00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Incidente con animali selvatici: cosa fare e quale assicurazione copre i costi

Gli incidenti con gli animali selvatici sono pericolosi per le persone e gli animali. E di solito sono anche costosi. Leggete qui

  • cosa fare in caso di un incidente con un animale selvatico in Svizzera,
  • quale assicurazione copre i costi e
  • come prevenire collisioni di questo tipo.
12 dicembre 2023
Soprattutto quando si guida sulle strade di campagna, nelle ore del mattino, di sera ma anche di notte, aumenta il rischio di incrociare animali selvatici. Qui scoprite come prevenire incidenti con animali selvatici e cosa fare in Svizzera se dovesse succedervi comunque.
Che cos'è un incidente con animali selvatici?

Secondo le statistiche, ogni anno in Svizzera si verificano circa 20'000 incidenti con animali selvatici. Per incidente con animali selvatici si intende generalmente la collisione tra un veicolo in movimento e un animale selvatico che può causare danni considerevoli, visto che la forza dell’impatto aumenta con la velocità dell’auto. Ad esempio, già a 60 km/h, un cervo può urtare un veicolo in movimento con un peso di circa cinque tonnellate.

Ciò che un’assicurazione definisce incidente con un animale selvatico spesso, anche in Svizzera, dipende dal tipo di animale: ad esempio alcune tariffe coprono solo le collisioni con la cosiddetta selvaggina da pelo” in cui rientrano tra l’altro caprioli, cervi, cinghiali, camosci, volpi e tassi. La Baloise assicurazione auto non prevede questa restrizione, tutelando quindi le persone assicurate contro gli incidenti con animali di ogni tipo.

Che cosa fare in caso di incidente con un animale selvatico

Se improvvisamente appare sulla strada un cervo o un cinghiale, molte persone si lasciano prendere dal panico e cercano di schivare l’animale per evitare un incidente. Il personale esperto, tuttavia, sconsiglia manovre di questo tipo. Sterzando improvvisamente in modo scoordinato, infatti, potreste finire sulla corsia di senso opposto, in un fossato o contro un albero. Quindi oltre a mettere in pericolo la vostra sicurezza e quella degli/delle altri/e utenti della strada, in determinate circostanze potreste anche perdere la copertura assicurativa (più avanti maggiori informazioni in merito).

Come comportarsi correttamente quando si incrociano animali selvatici sulla strada
  1. Se mentre guidate avvistate un animale selvatico, cercate di mantenere la calma.
  2. Se l'animale è vicino alla strada, rallentate ed eventualmente abbassate la luce dei fari. Non suonate il clacson per non spaventarlo o impaurirlo.
  3. Se l’animale si trova già sulla vostra corsia e non reagisce né agli anabbaglianti né al clacson, allora frenate a fondo.
  4. Tenete però saldamente il volante, in modo da rimanere nella corsia di marcia e non far sbandare l’auto.
  5. Anche se risulta difficile: non cedete all’impulso di sterzare per evitare un incidente con l’animale. Infatti, in molti casi, una collisione controllata causa meno danni di una sbandata incontrollata.
Cosa fare dopo un incidente con un animale selvatico

In caso di incidente con animali selvatici, valgono regole di comportamento simili a quelle degli altri incidenti automobilistici:

  1. Fermatevi e accendete le frecce d’emergenza.
  2. Indossate il giubbotto catarifrangente, segnalate il luogo dell’incidente e posizionate il triangolo di emergenza a una distanza adeguata.
  3. Contrassegnate il luogo della collisione o fate delle foto della scena dell’incidente. Se necessario, memorizzate la direzione che ha preso l’animale se è scappato.
  4. Se sono coinvolti nell’incidente altri veicoli o persone, all’occorrenza prestate il primo soccorso. Non avvicinatevi però all’animale ferito per aiutarlo, visto che gli provocherebbe ancora più panico e stress.
  5. Molte persone si chiedono quale numero chiamare in Svizzera in caso di incidente con un animale selvatico, dato che di solito non hanno a portata di mano il numero del guardacaccia locale. Chiamate quindi sempre la polizia al 117 che, se necessario, informerà gli organi competenti.
  6. Aspettate l’arrivo della polizia o del guardacaccia. Il personale esperto decide infatti anche cosa fare con l’animale coinvolto nell’incidente.
  7. Sul posto fate certificare per iscritto l’incidente con l’animale selvatico, in modo da poterlo segnalare alla vostra assicurazione.
  8. Se avete stipulato un’assicurazione auto specifica, notificate tempestivamente il danno dovuto all’incidente con l’animale selvatico. Presso Baloise potete segnalare facilmente il sinistro telefonando al numero 00800 24 800 800 o online.
Evitare sanzioni in caso di incidente con animali selvatici in Svizzera

Se gli/le utenti della strada non agiscono con negligenza (ad esempio superando i limiti di velocità), di solito nessuno ha la colpa in caso di incidente con animali selvatici. In Svizzera, in effetti, vengono imposte regolarmente sanzioni a seguito di incidenti con animali selvatici, perché le persone non si comportano correttamente. Infatti, chi continua a guidare dopo una collisione con un animale selvatico commette reato, visto che vige l’obbligo legale di notificare un incidente di questo tipo. Tuttavia, tale obbligo non riguarda animali di piccola taglia come uccelli o anfibi.

In Svizzera è quindi necessario segnalare immediatamente un incidente con un animale selvatico e rimanere sul posto fino all’arrivo della polizia o del guardacaccia. Lasciare per strada un animale ferito e proseguire sarebbe una violazione della Legge federale sulla protezione degli animali. E non è consentito nemmeno portare via l’animale ferito o morto. In Svizzera questi casi sono punibili con una multa per bracconaggio.

Se invece si rispettano le regole di comportamento di cui sopra, non si viene multati. Anzi, solo così è possibile segnalare correttamente il danno all’auto all'assicurazione e ricevere il rimborso dei costi di riparazione.

Quale assicurazione paga in caso di incidente con animali selvatici?

Per evitare di dover pagare personalmente i costi di riparazione per danni causati da animali selvatici, è necessario avere un’assicurazione casco parziale o totale per la propria auto. L’assicurazione casco parziale copre i costi di riparazione sostenuti per il veicolo a seguito di una collisione diretta con un animale selvatico, mentre non copre i danni causati al veicolo a seguito di una manovra fatta per schivare l’ostacolo. Inoltre la maggior parte delle assicurazioni copre il danno a condizione che l’auto fosse in movimento al momento dell’incidente e che l’animale fosse ancora vivo al momento della collisione.

Importante: per la liquidazione del sinistro l’assicurazione richiede un certificato di incidente con animali selvatici. Assicuratevi di ricevere questo documento sul luogo dell’incidente, se volete denunciare il danno. Se non doveste averlo, probabilmente l’assicurazione vorrà ispezionare il veicolo prima della riparazione. Pertanto, prima di procedere alla riparazione, contattate sempre l’assicurazione.

Danni dopo una manovra per schivare l'ostacolo

Se volete ottenere il risarcimento per i danni alla vostra auto causati dal tentativo di schivare l'ostacolo, è necessaria l’assicurazione casco totale che copre i costi per i danni al proprio veicolo, ad esempio se si sterza per evitare un animale selvatico e andando a finire contro un lampione o un cartello stradale.

In caso di incidente con un animale selvatico, eventualmente l’assicurazione responsabilità civile per auto obbligatoria in Svizzera copre i danni di terzi, ad esempio se schivate un animale selvatico e danneggiate un’altra auto, un cartello stradale o un guardrail. Anche eventuali costi di ricerca dell’animale, lo smaltimento dell'animale morto o le richieste di risarcimento per l’animale vengono regolati attraverso l’assicurazione responsabilità civile del veicolo. L’assicurazione responsabilità civile non copre i danni alla propria auto.

Come prevenire collisioni con animali selvatici

In Svizzera non si possono escludere completamente gli incidenti con animali selvatici, ma grazie ai seguenti consigli è possibile ridurre il rischio di collisione:

  • Guidate più lentamente, soprattutto nelle ore del mattino, di sera e di notte, nelle aree rurali (boschive), lungo alti campi di mais e grano e in particolare nelle zone di attraversamento di animali selvatici. In questo modo avete più tempo per reagire.
  • Fate particolare attenzione durante la stagione dell’accoppiamento e della riproduzione.
  • Prestate attenzione e guardate il lato destro della strada. Se possibile, non guidate troppo a destra, ma più verso lo spartitraffico.
  • Mantenete una distanza maggiore dal veicolo che vi precede in caso di frenata improvvisa e siate pronti/e a frenare anche con la vostra auto.
  • Se avvistate un animale selvatico vicino alla strada, rallentate ed eventualmente abbassate i fari. Molte persone esperte sconsigliano di suonare il clacson per evitare di spaventare l’animale.
  • Se un cervo o un cinghiale attraversa la strada, è possibile che vi siano altri animali a seguirlo. Quindi aspettate prima di riprendere a guidare alla velocità abituale.

Sensazionale: le assicurazioni casco parziale e totale Baloise vi proteggono in modo affidabile in caso di collisioni con animali selvatici e di molti altri tipi di danni.

Calcolate subito il premio
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo