00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Le spese annuali per un’automobile

In Svizzera, le spese annuali per un’automobile ammontano a circa 10'000 franchi svizzeri. Scoprite qui

  • come si compongono le spese di manutenzione,
  • in quali voci di spesa le auto elettriche si distinguono dalle auto a benzina e
  • come calcolare le spese di viaggio.
17 agosto 2023
Avere un’auto propria è pratico e comodo, ma anche costoso. Fattori importanti per la decisione sono non solo le spese di acquisto, ma anche le spese che un’auto comporta ogni anno.
Le spese per un’automobile: non solo il prezzo di acquisto

Un acquisto di lusso o una necessità per uso quotidiano: il confronto tra i prezzi fa parte della decisione di acquisto. Tuttavia, spesso ci si concentra troppo sulle sole spese di acquisto, mentre è soprattutto importante considerare le spese correnti per la manutenzione. Un’auto che a prima vista sembra più economica può rivelarsi alla fine più costosa a causa delle elevate spese correnti per la manutenzione, che si distinguono tra spese fisse e variabili.

  • Spese fisse: spese di estinzione del debito e spese di leasing, ammortamento, parcheggio, assicurazione, imposta di circolazione, pulizia dell’auto e contrassegno autostradale
  • Spese variabili: carburante, pneumatici, assistenza, riparazioni ed eventuali multe

Secondo il TCS (Touring Club Svizzero), le spese per un’auto all’anno ammontano a circa 10'000 franchi svizzeri per un’auto con un prezzo nuovo di 35'000 franchi svizzeri e un chilometraggio annuo di 15'000 chilometri. Qui vi mostriamo esattamente a cosa servono queste spese: in questo modo potete calcolare personalmente, in base ai modelli che desiderate, quanto costa un’auto al mese o all’anno e qual è la scelta migliore per voi.

Alla panoramica dei costi
Alla panoramica dei costi
Spese fisse per un’auto in Svizzera

Alcune delle spese fisse per un’auto sono sostenute annualmente, altre ogni mese. Per non essere sorpresi da costi elevati, è consigliabile calcolare prima le spese annuali. Potete poi suddividerle su base mensile, in modo da disporre sempre dell’importo necessario alla scadenza del pagamento.

Spese di estinzione del debito e spese di leasing

Iniziamo con il fattore più rilevante: se per acquistare il veicolo ricorrete a un credito o al leasing, ogni mese maturano spese fisse. Nel caso di un credito, l’estinzione del capitale di terzi avviene tramite regolari rimborsi, nel caso del leasing con le relative rate. Alle spese di estinzione del debito si aggiungono gli interessi nel caso di crediti.

Consiglio: soprattutto per quanto riguarda i tassi di interesse, è opportuno utilizzare un calcolatore specifico per la Svizzera per calcolare in anticipo le spese mensili dell’auto, così da poter confrontare più facilmente le diverse offerte di finanziamento.

Ammortamento: spese spesso dimenticate

Informazioni importanti La vostra auto comporta sempre una spesa. Non solo quando andate da qualche parte, ma anche quando sta ferma in garage. Di solito l’ammortamento di una macchina è circa del 10% all’anno ed è notevolmente superiore per veicoli nuovi. La perdita di valore è massima nei primi anni. Fanno eccezione le auto in leasing, poiché la rata di leasing comprende già l’ammortamento.

Spese per il parcheggio dell’auto in Svizzera

Parola chiave “sosta”: l’auto ha bisogno di un posto macchina. E il posto macchina costa denaro. Non si deve pensare solo alle spese per il parcheggio vicino a casa. Quali sono le possibilità di parcheggiare vicino al lavoro? Anche una carta di parcheggio per residenti in zona blu può facilmente costare molte centinaia di franchi svizzeri all’anno. A queste si aggiungono i tanti piccoli importi che pagate ogni volta per il parcheggio quando siete in giro. Alla fine del mese la somma può raggiungere una cifra considerevole.

Spese regolari dell’assicurazione auto

Ogni automobilista affronta spese fisse mensili anche per l’assicurazione. In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria. Senza di essa non è consentito circolare. A ciò si aggiungono le spese per un’assicurazione casco parziale o totale facoltativa. È consigliabile stipulare

Imposta di circolazione: auto elettriche avvantaggiate

Ogni auto è soggetta a imposte di circolazione annuali, il cui importo dipende dalla relativa potenza, peso e cilindrata. Le imposte di circolazione sono diverse anche da un cantone all’altro. Da questo punto di vista le auto elettriche offrono un vantaggio: in molti cantoni sono esonerate dalle imposte o godono di tariffe fortemente agevolate.

Spese per la cura dell’auto

Lo sporco, i residui di sale e l’umidità possono danneggiare la vostra auto riducendone sia il valore che la sicurezza. Dovreste quindi prevedere investimenti regolari nella cura corretta, in modo che l’auto funzioni a lungo e senza problemi. Questi includono, tra gli altri, il lavaggio dell’auto e il cambio dell’olio.

Spese per il contrassegno autostradale

In Svizzera per gli automobilisti è obbligatorio procurarsi una vignetta per viaggiare in autostrada. La vignetta costa 40 franchi svizzeri l’anno. Se uscite dalla Svizzera con la vostra auto, si aggiungono ulteriori costi per i pedaggi, ad esempio in Italia o in Francia, oppure per vignette separate, ad esempio in Austria.

Spese variabili per un’auto in Svizzera

Le spese variabili cambiano notevolmente, poiché dipendono dal comportamento di guida individuale: i viaggi più lunghi e frequenti comportano naturalmente anche spese più elevate. Sulla base dei seguenti punti, è possibile fare almeno una valutazione approssimativa di tale spese: guidate in modo prudente o veloce, piuttosto di rado o molto spesso?

Spese per il carburante

Benzina, diesel o corrente: qualsiasi propulsione comporta spese. Più chilometri percorrete con l’auto, più le spese aumentano. Inoltre le spese per il carburante possono subire forti variazioni a seconda delle dinamiche sui mercati globali. Nel caso di un’auto elettrica si dovrebbero inoltre considerare anche le spese di acquisto per una stazione di ricarica domestica. Consiglio: anche in questo caso, un calcolatore può aiutare a determinare le spese dell’auto per chilometro percorso. 

Spese per gli pneumatici

La durata utile di uno pneumatico va dai 30'000 ai 40'000 chilometri e su di essa influiscono fortemente la qualità, lo stile di guida e le condizioni del manto stradale. Una volta percorsa questa distanza gli pneumatici devono essere cambiati. In Svizzera il clima con quattro stagioni rende inoltre necessari pneumatici invernali ed estivi procurati separatamente. Pertanto, le spese annuali di un’auto comprendono anche il prezzo per il cambio degli pneumatici e di un eventuale deposito.

Spese per il tagliando dell’auto in Svizzera

Per evitare danni e garantire la sicurezza nella circolazione stradale l’auto deve essere portata regolarmente a fare il tagliando. I relativi tempi sono definiti dal costruttore. Di solito il tagliando va fatto ogni 15'000-50'000 chilometri oppure ogni uno-due anni.

Le spese per il tagliando dipendono dal lavoro e dal materiale. L’importo fatturato è direttamente proporzionale alla quantità e alla complessità delle riparazioni necessarie. La regola generale è che per un veicolo a benzina si possano calcolare tra i 600 e i 1'000 franchi svizzeri ogni 10'000 chilometri percorsi. Le auto elettriche comportano costi inferiori per l’assistenza e le riparazioni perché comprendono meno parti soggette ad usura.

Spese per eventuali multe

Anche se le multe non dovrebbero comparire nel riepilogo delle spese, talvolta possono capitare. Spesso sono dolorose per il portafoglio: che si tratti di un parcheggio sbagliato o di un eccesso di velocità, in Svizzera le multe possono rivelarsi ben presto costose.

Quanto costa un’auto all’anno? Auto a benzina vs. auto elettrica

Le spese di manutenzione fisse e variabili dipendono molto dal modello e dal tipo di utilizzo e si differenziano anche tra auto elettriche e a benzina. Per darvi un’idea concreta delle spese, mettiamo a confronto due delle auto più vendute in Svizzera nella rispettiva categoria. Per le auto a benzina si tratta della ŠKODA OCTAVIA e per quelle elettriche della Tesla Model 3, con un chilometraggio annuale di 15'000 chilometri.

Spese di manutenzione per Skoda Octavia
Chilometraggio annuale: 15’000 km
Spese di manutenzione per Tesla Model 3
Chilometraggio annuale: 15’000 km
Consiglio: full leasing

La panoramica mostra che un’automobile comporta le spese più disparate, alcune delle quali sono nascoste o talvolta vengono dimenticate. Per chi desidera una panoramica delle spese completa ed equa, evitando così di pagare troppo o ricevere fatture inattese, consigliamo di rivolgersi alla nostra azienda partner gowago.ch: la start-up di Zurigo offre soluzioni di full leasing. Il prezzo mensile comprende tutto quello che serve per l’auto, dall’assicurazione a ulteriori pneumatici fino alle imposte. Maggiori informazioni su gowago.ch (solo in francese, inglese o tedesco).

Stipulate la vostra assicurazione auto online, in pochi passaggi e quindi con la massima semplicità e comodità.

Calcolare subito il premio

Proteggete da eventuali danni la batteria della vostra auto elettrica, la stazione di ricarica e la scheda di ricarica.

Assicurazione auto elettrica online
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

A causa di problemi tecnici, le pagine di login di myBaloise & e-Banking e di altre applicazioni sono attualmente parzialmente non disponibili.
Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema al più presto.