Nei cruscotti delle automobili moderne possono esserci fino a 80 spie luminose. Scoprite qui
- quali sono i simboli luminosi più importanti,
- quali sono le spie che richiedono un vostro intervento e
- quali luci di segnalazione sono importanti per le auto elettriche.
Prima erano i rumori strani oppure il fumo che usciva dal cofano ad avvisarci che qualcosa non funzionava nella nostra auto. Oggi invece il computer di bordo delle auto moderne segnala eventuali problemi tramite simboli luminosi presenti nel cruscotto. E questo già prima di partire: girando la chiave di accensione, infatti, si attiva il controllo delle funzioni delle componenti più importanti del veicolo. Se è tutto a posto, la maggior parte delle spie si spegne e potete avviare il motore.
Se dopo aver avviato il motore, oltre al simbolo del freno a mano, restano accese anche altre spie, come ad esempio quella del motore, questo sta a segnalare che una determinata componente della vettura non funziona correttamente oppure ha un guasto. A seconda del colore e del simbolo, si potrebbe correre il rischio di restare in panne.
Anche se i simboli delle spie di controllo e segnalazione possono variare a seconda del produttore e del modello della vettura, essi seguono tutti un sistema unitario.
- I colori bianco, blu e verde delle luci di controllo costituiscono di solito solo informazioni o raccomandazioni.
- Mentre di solito non sussiste alcuna necessità di prendere provvedimenti quando le luci sono verdi, quelle gialle e rosse indicano anche una certa urgenza, ovvero se dovete reagire e con quale rapidità dovete farlo.
- I simboli possono essere semplicemente accesi, lampeggiare oppure emettere anche segnali acustici di avvertimento. A volte si aggiungono anche dei punti esclamativi. In ogni caso, dovreste prestare loro attenzione per evitare pericoli o danni.
Se non vi è ben chiaro il significato di una spia o di un indicatore della vostra auto, consultate sempre il manuale d’uso del vostro veicolo. Al suo interno trovate anche informazioni su come comportarvi quando si accendono le rispettive spie. In alcune auto gli errori compaiono anche come testo sul display del cruscotto.
Di seguito vi presentiamo i simboli più importanti presenti sul cruscotto.
Molti simboli sul cruscotto sono solo spie luminose di controllo e non di segnalazione. Si illuminano o lampeggiano di solito solo per indicare che una determinata funzione è attiva e/o che sta funzionando correttamente. Memorizzate dunque questo: le spie bianche, blu e verdi di solito non indicano un pericolo e quindi non è necessario intervenire.
Le spie di segnalazione dell’auto possono essere di colore giallo (o arancione) o rosso. Se la spia è gialla, significa che è necessario controllare qualcosa perché eventualmente potrebbe trattarsi di un guasto o un’avaria dell’auto. In molti casi non è necessario intervenire immediatamente ma è consigliabile far controllare tempestivamente presso un’officina la componente dell’auto indicata e, se necessario, farla riparare.
Non dovreste mai ignorare, ad esempio, la spia gialla del motore che si accende o lampeggia oppure l’avviso che il filtro antiparticolato è intasato. Con il vostro intervento, evitate pericoli e seri danni alla vostra auto. Soprattutto quando si accende la luce o la spia di controllo del motore, non dovreste utilizzare oltre l’auto ma portarla al più presto in officina. Anche le pastiglie dei freni consumate o i sistemi di assistenza guasti dovrebbero essere fatti riparare il prima possibile affinché possiate rimettervi in strada in tutta sicurezza.
I simboli rossi non sono luci di controllo, bensì veri e propri segnali di allerta. Indicano infatti dei problemi che devono essere accertati immediatamente. È quindi necessario un intervento urgente per evitare rischi per la sicurezza durante la guida e/o gravi danni al veicolo.
Alcune delle spie rosse dell’auto possono essere spente autonomamente in modo molto semplice, ad esempio chiudendo bene portiere e bauliera, disattivando il freno a mano o allacciando la cintura di sicurezza. In alcuni casi potete anche risolvere da soli i problemi del liquido di raffreddamento o della pressione del lubrificante.
Se le spie restano accese nonostante i vostri tentativi di risolvere il problema, dovete rivolgervi a un professionista per far verificare e riparare la vostra auto, altrimenti rischiate ad esempio dei danni al motore. In alcuni casi potete guidare voi fino all’officina se la distanza non è eccessiva; a volte tuttavia conviene non partire neppure o addirittura fermarsi lungo il tragitto e chiamare il soccorso stradale.
A proposito, se con la Baloise assicurazione auto avete stipulato anche la copertura supplementare Assistance, il soccorso stradale è incluso nella copertura.
Alcuni simboli luminosi sono presenti solo nelle auto elettriche o ibride perché queste in parte contengono una tecnologia diversa. In compenso mancano alcune spie di controllo e di segnalazione, poiché rilevanti solo per i motori a combustione. Anche in questo caso dovreste consultare il manuale d’uso del vostro veicolo per conoscere il significato specifico, a seconda del modello, delle rispettive spie di controllo e segnalazione nella vostra auto e per sapere come intervenire.
L’assicurazione auto elettrica di Baloise è fatta su misura per le esigenze dei veicoli a propulsione ibrida e elettrica. Informatevi subito!