00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione mobilia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Cambiare assicurazione auto in Svizzera: si fa così

Premi, prestazioni, soddisfazione: anche in Svizzera ci sono molti motivi per cambiare l’assicurazione auto. Scoprite qui

  • quali sono i 5 step per il cambio di assicurazione auto,
  • quali sono le date e le scadenze più importanti e
  • cosa dovete fare una volta cambiata l’assicurazione auto.
1 dicembre 2023

Via libera per il cambio dell’assicurazione auto ma non sapete se avete pensato davvero a tutto? Vi sveliamo quali sono gli step necessari e le scadenze da rispettare per il cambio dell’assicurazione auto in Svizzera.

I 5 step per il cambio di assicurazione auto

Per facilitarvi il più possibile il cambio di assicurazione per la vostra auto, vi consigliamo di procedere con questi 5 step.

Presso Baloise potete stipulare in modo molto semplice la vostra nuova assicurazione auto online oppure affidare al nostro team di consulenza tutta la procedura necessaria per il cambio dell’assicurazione veicoli.

1. Verificare il termine di disdetta

Se desiderate cambiare l’assicurazione auto, anche in Svizzera dovete innanzitutto conoscere la data di scadenza del vostro contratto di assicurazione. Controllate i vostri documenti e date un’occhiata al contratto attuale: lì troverete indicata la data della scadenza contrattuale, ad esempio il 31 marzo o il 31 dicembre. Inoltre, nelle rispettive condizioni di assicurazione è riportato anche un termine di disdetta, ad esempio un preavviso di tre mesi.

In base a queste informazioni potete determinare qual è l’ultima scadenza possibile per disdire il vostro contratto attuale. Affinché il cambio di assicurazione auto possa svolgersi senza intoppi alla prossima scadenza, dovete assolutamente disdire il vostro contratto prima di tale data.

Nel grafico sottostante, la barra blu scuro indica che potete disdire il vostro contratto alla prossima data di scadenza. Se vi trovate nell’area colorata di viola, dovete aspettare fino al prossimo anno per cambiare assicurazione auto.

A) Termine ultimo per presentare la disdetta
B) Termine di disdetta
C) Data di scadenza

Suggerimento: potete comunicare la vostra disdetta con diversi mesi (ma al massimo un anno) di anticipo. In questo modo evitate di scordarvi l’ultima scadenza possibile.

Ecco un esempio: il vostro contratto scade il 31 agosto e avete un termine di disdetta di tre mesi. Il 4 agosto è già troppo tardi per disdire il contratto quest’anno: avreste dovuto dare infatti il preavviso entro il 31 maggio. Se volete procedere con il cambio di assicurazione per la vostra auto, potete inviare la lettera di disdetta a partire dal 1° settembre. La disdetta entrerà in vigore il 31 agosto dell’anno seguente.

2. Disdire il vecchio contratto

Una volta scoperto quando scade il vostro contratto, scrivete una breve lettera di disdetta con la data di disdetta concreta e inviatela per posta raccomandata alla vostra compagnia di assicurazione. Non dimenticate di richiedere una conferma scritta della disdetta.

Attenzione! Per la disdetta dell’assicurazione auto non fa fede il timbro postale. La vostra assicurazione deve aver ricevuto la vostra lettera entro l’ultimo termine di disdetta possibile, altrimenti il contratto verrà rinnovato automaticamente e dovrete aspettare un altro anno per poter cambiare la vostra assicurazione auto. Inviate quindi la vostra lettera di disdetta per tempo e tenete in considerazione anche i giorni festivi e i periodi di vacanza.

Se non volete scrivere di vostro pugno la lettera di disdetta, potete compilare la nostra pratica lettera-modello.

Qui potete scaricare la lettera di disdetta

Scaricare la lettera di disdetta Disdetta assicurazione auto pdf - 480 KB
Cambiare assicurazione auto tre esempi concreti di come fare

Tre esempi concreti di come fare

Innanzitutto un’informazione importante: verificate quanto dura la copertura della vecchia assicurazione dopo la disdetta. La copertura della nuova assicurazione dovrebbe iniziare quando termina quella della vecchia assicurazione. Al massimo entro la data di scadenza del vecchio contratto dovete aver stipulato una nuova assicurazione responsabilità civile per auto per poter continuare a circolare. Non importa se stipulate un’assicurazione per un veicolo nuovo o se cambiate l’assicurazione auto: in Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per auto è prescritta dalla legge.

Esempio 1

A) Disdite il vecchio contratto.
B) Stipulate una nuova assicurazione.
C) La nuova assicurazione entra in vigore.

La vostra assicurazione non vi soddisfa più oppure pagate premi troppo alti? In questo caso potete disdire il contratto entro il termine di scadenza e cercare un’offerta più vantaggiosa o più adatta alle vostre esigenze. Il cambio dell’assicurazione veicoli avviene alla scadenza del contratto esistente.

Esempio 2

B) Disdite il vecchio contratto.
A) Stipulate una nuova assicurazione auto.
C) La nuova assicurazione entra in vigore.

Per poter approfittare di un’offerta o per essere certi di ottenere condizioni migliori, preferite stipulare prima un nuovo contratto e solo dopo disdire quello vecchio. Fino a quanto rimanete nella zona blu scuro del nostro grafico, potete cambiare in questo modo l’assicurazione della vostra auto senza alcun problema.

Esempio 3

A) Disdite il vecchio contratto.
B) Stipulate una nuova assicurazione.
C) La nuova assicurazione entra in vigore.

Ops, il termine di disdetta (barra blu scuro) sta per scadere e non avete avuto tempo di confrontare le diverse offerte? Non vi preoccupate: non è ancora troppo tardi per cambiare l’assicurazione veicoli. Presentate subito la disdetta per il vecchio contratto e poi cercate con tutta calma una nuova assicurazione auto.

3. Confrontare le offerte

Per trovare una nuova assicurazione auto adeguata, dovreste confrontare le tariffe delle compagnie di assicurazione. Spesso, quando le tariffe sono molto economiche, dovete accettare prestazioni di livello inferiore. Se invece i pacchetti di prestazioni sono molto ampi, è possibile che dobbiate pagare per coperture supplementari che non vi servono.

Riflettete anche su quali sono gli aspetti importanti dell’assicurazione per voi e per la vostra auto. Come ad esempio la decisione se per il vostro veicolo volete stipulare solo un’assicurazione responsabilità civile oppure se volete tutelarvi ulteriormente con un’assicurazione casco parziale o totale.

Se guidate ad esempio un’auto elettrica, presso compagnie di assicurazione come Baloise potete scegliere un’assicurazione auto elettrica, pensata appositamente per le esigenze specifiche dei veicoli elettrici.

4) Stipulare la nuova assicurazione

Quali documenti vi servono per il cambio di assicurazione? È semplicissimo: vi servono la licenza di circolazione e la vecchia polizza assicurativa. In questi documenti trovate la maggior parte delle informazioni che vi servono per stipulare la nuova assicurazione auto.

Informazioni sul veicolo

Per il cambio di assicurazione, sulla licenza di circolazione oppure nella vecchia polizza assicurativa trovate le informazioni necessarie sull’auto che volete assicurare. Tra queste vi sono, ad esempio, la data della prima messa in circolazione, la marca e il tipo di veicolo.

Inizio dell’assicurazione

Se cambiate l’assicurazione in Svizzera, nella nuova assicurazione dovete indicare anche la data di inizio desiderata per la nuova copertura assicurativa. Questo significa che a partire da questo giorno, in caso di sinistro si attiva la nuova assicurazione. Indicate qui il giorno successivo alla data di scadenza del vostro vecchio contratto. In questo modo evitate di pagare premi doppi e siete assicurati in ogni caso.

Esempio: se il vostro contratto scade il 31 dicembre, indicate il 1° gennaio come data di inizio dell’assicurazione.

Dati della persona assicurata

Il/la contraente è la persona che sottoscrive il contratto e che paga i premi. Nella maggior parte dei casi è anche il/la conducente principale del veicolo. Nel caso in cui vi siano anche altre persone che utilizzano la vettura, è possibile indicare anche queste.

Chilometri percorsi annualmente

Non importa se stipulate un’assicurazione per un veicolo nuovo o se cambiate l’assicurazione per la vostra auto attuale: al momento della stipula di un’assicurazione auto vi viene chiesto di fornire una stima del numero di chilometri percorsi annualmente. Andate al lavoro in macchina? Quanti chilometri percorrete al giorno? Utilizzate l’auto per i vostri viaggi? Se siete incerti sulla cifra, sappiate che il chilometraggio annuo medio è un valore compreso tra 10’000 e 15’000 chilometri.

Buono a sapersi: potete chiedere in qualsiasi momento alla vostra compagnia di assicurazione di modificare questo valore se le vostre abitudini cambiano.

5. Comunicare il cambio di assicurazione

Avete cambiato l’assicurazione auto e vi state chiedendo cosa dovete fare adesso? Se cambiate l’assicurazione auto in Svizzera, dovete comunicarlo all’Ufficio della circolazione stradale del vostro cantone. Informatevi se ci sono delle scadenze da rispettare.

Per questa modifica presso l’Ufficio della circolazione stradale servono due documenti:

  • un attestato di assicurazione della nuova compagnia di assicurazione
  • la licenza di circolazione del vostro veicolo (la carta grigia che conservate probabilmente nel vano portaoggetti)

Consiglio: presso una compagnia come Baloise potete richiedere l’attestato di assicurazione online.

Dopo il cambio dell’assicurazione auto, vi recate presso l’Ufficio della circolazione stradale e presentate allo sportello i documenti sopra indicati. Per farlo di solito non è necessario fissare un appuntamento, conviene però avere anche un po’ di tempo a disposizione.

A proposito, in molti cantoni potete sbrigare queste formalità anche tramite posta. Trovate ulteriori informazioni in merito sul sito Internet dell’Ufficio della circolazione stradale del vostro cantone.

Assicurazione veicoli: passate a Baloise

Come vedete, cambiare assicurazione auto in Svizzera non è così complicato come molti credono. Se avete il vecchio contratto davanti a voi, avete già fatto più di metà strada. La data di scadenza del contratto è determinante quando volete cambiare assicurazione. Se avete ancora dubbi o domande, i/le nostri/e consulenti saranno lieti di aiutarvi.

Il modo più semplice e rapido per passare con la vostra auto all’assicurazione Baloise è stipulare l’assicurazione online. Se avete bisogno di aiuto, ci sono diverse possibilità.

  • Potete chiamarci allo 058 285 06 97 durante la procedura e avvalervi di della nostra consulenza.
  • Dopo la stipula della vostra assicurazione avete accesso al vostro account utente personale su myBaloise. Da questa piattaforma online potete comunicare con il nostro team di consulenza.
  • Anche nel caso di stipula online vi assegniamo un/una consulente personale nelle vostre vicinanze. Le vostre domande sono sempre ben accette.

E se invece preferite che ci occupiamo noi dell’intero cambio di assicurazione auto, fissate un appuntamento, affidateci i comandi e accomodatevi al posto del passeggero: il nostro team si occuperà di tutte le pratiche.

Cambio dell’assicurazione auto rapido e semplice: convincetevi delle prestazioni della Baloise assicurazione auto e fate il passaggio direttamente online.

Calcolare qui il premio
Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo