00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Targa trasferibile: come risparmiare su imposte e premi
  • Le targhe trasferibili sono valide al massimo per due veicoli contemporaneamente.
  • Non è quindi possibile utilizzare targhe trasferibili per la combinazione auto/moto o auto/rimorchio.
  • I veicoli devono appartenere allo stesso detentore ed essere immatricolati nello stesso luogo.
18 dicembre 2023
Se possedete due veicoli, ma ne utilizzate regolarmente solo uno, con una targa trasferibile potete davvero risparmiare. Occorre tuttavia tenere presenti un paio di cose. Abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni più importanti.
Come funziona la targa trasferibile

In Svizzera, una targa trasferibile (o anche intercambiabile) può essere utilizzata per due veicoli. Viene fatta eccezione per la targa trasferibile per veicoli d’epoca: in questo caso l’immatricolazione è necessaria sempre per tutti i veicoli, si applica però una regola speciale per il numero di veicoli immatricolati. Se si tratta esclusivamente di veicoli registrati come veicolo d’epoca, a seconda del cantone, con la trasferibile possono essere immatricolati anche fino a 99 veicoli. Un’eccezione simile, anche se non è possibile immatricolare così tanti veicoli con la targa trasferibile, è consentita anche per i rimorchi utilizzati per il trasporto di merci non pericolose.

All’atto pratico, la trasferibile è utile soprattutto quando possedete due veicoli ma ne utilizzate sempre solo uno. Può essere il caso, ad esempio, quando oltre all’auto per tutti i giorni possedete anche un veicolo d’epoca oppure quando oltre all’auto familiare, usate anche una due posti. Applicate la targa di controllo al veicolo che intendete utilizzare al momento e risparmiate doppiamente:

  • da una parte, dovete pagare infatti l’imposta di circolazione solo per un veicolo, che di solito è il veicolo con l’imposta più elevata.
  • dall’altra, se confrontato con il premio intero che dovreste versare per le singole targhe di entrambi i veicoli, pagate un premio minore per la vostra assicurazione responsabilità civile e per l’assicurazione casco.
Requisiti: come utilizzare correttamente la targa trasferibile

Per poter beneficiare della targa trasferibile in Svizzera, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti.

  1. I due veicoli in questione devono essere della stessa categoria. Questo significa che non sono possibili ad esempio le combinazioni auto/moto oppure auto/rimorchio.
  2. Entrambi i veicoli devono essere immatricolati a nome dello stesso detentore.
  3. Il luogo di stazionamento di entrambi i veicoli deve essere nello stesso cantone.
  4. Per tutti i veicoli immatricolati con una targa trasferibile è necessaria almeno un’assicurazione responsabilità civile valida, altrimenti non è consentito il rilascio di una targa trasferibile.

Informazione per la richiesta della targa di controllo: richiedete l’attestato di assicurazione presso l’assicuratore e immatricolate successivamente il secondo veicolo con targa trasferibile presso l’Ufficio della circolazione stradale di competenza.

Ulteriori info e consigli sulla targa trasferibile
  • In alternativa alla targa trasferibile, è possibile depositare la targa di controllo presso l’Ufficio della circolazione stradale. Questa soluzione si presta per quei veicoli che vengono utilizzati ad esempio solo in estate. Così facendo, durante l’inverno potete risparmiare sulle imposte e sul premio assicurativo.
  • Quando si utilizza una targa trasferibile, è possibile guidare e posteggiare sul suolo pubblico solo il veicolo al quale è stata applicata la targa; il secondo veicolo, nel frattempo, non è munito di nessuna copertura assicurativa per la circolazione stradale.
  • Le assicurazioni casco possono essere stipulate separatamente. È quindi possibile che un veicolo sia assicurato con un’assicurazione casco totale e l’altro con un’assicurazione casco parziale.
  • Le assicurazioni casco si attivano anche per il veicolo non utilizzato, a condizione che questo si trovi in un parcheggio privato o in un garage ad esso destinato. A seconda della copertura assicurativa, continuerà quindi ad essere assicurato contro furto, incendio, danni da martore ecc.
  • Per le incombenze amministrative, tra cui la modifica delle licenze di circolazione, vengono fatturati dei costi.
  • Per facilitare il cambio della targa sono consigliati dei porta-targa speciali.
  • Da agosto 2023, oltre al classico contrassegno autostradale adesivo, è disponibile anche il contrassegno elettronico (e-vignetta). Mentre il contrassegno adesivo è legato al veicolo, la e-vignetta è collegata al numero di targa. Per le targhe trasferibili è necessaria quindi una sola e-vignetta anziché, come finora, un contrassegno adesivo per ogni veicolo. Il contrassegno adesivo e la e-vignetta hanno lo stesso costo.

Scegliete per la vostra auto una copertura affidabile e individuale, con coperture supplementari flessibili come danni da parcheggio, fari e sistemi di assistenza o con il modulo Assistance.

Calcolate subito il premio
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo