Forme giuridiche in Svizzera: panoramica e aiuto decisionale

Costituzione di una Sagl: ecco come avviare la vostra società a garanzia limitata

Manuel Thomas, team agile PMI
3 marzo 2022
Prima della costituzione
La società a garanzia limitata, meglio nota come Sagl, è una società di capitali diffusa in Svizzera, che viene costituita da una o più persone. La peculiarità consiste nel fatto che i soci rispondono solo fino all’ammontare della loro quota al capitale sociale, ma non con il patrimonio privato.

Tutto ciò che dovete sapere per la costituzione corretta di una Sagl

La costituzione di una Sagl è più impegnativa di quella di una ditta individuale e richiede un capitale fisso. Il fabbisogno di capitale per l’avvio è tuttavia nettamente inferiore a quello di una società anonima (SA). In particolare, sono le piccole e medie imprese a prediligere questa forma giuridica. Questo contributo vi fornisce una panoramica chiara dell’iter di costituzione e di tutte le azioni che dovete intraprendere a questo scopo. Al termine troverete un pratico riepilogo di vantaggi e svantaggi di una Sagl.

Con questa lista di controllo (PDF, 65 KB) terrete certamente conto di tutti gli aspetti legati alla fondazione della vostra Sagl. 

Cosa occorre per la costituzione di una Sagl?

Se avete optato per la forma giuridica di una società a garanzia limitata dovete, a differenza della ditta individuale, svolgere numerosi lavori preparatori. Se siete ben preparati, la costituzione effettiva non richiede più di un paio di giorni.

Dovete prestare attenzione alle seguenti fasi:

  • Chiarire e stabilire il nome dell’azienda
  • Nominare i soci e gli amministratori
  • Conferire il capitale iniziale
  • Redigere e firmare gli atti costitutivi, chiedere l’autenticazione delle firme
  • Chiedere la costituzione per atto pubblico presso un notaio (inclusa l’assemblea costitutiva)
  • Iscriversi all’ufficio del registro di commercio
  • Affiliarsi alla cassa di compensazione AVS
  • Stipulare le assicurazioni obbligatorie
  • Dichiarare l’imposta sul valore aggiunto

 

Quanto costa la costituzione di una Sagl in Svizzera?

Le spese per la costituzione di una Sagl dipendono soprattutto dalla quantità di servizi esterni (ad es. presso un fiduciario e un notaio) di cui vi avvalete. Le offerte più vantaggiose per la consulenza e la costituzione si aggirano sui CHF 500.00 circa. Realisticamente le spese oscillano tra CHF 2’000.00 e CHF 5’000.00. A ciò si aggiungono le commissioni per l’iscrizione nel registro di commercio (a partire da CHF 600.00) e l’autenticazione delle firme. Affinché possiate costituire una Sagl, dovete inoltre conferire un capitale iniziale pari ad almeno CHF 20’000.00, il che è nettamente inferiore a quello necessario per una SA.

Quanto denaro occorre per costituire una Sagl?

Il capitale iniziale ammonta ad almeno CHF 20’000.00 ed è suddiviso in quote sociali con un valore nominale di almeno CHF 100.00. Ciascuna socia e ciascun socio deve partecipare con almeno una quota sociale al capitale sociale. Questo può essere conferito in denaro o sotto forma di beni materiali. Per il conferimento in denaro, dovete aprire un conto vincolato presso una banca svizzera di vostra scelta. In cambio riceverete un certificato che vi occorrerà per la costituzione. Non appena sarà presente l’estratto del registro di commercio, il conferimento in denaro sarà autorizzato. Nel caso di un conferimento in natura, avete bisogno di un revisore che verifichi il valore del conferimento in natura (ad es. un ufficio esistente o un veicolo).

Al capitale sociale si aggiungono spese di fondazione di CHF 2’000.00 o superiori. Necessiterete pertanto di fondi propri di importo nettamente superiore a CHF 20’000.00. Poiché nella maggior parte dei casi occorreranno alcune settimane o persino mesi per ricevere i primi pagamenti dei clienti sul vostro conto aziendale, dovete impostare un budget per la fase start-up in modo assolutamente onesto. Questo vi mostra di quanto denaro avete bisogno finché l’attività prenderà il via.

A cosa bisogna prestare attenzione nella scelta del nome dell’azienda?

Siete liberi nella scelta del nome per la vostra azienda. Unica prescrizione: dovete integrare il nome dell’azienda con l’aggiunta Sagl. Per evitare problemi legati al diritto delle ditte commerciali e dei marchi, l’ideale è verificare la disponibilità del nome della vostra azienda nell’indice centrale delle ditte della Confederazione. Verificate anche la disponibilità del dominio Web. Ove il dominio .ch fosse già occupato, domains.ch vi mostra altre possibilità.

Spesso dare un nome alla propria azienda si rivela difficile, tuttavia è molto importante. In tale contesto, vale senz’altro la pena ricorrere alla consulenza di uno specialista esterno.

Qual è il numero minimo di persone necessario per la costituzione di una Sagl?

Per la forma giuridica della Sagl necessitate almeno di un socio e di un amministratore. Questi possono tuttavia esercitare entrambe le funzioni contemporaneamente. Pertanto è già sufficiente una sola persona per la costituzione di una Sagl.

Ciò nonostante occorre rispettare due regole:

  • almeno una persona giuridica o fisica (socio) deve essere iscritta come fondatore della Sagl;
  • almeno un amministratore avente diritto di firma deve avere il proprio domicilio in Svizzera.

In caso di più soci, tutti i titolari si assumono le funzioni di gestione e adottano le decisioni sulle questioni che non rientrano nella sfera di competenze dell’assemblea dei soci. L’assemblea dei soci è l’organo supremo di una Sagl.

Quali documenti servono per costituire un’azienda con forma giuridica di Sagl?

La costituzione di una Sagl esige numerosi documenti sui quali dovete apporre la vostra firma.

Nomina dell’ufficio di revisione / Dichiarazione di rinuncia alla revisione limitata

Dichiarazione Lex Friedrich

Dichiarazione Stampa

Autenticazione delle firme

Qual è l’iter effettivo per l’atto costitutivo?

Le società a garanzia limitata devono essere costituite per atto pubblico presso uno studio notarile. Se disponete di tutti i documenti, potete concordare un appuntamento per la redazione dell’atto pubblico. Il notaio o la notaia celebrerà l’assemblea costitutiva e redigerà l’atto pubblico. Affinché lo studio notarile possa preparare l’atto costitutivo, dovete fornire per tempo i dettagli richiesti e far pervenire le informazioni e la documentazione necessarie allo stesso. Su richiesta, gli studi notarili verificano preliminarmente i vostri documenti. Tale verifica è a pagamento.

💡 Buono a sapersi

All’appuntamento per la costituzione devono essere presenti tutti i membri fondatori, i quali devono identificarsi con documenti ufficiali (passaporto). In caso di difficoltà a presenziare all’appuntamento, i soci possono farsi rappresentare da altri soci. A tale scopo, questi necessitano di una procura di costituzione della persona impossibilitata a presentarsi.

Una Sagl deve chiedere l’iscrizione nel registro di commercio?

L’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria per una Sagl. I soci che coincidono con i proprietari del capitale sociale vengono iscritti con il loro nome nel registro di commercio. A tale scopo, essi devono far pervenire l’atto costitutivo con l’iscrizione firmata e i giustificativi per l’iscrizione all’ufficio del registro di commercio.

Il registro di commercio rientra nella sfera di competenze dei cantoni. Nell’indice centrale delle ditte della Confederazione sono elencati in modo chiaro i dati di contatto di tutti gli uffici del registro di commercio cantonali. Normalmente, la pubblicazione dell’iscrizione nel registro di commercio richiede da circa 2 a 3 settimane. L’iscrizione viene pubblicata nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Le spese dell’iscrizione nel registro di commercio ammontano a circa CHF 600.00

Quali assicurazioni sono obbligatorie per la Sagl?

Di norma, dopo l’iscrizione nel registro di commercio riceverete un formulario di iscrizione dalla cassa di compensazione AVS competente. Con esso iscrivete voi e la vostra azienda per i contributi per le assicurazioni sociali: oltre ad AVS, AI e IPG, tra queste rientra anche l’assicurazione contro la disoccupazione (AD).

Per tutti i collaboratori della Sagl sono inoltre obbligatorie la cassa pensioni (2° pilastro) e l’assicurazione contro gli infortuni (infortuni professionali e non professionali). Vi sono eccezioni a tale obbligo. Per chiarire il vostro fabbisogno assicurativo e previdenziale, l’ideale è coinvolgere esperti. In molti casi, la loro consulenza è gratuita. 

💡 Buono a sapersi

I soci che lavorano nella Sagl vengono considerati dipendenti. Pertanto essi devono versare, al pari degli altri collaboratori, contributi alle assicurazioni sociali, alla cassa pensioni e all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

Una Sagl è soggetta al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto?

Di norma, una Sagl è assoggettata obbligatoriamente al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto solo a partire da un fatturato di CHF 100’000.00. Per verificare l’assoggettamento al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto, il modo più semplice è consultare il sito Internet dell’Amministrazione federale delle contribuzioni. Qui potete anche iscrivervi, ove siate assoggettati al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto.

Vantaggi e svantaggi della Sagl

Vantaggi Svantaggi
Capitale minimo contenuto di CHF 20’000.00, basso rispetto a quello della SA Doppia imposizione: capitale e ricavo della Sagl, reddito e patrimonio dei soci
Responsabilità: limitata al capitale sociale versato, nessuna responsabilità personale con il proprio patrimonio Obbligo di tenere la contabilità (contabilità a partita doppia)
Ampia libertà per il nome dell’azienda, solo obbligatoria l’aggiunta «Sagl» Spese di amministrazione più elevate rispetto a quelle di una ditta individuale a fronte delle disposizioni in materia di diritto delle società
Una persona è sufficiente per la costituzione, ma: possibili più soci Ufficio di revisione per la verifica del conto annuale a partire da 10 collaboratori a tempo pieno
Gli utili di capitale derivanti dalla vendita di quote sociali sono esenti da imposte Nessun anonimato per i soci
Possibile la conversione semplice in una SA senza liquidazione Nessun diritto degli amministratori all’indennità di disoccupazione

Assistenza competente per la costituzione di una Sagl

Fasoon

Fasoon, il portale per la costituzione di un’azienda leader in Svizzera, vi solleva in modo professionale dall’onere amministrativo della costituzione di un’azienda

Consulenza

Con l’assicurazione e previdenza corrette si è già a metà strada verso il successo. Saremo lieti di fornirvi una consulenza.

Come possiamo aiutarti? Top