
Come proteggere la famiglia, oggi e in futuro
Che si tratti di lavoro part-time, casa o previdenza: da oltre 160 anni supportiamo le famiglie con soluzioni intelligenti e una consulenza individuale.
- Tutto da un’unica fonte: banca e assicurazione
- Sostegno in ogni fase di vita
- Consulenza iniziale gratis senza vincoli
Quotidianità familiare significa spesso avere mille cose per la testa e zero tempo per pensare a tutto. Le nostre guide pratiche vi aiutano a orientarvi rapidamente, dalle assicurazioni all’accumulo del patrimonio.
Che si tratti di pannolini, accudimento o attività ricreative: i figli costano. Scoprite quali sono le spese che dovrete mettere in conto e come pianificare in modo intelligente per non dover fare compromessi sulla qualità della vostra vita.
Dallo smartphone rotto, all’incidente dentale: scoprite quali sono le assicurazioni per bambini più importanti e come tutelare in modo completo la vostra famiglia.
Lavorare meno e trascorrere più tempo con la famiglia: non sarebbe una cosa meravigliosa? Ma cosa significa questo per la vostra previdenza per la vecchiaia? In questo modo evitate lacune e prendete precauzioni in modo mirato.
Non siete sposati e avete un figlio? Qui scoprite come tutelare al meglio voi stessi e la vostra famiglia dal punto di vista giuridico e finanziario.
Desiderate una casa tutta vostra per la vostra famiglia? Qui trovate tutte le informazioni importanti su finanziamento, garanzia e acquisto di casa o appartamento.
A che punto è oggi la vostra previdenza per la vecchiaia? Imparate a capire il vostro certificato della cassa pensioni e sfruttate al meglio la vostra previdenza: vi spieghiamo tutto passo dopo passo.
Non sapete da dove cominciare? Non c’è problema, fate con calma. I/Le nostri/e consulenti vi forniscono un supporto personale, senza complicazioni e proprio per la fase di vita in cui vi trovate con la vostra famiglia. Il colloquio iniziale è gratis.
Con tre step verso la soluzione adeguata.
Siamo l’unico fornitore in Svizzera che combina banca e assicurazione. Questo per voi significa:
- un interlocutore personale per tutto
- soluzioni abilmente abbinate tra loro
- niente raccomandazioni contraddittorie
- meno appuntamenti, più tempo per la vostra famiglia
Spieghiamo gli argomenti finanziari e assicurativi in modo da renderli comprensibili e applicabili nella vita familiare di tutti i giorni. Così saprete:
- come tutelare al meglio voi stessi e la vostra famiglia
- cosa rientra nel vostro budget
- cosa comporta ogni decisione per la vostra famiglia
- come raggiungere i vostri obiettivi passo dopo passo
Siamo il più grande amministratore patrimoniale della Svizzera e affianchiamo le famiglie nella loro ricerca di una copertura finanziaria. Questo per voi significa:
- consulenza adatta in tutte le situazioni di vita
- soluzioni collaudate per ogni situazione familiare
- sicurezza grazie a un partner forte
- sostegno per più generazioni
Un incidente o una malattia possono cambiare tutto. Scoprite quali assicurazioni aiutano in caso di emergenza e come potete tutelare la vostra famiglia al meglio.
Cosa accadrebbe se veniste a mancare? Con un’assicurazione contro il rischio di decesso o un’assicurazione sulla vita fate in modo che la vostra famiglia sia tutelata finanziariamente in caso di difficoltà.
Volete accumulare del patrimonio per la vostra famiglia, per il futuro o per raggiungere un obiettivo personale. Vi forniamo consulenza passo dopo passo e adeguiamo la vostra strategia di investimento ai vostri obiettivi di vita.
Basta un colloquio per ottenere maggiore sicurezza per voi e i vostri cari.
Le lacune previdenziali spesso si formano senza che ce ne si renda conto, ad esempio se:
- vivete per un periodo di tempo all’estero;
- non pagate i contributi AVS durante gli studi universitari;
- lavorate in modo non regolare o presso più datori di lavoro;
- in caso di malattia o infortunio non dovete pagare più i contributi all’AVS.
L’estratto conto AVS gratuito vi mostra se avete una lacuna o meno. Potete richiederlo direttamente presso la vostra cassa di compensazione regionale.
Meglio iniziare il prima possibile, idealmente già con il primo stipendio. Infatti, prima iniziate, tanto più incisivo sarà l’effetto dell’interesse composto. Anche i piccoli importi convengono e vi aiutano successivamente consentendovi di impiegare meno capitale proprio.
Di norma potete prelevare il vostro avere al più presto cinque anni prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. Se dopo il pensionamento continuate a lavorare, è consentito al massimo un differimento fino al 70° anno d’età.
Una riscossione anticipata è consentita nei seguenti casi:
- avvio di un’attività indipendente
- acquisto o rinnovo di un’abitazione di proprietà a uso proprio
- ammortamento ipotecario
- trasferimento all’estero
- invalidità
- acquisto nella cassa pensioni
Scoprite di più nell’articolo sul prelievo del pilastro 3a.
L’avere passa ai beneficiari secondo l’ordine seguente
- Coniuge o partner registrato/a
- Se assente, il patrimonio di previdenza viene suddiviso in parti uguali tra:
- figli in comune;
- partner convivente degli ultimi cinque anni;
- persona che ha provveduto ai figli in comune; e
- persone che sono state sostenute da voi in modo considerevole.
- Se assenti, l’avere passa ai beneficiari successivi secondo questo ordine: genitori, fratelli e sorelle, e altri eredi legittimi
In quanto dipendenti siete assicurati automaticamente contro gli infortuni, sia sul lavoro che nel tempo libero. A partire dal terzo giorno ricevete l’80% del vostro stipendio come indennità giornaliera.
La regola è la seguente.
- Almeno 8 ore alla settimana: siete assicurati completamente, anche nel tempo libero.
- Meno di 8 ore alla settimana: sono assicurati solo gli infortuni professionali e il tragitto verso il lavoro.
Durata del pagamento continuato
Dipende dal contratto di lavoro e dalla scala scelta (scala bernese, basilese o zurighese). Molte aziende hanno un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia che copre l’80% dello stipendio fino a 730 giorni.
A causa di lavori di manutenzione, sabato 09.08.2025 non sarà possibile accedere ad alcuni sistemi. Grazie per la vostra comprensione.
Notifichi il suo sinistro online: