00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Finance4Women Cos’è un fondo? Ecco cosa devi sapere

Spiegazioni semplici e un calcolatore a tua disposizione per introdurti nel mondo dei fondi:

  • I fondi spiegati in modo chiaro
  • I diversi tipi di fondo che dovresti conoscere
  • I fondi come investimenti interessanti
Prova il calcolatore di fondi Fissa una consulenza per il risparmio in fondi
13 settembre 2023 Patrimonio, investire
I fondi sono una forma di investimento interessante per accedere al mondo degli investimenti finanziari. Sono infatti accessibili già a partire da piccoli importi. Ti mostriamo come funziona, quali sono le possibilità a tua disposizione e ti diamo consigli pratici per il tuo investimento.
Cos’è un fondo? Qual è la differenza tra quote di fondo e azioni? Quali tipi di fondo esistono? Cosa sono i fondi a gestione attiva e i fondi a gestione passiva? I fondi sono adatti per le piccole investitrici? Qual è il vantaggio del risparmio in fondi? Per chi conviene scegliere il risparmio in fondi? I fondi di investimento o i fondi comuni di investimento sono sicuri? Come posso comprare dei fondi?
Cos’è un fondo?

Un fondo (detto anche fondo d’investimento o fondo comune di investimento) è come un grande salvadanaio in cui investitrici e investitori versano i loro soldi. Il gestore del fondo investe questo denaro nel modo più differenziato possibile sui mercati finanziari. I fondi sono quindi un modo semplice per investire denaro in un'ampia gamma di titoli.

Nel nostro articolo "Investire denaro per neofiti: come iniziare nel modo giusto" trovi le informazioni su come iniziare a investire.

Qual è la differenza tra quote di fondo e azioni?

Con le quote di un fondo partecipi a una molteplicità di titoli (ad es. azioni). Questo ti dà due vantaggi: il rischio è distribuito ampiamente su più titoli e non devi occuparti da sola della scelta e dell’amministrazione di essi.

Quali tipi di fondo esistono?

Ci sono diversi tipi di fondo. Si differenziano tra loro in base alla strategia di investimento e al loro focus d’investimento. Ecco i tipi di fondo più comuni.

  • I fondi azionari investono il denaro degli investitori prevalentemente in azioni di imprese. Questi fondi azionari possono essere differenziati in base al focus d’investimento e all’impostazione geografica. Alcuni esempi di focus d’investimento sono i settori (come tecnologia, salute), le dimensioni dell’impresa (come fondi small cap per piccole imprese) oppure le aree geografiche (come Europa, Asia).
  • I fondi obbligazionari investono il denaro degli investitori prevalentemente in obbligazioni, dette anche prestiti obbligazionari. I prestiti sono titoli a tasso fisso per i quali tu, in quanto investitrice, ricevi regolarmente degli interessi e alla fine della durata contrattuale ti viene restituito tutto il capitale investito.
  •  I fondi strategici (di investimento) sono una combinazione tra diverse classi di investimento come azioni, obbligazioni o immobili. Per questo motivo vengono chiamati anche fondi misti. L’obiettivo è quello di raggiungere un’ampia diversificazione e minimizzare il rischio. I fondi strategici di investimento possono essere selezionati in base alla propensione al rischio e all’orizzonte di investimento.
  •  I fondi immobiliari investono il denaro degli investitori in immobili. In questo caso si tratta di diversi tipi di immobili, come immobili ad uso abitativo o commerciale. I fondi immobiliari possono offrire un rendimento stabile e protezione contro l’inflazione.
  •  I fondi materie prime investono appunto nel settore delle materie prime puntando sugli sviluppi dei prezzi di materie prime come oro e petrolio.
  • I fondi di sostenibilità (detti anche fondi sostenibili) investono in imprese che soddisfano gli standard sociali, ecologici ed etici. Questi fondi possono quindi costituire un investimento responsabile che esclude ad esempio i titoli azionari di imprese che autorizzano il lavoro minorile oppure che producono armi. Trovi maggiori informazioni su questo argomento nel nostro contributo sull’impact investing. I fondi sostenibili sono un esempio dei cosiddetti fondi tematici che investono in imprese collegate a un determinato tema, a un settore o a una tendenza. Trovi maggiori informazioni in merito sulla pagina dedicata ai fondi tematici.
Cosa sono i fondi a gestione attiva e i fondi a gestione passiva?

I fondi a gestione attiva vengono amministrati da un gestore di fondi che decide quali titoli devono essere comprati o venduti. Così facendo, il gestore di fondi cerca di battere il mercato prendendo decisioni di investimento sulla base delle sue conoscenze e competenze.

I fondi a gestione passiva replicano un indice, come il più importante indice azionario svizzero SMI, detenendo le stesse azioni con la stessa ponderazione. Per questo motivo vengono chiamati anche fondi indicizzati. Poiché il gestore di fondi non prende decisioni attive, i fondi a gestione passiva sono solitamente più economici di quelli a gestione attiva. I fondi indicizzati non vengono negoziati in borsa, bensì possono essere comprati e venduti solo tramite il fornitore del fondo. I fondi negoziati in borsa che replicano un indice sono chiamati “Exchange Traded Fund” o anche semplicemente ETF. Per saperne di più sugli ETF, leggi il nostro articolo “Cosa sono gli ETF?”.

I fondi sono adatti per le piccole investitrici?

I fondi sono adatti anche per le risparmiatrici con un budget ridotto: un investimento di questo tipo nel Baloise Fonds Portfolio è possibile già a partire da 100 franchi. I fondi ti offrono la possibilità di accedere al mercato con pochi soldi e iniziare a fare esperienza.

Trovi maggiori informazioni sull’argomento sulla nostra pagina “Perché i fondi comuni di investimento”.

Cos’è il risparmio in fondi?

Con il risparmio in fondi, per i versamenti che fai ricevi le quote di un fondo e investi regolarmente un importo fisso in uno o più fondi. Il vantaggio è che puoi partecipare ai mercati dei capitali anche con piccoli importi, presso Baloise ad esempio a partire da 100 franchi.

Il valore delle tue quote oscilla in modo analogo all’andamento dei titoli in cui investe il fondo. Grazie all’ampia diversificazione dell’investimento finanziario, il rischio per te è minore rispetto a quello di un investimento diretto in singole azioni o obbligazioni e al contempo puoi sfruttare le opportunità della borsa a costi vantaggiosi.

Per chi conviene scegliere il risparmio in fondi?

Il risparmio in fondi conviene per tutti coloro che seguono una strategia di investimento a lungo termine e che desiderano ottenere rendimenti più elevati rispetto a quelli delle forme di risparmio convenzionali come i conti di risparmio. Ti spieghiamo le differenze tra le due soluzioni nel nostro articolo “Fondo d’investimento contro conto di risparmio: vantaggi e opportunità”.

 

Se decidi di avvalerti del risparmio in fondi o di investire in un fondo, dovresti comunque mantenere sempre sott’occhio i rischi e investire solo i soldi di cui puoi davvero fare a meno.Il nostro calcolatore di investimenti ti mostra come può svilupparsi il tuo investimento.

 

I fondi di investimento sono sicuri?

Fondamentalmente, i fondi sono più sicuri di un investimento in singole azioni. Tuttavia, la sicurezza di un investimento dipende da diversi fattori, soprattutto dal tipo di fondo e dalla sua strategia di investimento (cfr. “Quali tipi di fondo esistono?”). 

Grazie alla loro ampia diversificazione, i fondi offrono una maggiore protezione contro una perdita totale del denaro investito rispetto a quella di un investimento in azioni di una singola impresa. Inoltre, il tuo investimento è sostanzialmente protetto se la società di gestione di fondi dovesse dichiarare bancarotta. In Svizzera, i fondi di investimento sono organizzati come unità di conto separate e sono giuridicamente indipendenti dalla società che si occupa della gestione dei fondi. Se la società di gestione di fondi dichiara fallimento, i valori patrimoniali del fondo di investimento sono protetti e non confluiscono nella massa fallimentare. Inoltre, i fondi sono soggetti a una rigida regolamentazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari che ha lo scopo di garantire che il patrimonio del fondo venga amministrato correttamente e che investitrici e investitori siano protette/i.

Tieni però sempre presente che non ci sono prodotti di investimento completamente privi di rischi. Anche i fondi di investimento possono subire delle perdite di valore. Prima di investire è quindi consigliabile informarsi in modo approfondito sul fondo e sui suoi rischi e, in caso di dubbi, rivolgersi ad una consulente finanziaria indipendente.

Come posso comprare dei fondi?

Per poter investire in fondi di investimento, devi disporre di un deposito presso una banca o un broker online. Lì puoi selezionare i fondi desiderati e comprare le quote, prestando attenzione alle spese come le commissioni di gestione oppure i costi che insorgono ad ogni transazione.

Come trovo il fondo giusto per me?

Per trovare il fondo giusto, dovresti innanzitutto fare chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi di investimento, sulla tua propensione al rischio e sul tuo orizzonte di investimento. Per capire come procedere, leggi il nostro articolo “Strategia di investimento: verso l’investimento giusto”. Inoltre, dovresti avere un po’ di dimestichezza con i diversi tipi di fondo, con le loro rispettive opportunità e i loro rischi. Può esserti quindi di aiuto una consulenza professionale da parte di una consulente finanziaria o bancaria. Ti raccomandiamo inoltre di analizzare le spese dei fondi e la performance ottenuta nel passato così da poter prendere una decisione fondata.

  • Occupati del tuo denaro, noi ti sosteniamo
  • Ottieni conoscenze pratiche su finanze e investimenti
  • Capire gli investimenti e pianificarli bene
  • Accumulare patrimonio: come ottenere il successo a lungo termine
Iscriviti ora alla newsletter
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo