00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Chiavi smarrite: e adesso?

Quale assicurazione copre i costi se si perdono le chiavi?

  • In caso di furto, l’assicurazione mobilia domestica
  • Se perdete le chiavi del vostro appartamento in affitto, vi aiuta la vostra assicurazione responsabilità civile.
  • L’assicurazione veicoli a motore copre le spese per la perdita delle chiavi dell’auto.
14 giugno 2024
È già abbastanza fastidioso perdere una chiave, e ora potreste anche dover sostenere costi elevati. Qui trovate una panoramica delle possibili spese. Attenzione: per la copertura assicurativa è importante distinguere se si abita in un appartamento in affitto o di proprietà.
Quali costi comporta perdere le chiavi di casa?

Sostituire una singola chiave non è troppo costoso: di solito i costi corrispondono a un importo a due cifre. Ma se abitate in un appartamento in affitto, dovete prima informare il vostro locatore, poiché le chiavi sono solitamente protette e non possono essere duplicate senza consenso.

Tuttavia, questa procedura spesso non è del tutto sufficiente, in quanto in un rapporto di locazione bisogna avere la certezza e poter testimoniare di aver perso irrimediabilmente la chiave. Se c’è la possibilità che qualcun altro trovi la chiave e la usi per accedere all’appartamento, sono necessarie ulteriori misure, che possono variare a seconda che si sia persa solo la chiave che apre il proprio appartamento o che sia interessato l’intero edificio.

  • Nel primo caso, è sufficiente sostituire il cilindro di chiusura sulla serratura della porta dell’appartamento: i costi si aggirano intorno a un importo a tre cifre.
  • Se invece avete perso anche la chiave della cantina o della cassetta delle lettere, o se la chiave dell’appartamento apre anche la porta d’ingresso dell’edificio, potrebbe essere necessario sostituire l’intero sistema di chiusura. Sebbene si debba sostituire solo il valore attuale del sistema, i costi possono comunque raggiungere le migliaia di franchi.

I proprietari possono valutare autonomamente l’entità del rischio e l’opportunità di procedere a una sostituzione. In entrambi i casi, vale la pena verificare se l’assicurazione coprirà i costi. Tra l’altro, la vostra assicurazione verificherà anche quali misure, e quindi quali spese, sono effettivamente giustificate. Ad esempio, non è necessario sostituire il sistema di chiusura dell’edificio se ci si assicura che nessuno possa risalire con la chiave all’indirizzo di casa.

In quali casi paga l’assicurazione mobilia domestica per lo smarrimento delle chiavi?

Se le chiavi vengono rubate durante un furto con scasso o una rapina, l’assicurazione mobilia domestica coprirà le spese. Se la borsa e il mazzo di chiavi vengono rubati mentre si è fuori, senza l’azione o la minaccia di violenza, si parla di un cosiddetto “furto semplice all’esterno”, che può essere assicurato.

Un suggerimento: per saperne di più, consultate il nostro articolo sulle assicurazioni contro i furti.

In caso di evento assicurato, l’assicurazione mobilia domestica sostituisce la chiave rubata, ma, se necessario, copre anche altri costi, ad esempio per la sostituzione della serratura o del sistema di chiusura.

Attenzione: in caso di smarrimento della chiave, non interviene l’assicurazione mobilia domestica, ma l’assicurazione responsabilità civile. Tuttavia, questo vale solo per chi abita in affitto, in quanto la perdita delle chiavi causa un danno al locatore, e i danni a terzi sono di competenza dell’assicurazione responsabilità civile. Se invece l’immobile è di vostra proprietà e perdete la chiave, il danno è di vostra responsabilità e né l’assicurazione responsabilità civile né l’assicurazione mobilia domestica pagheranno.

Chiavi dell’auto smarrite: paga l’assicurazione mobilia domestica?

La chiave dell’auto appartiene al veicolo a motore e non è quindi coperta dall’assicurazione mobilia domestica. Avete però la possibilità di assicurare la perdita, il furto e il danneggiamento della chiave dell’auto tramite la vostra assicurazione veicoli a motore. Se la chiave dell’auto e il veicolo vengono rubati insieme, allora questo è un caso per la vostra assicurazione casco parziale. Inoltre, dovete anche sporgere denuncia alla polizia.

Un suggerimento: se avete perso la chiave dell’auto e non ne avete una di scorta a portata di mano, si pone la questione di come fare per tornare a utilizzare il veicolo nel più breve tempo possibile. In questo caso può essere d’aiuto la copertura Assistance dell’assicurazione auto.

Se non disponete della copertura Assistance, contattate il produttore o un’officina contrattuale. Spesso si riceve una nuova chiave il giorno stesso o al massimo entro pochi giorni. Inoltre, la codifica delle serrature moderne viene modificata, in modo che persone non autorizzate non possano più fare nulla con la chiave rubata o trovata. Se il veicolo fosse più vecchio, potrebbe essere necessario sostituire le serrature.

La perdita delle chiavi è spesso coperta dalla responsabilità civile

Se avete perso le chiavi di casa, il danno è generalmente a vostro carico. La chiave va sostituita, altrimenti il locatore tratterrà parte della cauzione per affittuari a copertura delle spese, al più tardi al momento del trasloco.

Tuttavia, la vostra assicurazione responsabilità civile si fa carico dei costi di eventuali danni causati ad altre persone o ai loro beni. In un appartamento in affitto, questo include anche le chiavi di casa, che sono di proprietà del locatore.

Dato che, in caso di smarrimento delle chiavi, i proprietari non causano alcun danno a terzi, non possono usufruire dell’assicurazione responsabilità civile.

Con l’assicurazione responsabilità civile di privati di Baloise siete protetti da costi elevati in caso di smarrimento delle chiavi.

l’assicurazione responsabilità civile
Perdita delle chiavi di casa propria: chi paga?

Anche per le chiavi di un’abitazione di proprietà vale che l’assicurazione mobilia domestica paga in caso di furto con scasso o rapina. Se invece avete smarrito la chiave, purtroppo dovrete sostenere voi i costi, in queste situazioni non interviene nessuna assicurazione.

In tal caso, dovete valutare voi stessi se le serrature devono essere sostituite. Potreste farne a meno e risparmiare sui costi, se siete sicuri che nessun altro possa prendere la chiave o risalire al vostro immobile.

Suggerimenti in caso di smarrimento delle chiavi: come agire nel modo giusto

La misura forse più importante da adottare in caso di smarrimento di una chiave è mantenere la calma. Alla fine la chiave potrebbe saltare fuori. Chiedete al Servizio oggetti smarriti Svizzera se qualcuno l’ha consegnata. Se avete perso il mazzo di chiavi in stazione o durante un viaggio in treno, può aiutarvi il servizio oggetti trovati delle FFS. Anche gli aeroporti offrono servizi di questo tipo.

Un suggerimento: un’importante misura preventiva è quella di tenere sempre le chiavi separate dai propri dati di contatto. Così si evita che qualcuno possa usare la chiave per entrare in casa.

Se la chiave è davvero andata persa, la seguente check-list vi aiuterà a organizzare i passi successivi:

  • Innanzitutto, verificate se la chiave possa essere caduta nelle mani di qualcun altro e, in tal caso, se questa persona abbia accesso anche al vostro indirizzo. In questo caso, dovete informare il locatore e, se necessario, la polizia.
  • Alcune assicurazioni mobilia domestica, tra cui quella di Baloise, offrono un servizio di home assistance. In caso di emergenza, riceverete aiuto per aprire la porta del vostro appartamento e anche le spese saranno coperte.
  • Se non disponete di tale copertura, l’unica opzione è chiamare un servizio chiavi. I costi qui possono essere molto elevati, soprattutto nei fine settimana o di notte. È quindi consigliabile scegliere un fornitore fidato. Potete ottenere contatti affidabili dalla vostra società di gestione immobiliare, dalla stazione di polizia locale o dalla vostra compagnia di assicurazione.
  • Prima di incaricare un servizio chiavi, informatevi su tutti i costi, e fatevene dare, se possibile, una conferma scritta. Questo vi protegge da costi successivi o nascosti.
  • Se avete perso tutte le chiavi dell’auto, un servizio di soccorso stradale, un’officina o la casa automobilistica vi aiuteranno a recuperare l’accesso al vostro veicolo.
  • Ricordatevi di informare la vostra assicurazione mobilia domestica o la vostra assicurazione responsabilità civile. Questo vale, a maggior ragione, se una persona non autorizzata potrebbe essere entrata in possesso della chiave.
  • Per ottenere la migliore copertura assicurativa, conviene assicurarsi contro la colpa grave.

Tra l’altro, in Svizzera, diversi centri chiavi aiutano a restituire le chiavi smarrite ai proprietari: ad esempio, il centro chiavi della dormakaba Svizzera SA o il centro chiavi della SEA Schliess-Systeme. Se avete trovato una chiave, potete inviarla per posta, consegnarla all’ufficio oggetti smarriti o semplicemente lasciarla in una cassetta postale.

Le persone sotto i 30 anni possono approfittare di condizioni particolarmente favorevoli con Baloise younGo: combinate l’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile a partire da soli 120 franchi svizzeri all’anno. L’assicurazione economia domestica combinata è utile anche in caso di perdita delle chiavi.

L'assicurazione economia domestica younGo
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

Notifichi il suo sinistro online: