00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Quando si dovrebbero montare le catene da neve?

Se in inverno volete viaggiare su strade ghiacciate o innevate all’insegna della sicurezza, dovete sempre avere a bordo le catene da neve. Scoprite qui

  • quando è necessario montare le catene da neve,
  • cosa occorre tener presente nel farlo e
  • quali sono le alternative in commercio.
13 novembre 2023
Al più tardi quando si va in montagna durante le vacanze invernali, in auto non devono mancare le catene da neve. In fondo, volete arrivare a destinazione sani e salvi. Ma quando si dovrebbero montare le catene da neve e a cosa occorre fare attenzione? Tutte le informazioni in merito sono disponibili qui.
Quando è opportuno montare le catene da neve?

In Svizzera, pur non esistendo un obbligo generale, è possibile che in inverno, su alcune strade, sia imposto per legge l’uso delle catene da neve. L’obbligo di montarle è segnalato dal cartello stradale “Catene per la neve obbligatorie”, un segnale rotondo di colore blu con uno pneumatico con catene da neve:

 

L’obbligo situazionale delle catene da neve si applica ai veicoli a motore pluritraccia e prescrive, tra l’altro, che almeno due ruote motrici sullo stesso asse siano dotate di catene da neve di metallo. Se sulla targa è riportata un’aggiunta specifica, i veicoli a trazione integrale (4×4) sono esenti dall’obbligo. Il personale esperto raccomanda però di montare le catene da neve anche sui veicoli 4×4. Sebbene la trazione integrale garantisca spesso una guida regolare in salita, in discesa capita comunque di frequente che le auto pesanti comincino a slittare. Per questo dovreste eventualmente informarvi su dove montare le catene da neve sui veicoli a trazione integrale.

L’obbligo di utilizzare le catene da neve non dovrebbe essere rispettato solo per la propria sicurezza in strada. Spesso la polizia effettua controlli sulle strade interessate e quindi, se viaggiate senza catene, dovete mettere in conto di prendere una multa. L’obbligo viene revocato con il cartello “Fine dell’obbligo di utilizzare le catene da neve”:

A questo punto, se le condizioni della strada lo permettono, è quindi possibile rimuovere le catene da neve.

Catene da neve: quando sono consentite?

Abbiamo già chiarito quando si devono montare le catene da neve. Ma usarle è consentito anche in assenza di un obbligo e, in caso affermativo, quando è opportuno montarle?

La risposta alla domanda è semplice: sempre, visto che in Svizzera non esiste un divieto di catene da neve. Il momento più opportuno dipende soprattutto dalle condizioni meteorologiche e stradali:

  • Oltre all’obbligo specifico, esiste anche una raccomandazione corrispondente che viene trasmessa, ad esempio, dai notiziari sul traffico o fornita da persone esperte del posto.
  • Se la strada è coperta da uno spesso strato di neve o ghiaccio e notate che l’aderenza diminuisce, con le catene da neve guiderete sicuramente in modo più sicuro. Questo vale soprattutto per le strade con ripide salite o discese, come ad es. i passi di montagna.
  • In zone isolate o su strade e sentieri dove la neve non viene sgombrata dal servizio invernale, di solito è utile montare le catene da neve.

Come vedete, a parte l’obbligo specifico, spetta a voi decidere quando ritenete opportuno montarle. Usare le catene da neve è sempre consentito, anche in autostrada. Dovreste però ricorrere a questi ausili alla guida solo su strade coperte da neve e ghiaccio. In caso contrario, infatti, le parti metalliche si usurano troppo velocemente e possono danneggiare il manto stradale. Tenete anche conto della velocità massima indicata nelle istruzioni per l’uso, poiché un notevole superamento di questo limite viene considerato una negligenza grave.

Consigli per il montaggio e l’uso delle catene da neve

A seconda del sistema, il montaggio delle catene da neve è più o meno complicato. Dovreste quindi acquisire dimestichezza prima di un’eventuale emergenza e non solo quando, nel bel mezzo di una nevicata, vi trovate lungo la strada e dovete fare in fretta. Prendetevi quindi un po’ di tempo e leggete attentamente le istruzioni di montaggio. Provate poi a montare le catene almeno una volta a casa, all’asciutto.

In questo video per il montaggio delle catene da neve il Touring Club Svizzero (TCS) mostra a cosa prestare attenzione al riguardo. Importante: non si tratta solo di quando e come montare le catene da neve, ma anche su quali pneumatici vengono montate. In un primo momento, quindi, potrebbe sembrare opportuno montare le catene da neve quando si hanno ancora gli pneumatici estivi. Il personale esperto, come il team del TCS, sconsiglia però di montare catene da neve su pneumatici estivi, perché la guida si fa molto instabile.

Montate quindi le catene da neve solo su pneumatici invernali e controllate la pressione a intervalli regolari. Per ulteriori consigli sull’acquisto, sul montaggio e sul comportamento di guida, consultate la nostra guida specifica, dove tra l’altro trovate anche informazioni su dove montare le catene da neve sui veicoli a trazione integrale.

Viaggiare in auto in inverno: alternative alle catene da neve

Chi prepara l’auto per affrontare l’inverno dovrebbe pensare anche alle catene da neve, soprattutto nelle regioni montuose della Svizzera. Ma il montaggio può essere complicato e faticoso. Ecco perché si pensa anche a possibili alternative alle classiche catene da neve per auto.

Effettivamente in commercio esistono alcuni articoli che, secondo i produttori, possono sostituire le catene da neve. Ad esempio, in un test sulle catene da neve, il TCS ha valutato come “raccomandabile” l’ausilio alla trazione in tessuto “Autosock”. Le critiche riguardano tra l’altro la trasmissione della potenza solo discreta sulla neve e l’elevata usura. Quest’alternativa in tessuto è ammessa in Svizzera, così come “Easy Grip”, una catena da neve in materiale composito anziché in metallo del produttore Michelin. Se vi recate all’estero, dovreste però informarvi in anticipo.

Sul mercato esistono anche catene da neve ibride che combinano anelli metallici con parti tessili o catene da neve spray. In particolare gli spray per pneumatici per auto, però, non sono un’alternativa seria. Se infatti funzionano veramente, spesso è solo per pochi metri e, di conseguenza, possono essere utili solo per breve tempo.

Catene da neve e assicurazione auto: cosa occorre tener presente?

In condizioni di viabilità invernali, il rischio di incidenti aumenta. L’assicurazione responsabilità civile per auto, obbligatoria in Svizzera, si fa carico dei danni subiti da terzi di solito anche se la persona che ha causato l’incidente guidava senza catene da neve, pur essendo queste obbligatorie sul percorso in questione. Invece i danni al proprio veicolo causati in prima persona sono coperti dall’assicurazione casco totale.

Con la Baloise assicurazione auto siete protetti in modo affidabile non solo in inverno, ma tutto l’anno. Lasciatevi convincere dalle nostre prestazioni.

Calcolate subito il premio
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo