00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog L’etichetta energia per le automobili

Ecco che cosa è importante sapere:

  • In Svizzera l’etichetta energia è obbligatoria per le auto nuove.
  • È quindi possibile confrontare facilmente il consumo energetico e l’impatto ambientale delle autovetture.
  • Al momento della vendita dell’auto l’etichetta energia deve essere esposta in modo ben visibile.
29 settembre 2023
L’etichetta energia aiuta a confrontare il consumo energetico e le emissioni di CO2 dei veicoli, anche tra propulsioni diverse. È obbligatoria per le auto nuove e può essere rilasciata volontariamente per le auto usate. Qui potrete scoprire maggiori informazioni sull’etichetta energia.
Che cos’è di preciso un’etichetta energia?

Dal marzo 2003, l’etichetta energia è obbligatoria per le automobili nuove in Svizzera. Questo vale per i veicoli con tutti i tipi di propulsione con un peso fino a 3,5 tonnellate, fino a nove posti e con un chilometraggio fino a 2’000 chilometri. Sono quindi esclusi i camion e le moto, ad esempio.

L’etichetta energia ha lo scopo di contribuire a ridurre il consumo energetico dei nuovi veicoli. Da un lato, rende più facile per le/gli acquirenti valutare i veicoli in termini di efficienza energetica. Dall’altro, l’etichetta energia in Svizzera incentiva lo sviluppo di propulsioni più efficienti e quindi più rispettose del clima, perché l’etichetta deve essere chiaramente visibile al momento della vendita e rappresenta quindi un importante criterio di selezione.

In questo caso, al momento della vendita l’etichetta energia deve trovarsi:

  • direttamente sul veicolo o in prossimità dell’auto esposta
  • nella pubblicità
  • nei listini prezzi
  • su altri materiali di vendita
  • nella configurazione online ecc. 

Vengono effettuate alcune conversioni per confrontare le classi di efficienza energetica anche per auto con propulsioni diverse. Per le consumatrici e i consumatori, ciò consente di ottenere una presentazione chiara che facilita il confronto con l’aiuto di una scala di colori e di alcuni valori numerici, indipendentemente dal fatto che l’auto selezionata funzioni a benzina, elettricità o gas. Su di essa è annotato anche il valore target per le emissioni di CO2.

Oltre alle informazioni di base sul veicolo, l’etichetta energia riporta le seguenti informazioni:

  • il consumo di carburante in l/100 km (o l’equivalente per altri tipi di propulsione)
  • le emissioni di CO2in g/km
  • la classe di efficienza energetica

A proposito: l’etichetta energia non è richiesta per i veicoli usati. Tuttavia, dal febbraio 2009 è possibile creare volontariamente un’etichetta energia per offrire maggiore trasparenza alle/ai potenziali acquirenti. Si applica lo stesso standard di valutazione previsto per le auto nuove.

Queste classi di efficienza energetica si applicano alle automobili in Svizzera

L’etichetta energia per le automobili prevede sette classi di efficienza energetica, contrassegnate dalle lettere da A a G, dove A indica la massima efficienza. I limiti per le diverse classi non sono fissati in modo permanente. Tutti i tipi di veicoli offerti sono classificati in base alla loro efficienza e poi suddivisi in sette segmenti di pari dimensioni. Il veicolo più inefficiente stabilisce pertanto il limite inferiore per la classe G.

Ciò significa anche che le classi di efficienza energetica possono cambiare continuamente. L’etichetta energia viene controllata una volta all’anno, come previsto dall’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne). Il progresso tecnico è rapido, ogni anno vengono immessi sul mercato veicoli sempre più efficienti, ed è proprio questo cambiamento che si riflette negli adeguamenti. I confini delle classi cambiano perciò ogni anno.

Allestire autonomamente l’etichetta energia

È possibile allestire facilmente un’etichetta energia per la propria auto. Per farlo, si può consultare il sito web del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) o dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Qui è possibile procedere alla creazione per auto nuove e usate.

Per allestire l’etichetta energia, è necessario il numero di certificato di omologazione a 6 cifre, che si trova al punto 24 della licenza di circolazione. Dovrebbe iniziare con un 1. Per le auto provenienti dall’estero vale quanto segue: se al momento dell’importazione di un’auto in Svizzera manca il numero di omologazione, l’Ufficio della circolazione stradale cantonale di competenza può aiutare e fornire le informazioni necessarie.

In viaggio senza pensieri: stipulate la vostra assicurazione auto online per una protezione sicura in caso di emergenza.

Calcolate subito il premio
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo