00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Bici rubate: top 10 delle città svizzere più a rischio

La vostra città è uno degli hotspot per i ladri di biciclette?

  • Classifica svizzera attuale
  • Consigli su come procedere al meglio in caso di sinistro
  • Consigli per evitare i furti di biciclette
6 aprile 2023
Con la primavera, aumenta la voglia di salire in sella alla propria bici. Ma attenzione, con la primavera si rallegrano anche i ladri. L’anno scorso in Svizzera sono state rubate ben 27’000 biciclette, ovvero circa 75 al giorno! Vi mostriamo quali sono le grandi città svizzere in cui i ladri di biciclette si danno particolarmente da fare. In più vi diamo anche consigli su come proteggere la vostra bici.
Classifica: le città preferite dai ladri di biciclette
10° posto: Uster

A Uster sono state rubate 44 bici ogni 10'000 abitanti. La città dell’Oberland zurighese occupa così il 10° posto.

9° posto: Ginevra

A Ginevra su 10'000 abitanti sono state rubate 48 biciclette, cosa questa che pone al 9° posto la città della diplomazia.

8° posto: Thun

Thun, con 59 biciclette rubate ogni 10'000 abitanti, si posiziona all’8° posto.

7° posto: Coira

A Coira per ogni 10’000 abitanti sono state 63 le biciclette a cambiare inavvertitamente proprietario. La capitale grigionese si piazza così al 7° posto.

6° posto: Zurigo

A Zurigo sono state rubate 65 bici per ogni 10’000 abitanti: 6° posto.

Com’è assicurata la mia bici contro i furti?

Se non intendete affidarvi esclusivamente al vostro lucchetto, avete due possibilità per proteggervi contro le conseguenze di un furto.

  • Assicurazione mobilia domestica: il furto a casa, ad esempio dal garage o dallo scantinato, è incluso in molte assicurazioni mobilia domestica. Verificate attentamente la vostra polizza! Le e-bike più costose, ad esempio, non sempre sono assicurate completamente. Inoltre, in caso di furto all’esterno, l’assicurazione mobilia domestica paga soltanto se è presente la clausola aggiuntiva “furto semplice all’esterno”. In questo caso è importante verificare la somma assicurata e, se necessario, adeguarla al valore della bicicletta.
  • Assicurazione bicicletta: se la vostra biciletta o e-bike è costosa e desiderate una protezione speciale, potete avvalervi dell’apposita assicurazione bicicletta. Essa copre anche i danni provocati da cadute, vandalismo o errori di utilizzo, e comprende naturalmente anche il soccorso stradale.
5° posto: Winterthur

La città di Winterthur con 66 biciclette rubate ogni 10’000 abitanti precedere appena Zurigo e si posiziona al 5° posto.

3° posto: Bienne e Lucerna

Con 84 biciclette rubate ogni 10'000 abitanti, Bienne e Lucerna occupano insieme il 3° posto.

2° posto: Berna

Con 118 bici rubate per ogni 10'000 abitanti, la capitale federale Berna si posiziona al 2° posto.

1° posto: Basilea

Inglorioso hotspot numero 1 è e rimane Basilea. Con 124 biciclette rubate ogni 10’000 abitanti, la città detiene il primato ormai da anni.

La classifica si basa sulle cifre della statistica criminale di polizia 2022.

La bici è sparita, e adesso?

Se la vostra bicicletta è stata rubata, informate subito la polizia e poi la vostra assicurazione. Potete sporgere una denuncia online presso la polizia su suisse-epolice.ch e rivolgervi successivamente alla vostra assicurazione.

Quali informazioni sono utili per la notifica di furto?
  • Numero di telaio
  • Chiari elementi distintivi: marca, tipo, colore, accessori ecc.
  • Foto della bicicletta
  • Ricevuta di acquisto
  • Documento identificativo: carta di identità, passaporto o libretto per stranieri
Consigli: come prevenire il furto di biciclette

Purtroppo, una bicicletta rubata torna raramente al/alla suo/a proprietario/a. Per questo tipo di furti, la percentuale di casi risolti è inferiore infatti al 3 percento. Abbiamo per voi un paio di consigli su come proteggere la vostra bicicletta. Attenzione: nessuno dei nostri consigli può prevenire completamente un furto.

  • Lucchetto: mettete sempre il lucchetto alla vostra bicicletta! Sempre!! Anche se vi allontanate solo per poco tempo. I lucchetti ad arco, pieghevoli e a catena offrono una buona protezione antifurto. Attenzione: il lucchetto deve essere grande abbastanza da poter legare la bicicletta a un portabiciclette o a un palo della luce. Altrimenti i ladri portano via di peso la vostra bici chiusa con il lucchetto per forzarlo poi con calma a casa. Anche il miglior lucchetto ha una resistenza limitata all’uso della forza bruta.
  • Posteggiare ben in vista: parcheggiate la vostra bicicletta in un posto luminoso, ben visibile e frequentato. Questo è da tenere particolarmente presente per chi parcheggia per lunghe soste. Le zone buie sono un vero invito per i ladri.
  • Spazi chiusi: le stazioni sono molto frequentate dai ladri di biciclette. Usate quindi una stazione di biciclette sorvegliata, soprattutto se siete pendolari e lasciate regolarmente la vostra bici alla stazione. A casa, la vostra bici è davvero al sicuro se si trova nel garage oppure nello scantinato.
  • Mettere in sicurezza le componenti: gli sganci rapidi sono davvero pratici. Consentono infatti di regolare con facilità il sellino o di smontare la ruota anteriore. Purtroppo sono pratici anche per i ladri. Meglio quindi sostituire gli sganci rapidi con delle viti speciali. Per aprirli farete sì più fatica, ma anche per i ladri non sarà più una passeggiata.
  • Prendere nota dei fatti: annotate le caratteristiche più importanti della vostra bici come il numero di telaio e chiari elementi distintivi come marca, tipo, colore e accessori. Fate anche una foto della vostra bici. Queste informazioni vi saranno utili in caso dobbiate denunciare il furto della bicicletta.

A casa o in viaggio: l’assicurazione mobilia domestica copre danni al valore a nuovo alla mobilia domestica e anche alla bici. Proteggete ciò che amate.

Stipulare online l’assicurazione mobilia domestica
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo