Hai trovato una nuova abitazione e non vedi l’ora di viverci? Se solo non ci fosse di mezzo il trasloco. Evita problemi con la nostra check-list:
- Consigli prima, durante e dopo il trasloco
- Check-list gratuita da scaricare
- Link a servizi utili
- Preparazione: il momento ideale per iniziare i preparativi è da tre a quattro mesi prima del trasloco.
- Pianificazione dettagliata: particolari secondari, ma importanti da sbrigare qualche settimana prima del trasloco.
- In dirittura d’arrivo: ci sono alcune cose che possono essere fatte solo poco prima del trasloco. Non dimenticarle.
- Il giorno del trasloco: con una pianificazione chiara fila tutto liscio come l’olio.
- Dopo il trasloco: cosa fare dopo essere arrivati nella nuova abitazione.
Hai trovato una nuova abitazione accogliente o addirittura la dimora dei tuoi sogni. Se inizi per tempo a preparare il trasloco potrai cambiare abitazione senza problemi. Ecco di cosa ti dovresti occupare:
Verifica il nuovo contratto non appena il locatore ti ha comunicato la conferma. Se è tutto a posto, puoi firmarlo e rimandarglielo.
Poi devi disdire il prima possibile il tuo contratto di locazione attuale. In Svizzera di solito è possibile terminare i contratti di locazione soltanto in determinate scadenze durante l’anno. Se nel tuo vecchio contratto non è specificato diversamente, vale il consueto termine di disdetta locale. Spesso le scadenze sono fissate alla fine di un trimestre, tranne che per dicembre, cioè il 31 marzo, il 30 giugno e il 30 settembre. Inoltre si applica il termine di disdetta di tre mesi, a meno che siano stati presi accordi diversi. Se dai la disdetta per una scadenza diversa devi cercare una o un subentrante.
Non appena sai quando puoi trasferirti nella nuova abitazione, fissa un giorno per il trasloco. Se traslochi con l’aiuto di amici e amiche, l’ideale è un sabato. Dovresti evitare per quanto possibile le domeniche e i giorni di festa. Comunica il giorno del trasloco al tuo datore o alla tua datrice di lavoro, perché hai diritto a un giorno libero.
Decidi se preferisci incaricare una ditta di traslochi o chiedere aiuto ad amici e amiche. Se scegli la prima opzione devi chiedere offerte a diverse ditte di traslochi e poi dare l’incarico. Con il nostro partner Movu puoi farlo facilmente. Altrimenti chiedi ai tuoi amici e alle tue amiche.
Ti occupi personalmente della pulizia finale della tua vecchia abitazione o incarichi una ditta di pulizie? Nel secondo caso devi chiedere offerte a diverse ditte. Puoi fare anche questo con Movu. Poi devi decidere quando pulire o far pulire l’abitazione. Se possibile, cerca di lasciare alcuni giorni a disposizione tra il trasloco e la restituzione dell’abitazione. Traslocare e pulire nello stesso giorno è davvero stressante.
Se hai bambini in età scolastica devi notificare il trasloco alla scuola attuale e iscriverli alla nuova scuola. La notifica va fatta anche se i tuoi figli vanno alla scuola dell’infanzia. La cosa migliore è chiedere agli insegnanti o all’ufficio scolastico del comune di residenza attuale per ricevere informazioni sulla procedura. I tuoi figli frequentano un posto di custodia extrafamiliare? Ora è il momento di organizzare l’asilo nido e tutto il resto nel nuovo domicilio.
Inizia a scartare quello che non serve più da soffitta, cantina o ripostiglio. Regala e vendi tutto quello che non ti serve più. Eventualmente vai a un punto di smaltimento di rifiuti ingombranti. Il trasloco è più semplice se si portano con sé meno cose. Se ti servono altri mobili è il momento di sceglierli e ordinali.
Devi dare la disdetta o eventualmente modificare i contratti per telefono e internet, elettricità, gas e acqua e adeguare le assicurazioni.
Adesso inizia la fase concreta. Le ultime settimane prima del trasloco sono decisive per poter trasferirsi senza problemi in una nuova abitazione. Spesso si dimenticano i particolari indicati qui di seguito. Il trasloco è più semplice se riesci a sbrigare queste cose già prima del gran giorno:
Quale sarà la disposizione dei mobili nella nuova abitazione e quali saranno questi mobili? Disegnare una pianta aiuta a sapere dove disporre quali mobili il giorno del trasloco.
Informa del trasloco le banche, le assicurazioni, il datore o la datrice di lavoro e l’ufficio di controllo abitanti. Consulta la nostra check-list per le modifiche di indirizzo per non dimenticare niente. Notifica il nuovo indirizzo alla posta, in modo che dal giorno del trasloco le lettere e i pacchi ti vengano recapitati al nuovo domicilio.
Per riporre tutte le tue cose in scatoloni fai attenzione ad avere abbastanza scatole di cartone, carta da pacchi, nastro adesivo e altro materiale per il trasloco. Spesso infatti si sottovaluta la quantità necessaria di carta, millebolle e materiali simili. In particolare ne serve molta per trasportare in sicurezza le stoviglie (pensa a quanti piatti, terrine e bicchieri hai). Anche gli scatoloni per trasloco o le scatole delle banane non sono mai a sufficienza. Qui puoi farti recapitare il materiale di imballaggio direttamente a casa.
Puoi già imballare tutto quello di cui non hai più bisogno fino al giorno del trasloco, cioè quasi tutto quello che si trova in cantina o in soffitta. Conviene iniziare il più presto possibile. Sui cartoni indica con precisione il contenuto e il locale/il piano per risparmiare tempo quando li svuoti.
Riserva un posto davanti alla vecchia e alla nuova abitazione per parcheggiare il veicolo impiegato per il trasloco e poterlo caricare e scaricare comodamente. In alcuni casi serve un’autorizzazione per parcheggiare in divieto di sosta.
Per evitare di doverti occupare di bambini o animali domestici il giorno del trasloco, cerca una buona soluzione per quella data.
Ora puoi cancellare gli ordini permanenti per il pagamento di locazione e spese accessorie e crearne di nuovi presso la banca.
La nuova abitazione è pronta e stai per iniziare un nuovo capitolo della tua vita. Poco prima del trasloco ci sono alcune ultime cose importanti da sbrigare:
Quando prendi in consegna la tua nuova abitazione devi compilare il verbale di consegna insieme al locatore. Fai attenzione che vengano riportati tutti i vizi esistenti. Assicurati anche di ricevere tutte le chiavi.
Se ti trasferisci in un nuovo comune devi prima notificare la partenza al tuo vecchio comune di domicilio. Ricordati che anche la partenza del tuo cane deve essere notificata. La partenza può essere notificata anche online.
Trasportare i generi alimentari è complicato, soprattutto quelli da tenere solitamente in frigorifero o in congelatore. Se possibile, cerca di consumare tutto nei giorni precedenti il trasloco. Forse puoi usare anche qualcosa per offrire uno spuntino alla tua squadra di aiutanti.
Hai dato ad amici, amiche o membri della famiglia le chiavi della tua vecchia abitazione? Per poterle restituire tra pochi giorni dovresti fartele ridare. La cosa migliore è consultare la documentazione dell’abitazione o il verbale di consegna chiavi all’arrivo nella vecchia abitazione. In questo modo puoi verificare se sei in possesso di tutte le chiavi.
Prepara una borsa o uno scatolone con tutto quello che serve per il giorno del trasloco. Qui riponi utensili, stracci, spuntini, bevande ecc. Queste cose devono essere a portata di mano. Accertati anche che le cose a cui tieni di più vengano trasportate in sicurezza e imballa in modo sicuro gli oggetti di valore e i documenti.
Per sicurezza dovresti chiedere nuovamente conferma della data alla tua ditta di traslochi o ricordarla ai tuoi e alle tue aiutanti, per evitare che si dimentichino di questo giorno importante.
Finalmente è arrivato il momento. L’obiettivo di tutti i preparativi è ormai vicinissimo. Solo poche ore ti separano dalla tua nuova abitazione:
Aiutanti affamati non ti sono di grande aiuto. È quindi meglio offrire una quantità sufficiente di cose da mangiare e da bere. Non importa se si vogliono ordinare pizze o hot dog oppure addirittura preparare una spaghettata nella nuova abitazione: la cosa più importante è che la quantità sia sufficiente e che vada bene a tutte le bocche affamate. Pianifica bene la pausa per lo spuntino verso mezzogiorno. Magari potete anche iniziare questa faticosa giornata con caffè e croissant. E a fine giornata ci può stare anche una birra per festeggiare il lavoro svolto. In questo modo aumenti la motivazione degli aiutanti.
Se noleggi un veicolo per il trasporto, quando vai a ritirarlo controlla che non presenti danni precedenti alla presa in consegna. L’uso di cinghie di fissaggio e un veicolo ben carico evitano che scivoli qualcosa durante il trasporto. I mobili possono essere protetti da graffi con delle coperte. È meglio trasportare oggetti fragili e preziosi in auto anziché nel furgone.
Hai preso tutto? La cosa migliore è fare un ultimo giro di controllo nell’abitazione non appena il veicolo impiegato per il trasloco è carico. Prendi anche nota dei valori dei contatori di gas, elettricità e acqua della vecchia abitazione.
Per prima cosa fai vedere a tutti gli aiutanti la nuova abitazione in modo che sappiano dove si trovano le singole stanze. In questo modo possono portare da soli mobili e scatoloni nel locale giusto. Per avere abbastanza luce dovreste montare alcune lampade. Poi potete scaricare con cura le tue cose. Fatti aiutare subito a montare i mobili più ingombranti. Questo facilita le cose.
Se ti fai aiutare da amici o amiche dovresti sceglierne uno o una che abbia la responsabilità il giorno del trasloco. O impartisci tu le istruzioni. In ogni caso è utile che qualcuno dica cosa vada fatto e coordini i lavori.
Finalmente è fatta! Tutte le tue cose sono ancora imballate negli scatoloni, ma sono arrivate nella nuova abitazione. Presto potrai goderti in piena tranquillità la tua nuova casa. Prima però ci sono ancora un paio di cose da sbrigare:
Per concludere il trasloco devi preparare la tua vecchia abitazione per riconsegnarla. Per farlo dovresti chiudere i fori nelle pareti e nei soffitti (o incaricare qualcuno di farlo). Mettiti d’accordo con l’amministrazione. Infatti di solito viene richiesto che questi lavori vengano eseguiti da professionisti. Alla consegna l’abitazione deve essere perfettamente pulita. Puoi occuparti tu della pulizia, ma attenzione, non si deve sottovalutare l’impegno. Pulire un’abitazione per la restituzione è ben di più di una consueta pulizia settimanale. Incaricare una ditta di pulizie costa di più ma è meno stressante. Fai attenzione che la ditta di pulizie ti fornisca una garanzia di consegna.
La vecchia abitazione viene consegnata a rappresentanti dell’amministrazione oppure alla proprietaria o al proprietario. È presente anche un’eventuale affittuaria o affittuario successivo. Se incarichi una ditta di pulizie della pulizia dell’abitazione, alla consegna dovrebbe essere presente anche un suo rappresentante. Esaminate insieme l’abitazione per verificare che sia completa, pulita e non presenti danni. Poi compilate il verbale di consegna e tu restituisci le chiavi. Fatti consegnare un verbale di riconsegna chiavi. Nella nostra ulteriore guida ti spieghiamo come la consegna dell’abitazione possa essere effettuata facilmente.
Ora puoi svuotare gli scatoloni per il trasloco e appendere quadri e lampadari. La tua nuova abitazione diventa casa tua: arredala in modo confortevole.
Se in un momento successivo dovessi accertare difetti nella nuova abitazione, segnalali subito. Hai 14 giorni di tempo! Quando poi lascerai l’abitazione risponderai di tutti i difetti non segnalati entro questo termine.
Devi notificare l’arrivo al tuo nuovo domicilio entro 14 giorni, anche quello del tuo cane se necessario.
I tuoi amici e le tue amiche ti hanno dato un aiuto straordinario nel trasloco. Un bel pranzo o una cena di ringraziamento dimostrano la tua gratitudine.
Un trasloco è ovviamente molto di più che una modifica di indirizzo. Con la nostra check-list per il trasloco, cambiare di casa è meno stressante.
- Scopri come risparmiare nella vita quotidiana.
- Pianifica il budget familiare con consigli per l’investimento e il risparmio.
- Scopri come raggiungere l’indipendenza finanziaria.
Notifichi il suo sinistro online: