Forme giuridiche in Svizzera: panoramica e aiuto decisionale

Ditta individuale: in poche mosse all’impresa propria

Sandra Felber, team agile PMI
23 marzo 2022
Prima della costituzione
Con oltre 325’000 imprese di questo tipo, la ditta individuale è la forma giuridica preferita da neoimprenditrici e neoimprenditori in Svizzera. E per un buon motivo: costituire una ditta individuale è semplice, rapido e non necessita di nessun deposito minimo di capitale. È consigliabile soprattutto nei casi in cui, ad essere unico/a titolare, è una persona fisica.

Con queste info potete costituire con successo la vostra ditta individuale

Cosa mi serve per costituire una ditta individuale?

La ditta individuale non ha nessuna personalità giuridica propria ed è apprezzata come forma giuridica per piccole imprese con connotazione personale. Si tratta spesso di persone provenienti dal settore commerciale, come artigiani e commercianti locali ma anche architetti, medici e consulenti. La ditta individuale si costituisce con l’avvio dell’attività commerciale: una vera e propria costituzione d’impresa formale non è necessaria. La ditta individuale appartiene esclusivamente al/alla suo/a fondatore/fondatrice, che non deve necessariamente vivere in Svizzera, ma deve disporre comunque di un permesso di lavoro e di dimora.

Se volete dare avvio a una ditta individuale, dovete occuparvi dei seguenti preparativi.

Quanto costa costituire una ditta individuale?

Le spese per la fondazione della vostra ditta dipendono molto dal numero di esperti esterni ai quali vi affidate. Di sicuro ci sono tasse da pagare per l’iscrizione nel registro di commercio. A seconda del cantone e del numero di persone con diritto di firma registrate, queste spese possono variare tra CHF 200 e CHF 300. È consigliabile comunque avvalersi di specialisti esterni, ad esempio per l’identità visiva (logo, colori, carattere, ecc.), per il sito Internet o per le questioni fiscali e assicurative. Il nostro partner Fasoon vi supporta gratuitamente nel processo amministrativo di costituzione, affinché possiate concentrarvi sulla vostra ditta e sull’acquisizione dei clienti.

Quanto capitale serve per costituire una ditta individuale?

A differenza della costituzione di una Sagl (società a garanzia limitata) e di una SA, per la ditta individuale non è necessario il deposito di un capitale di costituzione. Tuttavia, è consigliabile una pianificazione precisa e ampia del fabbisogno previsto di capitale. Così potrete evitare brutte sorprese, visto che poi ci vogliono di solito alcune settimane o anche mesi prima che arrivino i primi pagamenti dei clienti sul conto della vostra azienda.

💡 Buono a sapersi

Se per la vostra start-up avete bisogno di capitale di terzi, dovete tener presente che i potenziali finanziatori di solito richiedono un business plan per poter valutare il potenziale di successo del vostro progetto imprenditoriale. Una volta accertato il finanziamento, potete aprire il vostro conto aziendale presso una banca.

Quanto tempo ci vuole per costituire una ditta individuale?

Se vi siete preparati bene e avete a portata di mano tutta la documentazione, vi bastano da pochi giorni fino a tre settimane per costituire la vostra ditta individuale.

Quali sono le regole vigenti per il nome dell’azienda?

Il nome di una ditta individuale deve contenere obbligatoriamente il cognome della o del titolare (ad es. Keller Consulting). Potete aggiungere anche il nome (ad es. Klara Keller Consulting), l’attività della vostra impresa (ad es. Keller IT Consulting) oppure denominazioni inventate. Importante: verificate che il nome dell’azienda sia ancora disponibile, consultando l’indice centrale delle ditte della Confederazione. In caso di rischio di confusione, meglio contattare l’ufficio del registro di commercio del vostro cantone.

 Verificate anche la disponibilità del dominio web. Se il dominio web .ch è già stato assegnato, su domains.ch potete verificare altre estensioni e possibilità.

Devo iscrivere la ditta individuale nel registro di commercio?

L’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria per le ditte individuali a partire da un fatturato annuo di CHF 100’000. Ma potrebbe rivelarsi utile anche prima. Attraverso l’iscrizione nel registro di commercio, vengono infatti rese pubbliche informazioni sulla vostra impresa, cosa questa che crea fiducia nei confronti di clientela, partner commerciali e fornitori.

Il registro di commercio è di competenza del cantone. Nell’indice centrale delle ditte della Confederazione sono elencati i dati di contatto di tutti gli uffici del registro di commercio cantonali.

💡 Buono a sapersi

Finché il fatturato rimane al di sotto della soglia di CHF 500’000, è sufficiente una contabilità semplificata che tenga conto di entrate, uscite e patrimonio. A partire da CHF 500’000 sussiste l’obbligo della contabilità commerciale (contabilità in partita doppia).

La ditta individuale deve pagare i contributi AVS?

In qualità di neoimprenditrici o neoimprenditori e quindi titolari della ditta, per le assicurazioni sociali siete lavoratrici/lavoratori indipendenti. Dovete far confermare lo status di indipendente dalla cassa di compensazione AVS di competenza. Se non siete membri di un’associazione di categoria o di una cassa di compensazione professionale, dovete registrarvi presso la cassa cantonale di compensazione del cantone in cui si trova la vostra sede commerciale. Per i settori delle costruzioni e della circolazione questa valutazione viene svolta dalla Suva.

Tramite compilazione di un modulo, dovete certificare alla cassa che voi, in qualità di persona fisica, gestite un’attività a scopo commerciale a spese proprie e a proprio rischio economico. I criteri dell’AVS per un’attività indipendente sono tra gli altri:

  • più committenti (rispettive offerte e fatture)
  • attività sul mercato in proprio nome (biglietti da visita, indirizzo e-mail, sito Internet)
  • avvenuta esecuzione di investimenti
  • contratto di locazione firmato

Se la cassa di compensazione AVS o la Suva conferma la vostra attività lucrativa indipendente, potete presentare la richiesta all’AVS. Se avete degli impiegati, dovete registrare anche questi tramite modulo.

💡 Buono a sapersi

Una volta avviata l’attività e dopo aver provato la vostra indipendenza, potete registrarvi presso la cassa di compensazione. Non è possibile registrarsi in anticipo.

Quali assicurazioni servono per costituire un’impresa?

Nella forma giuridica di una ditta individuale, attività lucrativa indipendente significa che è obbligatoria solo la previdenza statale con AVS, AI e IPG. Non potete quindi assicurarvi presso la cassa di disoccupazione. L’affiliazione a una cassa pensioni è facoltativa, come anche un’assicurazione contro gli infortuni, che vi fornisce copertura contro infortuni sul lavoro e nel tempo libero. L’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione cose sono obbligatorie in alcuni settori, in altri invece sono facoltative.

Per chiarire il vostro fabbisogno assicurativo e previdenziale, affidatevi alla consulenza di esperti del settore. In molti casi, una consulenza di questo tipo è gratis. Così, al momento dell’avvio della vostra attività lucrativa indipendente, potete ridurre il lavoro amministrativo per le questioni assicurative e concentrarvi sulla vostra attività.

Le ditte individuali devono versare l’imposta sul valore aggiunto?

Chi è titolare di una ditta individuale con un giro d’affari di oltre CHF 100’000 è fondamentalmente assoggettato all’imposta sul valore aggiunto. Tuttavia, ci sono anche molti ambiti di attività esclusi da questo obbligo. Si tratta ad esempio dei settori delle assicurazioni, dell’agricoltura e della salute. Accertatevi quindi se siete assoggettati all’IVA o meno.

Consultate il sito Internet dell’Amministrazione federale delle contribuzioni per scoprire se i vostri requisiti soddisfano quelli dell’assoggettamento all’IVA. In tal caso, dovete presentare la rispettiva dichiarazione all’Amministrazione federale delle contribuzioni. Sul sito Internet potete anche registrarvi direttamente online.

Vantaggi e svantaggi della ditta individuale

Vantaggi Svantaggi
Rapida e semplice costituzione d’impresa: nessuna formalità, poche spese Responsabilità personale della/del titolare con tutto il patrimonio commerciale e privato
Grade libertà imprenditoriale, nessuna disposizione di diritto societario Nessun diritto all’indennità di disoccupazione
Nessun capitale minimo richiesto Accesso difficile al mercato dei capitali
Nessuna imposizione fiscale doppia su entrate e patrimonio Nessuna imposizione fiscale separata di reddito commerciale e privato e patrimonio commerciale e privato
Incombenze amministrative minori rispetto a SA e Sagl Nessuna possibilità di partecipazione
  Difficoltà nella trasmissione delle quote proprietarie
  Nome dell’azienda non a scelta libera e protetto solo limitatamente

Professionisti per la costituzione della vostra ditta

Business check-up di Fasoon

Con il business check-up di Fasoon, fate presto a costituire la vostra ditta.

Consulenza

Insieme a voi verifichiamo il vostro fabbisogno assicurativo e previdenziale.

Come possiamo aiutarti? Top