In Svizzera i/le neoconducenti godono di uno status speciale. Scoprite qui
- per quanto tempo si viene considerati neoconducenti,
- quali regole si applicano e
- a cosa bisogna fare attenzione per quanto riguarda le moto e i viaggi all’estero.
Dal 2005, in Svizzera esiste la formazione in due fasi in collegamento con la licenza di condurre in prova. Questo significa che chi supera l’esame teorico e pratico riceve inizialmente per tre anni una licenza di condurre in prova (LCP). Durante il primo anno di prova deve essere frequentato obbligatoriamente un corso di perfezionamento. Dal 2020, questo è chiamato “corso di formazione complementare” ed ha una durata di sette ore. La licenza di condurre definitiva e a tempo indeterminato viene inviata per posta dai cantoni circa tre settimane prima dello scadere del documento provvisorio. Qui potete leggere in dettaglio come funziona la procedura per ottenere la licenza di condurre.
Ma per quanto tempo si viene considerati neoconducenti in Svizzera? Dipende dall’esperienza di guida fatta. Viene definita neoconducente quella persona che possiede una licenza di condurre provvisoria da meno di due anni e questo indipendentemente dall’età della persona stessa. I/Le giovani conducenti sono di solito persone al di sotto dei 25 anni di età che viaggiano sulle strade in auto o motocicletta.
I/Le neoconducenti in Svizzera dispongono di uno status particolare. Nella circolazione stradale per loro si applicano tra l’altro regole speciali e le infrazioni spesso vengono sanzionate in modo più rigido rispetto ad altri conducenti. Trovate una panoramica di seguito.
Fondamentalmente i/le neoconducenti, come tutti gli altri utenti della strada, devono attenersi alla rispettiva legge nazionale sulla circolazione stradale. A differenza di allieve e allievi conducenti, i/le neoconducenti non devono applicare all’auto il cartello con la “L”. Al momento non ci sono limiti fondamentali di potenza per neoconducenti, anche se viene spesso discusso di questo argomento.
Una regola speciale per i/le neoconducenti in Svizzera è la guida sotto gli effetti dell’alcol. Questa regola è molto chiara: chi beve non può guidare. Chi viene beccato, rischia una proroga di un anno del periodo di prova. Se succede una seconda volta, la licenza di condurre viene ritirata e annullata. Per i neoconducenti è quindi consigliabile attenersi al divieto di alcol. Lo stesso vale per il consumo di droghe.
Se i neoconducenti non rispettano la legge svizzera sulla circolazione stradale, devono fare i conti con le rispettive multe e pene. In questo caso le conseguenze delle infrazioni sono nettamente più rigide di quelle per persone con licenza di condurre a tempo indeterminato.
I/Le neoconducenti rischiano quindi di vedersi ritirare molto più rapidamente la licenza di guida. Di solito funziona così: quando viene commessa la prima infrazione che ha come conseguenza il ritiro del documento, il periodo di prova viene prorogato di un anno, alla seconda infrazione la licenza di condurre in prova viene annullata. Dopo un anno di attesa è possibile richiedere di nuovo la licenza presentando una perizia psicologica di idoneità alla guida e svolgendo di nuovo l’intera formazione.
Se e per quanto tempo viene ritirata la licenza di condurre in prova dipende dal grado di gravità dell’infrazione.
Grado di gravità dell’infrazione | Sanzione licenza di condurre | Esempi |
Infrazioni lievi | La polizia di solito la prima volta dà un ammonimento ai neoconducenti. |
|
Infrazioni medie |
La licenza di condurre del/della neoconducente viene ritirata di solito per almeno un mese. |
|
Infrazioni gravi | Di solito la licenza di condurre in prova viene ritirata per almeno tre mesi. |
|
Nell’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per auto di solito si applica un aumento della franchigia per i/le giovani conducenti. Nella Baloise assicurazione auto, la franchigia è pari a 1’000 franchi per i minori di 25 anni. Alla franchigia scelta si aggiungono quindi altri 1’000 franchi.
Valutate anche se potrebbero interessarvi delle coperture supplementari come un’assicurazione casco totale o parziale. Queste si fanno carico dei costi per i danni al proprio veicolo come danni causati dagli elementi naturali (ad es. grandine) o danni provocati dal conducente alla propria vettura, come in caso di incidente stradale.
In Svizzera le regole speciali vigono naturalmente anche per neoconducenti con la moto. Un limite di potenza viene applicato consentendo la guida solo di moto fino a una determinata cilindrata e potenza del motore a seconda dell’età del/della neoconducente e della categoria della licenza di condurre. I giovani a partire dai 15 anni, con la licenza di condurre A1, possono viaggiare su motoleggere con una cilindrata massima di 50 cc e a una velocità massima di 45 km/h. Qui trovate ulteriori informazioni su come ottenere una licenza di condurre per motociclette.
Sapete già quali sono le regole valide in Svizzera per neoconducenti. Ma come funziona invece all’estero? Di norma, la licenza di condurre in prova è valida anche all’estero. È tuttavia possibile che i neoconducenti debbano attenersi sul posto a delle direttive speciali. In Francia, ad esempio, ci sono dei limiti di velocità speciali, come quello di 110 km/h sulle autostrade. In Italia il limite massimo per i novellini alla guida è addirittura di 100 km/h.
Informatevi quindi in anticipo in merito alle regole per neoconducenti nel rispettivo Paese. Allo stesso tempo potete informarvi anche se, oltre alla licenza di condurre provvisoria, vi serve anche una patente internazionale di guida. Se siete neoconducenti e volete prenotare un’auto a noleggio all’estero, controllate nelle offerte anche l’età minima richiesta. Le società di autonoleggio spesso richiedono un’età minima di 25 anni.
La Baloise assicurazione auto offre una copertura ottimale alle migliori condizioni anche ai/alle neoconducenti. Lasciatevi convincere dal nostro pacchetto di prestazioni.