Costituire un’azienda: scoprite come è facile in Svizzera

Costituzione: la guida per la propria società anonima

Sandra Felber, team agile PMI
28 marzo 2022
Prima della costituzione
La società anonima è tra le forme giuridiche più apprezzate in Svizzera, perché comporta importanti vantaggi: l’anonimato degli azionisti, l’elevata flessibilità nella cessione di azioni e la responsabilità limitata sono infatti buoni motivi per scegliere questa forma giuridica.

Costituire una società anonima: ecco come fare

Chi sceglie di fondare una SA si trova davanti a un processo di costituzione complesso e, in alcune circostanze, costoso. A differenza della ditta individuale e della Sagl, avrete bisogno di un capitale iniziale relativamente elevato e dovrete fare i conti con importanti oneri amministrativi. Di seguito vi proponiamo una guida dettagliata per la costituzione di una società anonima e una sintesi dei vantaggi e svantaggi di questa forma giuridica.

Grazie a questa lista di controllo (PDF, 69 KB) avrete sempre una panoramica di tutto il necessario per la costituzione della vostra società anonima.

Qual è l’iter per la costituzione di una società anonima?

Costituire una società anonima in Svizzera è una procedura complessa e richiede una buona preparazione. Di seguito trovate elencati i passaggi necessari per poter costituire la vostra azienda nel modo più efficiente e conveniente possibile:

  • Preventivare le spese di costituzione
  • Definire il nome dell’azienda e chiarire la disponibilità
  • Definire l’ammontare del capitale di costituzione, versamento su un conto vincolato
  • Stabilire gli organi della SA (consiglio di amministrazione e ufficio di revisione)
  • Selezionare un partner finanziario (banca svizzera)
  • Redigere atto costitutivo e statuto
  • Chiedere la costituzione per atto pubblico presso un notaio, svolgere l’assemblea costitutiva
  • Predisporre l’iscrizione nel registro di commercio
  • Sbloccare investimento (tramite partner finanziario precedentemente definito)
  • Effettuare l’iscrizione presso la cassa di compensazione
  • Chiarire l’imposta sul valore aggiunto
  • Stipulare le assicurazioni

💡 Buono a sapersi

La corretta stesura di tutti i documenti richiede una certa conoscenza tecnica. Fasoon, il nostro partner specializzato in costituzioni aziendali, può offrirvi consulenza e supporto. Baloise vi concede uno sconto sulle spese di costituzione.

Quanto capitale mi serve per costituire una società anonima?

Il capitale azionario deve ammontare almeno a CHF 100’000.00, potete depositarlo in denaro o sotto forma di conferimenti in natura (ad esempio macchinari, immobili). Dovete versare (liberare) almeno il 20% del capitale azionario. La somma minima è di CHF 50’000.00.

💡 Buono a sapersi

La somma deve essere depositata su un conto vincolato presso una banca svizzera di vostra scelta (il vostro partner finanziario).

Quali costi di fondazione mi devo aspettare?

Il capitale di costituzione è solo una delle diverse voci di spesa al momento della costituzione di una SA. I costi per un mandato di consulenza possono variare da CHF 1’000.00 a CHF 4’000.00, a seconda dell’entità. A questo si aggiungono le spese notarili dovute, che vanno da CHF 800.00 a CHF 2’500.00. Anche l’iscrizione nel registro di commercio comporta dei costi, che possono ammontare almeno a CHF 500.00 circa se il vostro capitale di costituzione non supera CHF 200’000.00. In caso di capitale iniziale superiore a CHF 1’000’000.00 è inoltre dovuta una “tassa di emissione”, pari all’1% del capitale di costituzione. A questo si aggiungono ulteriori spese, come ad esempio la creazione di un sito web o le indicazioni per imposte e assicurazioni.

💡 Buono a sapersi

Il nostro partner è anche il vostro partner: Fasoon si fa carico delle operazioni amministrative relative al processo di costituzione, così che possiate avviare il più velocemente possibile la vostra idea di business.

A cosa bisogna prestare attenzione nella scelta del nome dell’azienda?

Potete scegliere liberamente il nome della vostra società, sono ammesse persino denominazioni di fantasia. Esistono tuttavia alcune limitazioni:

  • Nel nome deve essere menzionata la forma giuridica, quindi “società anonima” o “SA”.
  • Il nome deve essere chiaramente diverso da tutti i nomi già registrati.
  • Il nome non deve essere ingannevole o essere contrario a un pubblico interesse.

💡 Buono a sapersi

Consiglio per il vostro sito web: se il dominio.ch è già assegnato, potete trovare altre opzioni su domains.ch.

Quanti fondatori servono?

Un numero qualsiasi di azionisti può costituire una società. In linea di principio è sufficiente un unico membro fondatore per costituire una società anonima. In questo caso si parla di SA a socio unico, che può essere una persona fisica o giuridica.

Quali documenti servono per la costituzione di una SA?

Per la costituzione di una società anonima in Svizzera vengono richiesti alcuni documenti, che devono essere sottoscritti da tutti i membri fondatori. In questo caso dovete scegliere:

  • Lasciate che sia un avvocato o fiduciario a redigere i documenti necessari: i vostri atti costitutivi saranno sicuramente inattaccabili, ma questa scelta comporta costi aggiuntivi.
  • Vi assumete personalmente il compito di redigere i documenti necessari: questo risparmia denaro, ma richiede tempo. In questo caso si consiglia di far controllare i documenti da un notaio o direttamente presso l’ufficio del registro di commercio. Anche questa variante implica costi aggiuntivi, che però di norma sono inferiori a quelli richiesti da un avvocato.

Di seguito è riportata una panoramica di tutti i documenti per la costituzione:

Statuti

Iscrizione presso il registro di commercio

Revisione: ordinaria, limitata o rinuncia

Dichiarazione Lex Friedrich

Dichiarazione Stampa

Autenticazione delle firme

Dove deposito il capitale di costituzione?

Potete depositare il capitale di costituzione su un conto vincolato presso il vostro partner finanziario, ossia una banca svizzera di vostra scelta. L’estratto conto serve come prova del versamento presso lo studio notarile.

Qual è l’iter effettivo per l’atto costitutivo?

La costituzione dell’azienda avviene mediante redazione dell’atto pubblico da parte dello studio notarile. A tal fine viene svolta un’assemblea costitutiva, alla quale devono partecipare in presenza tutti i soci fondatori o i loro rappresentanti. I rappresentanti devono essere precedentemente autorizzati alla fondazione tramite una procura di costituzione.

💡 Buono a sapersi

Non va dimenticato passaporto o documento d’identità: tutti i membri fondatori devono identificarsi all’assemblea costitutiva con un documento ufficiale.

L’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria per una SA?

Sì, l’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria e può essere effettuata dopo la registrazione con atto pubblico degli statuti. Preventivate una spesa a partire da CHF 500.00. Nel registro di commercio vengono pubblicati solo i nomi dei membri del consiglio di amministrazione, mentre gli azionisti rimangono anonimi. In media la pubblicazione nel FUSC (Foglio ufficiale svizzero di commercio) compare entro due o tre settimane dall’iscrizione.

💡 Buono a sapersi

In ogni cantone si trova almeno un ufficio del registro di commercio. Tutti i contatti sono disponibili nell’indice centrale delle ditte della Confederazione.

Quali assicurazioni servono per una società anonima?

In questa categoria rientrano le assicurazioni sociali obbligatorie, quindi AVS, AI, IPG e l’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Dopo l’iscrizione nel registro di commercio ricevete un modulo di registrazione per persone giuridiche dalla cassa di compensazione AVS del vostro cantone.

Assicurazioni sociali

Previdenza professionale (PP)

Oltre alle assicurazioni per collaboratori, esiste un’ampia varietà di assicurazioni aziendali solitamente non obbligatorie. Vi è tuttavia una serie di assicurazioni che dovreste prendere in esame.

💡 Buono a sapersi

Non siete sicuri di quali siano le soluzioni assicurative e di previdenza adatte per la vostra azienda? Usate il nostro check-up assicurativo e scopritelo.

Una SA è soggetta al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto?

Sì, l’imposta sul valore aggiunto è obbligatoria a partire da un fatturato di CHF 100’000.00. Le aziende con un fatturato inferiore possono sottoporsi su base facoltativa all’imposta sul valore aggiunto. Tutte le informazioni sull’iscrizione sono disponibili presso l’Amministrazione federale delle contribuzioni.

Vantaggi e svantaggi della SA in sintesi

Vantaggi Svantaggi
Potete scegliere liberamente il nome dell’azienda, ma l’aggiunta di “SA” è obbligatoria Elevato capitale iniziale di almeno CHF 100’000.00 in denaro o conferimento in natura
Gli azionisti rispondono solo della loro quota di capitale azionario, non con patrimonio privato Elevate spese amministrative
Gli azionisti rimangono anonimi Contabilità in partita doppia; soggetta a regole rigide
Gli azionisti che lavorano nell’azienda sono soggetti all’obbligo di assicurazione Doppia imposizione
Gli utili di capitale da vendite di azioni sono esenti dalle imposte  

Aiuto pratico per la costituzione della vostra SA

Business check-up

Sfruttate ora il servizio “Business Butler” del nostro partner Fasoon e approfittate del supporto nella costituzione dell’azienda.

Consulenza

Saremo lieti di fornirvi consulenza, così che siate ben assicurati e possiate iniziare la vostra attività imprenditoriale con una previdenza stabile.

Come possiamo aiutarti? Top