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Contatto & servizi FAQ - Voi avete le domande, noi abbiamo le risposte
Imposte di bollo, liquidazioni di sinistri, e-banking: assicurazione e banca possono essere davvero intricate. Ma non vi preoccupate, ci siamo noi a darvi una mano. Qui trovate tutte le domande più frequenti e le rispettive risposte. E se avete ancora dei dubbi, siamo naturalmente a vostra disposizione.
Dove posso notificare un sinistro?

Ha subito un danno alla sua auto? O ne ha causato uno a terzi con il suo veicolo? Basta notificare il sinistro online tramite. Oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800: saremo lieti di aiutarla. 

Non ho ancora mai ricevuto un conteggio del premio. Ora, però, mi è arrivato/a per posta un sollecito di pagamento/una diffida. Com’è possibile?

Visto che ha stipulato il contratto online, trova il conteggio del premio sul portale clienti myBaloise. Mandiamo solo per posta i solleciti di pagamento e/o le diffide. 

Dove trovo il login per accedere al portale clienti myBaloise?

L’area del login è nell’angolo in alto a destra sul nostro sito baloise.ch. Oppure può usare l’accesso diretto

Come mi registro su myBaloise?

In caso di contratti di assicurazione stipulati online, ricevete i dati di accesso al portale clienti myBaloise. Se non avete ricevuto i dati di accesso, potete registrarvi qui. Avete già un account ma non trovate più i dati di accesso? Potete qui reimpostare la password. Siamo naturalmente a vostra disposizione anche tramite e-mail servizioclientela@baloise.ch.

Che cos’è Baloise Mobile Banking?

Il Baloise E-Banking mobile è l'E-Banking ottimizzato per il vostro smartphone. Sia che vogliate scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del vostro conto, il Baloise E-Banking mobile vi consente di accedere sempre alle vostre finanze anche se siete fuori casa.

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Dove trovo il login per accedere al portale clienti myBaloise?

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Come mi registro su myBaloise?

In caso di contratti di assicurazione stipulati online, ricevete i dati di accesso al portale clienti myBaloise. Se non avete ricevuto i dati di accesso, potete registrarvi qui. Avete già un account ma non trovate più i dati di accesso? Potete qui reimpostare la password. Siamo naturalmente a vostra disposizione anche tramite e-mail servizioclientela@baloise.ch.

Quali vantaggi ho dall’uso di myBaloise?
  • Accesso più rapido e sicuro a tutti i documenti assicurativi e ai contratti
  • stessi Notifica di sinistri e informazioni aggiornate sullo status della notifica di sinistro
  • Visione dei conteggi del premio
  • Gestione comoda dei dati personali
Ho dimenticato il mio nome utente. Che cosa devo fare?

Spesso il nome utente è l’indirizzo e-mail che ha indicato al momento della registrazione. In caso contrario, la preghiamo di contattarci. Ci scriva oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

Dove trovo le informazioni di contatto della/del mia/o consulente alla clientela?

Nel riquadro “Il mio consulente” trova tutte le informazioni sulla sua persona di riferimento. Cliccando sul riquadro si aprono i dettagli con il biglietto da visita che può salvare sul suo computer (è necessario che sia installato il programma di posta elettronica). 

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Che cos’è Baloise Mobile Banking?

Il Baloise E-Banking mobile è l'E-Banking ottimizzato per il vostro smartphone. Sia che vogliate scansionare un pagamento, effettuare un ordine di borsa oppure consultare il saldo del vostro conto, il Baloise E-Banking mobile vi consente di accedere sempre alle vostre finanze anche se siete fuori casa.

Come posso configurare Baloise Mobile Banking?

Prima di tutto è necessario configurare FotoTAN. Le istruzioni sono disponibili qui.

Dopo aver configurato FotoTAN è possibile avviare l’app Baloise E-Banking sul proprio dispositivo mobile, toccare “Login E-Banking” e accedere con il proprio PIN o i corrispondenti dati biometrici (Touch ID/Fingerprint o Face ID).

Cosa devo fare se dimentico il PIN e non riesco ad accedere al Baloise E-Banking?

Attivate l’app “Baloise E-Banking” e aprite il menu di opzioni in alto a sinistra. Selezionate quindi “Impostazioni” e poi “PIN dimenticato”. Premendo “OK” si disattiva il dispositivo mobile.
Per riattivare il dispositivo mobile procedete come qui di seguito descritto.

  • Se avete un altro dispositivo mobile attivo, potete utilizzarlo per eseguire una nuova attivazione. Le istruzioni su come procedere sono contenute al punto “FotoTAN”.
  • Per contattare il nostro Servizio clientela chiamate il numero telefonico 0848 800 806.
Ulteriori FAQ sul tema dell'e-banking

 

FAQ | Baloise E-Banking

 

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Non ho ancora mai ricevuto un conteggio del premio. Ora, però, mi è arrivato/a per posta un sollecito di pagamento/una diffida. Com’è possibile?

Visto che ha stipulato il contratto online, trova il conteggio del premio sul portale clienti myBaloise. Mandiamo solo per posta i solleciti di pagamento e/o le diffide. 

Cos’è una fattura QR?

La fattura QR è una fattura con sezione di pagamento e ricevuta integrate. La parte superiore della fattura QR corrisponde a una fattura “normale”, nella parte inferiore si trovano sezione di pagamento e ricevuta, che sostituiscono il bollettino di versamento arancione o rosso utilizzato finora.

Posso pagare il conteggio del premio a rate?

Sì. Con un costo aggiuntivo, per determinati prodotti è possibile pagare il conteggio del premio a cadenza semestrale. Ci scriva all’indirizzo servizioclientela@baloise.ch

Cosa sono le spese per lo spegnimento di incendi?

La collettività pubblica riscuote dalle compagnie di assicurazione le tasse di spegnimento (5 centesimi per 1000 CHF di somma assicurata) allo scopo di cofinanziare il servizio antincendio. Finora questa tassa era compresa nel premio per l’assicurazione incendi. Per garantire una maggiore trasparenza, questa d’ora in avanti sarà indicata separatamente. L’informazione relativa alle spese per lo spegnimento di incendi è contenuta come segue nella legge sulla sorveglianza degli assicuratori: art. 88 cpv. 3 della legge federale del 17 dicembre 2004 sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione (legge sulla sorveglianza degli assicuratori, LSA, RS 961.01) È fatto salvo il diritto dei cantoni di emanare prescrizioni di polizia sull’assicurazione contro l’incendio. Per il portafoglio svizzero, essi possono imporre alle imprese di assicurazione contro l’incendio modici contributi destinati alla protezione contro il fuoco e alla prevenzione dei danni causati dagli elementi naturali ed esigere che a tale scopo forniscano indicazioni sulle somme dell’assicurazione contro l’incendio relative al loro territorio.

Ho stipulato la mia assicurazione online. Posso ricevere il conteggio del premio anche per posta?

No. Se vuole comunque ricevere il conteggio del premio per posta, possiamo offrirle la stessa copertura assicurativa nell’ambito di un altro prodotto. Ha domande sull’uso del suo account sul portale clienti myBaloise? Ci scriva

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Posso escludere l’assicurazione casco totale?

Sì. Può escludere in qualsiasi momento l’assicurazione casco totale per e-mail servizioclientela@baloise.ch. Le consigliamo però di mantenerla soprattutto per i veicoli nuovi e in inverno, visto che, a causa delle condizioni meteorologiche, in questa stagione i sinistri sono più probabili. Importante: senza assicurazione casco totale i danni al proprio veicolo spesso non sono coperti. 

Che cos’è l’assicurazione casco collisione?

L’assicurazione casco collisione copre i danni causati da collisione e graffi al veicolo. Buono a sapersi: casco collisione e casco parziale costituiscono l’assicurazione casco totale. 

Anche ad altre persone è consentito usare il mio veicolo?

Sì. Tutte le Baloise assicurazioni veicoli a motore includono conducenti aggiuntivi con una licenza di condurre valida in Svizzera. Per i/le giovani conducenti potrebbero trovare applicazione franchigie diverse secondo il contratto di assicurazione. Importante: il nome del/della conducente principale deve essere riportato nel contratto di assicurazione. 

“Guida di veicoli a motore di terzi”: che cosa prevede in questo caso la copertura assicurativa?

Quest’integrazione alla sua assicurazione responsabilità civile di privati copre spostamenti occasionali e gratuiti con veicoli a motore di terzi. E va sempre a completare il contratto di assicurazione per il rispettivo veicolo. Se ad esempio, in veste di conducente, provoca danni a un veicolo preso in prestito, siamo noi a farci carico della franchigia in sospeso e di eventuali perdite del bonus. Se il danno non è ancora coperto, ad esempio perché manca l’assicurazione casco, paghiamo anche le spese di riparazione. Importante: non è prevista una copertura assicurativa per i veicoli di persone che vivono con lei nella stessa economia domestica. 

Che cos’è “BaloiseCombi economia domestica”?

“BaloiseCombi economia domestica” le offre una copertura assicurativa individuale. Il pacchetto copre diversi rischi nei settori economia domestica, responsabilità civile privata, assicurazione viaggi e protezione giuridica. Nel suo contratto trova i dettagli sulle prestazioni assicurative personali e su eventuali coperture supplementari. 

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Dove posso notificare un sinistro?

Ha subito un danno alla sua auto? O ne ha causato uno a terzi con il suo veicolo? Basta notificare il sinistro online tramite. Oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800: saremo lieti di aiutarla. 

Si verifica un guasto e il mio veicolo deve essere rimorchiato. A chi devo rivolgermi?

Ci chiami al numero 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

Che cos’è un danno da parcheggio?

Un danno causato da terzi non identificati al suo veicolo parcheggiato. 

Ho perso le chiavi della mia auto. Baloise si fa carico delle spese per la sostituzione?

Se ha aggiunto all’assicurazione di base il modulo di sicurezza “Senza preoccupazioni”, ci facciamo carico delle spese per una nuova chiave. 

Dove trovo le Baloise officine partner?

Le nostre officine partner sono disponibili qui

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Cos’è il contributo alla prevenzione degli infortuni?

Secondo l’articolo 4 della cosiddetta “Legge sul contributo alla prevenzione degli infortuni” il fondo ivi descritto promuove e coordina provvedimenti per la prevenzione degli infortuni nella circolazione stradale. 

Ho previsto un viaggio all’estero e mi serve una Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore. Come devo procedere?

Riceve la Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore insieme agli altri documenti ogni volta che effettua modifiche al contratto e con i conteggi del premio per il successivo anno assicurativo. Ha bisogno di una copia della sua Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore? La carta è disponibile anche nell’area dei download del suo account sul portale clienti myBaloise. In alternativa può scriverci o chiamarci. Allo 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

 

Perché mi serve un attestato di assicurazione?

Ha bisogno dell’attestato elettronico di assicurazione (AeA) a conferma del fatto che ha stipulato un’assicurazione responsabilità civile per il suo veicolo. 

Cosa sono le tasse di bollo federali? 

Le tasse di bollo federali sono tributi della Confederazione, tra l’altro su diversi premi assicurativi, che possono essere paragonate all’imposta sul valore aggiunto. Tutte le compagnie di assicurazione le riscuotono, inoltrandole alla Confederazione.

Che cosa prevedono l’articolo 74 e l’articolo 76 della legge federale del 19 dicembre 1958 sulla circolazione stradale (LCStr)?

Art. 74 LCStr: “L’Ufficio Nazionale Svizzero di Assicurazione copre i danni causati da veicoli a motore esteri nella misura in cui essi siano sottoposti all’obbligo di concludere un’assicurazione in base alla presente legge.” Art. 76 LCStr: “Il Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia copre la responsabilità per i danni causati in Svizzera da veicoli a motore non identificati o non assicurati.” 

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Avete ancora una domanda? Siamo a vostra disposizione.

Potete contrattarci direttamente in qualsiasi momento allo 00800 24 800 800 oppure via e-mail a servizioclientela@baloise.ch

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