Una disattenzione per colpa grave può succedere a chiunque. Scoprite qui
- cosa significa esattamente colpa grave
- quali conseguenze finanziarie possono presentarsi in un caso del genere e
- come potete tutelarvi contro le disattenzioni nella circolazione stradale.
In Svizzera non esiste una definizione legale di “colpa grave”. Secondo la giurisprudenza comune, il significato di colpa grave comprende tuttavia un comportamento che una persona non avrebbe se agisse in modo ragionevole e sensato poiché le conseguenze dovrebbero essere prevedibili. Nella circolazione stradale si parla spesso di colpa grave quando vengono infrante le regole più elementari della circolazione.
La presenza della colpa grave viene valutata sia oggettivamente che soggettivamente. Un eventuale tribunale giudicante deve quindi decidere se la persona che ha agito si è comportata diversamente da come ci si aspetta venga fatto in generale in una tale situazione, rispettando gli obblighi di precauzione più elementari. Viene presa però in considerazione anche la situazione individuale della persona.
Il classico esempio di colpa grave nell’ambito dell’assicurazione auto è il mancato rispetto del semaforo rosso. Questo consente una chiara spiegazione del significato di colpa grave: ogni persona ragionevole dovrebbe riconoscere il rischio e le possibili conseguenze di questa violazione e agire di conseguenza. Altri esempi di colpa grave nella circolazione stradale includono:
- Attraversare una linea di sicurezza
- Distrarsi durante la guida
- Non mantenere una distanza sufficiente
A causa della colpa grave spesso viene messa in pericolo l’incolumità delle persone. Nei casi di collisione con pedoni, le autorità penali giudicano molto velocemente il comportamento degli automobilisti come gravemente negligente. Per questo motivo la colpa grave è un tema molto importante soprattutto nella circolazione stradale e può avere ripercussioni sulla copertura assicurativa.
Se viene provocato un incidente automobilistico, l’assicurazione auto verifica se la causa è stata un comportamento negligente. La vostra assicurazione responsabilità civile eroga tuttavia alla persona danneggiata il pagamento che le spetta. Nel caso di colpa grave, però, in un secondo momento l’assicurazione può pretendere il rimborso da parte vostra di una parte delle spese sostenute.
Per dirla in termini specialistici: l’assicurazione si avvale del diritto di regresso nei vostri confronti. L’entità della quota di costi che dovrete sostenere dipende dalla gravità della negligenza con cui avete agito. L’assicurazione potrebbe ad esempio richiedervi il 20% ma anche il 50% e oltre dei costi sostenuti. Nell’assicurazione casco, la colpa grave può essere detratta dalla prestazione assicurativa.
Mentre sono molte le persone che riescono a far fronte a un 20% di spese in caso di danni materiali, quando si verificano danni alle persone, le spese si impennano molto velocemente e il rischio di una rovina finanziaria diventa incombente. Ecco un esempio con una lesione lieve.
- Spese per il danno alla carrozzeria dell’auto della persona danneggiata: CHF 15'000
- Costi ospedalieri a causa di una lesione a testa e nuca: CHF 35'000
- Perdita di salario per 7 settimane: CHF 10'000
- Costi totali: CHF 60'000
- di cui 20% regresso: CHF 12'000
A seconda di quanto accordato, all’importo che dovete pagare si aggiunge anche una franchigia. Se l’altra persona coinvolta nell’incidente dovesse restare incapace al lavoro in modo permanente, i costi potrebbero aumentare fino a decine o addirittura centinaia di migliaia di franchi.
Una copertura supplementare per l’assicurazione auto costa invece solo un piccolo importo all’anno e vi offre una grande sicurezza in caso dovesse verificarsi un imprevisto.
Non tutti i comportamenti possono essere coperti contro la colpa grave. Se ad esempio vi mettete alla guida ubriachi oppure sotto l’effetto di droghe o medicinali, questa copertura aggiuntiva non si attiva. Lo stesso vale se oltrepassate notevolmente il limite di velocità consentito.
Presso Baloise, potete aggiungere semplicemente alla vostra assicurazione auto o assicurazione auto elettrica il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni. Questo comprende non solo la copertura delle spese in caso di colpa grave ma anche ulteriori prestazioni come la sostituzione in caso di perdita delle chiavi oppure i corsi di guida sicura. Anche se guidate sempre in modo sicuro, così facendo tutelate anche le altre persone comprese nell’assicurazione, come i vostri familiari.
Integrate la vostra Baloise assicurazione auto con una copertura per colpa grave, per una protezione completa anche in caso di disattenzioni.