00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Danno da parcheggio: cosa fare?

Un danno da parcheggio è una vera seccatura, ma con l’assicurazione giusta non è poi un gran problema. Scoprite qui

  • cosa viene definito danno da parcheggio
  • quali misure devono essere avviate in caso di danno da parcheggio e
  • chi si fa carico delle spese per il danno insorto.
16 ottobre 2023
Il danno da parcheggio è un danno che viene provocato da uno sconosciuto a un’auto parcheggiata. Leggete qui cosa bisogna fare in casi come questi.
Che cos’è un danno da parcheggio e chi paga?

Avete posteggiato solo un attimo il vostro veicolo per sbrigare un paio di cose e al vostro ritorno trovate un “bel graffio” sulla vernice. A quanto pare, qualcuno ha danneggiato il vostro veicolo, dandosi poi alla fuga. Il danno è stato causato quindi da un terzo sconosciuto mentre il veicolo era parcheggiato. Questa è la classica definizione di danno da parcheggio.

Durante le manovre di parcheggio possono verificarsi molti tipi di danno. A seconda di come si verificano, l’assicurazione di competenza è un’altra.

  • Fondamentalmente, il danno a un veicolo parcheggiato provocato da uno sconosciuto è coperto dall’assicurazione danni da parcheggio. Presso Baloise potete aggiungere in modo flessibile la copertura per i danni da parcheggio alla vostra assicurazione di base. Anche un’assicurazione casco totale si attiva in un caso del genere, dovete pagare però anche una franchigia.
  • Se la persona non è uno sconosciuto bensì ha aspettato il vostro ritorno, cosa che è tenuta a fare anche per legge, sarà invece l’assicurazione RC auto di questa persona ad occuparsi del danno. Se siete stati voi a danneggiare un altro veicolo, si attiva la vostra assicurazione responsabilità civile.
  • Se durante le manovre di parcheggio danneggiate il vostro veicolo, ad esempio urtando accidentalmente un palo, in questo caso si tratta di un danno da collisione. Qui si attiva quindi l’assicurazione casco totale.
  • Un caso particolare si verifica quando siete voi stessi, con il vostro veicolo, a danneggiare un altro veicolo immatricolato a vostro nome. Questi danni possono essere coperti presso Baloise con il modulo di sicurezza “danni propri”.
Avete provocato un danno, e adesso?

Nonostante la prudenza non sempre è possibile evitare i danni. L’importante è che adesso vi comportiate nel modo giusto e, come nel caso di qualsiasi altro incidente automobilistico, compiliate il verbale d’incidente con il/la proprietario/a del veicolo coinvolto. Così facendo vengono scambiati anche i dati personali e quelli relativi alle assicurazioni.

Se la persona in questione non è nelle vicinanze, dovete invece chiamare la polizia che metterà a verbale l’incidente e informerà il/la proprietario/a del veicolo. In entrambi i casi, dovreste informare quanto prima anche la vostra assicurazione.

Attenzione! Non dovete allontanarvi per nessun motivo dal luogo dell’incidente senza aver prima parlato con la persona interessata o con la polizia. Se lo fate, commettete il reato di fuga del conducente. Non basta lasciare i propri dati di contatto sul veicolo e neppure informare altre persone.

Check-list
  • Compilate il verbale d’incidente insieme al/alla proprietario/a del veicolo danneggiato.
  • Se la persona interessata non è nelle vicinanze, chiamate la polizia.
  • Informate la vostra assicurazione auto.
Cosa fare se avete subito un danno da parcheggio?

La maggior parte delle persone si comporta correttamente in caso di danno, informando il diretto interessato oppure la polizia. L’assicurazione responsabilità civile della persona che ha causato il danno liquida quindi il danno stesso e voi non dovete sostenere spese.

Ma chi paga in caso di danno con fuga del conducente? Se la polizia riesce a identificare la persona che ha provocato il danno, sarà l’assicurazione responsabilità civile di quest’ultima a farsi carico delle spese. Se questo non fosse possibile, sarà la vostra assicurazione danni da parcheggio ad occuparsene, ovviamente solo se l’avete stipulata.

Anche la sola assicurazione casco totale può farsi carico dei danni da parcheggio. In questo caso c’è però una franchigia da pagare. Se vi convenga o meno stipulare un’assicurazione danni da parcheggio dipende da diversi fattori. Tendenzialmente questa copertura è indicata soprattutto per veicoli nuovi e costosi e per quelli che vengono posteggiati all’aperto.

Check-list
  • Idealmente stipulate un’assicurazione danni da parcheggio prima che si verifichi un danno del genere.
  • Documentate il danno con foto e appunti.
  • Cercate di trovare possibili testimoni.
  • Sporgete denuncia presso la polizia.
  • Informate la vostra assicurazione del danno.
Quanto costa la fuga del conducente?

In caso di puro danno materiale, la fuga del conducente viene sanzionata inizialmente con una multa a causa della violazione dei doveri. L’importo di questa multa viene fissato in modo individuale. Poiché la contravvenzione, tuttavia, esula di solito dalla procedura della multa disciplinare e questi casi vengono quindi trattati dal pubblico ministero tramite decreto d’accusa, il più delle volte alla multa si aggiungono anche la tassa per il decreto d’accusa e le spese procedurali. Molto più grave è la fuga del conducente quando si sono verificati danni alle persone: in questo caso vengono comminate pene pecuniarie e detentive.

Nessuna assicurazione: cosa fare?

Se non c’è nessuna assicurazione a farsi carico del danno al vostro veicolo, l’ultima opzione è la consultazione del Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia (FNG). Il FNG si fa carico dei danni provocati da veicoli a motore, rimorchi, biciclette e mezzi simili non conosciuti o non assicurati. Requisito necessario è che, in base al rispettivo diritto della circolazione stradale applicabile, sussista un obbligo di assicurazione.

Il FNG si attiva sempre come ultima istanza quando tramite tutte le altre possibilità non si riesce a coprire il danno. Il FNG viene finanziato con l’aiuto dell’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore che è obbligatoria in Svizzera. Una notifica di danno presso il FNG può essere presentata online.

La liquidazione del danno tramite l’FNG tuttavia è svantaggiosa rispetto a quella dell’assicurazione danni da parcheggio. Da un lato, questa possibilità può essere presa in considerazione solo quando non c’è nessun’altra assicurazione ad occuparsi del pagamento e, dall’altro, dovete sia presentare un rapporto della polizia sia pagare una franchigia di CHF 1'000.

Con la Baloise assicurazione danni da parcheggio potete restare tranquilli in caso di danno. Notificate il danno comodamente online e noi ci occupiamo delle spese per la riparazione. In alternativa potete rivolgervi alla nostra hotline 00800 24 800 800 oppure inviare un’e-mail a sinistri@baloise.ch.

Assicurati sempre al meglio: la Baloise assicurazione auto vi offre tutti i moduli assicurativi che vi servono per viaggiare in sicurezza nel traffico stradale.

Calcolate subito il premio
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo