00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Incentivi per auto elettriche in Svizzera

Gli incentivi a livello nazionale per auto elettriche in Svizzera non esistono, ma dei modi per risparmiare ci sono. L’essenziale in sintesi.

  • Fino a fine 2023 le auto elettriche sono ancora esonerate dall’imposta sulle automobili applicata al momento dell’importazione.
  • Molti cantoni offrono bonus sull’imposta di circolazione per veicoli elettrici.
  • In alcuni comuni e città in Svizzera ci sono ulteriori sovvenzioni per auto elettriche.
17 ottobre 2023
La quota dei veicoli a propulsione elettrica in Svizzera è ancora minima ma da anni in costante aumento. Anche se la Svizzera non offre nessun incentivo a livello nazionale per le auto elettriche, le persone interessate hanno diverse possibilità per risparmiare denaro. Abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti.
Sovvenzioni per auto elettriche in Svizzera: imposta sugli oli minerali e imposta sugli autoveicoli

Che la mobilità elettrica sia rispettosa del clima questo ormai è un fatto certo. Un po’ meno chiara invece è la questione dei costi. In totale, le spese per un’auto sono simili tra loro, indipendentemente dal tipo di motore. Chi riesce ad aggiudicarsi un incentivo per la sua auto elettrica in Svizzera, si garantisce eventualmente anche una certa agevolazione finanziaria, soprattutto per quanto riguarda le spese di manutenzione.

Innanzitutto va presa in considerazione l’imposta sugli oli minerali, che viene meno per i veicoli elettrici. Non si tratta direttamente di un incentivo vero e proprio per auto elettriche ma per l’elettricità un’imposta simile non esiste. Chi detiene un’auto elettrica ha quindi un’agevolazione fiscale media di circa CHF 800 all’anno.

Anche l’imposta sugli autoveicoli al momento offre un vantaggio per le auto elettriche: fino alla fine del 2023 non si paga l’imposta del 4% che viene riscossa sui veicoli importati. Tuttavia non tutti ne approfittano, visto che sono i rivenditori di auto a decidere se detrarre o meno lo sconto sul prezzo di vendita. Dal 2024, l’imposta sugli autoveicoli sarà riscossa comunque su tutti i veicoli.

Questi due vantaggi sono gli unici “incentivi” per le auto elettriche applicati in tutta la Svizzera. Ci sono altri incentivi di cui poter beneficiare presso diversi cantoni, comuni, singole città e presso alcuni fornitori di elettricità. Nella maggior parte dei casi sono validi però solo per le auto elettriche e non per i veicoli ibridi.

Bonus per l’imposta di circolazione nei cantoni

L’imposta di circolazione viene stabilita a livello cantonale. Alcuni cantoni, talvolta anche senza limiti di tempo, condonano completamente o in parte le imposte per i veicoli elettrici. Questi bonus, ma anche l’imposta di circolazione nel complesso, hanno importi molto diversi perché dipendono da criteri differenti. Informatevi quindi sempre presso l’Ufficio della circolazione stradale di competenza.

La seguente tabella funge tuttavia da punto di riferimento. L’organizzazione Swiss eMobility, prendendo come esempio una Tesla Model Y, ha calcolato quali imposte e quali agevolazioni fiscali ci sono nei rispettivi cantoni.

Cantone Bonus fiscale Imposte restanti
Appenzello Esterno CHF  0 CHF 779
Appenzello Interno CHF 0 CHF 665
Argovia CHF 0 CHF 300
Basilea Campagna CHF 300 431 CHF
Bonus valido fino a fine 2026
Basilea Città CHF 125 CHF 125
Berna CHF 163 CHF 109
Friburgo CHF 649 CHF 432
Ginevra CHF 1'607 CHF 0
Giura CHF 394 CHF 395
Glarona CHF 220 CHF 0
Grigioni CHF 0 CHF 108
Lucerna CHF  0 CHF 618
Neuchâtel CHF 0 CHF 250
Nidvaldo CHF 390 0 CHF
Bonus valido fino a fine 2026
Obvaldo CHF 62 63 CHF
Bonus valido fino a fine 2025
San Gallo CHF 663 CHF 0
Bonus valido fino a fine 2026, successivamente viene riscosso il 50% dell’imposta
Sciaffusa CHF 0 CHF 255
Soletta CHF 199 CHF 0
Svitto CHF 0 CHF 705
Ticino CHF 0 CHF 120
Turgovia CHF 48 48 CHF
Bonus valido fino al 31.01.2028
Uri CHF 187 CHF 374
Vallese CHF 0 CHF 160
Vaud CHF 0 CHF 25
Zugo CHF 255 CHF 255
Zurigo CHF 499 CHF 0 
Bonus valido fino a fine 2026
Altri incentivi cantonali per auto elettriche in Svizzera

Alcuni cantoni offrono per le auto elettriche incentivi sotto forma di premi di rottamazione. In questo modo, il prezzo di acquisto si riduce. Un po’ più frequenti sono gli incentivi per le stazioni di ricarica private. Qui trovate ad esempio alcuni incentivi cantonali per auto elettriche in Svizzera.

  • I cantoni Sciaffusa, Ticino e Turgovia pagano un premio di rottamazione di CHF 2’000 per passare a un’auto elettrica. In Ticino, i rivenditori che partecipano al programma di incentivi possono offrire un ulteriore premio di CHF 2’000.
  • Il cantone di Basilea Città offre anch’esso un premio di rottamazione ma solo per le aziende. Esso ammonta al 20% del prezzo di acquisto fino a un massimo di CHF 5’000.
  • Nei cantoni Vallese, Ticino e Ginevra vengono offerte sovvenzioni per le stazioni di ricarica da CHF 500 a CHF 1’000. A Ginevra, la sovvenzione aumenta fino a CHF 2’000 se sono più persone in casa ad approfittare della stazione di ricarica.

Nota: a causa dell’elevata domanda, talvolta gli incentivi si esauriscono rapidamente. Non ci assumiamo quindi alcuna responsabilità per la completezza o correttezza dei contenuti. Informatevi regolarmente presso il vostro Ufficio della circolazione stradale di competenza. Anche Tesla mette a disposizione utili informazioni sugli incentivi auto.

Incentivi per auto elettriche in singole città della Svizzera

Indipendentemente dai cantoni, alcuni comuni e città in Svizzera offrono sovvenzioni per auto elettriche. Di questi fanno parte i comuni Gockhausen, Dübendorf, Charvonay, Ecublens, Hochdorf, Meggen, Steinach e Waldkirch. A Prilly potete ricevere un premio di CHF 2'000, a Delémont addirittura CHF 3'000 e a Renens perlomeno CHF 750. Anche a Nyon avete a disposizione CHF 750, in questo caso anche per auto ibride.

Oltre alle auto elettriche vengono incentivate anche le stazioni di ricarica, ad esempio a Berna, Gland, Wil e Zurigo ma anche a Steinach e Horgen.

Nota: anche queste informazioni possono cambiare in qualsiasi momento. Nel dubbio, informatevi sempre presso il vostro comune.

Con la Baloise assicurazione auto e la copertura supplementare Electra potete contare su una copertura completa per la vostra auto elettrica, incluse batteria e stazione di ricarica.

Stipulare online l’assicurazione auto elettrica
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo