00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Finance4Women Contratto di concubinato in Svizzera

Nella nostra guida per partner in concubinato scoprirai come mai amore e legge possono essere in perfetta armonia. Cosa ti aspetta:

  • Procedimento: come gettare le basi
  • Contenuto: cosa deve includere il contratto?
  • Check-list: tutto l’essenziale in sintesi
Scarica la check-list
18 giugno 2024 partnership
Se senti parlare di contratto di concubinato pensi a delle scartoffie e a niente di romantico? È comprensibile. Ma in Svizzera le coppie in concubinato non godono della stessa tutela delle coppie registrate o sposate. Scopriamo come tu e il tuo amore potete tutelarvi al meglio nel concubinato.
Inhaltsverzeichnis

Un contratto di concubinato aiuta a evitare eventuali controversie in futuro. Esaminiamo quindi i seguenti punti in dettaglio:

Perché un contratto di concubinato è importante?

Un contratto di concubinato è importante, perché la legge non disciplina questo tipo di convivenza e tratta le due persone come individui singoli. Questo può comportare diversi problemi: ad esempio, quando si va in pensione, si acquista una casa o ci si separa.

Il contratto di concubinato colma questa lacuna giuridica nel caso in cui tu non voglia sposarti o registrare la tua unione. Nel nostro articolo «Concubinato: tutto quello che c’è da sapere» sono indicati in dettaglio tutti i vantaggi e gli svantaggi del concubinato.

Quando dovresti stipulare un contratto di concubinato?

Ogni relazione è unica. Un contratto di concubinato può essere opportuno nelle situazioni seguenti:

  • Futuro insieme: se avete intenzione di restare insieme a lungo
  • Figli in comune: se volete dei figli o ne avete già
  • Acquisti importanti: se acquistate una casa o un appartamento in comune
  • Condivisione dei costi: se pagate insieme le spese per i generi alimentari, l’affitto, l’energia ecc.
  • Tutela finanziaria: se volete tutelare la o il partner economicamente più debole
Quali forme può avere un contratto di concubinato?

Non esistono delle regole fisse per redigere un contratto di concubinato, che quindi può essere orale o scritto. In gergo tecnico si parla di «libertà di forma». Suggerimento: ti consigliamo di redigere il contratto per iscritto, così da potervi fare riferimento in caso di controversie.

💡 Buono a sapersi: se il contratto di concubinato non contiene accordi sull’eredità, non deve essere attestato da un notaio. Potete regolare la vostra eredità in un testamento o contratto successorio a parte.

Procedimento: redigere correttamente il contratto

Qui trovi i punti importanti di cui dovreste parlare in modo da gettare le fondamenta per un contratto di concubinato:

  • Inventario: la base di un contratto di concubinato è costituita da un inventario di tutti i valori patrimoniali che possedete. Si tratta di beni mobili come conti bancari e titoli, ma anche i mobili e la propria auto. Elencate inoltre i vostri beni immobili come ad esempio le proprietà immobiliari. Per i beni che appartengono a entrambi è importante sapere chi ha pagato e quanto.
    💡 Suggerimento: aggiornate questo intervallo periodicamente, così manterrete sempre il quadro della situazione.
  • Spese: molte coppie hanno una cassa o un conto comune per pagare insieme le spese domestiche, come l’affitto, l’energia elettrica, la TV, Internet, i generi alimentari e le assicurazioni comuni per la mobilia domestica o la responsabilità civile ecc. Chiarite bene chi paga e quanto e tenetene traccia.
  • Situazione previdenziale e assicurativa: controllate al vostra situazione assicurativa e previdenziale. Sostanzialmente non avete diritto al patrimonio del 2° pilastro della vostra partner o del vostro partner. Tuttavia, a seconda della cassa pensioni, potete designarvi a vicenda come beneficiari. Lo stesso vale anche per gli averi del 3° pilastro. Chiarite quindi se e come potete essere l’uno il beneficiario dell’altra. Nella maggior parte dei casi dovete presentare una clausola beneficiaria scritta. Verificate inoltre le vostre situazioni assicurative e adeguatele di conseguenza.
  • Prospettive per il futuro: come immaginate il vostro futuro insieme? Volete creare una famiglia, acquistare un’abitazione di proprietà o mettervi in proprio? Le risposte a queste domande vi aiuteranno a decidere quanto volete tutelarvi a vicenda.
Contenuto: cosa non può mancare nel contratto?

Potete stipulare il contratto di concubinato nel modo in cui preferite, redigendolo voi stessi o con l’aiuto di un professionista (avvocato o notaio). In ogni caso è comunque opportuno metterlo per iscritto. Pro Familia consiglia di includere i seguenti punti:

  • Inventario: a chi appartengono le varie cose di casa?
  • Acquisto di immobili: acquisterete degli immobili insieme? Chi è il proprietario e chi il comproprietario? A quanto ammontano i capitali conferiti da ciascuno?
  • Abitazione: a chi è intestato il contratto di locazione? È necessario un contratto di subaffitto per il partner? Come vi regolerete in caso di separazione?
  • Spese domestiche: come vi dividerete le spese domestiche?
  • Contributi di mantenimento: la persona finanziariamente più forte verserà all’altra dei contributi di mantenimento mensili se vi separate? A quanto ammontano e per quanto tempo verranno versati?
  • Patrimonio: come vi dividerete il vostro patrimonio? E come compenserete le perdite nell’AVS e nella cassa pensioni?
  • Decesso: avete stipulato un’assicurazione contro il rischio di decesso di cui siete i reciproci beneficiari?
  • Figli in comune: come vi regolerete con l’autorità parentale, il diritto di visita e le spese di mantenimento?
Altri documenti per la vostra sicurezza

Valutate se volete conferirvi a vicenda delle procure speciali, ad esempio per le operazioni bancarie o postali oppure addirittura una procura generale. Esistono anche altri documenti importanti che vi consentono di assistervi a vicenda in qualsiasi situazione:

  • Esonero dall’obbligo del segreto: senza una dichiarazione d’esonero dall’obbligo del segreto non riceverete informazioni sullo stato di salute della vostra partner o del vostro partner e non avrete diritto di visita in caso di ricovero in ospedale.
  • Testamento biologico: in questo documento indicate i trattamenti sanitari che desiderate o rifiutate in caso di incapacità di discernimento. Questo varrà nel caso in cui non siate più in grado di decidere per voi stessi. Potete anche stabilire chi dovrà prendere le decisioni di carattere medico per voi. Qui trovi un modello di testamento biologico.
  • Mandato precauzionale: con un mandato precauzionale stabilite chi interverrà al vostro posto quando voi non sarete più in grado di decidere. Questo riguarda cose come l’apertura della posta, il pagamento di fatture e i contatti con la pubblica amministrazione. La Croce rossa svizzera fornisce un apposito modello da scaricare.
  • Testamento / contratto successorio: se la tua partner o il tuo partner muore, non hai diritto all’eredità. Con un testamento o un contratto successorio potete decidere voi il da farsi, sempre rispettando le porzioni legittime e i requisiti di forma previsti dalla legge.
Conclusione: l’essenziale in breve

L’amore è meraviglioso e imprevedibile. Ricorda che la legge svizzera tratta le coppie non sposate in modo diverso rispetto ai coniugi. Quindi, se desideri avere una maggiore tutela, un contratto di concubinato è più di un semplice mucchio di scartoffie.

Disclaimer

Tutto il contenuto ha esclusivamente scopo informativo e non sostituisce in alcun modo una consulenza individuale da parte di persone competenti. Qualsiasi azione intrapresa da un/una utente avviene esclusivamente a rischio e pericolo dell’utente in questione. Il gruppo Baloise declina ogni garanzia e responsabilità per quanto concerne la correttezza, la completezza e l’attualità.

Occupati personalmente del tuo budget, noi ti sosteniamo con il know-how:

  • Capire e pianificare bene la previdenza
  • Conoscenze pratiche su importanti temi finanziari
  • Come ottenere di più dai tuoi soldi
Jetzt Newsletter abonnieren
Das könnte dich interessieren weitere Blogartikel
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo

Notifichi il suo sinistro online: