00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
00800 24 800 800 DE EN FR IT
I vostri obiettivi Copertura per la famiglia


Come provvedere alla famiglia nel modo giusto

Richiedere una consulenza
La famiglia è preziosa. Con le soluzioni previdenziali giuste, vi mostreremo come risparmiare sulle imposte, investire bene e finanziare la casa di proprietà: per momenti sereni con la famiglia.
Previdenza e copertura per la famiglia

Mettere su famiglia è un’esperienza decisiva non solo sul piano emotivo, visto che infatti implica anche numerose responsabilità. Insieme a voi troveremo l’equilibrio giusto tra previdenza e copertura per i vostri cari. Per far sì che possiate godervi al massimo la vita familiare.

  • Il 77 % di tutte le assenze del personale dipendente è dovuto a malattia o a infortunio.
  • Circa il 33 % delle coppie tra i 18 e gli 80 anni d’età vive in concubinato: pochissime con copertura finanziaria.
  • Solo nel 14 % di tutte le coppie con attività lucrativa che hanno figli entrambi i partner lavorano a tempo pieno.

Fonti: Ufficio federale di statistica

«Ogni famiglia è diversa dall’altra ed è per questo che struttureremo le vostre coperture assicurative perfettamente in linea con le vostre esigenze.»

  • Quale previdenza vi tutela in età avanzata e in che modo
  • Rendita AVS dal 1° pilastro
  • Rendita o capitale da cassa pensioni
  • Risparmi dal 3° pilastro
Alla guida

L’assicurazione bambini Baloise Safe Plan Kids in sintesi:

  • L’equilibrio ideale tra sicurezza e rendimento.
  • Accumulo sicuro di un capitale iniziale per la futura vita di adulti dei vostri figli.
  • Assicurazione dei rischi finanziari nel caso di incapacità di guadagno, invalidità e decesso.
Risparmiare in modo sicuro
  • Che cosa prevede la vostra copertura in caso di decesso?
  • E come assicurate il reddito familiare in caso di incapacità di guadagno per malattia o infortunio?
  • Insieme controlleremo la vostra copertura dei rischi e faremo chiarezza sulla situazione.
Guida | Assicurare i rischi
  • Pianificate per tempo la formazione dei vostri figli.
  • Ottimizzate il budget familiare e risparmiate sulle imposte.
  • In questo modo potete prevedere riserve per rischi.
Investire

Capitale proprio e di terzi per la casa di proprietà

  • Risparmi, anticipo eredità, donazione
  • Anticipo da 2° e 3° pilastro
  • Ipoteca di primo e secondo grado
Realizzare il sogno di una casa di proprietà

«Ora sappiamo esattamente dov’è che possiamo risparmiare sulle imposte. In questo modo è più facile compilare la dichiarazione d’imposta, a tutto vantaggio del nostro budget.»

Fissate una consulenza personalizzata Nel corso di una consulenza a 360°, faremo luce sulle domande in sospeso e parleremo delle possibilità a vostra disposizione.
  • Richiedere una consulenza
    Avete altre domande?
    Come posso individuare eventuali lacune previdenziali?

    Le lacune contributive possono formarsi se effettuate un soggiorno piuttosto lungo all’estero, se non pagate contributi AVS durante gli studi, se svolgete tanti e brevi impieghi presso diversi datori di lavoro o se percepite prestazioni di indennità giornaliera dall’assicurazione in caso di infortunio o malattia. La cassa di compensazione fornisce informazioni dettagliate su eventuali lacune. Qui potete ordinare un estratto specifico.

    Quando dovrei iniziare a effettuare versamenti nel 3° pilastro?

    Sostanzialmente, quanto prima tanto meglio. Infatti conviene mettere da parte qualcosa già dal primo salario. In questo modo il meccanismo dell’interesse composto viene sfruttato in modo efficace e viene ridotto l’impiego di capitale.

    A quali condizioni posso prelevare denaro dal pilastro 3a?

    Potete riscuotere il capitale del pilastro 3a al più presto cinque anni prima dell’età di pensionamento ordinaria: le donne a 59 anni, gli uomini a 60. Se continuate a lavorare anche dopo il pensionamento ordinario, potete rinviare la riscossione del pilastro 3a fino alla cessazione dell’attività lucrativa di massimo cinque anni. Le donne ricevono quindi i fondi al più tardi a 69 anni d’età, mentre gli uomini a 70 anni. Poi vi sono anche dei casi speciali: un prelievo anticipato è possibile se si passa al lavoro autonomo, per finanziare e ristrutturare l’abitazione di proprietà a uso proprio, rimborsare un’ipoteca, trasferirsi all’estero o in caso d’invalidità o decesso. 

    Che cosa succede con il mio avere del 3° pilastro in caso di decesso?

    In caso di decesso i risparmi del pilastro 3a andranno al coniuge o al partner registrato. Se non avete un partner, i beneficiari saranno i discendenti diretti, la persona con cui avete convissuto ininterrottamente durante gli ultimi cinque anni nonché la persona che provvede al sostentamento dei figli in comune. In ordine successivo, anche genitori, fratelli e sorelle e altri eredi riceveranno il vostro avere del 3° pilastro.

    Per quanto tempo il mio reddito è assicurato dopo un infortunio?

    In veste di dipendenti, in Svizzera siete assicurati obbligatoriamente contro le conseguenze di un infortunio. A partire dal terzo giorno successivo all’infortunio, ricevete un’indennità giornaliera dell’80 % del vostro salario, indipendentemente da quando si è verificato l’evento, quindi sul lavoro o nel tempo libero. L’unica eccezione è per i dipendenti con un grado occupazionale inferiore alle otto ore a settimana. Queste persone sono infatti assicurate solo contro gli infortuni professionali e contro quelli sul tragitto per recarsi al lavoro. La durata del pagamento continuato del salario non è disciplinata in modo inequivocabile dal punto di vista giuridico e vengono applicate diverse scale. Nel vostro regolamento di lavoro trovate la scala che trova applicazione nella vostra azienda: quella di Berna, Basilea o Zurigo. La maggior parte delle assicurazioni d’indennità giornaliera in caso di malattia dà diritto all’80 % del salario per 720 o 730 giorni nell’arco di 900 giorni.

    Quali rischi copre Baloise Safe Plan Kids?

    In caso di decesso l’assicurazione continua a pagare i premi per voi. Su richiesta possono essere inclusi anche il rischio di invalidità o di incapacità di guadagno. Ciò comprende contributi assistenziali tra i 6 e i 16 anni di età se il bambino subisce un grave danno alla salute e una rendita per incapacità di guadagno dai 16 anni in poi. Al termine dell’assicurazione, su richiesta è possibile mantenere la rendita per incapacità di guadagno stipulando un’assicurazione di collegamento, senza necessità di un nuovo esame dello stato di salute.

    Chi stipula il contratto di assicurazione sulla vita Baloise Safe Plan Kids?

    Il contratto viene concluso a nome del pagatore del premio, cioè ad esempio genitori, nonni, madrina o padrino. Questa persona si impegna a corrispondere i premi e a lei sarà versato il denaro alla scadenza del contratto. Il bambino è riportato nel contratto come seconda persona assicurata. Ciò è importante in caso di decesso del pagatore del premio nel corso della durata del contratto: in questo caso il denaro viene versato direttamente al bambino. Dal contratto non derivano però obblighi per il bambino.

    Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo
    Bentornato/a!

    Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

    Torna all’offerta

    oppure

    Calcola di nuovo