movimento e la persona al volante si trova coinvolta in un incidente. Possono verificarsi un danno materiale al veicolo e anche altri gravi danni alle persone.
Questi danni possono provocare rapidamente dei costi importanti. Questo è valido a prescindere che siate colpevoli o meno del danno. Se il drone viene ad esempio colpito da una folata di vento, siete comunque responsabili dell’eventuale danno. L’assicurazione responsabilità civile per droni vi tutela dai costi.
La vostra assicurazione responsabilità civile di privati di Baloise vi assicura anche contro i danni provocati dal vostro drone. Questo è valido per quei droni che non necessitano di un’autorizzazione da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.
Se il danno è stato subito solo dal drone, non sussiste alcun danno nei confronti di una terza persona. Per questo motivo, in tal caso non è la RC a pagare per i droni.
Se il drone subisce un danno in casa vostra, ad esempio un danno da acque o da incendio domestico, sarà l’assicurazione mobilia domestica ad occuparsi del danno. Tuttavia, questa non paga se il drone è stato danneggiato da una caduta avvenuta fuori casa.
Avete però la possibilità di assicurare il vostro drone anche in questi casi tramite un modulo supplementare della vostra assicurazione mobilia domestica. Presso Baloise potete farlo includendo il modulo supplementare “casco mobilia domestica Plus”.
Un consiglio: l’assicurazione responsabilità civile obbligatoria e l’assicurazione mobilia domestica possono essere combinate in una vantaggiosa assicurazione economia domestica.
Assicuratevi a un prezzo ridotto, con l’assicurazione economia domestica younGo per under 30. La tariffa combina l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile già con CHF 120 all’anno.
- Verificate se il drone è coperto dalla vostra assicurazione responsabilità civili di privati. In tal caso i droni devono essere esplicitamente indicati nelle condizioni di assicurazione.
- Accertatevi che la somma assicurata sia almeno di un milione di franchi: soprattutto quando si tratta di danni alla persona, i costi arrivano rapidamente alle stelle.
- Portate sempre con voi il certificato di assicurazione RC quando fate volare il vostro drone, altrimenti rischiate una multa.
- In caso di colpa grave l’assicurazione può chiedervi il rimborso di una parte dei costi. Potete evitarlo includendo anche la copertura della colpa grave. Presso Baloise questo modulo supplementare si chiama modulo di sicurezza Senza preoccupazioni.
- Se necessario, stipulate un’ulteriore assicurazione casco nell’ambito della vostra assicurazione mobilia domestica per assicurare il drone stesso contro eventuali danni.
In Svizzera potete far volare droni di oltre 250 g di peso solo presentando il certificato di un’assicurazione responsabilità civile per droni valida. È sufficiente che il drone sia coperto dalla vostra assicurazione responsabilità civili di privati.
Per un drone di peso inferiore a 250 g in Svizzera non serve un’assicurazione RC. L’Ufficio federale dell’aviazione civile raccomanda tuttavia l’uso dell’assicurazione, visto che anche i piccoli droni possono provocare grandi danni.
Per esserne certi dovete verificare le condizioni di assicurazione. Presso Baloise, l’assicurazione responsabilità civile di privati comprende anche la copertura di danni provocati con un drone. Questo è valido per quei droni che non necessitano di un’autorizzazione da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.
Oltre all’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, per il vostro drone potete stipulare anche un’assicurazione casco nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica. In questo caso i costi vengono rimborsati anche quando i danni vengono subiti dal drone stesso.