00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Rimorchi: queste sono le norme vigenti in Svizzera

In Svizzera vigono disposizioni specifiche per l’uso di un rimorchio nella circolazione stradale. Affinché possiate viaggiare in sicurezza, qui vi informiamo in merito

  • alle norme sul fissaggio corretto del rimorchio,
  • alle norme valide in Svizzera per l’illuminazione dei rimorchi e
  • agli aspetti importanti relativi ai limiti di velocità consentiti.
9 febbraio 2024
Guidare con un rimorchio richiede particolare attenzione e la conoscenza delle norme relative al fissaggio del rimorchio e ai limiti di velocità consentiti. Vi diamo una panoramica completa affinché possiate sentirvi sicuri ed essere in regola nel traffico stradale per viaggi privati o trasporti commerciali.
Sicuri in viaggio: fissare il rimorchio in modo corretto

Che sia un portabiciclette compatto oppure un ampio rimorchio: quando si tratta di caricare l’auto è necessario rispettare alcune norme per garantire la sicurezza sulla strada ed evitare gli incidenti.

In Svizzera, è necessario collegare il rimorchio al veicolo trainante con un ulteriore cavo: i rimorchi non frenati vengono fissati al veicolo trainante con un cavo di sicurezza e i rimorchi frenati con una corda a strappo. In caso di separazione del rimorchio dal veicolo trainante, mentre la corda a strappo attiva il freno del rimorchio, sganciandosi poi in modo controllato, il cavo di sicurezza, in caso di sganciamento del rimorchio dal gancio di traino, fa sì che rimorchio e veicolo trainante restino collegati.

 

Questi sono gli aspetti a cui prestare attenzione durante il fissaggio della corda a strappo e/o del cavo di sicurezza.

  • Collegamento diretto al veicolo con asola: collegate la corda con un moschettone a un’asola del veicolo o al gancio traino.
  • Collegamento diretto al gancio traino senza asola: questo tipo di fissaggio non è consentito. In questo caso potete attrezzare la corda con un cavo di acciaio o una fascetta di sicurezza con asola.
  • Fissaggio a cappio attorno al gancio: anche il fissaggio di un semplice cappio al gancio non è consentito.
  • Gancio di traino smontabile: per il collegamento del cavo di sicurezza e/o della corda a strappo al rimorchio, nei cantoni svizzeri vigono norme diverse. Per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, nel caso di un gancio di traino smontabile dovreste ancorare il cavo direttamente al veicolo trainante, ad es. alla traversa sotto il paraurti oppure a una parte non rimovibile del gancio di traino. In questo modo è garantita la sicurezza e sono rispettate le norme cantonali vigenti.
Norme sull’illuminazione dei rimorchi

Per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, esistono inoltre delle precise norme per l’illuminazione. Secondo l’art. 192 OETV (ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali) in Svizzera i rimorchi devono essere muniti di luci e catarifrangenti montati in modo fisso come indicato di seguito.

  • Lato anteriore: due catarifrangenti e se la larghezza del veicolo supera 1,60 m, anche due luci di posizione.
  • Lato posteriore: due luci di coda, due luci di fermata, una luce per illuminare la targa (se la targa di controllo è necessaria) e due catarifrangenti triangolari.

Ci sono inoltre ulteriori disposizioni relative all’illuminazione per rimorchi

  • larghi oltre 2,10 m: due luci di ingombro visibili anteriormente e posteriormente
  • lunghi oltre 5,00 m: un catarifrangente non triangolare su ogni lato visibile lateralmente e collocato in modo adeguato
  • lunghi oltre 7,00 m: una luce di ingombro su ogni lato rivolta in avanti e collocata il più indietro possibile.
Quali sono le velocità consentite in Svizzera con un rimorchio?

Dal 1° gennaio 2021 gli autoveicoli leggeri con rimorchio, per in peso complessivo massimo di 3,5 t, possono viaggiare a una velocità massima di 100 km/h su semiautostrade e autostrade svizzere, a condizione che siano soddisfatti i requisiti tecnici. La velocità massima consentita è stata quindi aumentata da 80 km/h a 100 km/h.

Se viaggiate in Svizzera con la vostra automobile con rimorchio, vigono le seguenti norme in materia di velocità massime consentite.

  Nei centri abitati Al di fuori dei centri abitati Semiautostrade Autostrade
Auto senza rimorchio 50 km/h 80 km/h 100 km/h 120 km/h
Rimorchi fino a 3,5 t 50 km/h 80 km/h 100 km/h 100 km/h*
Rimorchi oltre 3,5 t 50 km/h 80 km/h 80 km/h 80 km/h
Camper fino a 3,5 t 50 km/h 80 km/h 100 km/h 120 km/h
Camper oltre 3,5 t 50 km/h 80 km/h 100 km/h 100 km/ h

* nuova regola dal 01.01.2021

Buono a sapersi: se volete viaggiare a 100 km/h con un rimorchio svizzero su superstrade e autostrade tedesche, necessitate anche in futuro del disco adesivo con il limite 100. Per riceverlo, è necessaria una verifica del rimorchio in un Centro tecnico del TCS secondo le disposizioni del diritto tedesco.

Quando è consentita la velocità massima di 100 km/h con rimorchio?
  • Il limite massimo di velocità di 100 km/h vige sulle semiautostrade e autostrade svizzere per autoveicoli leggeri con un rimorchio con un peso non superiore a 3,5 t. Il peso totale si riferisce al rimorchio senza il veicolo trainante.
  • Per poter viaggiare con il limite di 100 km/h, il rimorchio o la roulotte deve essere omologato/a per circolare a questa velocità. Questo vale anche per il veicolo trainante e per gli pneumatici.
  • La persona che conduce il veicolo deve accertarsi autonomamente che il rimorchio sia omologato per una velocità massima di 100 km/h.
  • Inoltre, devono essere sempre rispettate le disposizioni in merito al carico rimorchiato. Questi dati sono indicati nella licenza di circolazione.

Con Baloise assicurazione veicoli a motore potete assicurare la vostra auto e il vostro rimorchio e beneficiare così di una copertura completa.

Richiedere subito una consulenza
Das könnte Sie auch interessieren weitere Blogartikel
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo